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Peso in ordine di marcia: caos...

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marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 06:31:13
Buongiorno a tutti, sono in procinto di cambiare il camper e sono alquanto perplesso sul peso in ordine di marcia dichiarato da diverse case costruttrici. La mia scelta è orientata su un mezzo di cm 699 profilato, letto basculante e letti singoli posteriori e peso in ordine di marcia il piu' basso possibile. Qualcuno mi sa spiegare  com'è possibile che un Carado t 338 pesi kg 2793, un sunlight t 675 pesi kg 2790, mentre un Roller Team Zefiro 285 tl pesa kg 2939, oppure un Elnagh Baron pesa kg 2909.
Non son un' esagerazione 120/140 kg di differenza per camper di segmento simile?
Forse alcuni accessori pesanti sono compresi di serie nei mezzi piu pesanti?
Marco alderotti
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 07:31:16
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/09/2024 alle 06:31:13

Buongiorno a tutti, sono in procinto di cambiare il camper e sono alquanto perplesso sul peso in ordine di marcia dichiarato da diverse case costruttrici. La mia scelta è orientata su un mezzo di cm 699 profilato, letto
basculante e letti singoli posteriori e peso in ordine di marcia il piu' basso possibile. Qualcuno mi sa spiegare  com'è possibile che un Carado t 338 pesi kg 2793, un sunlight t 675 pesi kg 2790, mentre un Roller Team Zefiro 285 tl pesa kg 2939, oppure un Elnagh Baron pesa kg 2909. Non son un' esagerazione 120/140 kg di differenza per camper di segmento simile? Forse alcuni accessori pesanti sono compresi di serie nei mezzi piu pesanti? Marco alderotti
...
Io non mi meraviglio, bisogna vedere cosa significa per ogni mezzo, ordine di marcia, ci sono un sacco di cose che influiscono, a partire dal mezzo stesso, meccanica, motore, ecc. e in fine è meglio andare alla pesa, perché quello è il vero peso reale.wink. 
 
Ivo
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 08:33:39
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/09/2024 alle 06:31:13

Buongiorno a tutti, sono in procinto di cambiare il camper e sono alquanto perplesso sul peso in ordine di marcia dichiarato da diverse case costruttrici. La mia scelta è orientata su un mezzo di cm 699 profilato, letto
basculante e letti singoli posteriori e peso in ordine di marcia il piu' basso possibile. Qualcuno mi sa spiegare  com'è possibile che un Carado t 338 pesi kg 2793, un sunlight t 675 pesi kg 2790, mentre un Roller Team Zefiro 285 tl pesa kg 2939, oppure un Elnagh Baron pesa kg 2909. Non son un' esagerazione 120/140 kg di differenza per camper di segmento simile? Forse alcuni accessori pesanti sono compresi di serie nei mezzi piu pesanti? Marco alderotti
...
Lascia perdere i pesi riportati sui cataloghi...
Gianluigi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 09:03:56
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/09/2024 alle 06:31:13

Buongiorno a tutti, sono in procinto di cambiare il camper e sono alquanto perplesso sul peso in ordine di marcia dichiarato da diverse case costruttrici. La mia scelta è orientata su un mezzo di cm 699 profilato, letto
basculante e letti singoli posteriori e peso in ordine di marcia il piu' basso possibile. Qualcuno mi sa spiegare  com'è possibile che un Carado t 338 pesi kg 2793, un sunlight t 675 pesi kg 2790, mentre un Roller Team Zefiro 285 tl pesa kg 2939, oppure un Elnagh Baron pesa kg 2909. Non son un' esagerazione 120/140 kg di differenza per camper di segmento simile? Forse alcuni accessori pesanti sono compresi di serie nei mezzi piu pesanti? Marco alderotti
...
Sono dichiarati pesi in ordine di marcia o peso avuto?
Perché sono due cose differenti
Silvio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 10:15:17
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/09/2024 alle 06:31:13

Buongiorno a tutti, sono in procinto di cambiare il camper e sono alquanto perplesso sul peso in ordine di marcia dichiarato da diverse case costruttrici. La mia scelta è orientata su un mezzo di cm 699 profilato, letto
basculante e letti singoli posteriori e peso in ordine di marcia il piu' basso possibile. Qualcuno mi sa spiegare  com'è possibile che un Carado t 338 pesi kg 2793, un sunlight t 675 pesi kg 2790, mentre un Roller Team Zefiro 285 tl pesa kg 2939, oppure un Elnagh Baron pesa kg 2909. Non son un' esagerazione 120/140 kg di differenza per camper di segmento simile? Forse alcuni accessori pesanti sono compresi di serie nei mezzi piu pesanti? Marco alderotti
...
I carado e i sunlight credo abbiano in generale un mobilio più leggero essendo molto spartani e senza fronzoli. Per questo hanno anche prezzi vantaggiosi.

