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Peso in ordine di marcia: caos...

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Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2024 alle: 10:55:04
Sul listino laika è scritto chiaramente cosa è il peso in ordine di marcia…

https://www.laika.it/it/informa...



IMG_8788.jpegIMG_8789.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 14/09/2024 alle 11:02:02
19
marcoalderotti
marcoalderotti
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01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2024 alle: 12:52:46
In risposta al messaggio di Grinza del 14/09/2024 alle 10:55:04

Sul listino laika è scritto chiaramente cosa è il peso in ordine di marcia…
Si lo so e sembra comune ad altre aziende tedesche. Il problema e' che non e' comune ad altre non tedesche, vedi trigano  e quindi bisogna andarsi a leggere i regolamenti di tutti se vuoi paragonare diversi mezzi. Io pensavo bastasse leggere la voce peso , a listini di Camper online  ma non e' così.
Se si limitassero a scrivere la tara e via ... Poi ognuno da cosa ci mette e trae da sé le conclusioni.   
Marco alderotti
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2024 alle: 17:25:27
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/09/2024 alle 12:52:46

Si lo so e sembra comune ad altre aziende tedesche. Il problema e' che non e' comune ad altre non tedesche, vedi trigano  e quindi bisogna andarsi a leggere i regolamenti di tutti se vuoi paragonare diversi mezzi. Io pensavo
bastasse leggere la voce peso , a listini di Camper online  ma non e' così. Se si limitassero a scrivere la tara e via ... Poi ognuno da cosa ci mette e trae da sé le conclusioni.   
...
Trigano ti da il camper con la pesata certificata, comunque la regola del peso in ordine di marcia é quella e non altro.
Secondo me é meglio il peso a vuoto.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2024 alle: 17:15:27
Buongiorno 
Appena posso metto la foto del peso che era in camper al momento del ritiro 
Peso sia stata fatta in ditta alla Roller team 
Comunque il mio mezzo con tutto a bordo scooter compreso pesava 3320 kg  ora c'è il clima dometic in più 
Saluti 

Giorgio
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Marocco
Marocco
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Elletufo
Elletufo
17/07/2012 323
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 11:51:41
Benimar
Dal Catalogo: “La capacità del serbatoio di acqua pulita dei nostri mansardati/ profilati/motorhome è stata omologata per una capacità di 1 l. per essere in conformità con la regolamentazione del peso utile tecnicamente ammissibile dell'autocaravan in circolazione. “

Un solo litro sa tanto di presa in giro. E’ meglio togliere il serbatoio e comprare una bottiglia di acqua minerale

Nomina soltanto mansardati/ profilati/motorhome.
Domanda: Forse  i van saranno stati omolgati per i litri reali del serbatoio?
Risposta: Boooh!!


Poessl

WEIGHT
Gross vehicle weight (kg, standard) 3.500
Mass in running order (kg, approx.)* 2.860
Maximum recommended load with 20 l fresh water (kg, approx.)* 640

Raccomanda 20 litri di acqua fresca.
Senza raccomandazione per la Massa avrebbe indicato kg 2940 e avrebbe raccomandato 560kg
Cosa sarebbe cambiato?

Hymer
2. Massa in ordine di marcia
In parole semplici, la massa in ordine di marcia è data dal veicolo base con la dotazione standard più un peso predefinito per legge pari a 75 kg per il conducente. Questo include sostanzialmente le posizioni seguenti: 
  • il peso a vuoto del veicolo con la struttura, compresi carburante, lubrificanti, oli e refrigeranti;
  • la dotazione standard, ossia tutti gli oggetti della dotazione inclusi nella configurazione di fornitura standard installati in fabbrica;
  • il serbatoio acque chiare riempito al 100 % in regime di marcia (riempimento secondo le indicazioni del costruttore, es. 20 litri) e una bombola del gas di alluminio piena al 100 % del peso di 16 kg;
  • il serbatoio carburante riempito al 90 % con carburante;
  • il conducente, il cui peso – a prescindere dal valore effettivo – è fissato dalla legislazione UE a 75 kg. 


Anche in Hymer i 20 litri non sono perentori ma indicati come esempio

Quando la smetteranno i costruttori di prenderci in giro?
 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2024 alle: 12:29:47
In risposta al messaggio di Elletufo del 25/09/2024 alle 11:51:41

