In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/09/2024 alle 06:31:13Io non mi meraviglio, bisogna vedere cosa significa per ogni mezzo, ordine di marcia, ci sono un sacco di cose che influiscono, a partire dal mezzo stesso, meccanica, motore, ecc. e in fine è meglio andare alla pesa, perché quello è il vero peso reale..
Buongiorno a tutti, sono in procinto di cambiare il camper e sono alquanto perplesso sul peso in ordine di marcia dichiarato da diverse case costruttrici. La mia scelta è orientata su un mezzo di cm 699 profilato, lettobasculante e letti singoli posteriori e peso in ordine di marcia il piu' basso possibile. Qualcuno mi sa spiegare com'è possibile che un Carado t 338 pesi kg 2793, un sunlight t 675 pesi kg 2790, mentre un Roller Team Zefiro 285 tl pesa kg 2939, oppure un Elnagh Baron pesa kg 2909. Non son un' esagerazione 120/140 kg di differenza per camper di segmento simile? Forse alcuni accessori pesanti sono compresi di serie nei mezzi piu pesanti?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/09/2024 alle 06:31:13Lascia perdere i pesi riportati sui cataloghi...
Buongiorno a tutti, sono in procinto di cambiare il camper e sono alquanto perplesso sul peso in ordine di marcia dichiarato da diverse case costruttrici. La mia scelta è orientata su un mezzo di cm 699 profilato, lettobasculante e letti singoli posteriori e peso in ordine di marcia il piu' basso possibile. Qualcuno mi sa spiegare com'è possibile che un Carado t 338 pesi kg 2793, un sunlight t 675 pesi kg 2790, mentre un Roller Team Zefiro 285 tl pesa kg 2939, oppure un Elnagh Baron pesa kg 2909. Non son un' esagerazione 120/140 kg di differenza per camper di segmento simile? Forse alcuni accessori pesanti sono compresi di serie nei mezzi piu pesanti?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/09/2024 alle 06:31:13Sono dichiarati pesi in ordine di marcia o peso avuto?
Buongiorno a tutti, sono in procinto di cambiare il camper e sono alquanto perplesso sul peso in ordine di marcia dichiarato da diverse case costruttrici. La mia scelta è orientata su un mezzo di cm 699 profilato, lettobasculante e letti singoli posteriori e peso in ordine di marcia il piu' basso possibile. Qualcuno mi sa spiegare com'è possibile che un Carado t 338 pesi kg 2793, un sunlight t 675 pesi kg 2790, mentre un Roller Team Zefiro 285 tl pesa kg 2939, oppure un Elnagh Baron pesa kg 2909. Non son un' esagerazione 120/140 kg di differenza per camper di segmento simile? Forse alcuni accessori pesanti sono compresi di serie nei mezzi piu pesanti?
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/09/2024 alle 06:31:13I carado e i sunlight credo abbiano in generale un mobilio più leggero essendo molto spartani e senza fronzoli. Per questo hanno anche prezzi vantaggiosi.
Buongiorno a tutti, sono in procinto di cambiare il camper e sono alquanto perplesso sul peso in ordine di marcia dichiarato da diverse case costruttrici. La mia scelta è orientata su un mezzo di cm 699 profilato, lettobasculante e letti singoli posteriori e peso in ordine di marcia il piu' basso possibile. Qualcuno mi sa spiegare com'è possibile che un Carado t 338 pesi kg 2793, un sunlight t 675 pesi kg 2790, mentre un Roller Team Zefiro 285 tl pesa kg 2939, oppure un Elnagh Baron pesa kg 2909. Non son un' esagerazione 120/140 kg di differenza per camper di segmento simile? Forse alcuni accessori pesanti sono compresi di serie nei mezzi piu pesanti?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2024 alle 09:03:56Mi riferisco alla voce che c'è sul listino di camperonline : " peso"
Sono dichiarati pesi in ordine di marcia o peso avuto? Perché sono due cose differenti
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/09/2024 alle 14:51:04Dipende dalla casa cosa dichiara
Mi riferisco alla voce che c'è sul listino di camperonline : peso Che sia in ordine di marcia o no sara' comunque uguale per tutti i mezzi riportati in catalogo. Da li ho tratto le mie conclusioni. 120/140 Kg per un po di fronzoli mi sembrano decisamente eccessivi ,specialmente su mezzi enrty level,non paragono un laika con un sun light
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2024 alle 14:57:09Infatti... ci sono mezzi che escono fuori con la veranda,per cui il loro peso è gia maggiore di quelli che non la montano di serie.