Modificato da Pedro2 il 07/09/2024 alle 10:16:10
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marcoalderotti
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01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 14:51:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2024 alle 09:03:56

Sono dichiarati pesi in ordine di marcia o peso avuto? Perché sono due cose differenti
Mi riferisco alla voce che c'è sul listino di camperonline : " peso"
Che sia in ordine di marcia o no sara' comunque uguale per tutti i mezzi riportati in catalogo.
Da li ho tratto le mie conclusioni.
120/140 Kg per un po di fronzoli mi sembrano decisamente eccessivi ,specialmente su mezzi enrty level,non paragono un laika con un sun light
Marco alderotti
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 14:57:09
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/09/2024 alle 14:51:04

Mi riferisco alla voce che c'è sul listino di camperonline : peso Che sia in ordine di marcia o no sara' comunque uguale per tutti i mezzi riportati in catalogo. Da li ho tratto le mie conclusioni. 120/140 Kg per un po di fronzoli mi sembrano decisamente eccessivi ,specialmente su mezzi enrty level,non paragono un laika con un sun light
Dipende dalla casa cosa dichiara
Ad esempio se sul sito ufficiale della ci indica il peso in ordine di marcia, è una cosa, se invece catafo indica il peso a secco, è un altra
Dovresti guardare sui siti ufficiali cosa indicano
Comunque, ci sta uno scostamento di un centinaio di kg tra una marca e un altra
Silvio
19
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 15:17:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2024 alle 14:57:09

Dipende dalla casa cosa dichiara Ad esempio se sul sito ufficiale della ci indica il peso in ordine di marcia, è una cosa, se invece catafo indica il peso a secco, è un altra Dovresti guardare sui siti ufficiali cosa indicano Comunque, ci sta uno scostamento di un centinaio di kg tra una marca e un altra
Infatti... ci sono mezzi che escono fuori con la veranda,per cui il loro peso è gia maggiore di quelli che non la montano di serie.
Di sicuro è un bel caos,sapere la verita'
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 07/09/2024 alle 15:18:30
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 16:40:54
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/09/2024 alle 15:17:51

Infatti... ci sono mezzi che escono fuori con la veranda,per cui il loro peso è gia maggiore di quelli che non la montano di serie. Di sicuro è un bel caos,sapere la verita'
No, non hai capito
Ogni casa del chiara un peso
Bisogna vedere se quel.peso è IN ORDINE DI MARCIA, o A VUOTO
sono due cose completamente diverse, indipendentemente fagli accessori fatti montare
Probabilmente non sai la differenza tra ordine di marcia e a vuoto
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 07/09/2024 alle 16:41:45
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
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Inserito il 07/09/2024 alle: 16:56:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2024 alle 16:40:54

No, non hai capito Ogni casa del chiara un peso Bisogna vedere se quel.peso è IN ORDINE DI MARCIA, o A VUOTO sono due cose completamente diverse, indipendentemente fagli accessori fatti montare Probabilmente non sai la differenza tra ordine di marcia e a vuoto
Dai su... il peso in ordine di marcia,certo che non è il camper come esce dalla ditta ma ci sono il gasolio,l'acqua un passeggero ecc
Intendo che se una casa fa un camper che ha di serie la veranda,questa entra per foza nel peso in ordine  di marcia .
Non è cosi ?
Secondo te,camperonine,alla voce peso che è nella sezione listino camper,non è lo stessa per tutti ? dubito che per alcuni mezzi metta il peso in ordine di marcia e per altri metta il peso come se fosse la tara
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 07/09/2024 alle 16:58:32
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 17:33:33
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/09/2024 alle 16:56:06

