(quante volte si sente dire "che scandalo hai visto qunto costa quel ." /> (quante volte si sente dire "che scandalo hai visto qunto costa quel ." /> (quante volte si sente dire "che scandalo hai visto qunto costa quel ." />
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 24/09/2009 14:13:23 Mi sento tirato in causa da questo ultimo discorso . Siccome io sostengo che UNO dei motivi per cui si sceglie di non usufuire di una struttura è quello economico >> Appunto: UNO dei tanti. Come scritto da chi ha aperto il 3D sembra l'unico!
quote: (quante volte si sente dire "che scandalo hai visto qunto costa quel campeggio ?" >> Moltissime! Ma.... scusa se vai comprare una camicia i cui prezzi vedo in giro oscillare tra gli € 5 (mercato/fiera) fino a € 2/300 in negozi di lusso cosa diresti se ti venisse venduta a 1000 euro? Anche un campeggio o una A.A. devono essere proposti ad un prezzo adeguato alla zona e ai servizi offerti, ammesso che si vogliano avere quei servizi.
quote: e quante altre si sente dire "che scandalo hai visto quanto è distante quel campeggio dal centro, >> Molte volte. Per me è fondamentale! A mente basta che fai una ricerca su COL per leggere le richieste di informazione per Parigi, Vienna, Berlino... e la domanda più ricorrente è: quanto è lontano dal centro il camping oppure è ben servito dai bus?
quote: o che servizi scomodi che ha ..."), >> Questo è un argomento molto ricorrente!
quote: ma siicuramente ce ne sono altri. >> Certamente si.
quote: Mi piacerebbe sapere da te quali potrebbero essere le "ben altre esigenze ed abitudini" che portano ad evitare campeggi ed AA, solo a titolo di curiosità perchè magari a volte non si valutano certe problematiche finchè non si ha modo di conoscerle. >> Altre esigenze e abitudini (per evitare A.A./camping)? -affollamento? -distanza dal centro città o dal luogo da visitare? -orari di uscita ed entrata? -schiamazzi e pallonate di bambini a tutte le ore soprattutto di mattina? -altoparlanti a tutto volume che annunciano attività di vario genere già di prima mattina? -voglia di scendere dal camper e vedere non il camper sulla piazzola accanto, ma un bel paesaggio? -voglia di non stare affiancati ad altri camper? -prezzi inadeguati? -prezzi che comprendono servizi non richiesti o graditi come piscine, animazioni, bagni comuni, lavatoi, docce.... -spesso molte A.A. (parlo per l'Italia) sono assolate oltre che decentrate e non servite da mezzi pubblici...
quote: Non è mia intenzione farmi gli affari degli altri , solo per capire ! Come già detto più volte ognuno ha le proprie abitudini e priorità. La mia è di godermi la vacanza e se mi trovo nella situazione in cui l'AA è una scelta più comoda o sicura o pratica che non la sosta libera mi fermo li invece di evitarla a priori per preconcetto . >> Devo dire che in Germania qualche volta le uso. Ma queste A.A. sono sempre: -nelle immediate adiacenze del centro; -servite da mezzi pubblici anche di NOTTE!!! -alberate; -poco affollate; -a prezzi decenti (solitamente 6/10 euro/die. Ma se, pur comode, le trovo affollate la mia decisione è immediatamente: SOSTA LIBERA. Il problema economico non sussiste a patto che il prezzo sia equo. Se l'area, non offrendomi nulla in più della libera sosta, costa 20 euro e sostare per 24 ore in pieno centro costa € 12 allora preferisco il centro! Inoltre quello che offre per giustificare un prezzo maggiore rispetto alla sosta libera deve rivestire un reale interesse. Perché pagare per un qualcosa che non mi serve?
quote: Ad esempio , è vero che posso sostare come una macchina , allora decido di fermarmi sul tal lungomare parcheggiato secondo legge. Poi però arriva il viglie di turno che mi dice di spostarmi , non mi sposto sostenendo le mie ragioni , mi fa la multa , mi oppongo e quando torno a casa faccio ricorso con tutto quello che ne segue . Alla fine forse ho anche ragione e recupero i soldi spesi , ma quanto mi è costato in termini di in****atura e tempo? >> Punti di vista! A me fa stare male sapere di aver abbassato la testa di fronte ad un sopruso. Spostarmi per assecondare il vigile rompiglione mi rovinerebbe l'intera vacanza!