Dipende dalla casa cosa dichiara Ad esempio se sul sito ufficiale della ci indica il peso in ordine di marcia, è una cosa, se invece catafo indica il peso a secco, è un altra Dovresti guardare sui siti ufficiali cosa indicano Comunque, ci sta uno scostamento di un centinaio di kg tra una marca e un altra
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/09/2024 alle 15:17:51No, non hai capito
Infatti... ci sono mezzi che escono fuori con la veranda,per cui il loro peso è gia maggiore di quelli che non la montano di serie. Di sicuro è un bel caos,sapere la verita'
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2024 alle 16:40:54Dai su... il peso in ordine di marcia,certo che non è il camper come esce dalla ditta ma ci sono il gasolio,l'acqua un passeggero ecc
No, non hai capito Ogni casa del chiara un peso Bisogna vedere se quel.peso è IN ORDINE DI MARCIA, o A VUOTO sono due cose completamente diverse, indipendentemente fagli accessori fatti montare Probabilmente non sai la differenza tra ordine di marcia e a vuoto
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/09/2024 alle 16:56:06Non penso escano camper con il tendalino di serie
Dai su... il peso in ordine di marcia,certo che non è il camper come esce dalla ditta ma ci sono il gasolio,l'acqua un passeggero ecc Intendo che se una casa fa un camper che ha di serie la veranda,questa entra per fozanel peso in ordine di marcia . Non è cosi ? Secondo te,camperonine,alla voce peso che è nella sezione listino camper,non è lo stessa per tutti ? dubito che per alcuni mezzi metta il peso in ordine di marcia e per altri metta il peso come se fosse la tara
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/09/2024 alle 17:33:33Pochi, ma alcuni si.
Non penso escano camper con il tendalino di serie Camper online mette quello che le case dichiarano, se una dichiara x e l'altra y è ovvio che i pesi non sono simili Ripeto,bisogna vedere i siti ufficiali che tipo di peso diachiarano
In risposta al messaggio di naldorm del 07/09/2024 alle 19:47:34Se esce di serie, sarà conteggiato nel peso comlessivo e nel peso odm
Pochi, ma alcuni si. La serie UP di Benimar ad esempio ha già tendalino e batteria ad esempio, ma vai a sapere se li considerano nel peso in ODM?
In risposta al messaggio di Groningen del 07/09/2024 alle 20:33:43Nonostante che la massa in ordine di marcia possa essere superiore del 5% a quella dichiarata, deve essere sempre rispettata la seguente disuguaglianza:
Oggi quando si acquista un camper le case hanno programmi di configurazione che non permettono di superare la massa complessiva in ordine di marcia per quel mezzo, e tutti gli accessori montati in sede di configurazione hanno un loro peso stabilito che si va ad aggiungere alla massa in ordine di marcia iniziale che è determinata da:il peso a vuoto del veicolo con la struttura, compresi carburante, lubrificanti, oli e refrigeranti; la dotazione standard, ossia tutti gli oggetti della dotazione inclusi nella configurazione di fornitura standard installati in fabbrica; il serbatoio acque chiare riempito al 100 % in regime di marcia (riempimento secondo le indicazioni del costruttore, es. 20 litri) e una bombola del gas di alluminio piena al 100 % del peso di 16 kg; il serbatoio carburante riempito al 90 % con carburante; il conducente, il cui peso – a prescindere dal valore effettivo – è fissato dalla legislazione UE a 75 kg. Man mano che si aggiungono accessori in configurazione, sia per la cellula che per la parte meccanica, la massa residua si riduce fino a quando qualora venisse superata da ulteriori accessori la massa massima tecnicamente ammissibile, il configuratore chiede di ridurre i posti disponibili o di passare ad una massa superiore, 38,8 o 41 qli. Attenzione: la massa in odm ottenuta alla fine della configurazione puó non essere quella effettiva, perché il costruttore si riserva una tollerabilità del 5% in più o in meno dovuta ad eventuali differenze nel processo produttivo. Alla fine la pesata finale darà il peso esatto dei veicolo in odm. Ho riportato la mia recente esperienza con Hymer, ma credo valga ormai per tutte le case.
In risposta al messaggio di Elletufo del 08/09/2024 alle 19:37:29
Poi, circa il serbatoio delle acque chiare, se è all'origine da 100 litri, non mi puoi dire, tu costruttore, che lo devo riempire con soli 20 litri.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/09/2024 alle 19:55:45Se è così può anche scrivere di mettere solo un paio di litri di gasolio e mezzo litro di lubrificante.
Lui lo ha omologato cosī, lo vuoi riempire di più?bene nessuno te lo vieta Ma se succede qualcosa , e la colpa è dell'acqua in più che tu hai caricato, la responsabilità non è del costruttore
In risposta al messaggio di Elletufo del 08/09/2024 alle 21:26:42No , perché c'è una normativa europea, che tutti i costruttori europei devono rispettare
Se è così può anche scrivere di mettere solo un paio di litri di gasolio e mezzo litro di lubrificante.