Dai su... il peso in ordine di marcia,certo che non è il camper come esce dalla ditta ma ci sono il gasolio,l'acqua un passeggero ecc Intendo che se una casa fa un camper che ha di serie la veranda,questa entra per foza
nel peso in ordine  di marcia . Non è cosi ? Secondo te,camperonine,alla voce peso che è nella sezione listino camper,non è lo stessa per tutti ? dubito che per alcuni mezzi metta il peso in ordine di marcia e per altri metta il peso come se fosse la tara
...
Non penso escano camper con il tendalino di serie
Camper online mette quello che le case dichiarano, se una dichiara x e l'altra y è ovvio che i pesi non sono simili
Ripeto,bisogna vedere i siti ufficiali che tipo di peso diachiarano
Silvio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 18:43:49
serbatoi acqua riempiti al minimo , senza batteria , no tendalino , no bombola , niente sul tetto , una miriade di mancanze che sebbene tante sono offerte a pacchetto altre le devi ordinare a piacere e quindi il peso REALE lo hai ESCLUSIVAMENTE alla pesa , peccato che molto probabilmente è DOPO . augurissimi .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 19:47:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2024 alle 17:33:33

Non penso escano camper con il tendalino di serie Camper online mette quello che le case dichiarano, se una dichiara x e l'altra y è ovvio che i pesi non sono simili Ripeto,bisogna vedere i siti ufficiali che tipo di peso diachiarano
Pochi, ma alcuni si.
La serie UP di Benimar ad esempio ha già tendalino e batteria ad esempio, ma vai a sapere se li considerano nel peso in ODM?
Fernando
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 19:58:06
In risposta al messaggio di naldorm del 07/09/2024 alle 19:47:34

Pochi, ma alcuni si. La serie UP di Benimar ad esempio ha già tendalino e batteria ad esempio, ma vai a sapere se li considerano nel peso in ODM?
Se esce di serie, sarà conteggiato nel peso comlessivo e nel peso odm
Silvio
Groningen
Groningen
01/09/2021 834
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2024 alle: 20:33:43
Oggi quando si acquista un camper le case hanno programmi di configurazione che non permettono di superare la massa complessiva in ordine di marcia per quel mezzo, e tutti gli accessori montati in sede di configurazione ​  hanno un loro peso stabilito che si va ad aggiungere alla massa in ordine di marcia iniziale che è determinata da:
  • il peso a vuoto del veicolo con la struttura, compresi carburante, lubrificanti, oli e refrigeranti;
  • la dotazione standard, ossia tutti gli oggetti della dotazione inclusi nella configurazione di fornitura standard installati in fabbrica;
  • il serbatoio acque chiare riempito al 100 % in regime di marcia (riempimento secondo le indicazioni del costruttore, es. 20 litri) e una bombola del gas di alluminio piena al 100 % del peso di 16 kg;
  • il serbatoio carburante riempito al 90 % con carburante;
  • il conducente, il cui peso – a prescindere dal valore effettivo – è fissato dalla legislazione UE a 75 kg. 
Man mano che si aggiungono accessori in configurazione, sia per la cellula che per la parte meccanica, la massa residua si riduce fino a quando qualora venisse superata da ulteriori accessori la massa massima tecnicamente ammissibile, il configuratore chiede di ridurre i posti disponibili o di passare ad una massa superiore, 38,8 o 41 qli. 
Attenzione: la massa in odm ottenuta alla fine della configurazione puó non essere quella effettiva, perché il costruttore si riserva una tollerabilità del 5% in più o in meno dovuta ad eventuali differenze nel processo produttivo. Alla fine la pesata finale darà il peso esatto dei veicolo in odm.
Ho riportato la mia recente esperienza con Hymer, ma credo valga ormai per tutte le case.

Modificato da Groningen il 07/09/2024 alle 21:12:47
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 09:37:28

Buona domenica e ciao Marco,

io dal 2018 ho un Burstner Lyseo 690 lungo 6,99 con letti gemelli e letto basculante.
Questo mezzo viene prodotto dal gruppo Hymer e quindi suppongo abbia lo stesso concetto di considerazione dei pesi ben descritto qui sopra da Groningen.

Dal libretto di istruzioni del mio leggo che il peso 'in ordine di marcia' comprende il peso del mezzo vuoto ma con equipaggiamento di serie, 75 kg del conducente e l'equipaggiamento di base'.
Questo equipaggiamento di base prevede 20 lt. di acqua, bombola gas in alluminio da 11,5 kg, boiler con 20 lt di acqua, cavo di alimentazione elettrica 4 kg. per un totale di 55,5 kg.

Questo mio camper mi è stato venduto con un peso teorico e che non ho controllato di 3065 kg,
Penso che anche Carado e Sunlight seguano questo metodo essendo dello stesso gruppo e non credo nemmeno si allontanino molto dal mio risultato.
Nel mio caso poi come accessorio della casa ho aggiunto il riscaldamento del serbatoio delle grigie 7 kg.