quote: Come dice lei Calosci ognuno da alle cose il valore che ritiene di dare. >> Appunto! Per me non abbassare la testa NON HA prezzo!
quote: Per quanto riguarda le sue posizioni sulla legge e sulle regole di comune convivenza chiudo qui il discorso perchè le nostre posizioni soo troppo lontane , dico solo che non invidio i suoi vicini! >> Perché lei accetterebbe di non usare l'ascensore di notte?
quote: Per il rimessaggio , io abito a Bologna , non proprio in centro , il camper l tengo presso un noto concessionario Laika della mia citta, il costo di 400 euro è per i soci , i non soci pagano 450 ,dista circa 2 km , di solito ci vado con la macchina , ma è capitato più volte di usare la bici. Evidentemente sono fortunato . >> Io lo tengo semi COPERTO vicino casa e ci vado a piedi (sono solo 150 metri). Buon pomeriggio
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 24/09/2009 15:47:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabile, molto probabile! Ma, occorre dirlo, io lei non ci siamo criticati a vicenda perché in ogni caso sono scelte personali. Al contrario dà molto fastidio leggere affermazioni perentorie come quelle di DF55 (camper parcheggiati dappertutto (per risparmiare il rimessaggio), ..... camper in zone turistiche parcheggiati fuori da aree di sosta (per risparmiare 10 €)) che sinceramente trovo intollerabili! Come se avessimo commesso chissà quale nefandezza, pur stando nella legge!
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 24/09/2009 14:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Parole giustissime ma che non scalfiranno minimamente le idee ed i principi del prof. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 24/09/2009 16:07:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prof: "io e lei non ci siamo criticati...." Ge300: "non invidio i suoi vicini..." Comunque prof. se a lei dà molto fastidio LEGGERE CHI CRITICA di camper dappertutto e sopratutto fuori dalle zone idonee, a me invece da fastidio VEDERE camper dappertutto e fuori dalle zone idonee, e che diammine si potrà dire la nostra senza che lei abbia le sue stravaganze! Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 24/09/2009 16:47:30 Prof: "io e lei non ci siamo criticati...." Ge300: "non invidio i suoi vicini..." >> ...e dove avrebbe criticato me?
quote: Comunque prof. se a lei dà molto fastidio LEGGERE CHI CRITICA di camper dappertutto e sopratutto fuori dalle zone idonee, a me invece da fastidio VEDERE camper dappertutto e fuori dalle zone idonee, e che diammine si potrà dire la nostra senza che lei abbia le sue stravaganze! Daniele. >> Il fatto che a lei dia fastidio vedere camper dappertutto è un suo problema del quale non me ne può importare un fico secco! Al contrario trovo intollerabile ricondurre il voler parcheggiare ovunque il camper a volontà di risparmio (per risparmiare il rimessaggi ....per risparmiare 10 €)!!!! Esistono ben altre e molteplici ragioni per evitare camping, A.A. e rimessaggi!!! Lei faccia quello che ritiene appropriato fare! Ma non venga a dare le sue personalistiche e completamente sconclusionate motivazioni come se fossero le uniche e incontrovertibili esistenti. Io continuerò a lasciare il camper dove mi aggrada lasciarlo e non certo per risparmiare i quatto soldi di una A.A./camping o di un rimessaggio, ma per starmene comodo ed avere ciò che mi interessa a portata di mano! Finche la legge me lo consente continuerò a farlo. Quando la legge non lo consentirà più o farò vacanze solo all'estero o vendo il camper per sostituirlo con un veicolo adeguato alle mie esigenze!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 24/09/2009 17:06:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bè penso che se uno non invidia i suoi vicini......più critica di così! Comunque prof. mi pare che con la nostra diatriba sulle sue giustissime posizioni sopratutto dettate dalla Legge e i miei insignificanti dubbi sul nostro magnifico Plen Air stia diventando una lotta a due che sicuramente porta via spazio e tempo ai nostri colleghi ed al sito. E' evidente che le nostre posizioni (più che altro per principio) sono all'opposto estremo. La invito pertanto a non scrivermi più, cosa che osservero' scrupolosamente anche io nei suoi riveriti confronti, con ossequiosi saluti ed auguri. Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="blue">
quote:Comunque prof. se a lei dà molto fastidio LEGGERE CHI CRITICA di camper dappertutto e sopratutto fuori dalle zone idonee>> io non ti capisco più. Che cosa intendi per zone idoneeid="size4">id="blue">??? Per favore, enumera.