Otre a questo ed escluso dal catalogo Burstner 2a batteria, antenna Sat automatica, veranda e ruota di scorta credo qualcosa più di 100 kg,

Da quanto ho potuto conoscere i pesi denunciati dal gruppo Hymer son abbastanza precisi.

Sono anche convinto che nessuna casa dichiari il peso di un mezzo con già installato un accessorio (es veranda) ma tenderanno a togliere il più possibile, spesso non prevedono la batteria dei servizi e senz'altro mai la ruota di scorta.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 08/09/2024 alle 09:48:48
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 19:33:34
In risposta al messaggio di Groningen del 07/09/2024 alle 20:33:43

Oggi quando si acquista un camper le case hanno programmi di configurazione che non permettono di superare la massa complessiva in ordine di marcia per quel mezzo, e tutti gli accessori montati in sede di configurazione ​ 
hanno un loro peso stabilito che si va ad aggiungere alla massa in ordine di marcia iniziale che è determinata da:il peso a vuoto del veicolo con la struttura, compresi carburante, lubrificanti, oli e refrigeranti; la dotazione standard, ossia tutti gli oggetti della dotazione inclusi nella configurazione di fornitura standard installati in fabbrica; il serbatoio acque chiare riempito al 100 % in regime di marcia (riempimento secondo le indicazioni del costruttore, es. 20 litri) e una bombola del gas di alluminio piena al 100 % del peso di 16 kg; il serbatoio carburante riempito al 90 % con carburante; il conducente, il cui peso – a prescindere dal valore effettivo – è fissato dalla legislazione UE a 75 kg. Man mano che si aggiungono accessori in configurazione, sia per la cellula che per la parte meccanica, la massa residua si riduce fino a quando qualora venisse superata da ulteriori accessori la massa massima tecnicamente ammissibile, il configuratore chiede di ridurre i posti disponibili o di passare ad una massa superiore, 38,8 o 41 qli.  Attenzione: la massa in odm ottenuta alla fine della configurazione puó non essere quella effettiva, perché il costruttore si riserva una tollerabilità del 5% in più o in meno dovuta ad eventuali differenze nel processo produttivo. Alla fine la pesata finale darà il peso esatto dei veicolo in odm. Ho riportato la mia recente esperienza con Hymer, ma credo valga ormai per tutte le case.
...
Nonostante che la massa in ordine di marcia possa essere superiore del 5% a quella dichiarata, deve essere sempre rispettata la seguente disuguaglianza:
Massa massima meno massa in ordine di marcia deve essere sempre non inferiore a
75 moltiplicato per il numero dei passeggeri 
più
10 moltiplicato per il numero dei posti omologati
più 
10 per metri di lunghezza.

Questo è tassativo.
Sempre il regolamento Europeo che hai citato.
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 19:37:29
Poi, circa il serbatoio delle acque chiare, se è all'origine da 100 litri, non mi puoi dire, tu costruttore, che lo devo riempire con soli 20 litri.
​​​​​​
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 19:55:45
In risposta al messaggio di Elletufo del 08/09/2024 alle 19:37:29

Poi, circa il serbatoio delle acque chiare, se è all'origine da 100 litri, non mi puoi dire, tu costruttore, che lo devo riempire con soli 20 litri. ​​​​​​

Lui lo ha omologato cosī, lo vuoi riempire di più?bene nessuno te lo vieta
Ma se succede qualcosa , e la colpa è dell'acqua in più che tu hai caricato, la responsabilità non è del costruttorewink
Silvio
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 324
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 21:26:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/09/2024 alle 19:55:45

Lui lo ha omologato cosī, lo vuoi riempire di più?bene nessuno te lo vieta Ma se succede qualcosa , e la colpa è dell'acqua in più che tu hai caricato, la responsabilità non è del costruttore
Se è così può anche scrivere di mettere solo un paio di litri di gasolio e mezzo litro di lubrificante.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 21:38:04
In risposta al messaggio di Elletufo del 08/09/2024 alle 21:26:42

Se è così può anche scrivere di mettere solo un paio di litri di gasolio e mezzo litro di lubrificante.
No , perché c'è una normativa europea, che tutti i costruttori europei devono rispettare
La norma prevede almeno 20 l, e il costruttore ha rispettato la norma
Se la norma prevedeva un litro di gasolio, il costruttore per stare nei pesi poteva scegliere se omologarlo con un litro o togliere peso da un altra parte
Silvio
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