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 24/09/2009 19:02:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me i posti IDONEI sono: - Tutti i luoghi dove la nostra permanenza non sia legalmente vietata ed il nostro modo di sostare e permanere non crei disagi agli altri, sopratutto agli abitanti del luogo. - Parcheggi - Aree di Sosta - Campeggi posti NON IDONEI: - esempio: Nizza centro lungo il lungomare con esplicito divieto. Bordighera davanti al comando dei vigili con generatori S.Remo in una bolgia di camper messi senza senso dove non riuscivano più ad uscire Piazzale delle Terme di Comano in Trentino con tendalini sdrai e tavoli fuori occupando ilposto di decine di auto di persone che si recano per le terapie. Davanti a cancelli pedonali di condomini In posti stretti dove si occupa il posto di 3 auto ecc. ecc. ecc. Quindi penso che siano buonsenso ed educazione quello che ci detta il posto dove si può o non si può parcheggiare ed in che maniera farlo. Cordiali saluti Danieleid="Arial Black">id="size2">id="blue">.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/09/2009 09:22:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, ma comunque può anche essere ma è una mosca bianca, secondo me si dovrebbe ragionare sulla moltitudine di modi di fare e non con un singolo orso che si rinchiude nel camper isolato sul monte cucco in perfetta ed assoluta solitudine, indipendente da tutto e da tutti. per carità lui sarà felicissimo ma mi sembra che la maggior parte di noi abbia altri itinerari e voglie da soddisfare. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 25/09/2009 09:35:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa te allora, io sono un orso, perchè sono stato questo inverno rinchiuso nel camper in perfetta ed assoluta solitudine, indipendente da tutto e da tutti proprio sul Monte Cucco(provincia di Perugia) mentre fuori inperversava una una bufera di neve, la mattina mi son svegliato e ho trovato l'invasor( 40cm dim neve)e sono stato felicissimo![:D] Il mio camper l'ho stò pagando a rate, parcheggio nella strada davanti casa per comodità,i campeggi mi fanno cag*re (nelle A.A. ci vado per ovvi motivi)e mi piace vivere il Plen-air a tutti i costi(sennò andavo in albergo!)e ti dirò di più....non mi sento un pezzente. Saluti all'aria aperta[:)].
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 25/09/2009 10:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se pensi che abbiamo dovuto fare una battaglia con i vicini per parcheggiare il nostro camper nel NOSTRO giardino mentre avevamo tutte le carte in regola [:0] Si vede che TU non sai farti voler bene dai tuoi vicini [;)][:D]
quote:Risposta al messaggio di DF55: Secondo me i posti IDONEI sono: - Tutti i luoghi dove la nostra permanenza non sia legalmente vietata ed il nostro modo di sostare e permanere non crei disagi agli altri, sopratutto agli abitanti del luogo. - Parcheggi - Aree di Sosta - Campeggi posti NON IDONEI: - esempio: Nizza centro lungo il lungomare con esplicito divieto. Bordighera davanti al comando dei vigili con generatori S.Remo in una bolgia di camper messi senza senso dove non riuscivano più ad uscire Piazzale delle Terme di Comano in Trentino con tendalini sdrai e tavoli fuori occupando ilposto di decine di auto di persone che si recano per le terapie. Davanti a cancelli pedonali di condomini In posti stretti dove si occupa il posto di 3 auto >> Guarda... d'accordo al 99 %. Ed aggiungo che alcuni tuoi commenti sono pleonastici. Nei luoghi idonei hai (bontà tua...) messo anche i parcheggi. Al riguardo, commento che spesso sono davvero pochi. Per non dire che in tantissimi luoghi (es.: Liguria) non ce ne sono per alcune diecine se non centinaia di km. I commenti pleonastici sono relativi a Nizza, Bordighera, Terme di Comano: tutte situazioni in cui una bella multa sarebbe assolutamente legittima: sarebbe come se qualcuno sostenesse che si deve poter sostare in doppia fila o sulle strisce pedonali o nelle feramte del bus. Personalmente, troverei auspicabile un'assai maggiore severità per tutti questi comportamenti degli automobilisti (ma anche nostri), perché fonte di pericolo. Per essere chiari: ovunque vi sia un divieto LEGITTIMO, non vedo problemi ad evitare la sosta. Sarebbe assai gradevole però poter disporre di un'alternativa. Da Genova a Sanremo... o ti fermi in camping o ti fermi in AA. Una fermata, anche solo per un caffé o per fare la spesa, è un'autentica impresa! Divieti e sbarre ovunque. Spesso in modo illegittimo, ma tant'è: non mi si abbassa certo il tetto, perché la sbarra è infissa senza rispettare la legge. Lo stesso sta avvenendo in Toscana. A quanto pare, da quel che leggo, a te sta bene così... affermi che basta andare in campeggio, anche per fermarsi a dormire in tappa di trasferimento! O per fare pipì! Poi ci sono gli esempi su cui sono meno d'accordo. Davanti al passaggio pedonale di un condominio... non si sosta (multa e/o rimozione secondo i casi) SOLO se il condominio ha pagato la Cosap ed esposto il cartello con numero d'autorizzazione e divieto di sosta passi carrai, conforme alle norme del c.d.s., altrimenti è un parcheggio come un altro. Per finire, non condivido la frase 'il nostro modo di sostare e permanere non crei disagi agli altri'. Se stiamo parlando di SOSTA, cioè NON di campeggio, mi viene in mente l'unico caso, non normata dalle leggi ma comprensibile per chi ha un po' d'educazione: parcheggiare davanti alla vetrina di un esercizio commerciale per molti giorni a fila, cancellandone la visibilità al pubblico. Qui, siamo d'accordo: eviterei. Peraltro, se non ho altre possibilità, il mezzo ci sta e se mi fermo per una mezza giornata... non vedo il problema. Le auto, come già accennato, fanno di molto peggio. Senza che per questo partano le crociate anti-automobilista come ha ben raccontato roberto66. Credo che il punto sia semplice: ci si immedesima più facilmente nell'automobilista (quasi tutti abbiamo l'auto), mentre il camperista è un 'diverso' e come tale più facilmente oggetto di atteggiamenti xenofobi. Ti ripeto l'invito ad un esame di coscienza: non è che anche tu, nei fatti, per come ti poni nei nostri confronti, sotto sotto, sei un po' xenofobo? Pensaci. Con rispetto. Stefano
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 25/09/2009 09:00:55 Secondo me i posti IDONEI sono: - Tutti i luoghi dove la nostra permanenza non sia legalmente vietata ed il nostro modo di sostare e permanere non crei disagi agli altri, sopratutto agli abitanti del luogo. - Parcheggi - Aree di Sosta - Campeggi >> Peccato che ne suo post iniziale non aveva scritto quello che sta scrivendo ora e che è condivisibile al 100%. Lei aveva generalizzato scrivendo: " camper parcheggiati dappertutto (per risparmiare il rimessaggio) .... camper in zone turistiche parcheggiati fuori da aree di sosta (per risparmiare 10 €)" Quindi allora, se interpreto bene il suo pensiero, ci si può parcheggiare OVUNQUE perché legalmente il camper È UNA AUTOVETTURA e come tale può sostare dove sosta una autovettura! Allora perché dire "per risparmiare 10 euro"? Inoltre è nuovamente fuori come un balcone nell'affermare: " a nostra permanenza (...) non crei disagi agli altri, sopratutto agli abitanti del luogo". Se la sosta è consentita alle autovetture è consentita anche ai camper!!! Qualunque cittadino trova sempre da ridire per il "diverso" dalla media. La gente protesta per i parcheggi dei SUV (auto a tutti gli effetti), protesta per i camper (auto a tutti gli effetti), protesta per un sacco di cose legali!, per poi non dire nulla se ti mettono davanti a casa su parcheggi per AUTOMOBILI un TIR per trasporto carburanti o un TIR frigorifero (che non è assimilato a nessuna automobile!!)!!!! Se il camper dà loro fastidio... dovranno farsene una ragione perché il camper è PARCHEGGIATO nel rispetto della legge!!!
quote: posti NON IDONEI: - esempio: Nizza centro lungo il lungomare con esplicito divieto. >> Non conosco la legge francese, ma riportandolo in Italia parcheggiare il camper a Peschiera sul Garda è vietato DA ORDINANZA SINDACALE, ordinanza ILLEGITTIMA perché in contrasto CON LA LEGGE. Quindi essendo l'ordinanza illegale io mi ci sono parcheggiato più di una volta e, dopo aver preso la contravvenzione, ho presentato ricorso al GdP (ancora non è stata fissata l'udienza). Ma la sosta a Peschiera È LEGALE perchè è illegale l'ordinanza sindacale!!!
quote: Bordighera davanti al comando dei vigili con generatori >> È l'uso del generatore che TEORICAMENTE fa scattare l'azione del CAMPEGGIARE che potrebbe essere vietato se nella zona sussiste "divieto di campeggio". Ho detto TEORICAMENTE perché nell'art. 185 del CdS si parla di DEFLUSSI (legga per chierimenti gli appositi 3D).
quote: S.Remo in una bolgia di camper messi senza senso dove non riuscivano più ad uscire >> A parte il fatto che la bolgia quasi sempre si trova nelle A.A. italiane e che personalmente evito perché non mi fermo mai vicino ad altri camper (uno dei motivi per i quali non frequento A.A. o camping), se è un parcheggio per le automobili il camper può sostare. Quindi: dove sta il problema o l'illecito?
quote: Piazzale delle Terme di Comano in Trentino con tendalini sdrai e tavoli fuori occupando ilposto di decine di auto di persone che si recano per le terapie. >> Questo comportamento È UNA VIOLAZIONE del divieto di campeggio se presente in zona. Se tale divieto non esiste potrebbe anche essere un comportamento legale a patto che il camper non occupi altri stalli (se esistenti). Se occupa più stalli allora viola altri articoli del CS.
quote: Davanti a cancelli pedonali di condomini >> Qualunque automezzo ove manca il marciapiedi deve lasciare un "adeguato" (non ho voglia di andare a cercare l'art. del CdS che specifica la cosa) spazio per il transito dei pedoni. Lasciato questo spazio ha lo stesso diritto di una autovettura di stare davanti al cancello. Se invece esiste il marciapiedi, allora, in mancanza di esplicito di sosta per qualunque veicolo (tipo passo carrabile o altro) la sosta È LECITA.
quote: In posti stretti dove si occupa il posto di 3 auto >> Se ci sono stalli gratuiti scatta la violazione del CdS per sosta fuori stallo. Se gli stalli sono a pagamento si paga per tutti gli stalli occupati (altro che "per risparmiare 10 euro"!!!). Se fanno una multa si ricorre!!.
quote: ecc. ecc. ecc. Quindi penso che siano buonsenso ed educazione quello che ci detta il posto dove si può o non si può parcheggiare ed in che maniera farlo. >> Ancora non è chiaro quale dovrebbe essere il buon senso cui lei fa appello. Per cui io uso il mio buon senso e: -sosto ovunque consentito alle autovetture; -tengo il camper sotto casa e non in un rimessaggio; -se la sosta è consentita alle autovetture me ne frego delle proteste di chi prova fastidio per la sosta del mio camper; -evito (ma questo è un MIO principio di vita che non può essere generalizzato) A.A., camping e qualunque luogo AFFOLLATO da altri camper; -evito (ma questo è un MIO principio di vita che non può essere generalizzato) A.A., camping e qualunque luogo distante da ciò che mi interessa visitare; -mi metto sempre in luoghi ameni e con bei panorami (se la cosa è consentita alle autovetture); -metto in conto, nel caso di ILLEGITTIME ORDINANZE ANTICAMPER, la possibilità di piantare ricorsi!!! (starei moralmente male, molto male, ad accettare soprusi o vessazioni). Buona giornata P.S. Intanto vedo che ha aggiustato il suo tiro evitando di riproporre la storia del RISPARMIO, quando le motivazioni possono essere ben altre!