Benimar Dal Catalogo: “La capacità del serbatoio di acqua pulita dei nostri mansardati/ profilati/motorhome è stata omologata per una capacità di 1 l. per essere in conformità con la regolamentazione del peso utile
tecnicamente ammissibile dell'autocaravan in circolazione. “ Un solo litro sa tanto di presa in giro. E’ meglio togliere il serbatoio e comprare una bottiglia di acqua minerale Nomina soltanto mansardati/ profilati/motorhome. Domanda: Forse  i van saranno stati omolgati per i litri reali del serbatoio? Risposta: Boooh!! Poessl WEIGHT Gross vehicle weight (kg, standard) 3.500 Mass in running order (kg, approx.)* 2.860 Maximum recommended load with 20 l fresh water (kg, approx.)* 640 Raccomanda 20 litri di acqua fresca. Senza raccomandazione per la Massa avrebbe indicato kg 2940 e avrebbe raccomandato 560kg Cosa sarebbe cambiato? Hymer 2. Massa in ordine di marcia In parole semplici, la massa in ordine di marcia è data dal veicolo base con la dotazione standard più un peso predefinito per legge pari a 75 kg per il conducente. Questo include sostanzialmente le posizioni seguenti: il peso a vuoto del veicolo con la struttura, compresi carburante, lubrificanti, oli e refrigeranti; la dotazione standard, ossia tutti gli oggetti della dotazione inclusi nella configurazione di fornitura standard installati in fabbrica; il serbatoio acque chiare riempito al 100 % in regime di marcia (riempimento secondo le indicazioni del costruttore, es. 20 litri) e una bombola del gas di alluminio piena al 100 % del peso di 16 kg; il serbatoio carburante riempito al 90 % con carburante; il conducente, il cui peso – a prescindere dal valore effettivo – è fissato dalla legislazione UE a 75 kg.  Anche in Hymer i 20 litri non sono perentori ma indicati come esempio Quando la smetteranno i costruttori di prenderci in giro?  
...
Ne abbiamo parlato tantissime volte.
Le auto di 30 anni fa pesavano meno di quelle di oggi: erano più piccole e avevano meno optional.
Stesso andamento per i camper.
35 quintali è un limite, che magari riesci a rispettare se il camper è lungo 5 metri.
Da anni vogliamo camper di 7-8 metri, con aria condizionata, tendalino, stufe supplementari, naturalmente ben coibentati, ecc. ecc.
La coperta è corta.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 07:36:09
In risposta al messaggio di Elletufo del 25/09/2024 alle 11:51:41

Benimar Dal Catalogo: “La capacità del serbatoio di acqua pulita dei nostri mansardati/ profilati/motorhome è stata omologata per una capacità di 1 l. per essere in conformità con la regolamentazione del peso utile
tecnicamente ammissibile dell'autocaravan in circolazione. “ Un solo litro sa tanto di presa in giro. E’ meglio togliere il serbatoio e comprare una bottiglia di acqua minerale Nomina soltanto mansardati/ profilati/motorhome. Domanda: Forse  i van saranno stati omolgati per i litri reali del serbatoio? Risposta: Boooh!! Poessl WEIGHT Gross vehicle weight (kg, standard) 3.500 Mass in running order (kg, approx.)* 2.860 Maximum recommended load with 20 l fresh water (kg, approx.)* 640 Raccomanda 20 litri di acqua fresca. Senza raccomandazione per la Massa avrebbe indicato kg 2940 e avrebbe raccomandato 560kg Cosa sarebbe cambiato? Hymer 2. Massa in ordine di marcia In parole semplici, la massa in ordine di marcia è data dal veicolo base con la dotazione standard più un peso predefinito per legge pari a 75 kg per il conducente. Questo include sostanzialmente le posizioni seguenti: il peso a vuoto del veicolo con la struttura, compresi carburante, lubrificanti, oli e refrigeranti; la dotazione standard, ossia tutti gli oggetti della dotazione inclusi nella configurazione di fornitura standard installati in fabbrica; il serbatoio acque chiare riempito al 100 % in regime di marcia (riempimento secondo le indicazioni del costruttore, es. 20 litri) e una bombola del gas di alluminio piena al 100 % del peso di 16 kg; il serbatoio carburante riempito al 90 % con carburante; il conducente, il cui peso – a prescindere dal valore effettivo – è fissato dalla legislazione UE a 75 kg.  Anche in Hymer i 20 litri non sono perentori ma indicati come esempio Quando la smetteranno i costruttori di prenderci in giro?  
...
Perché "prenderci in giro"?
DA nessuna parte c'è scritto che bisogna obbligatoriamente viaggiare con il serbatoio pieno
Dichiarano anticipatamente come stanno le cose
Se a te non sta bene avere solo un litro in viaggio, cambi tipologia
Sono i camperisti che si prendono in giro da soli, pensando di comprare mezzi grossi con tutto e di più e credere di stare nei pesi
È ora che la gente si svegli
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 26/09/2024 alle 07:37:05
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giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 09:15:40
Ma sono davvero così pochi quelli che usano il camper in modalità itinerante da sentirsi presi in giro da indicazioni come quelle?
Se dovessi essere vuoto ogni volta che mi sposto da una parte all'altra per caricare quando mi fermo, i miei giri cambierebbero completamente e tanto varrebbe prendere una roulotte.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 323
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 09:45:20
@Chorus   "35 quintali è un limite"
3500 kg non è un limite, è il limite di peso per i mezzi guidabili con la patente B.
Esiste anche la patente C.


@Impiegato del volante "Da nessuna parte c'è scritto che bisogna obbligatoriamente viaggiare con il serbatoio pieno"

Infatti ho suggerito di eliminare completamente il serbatoio e comprare una bottiglia di acqua minerale.

Saluti.






 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 10:09:42
In risposta al messaggio di Elletufo del 26/09/2024 alle 09:45:20

@Chorus   35 quintali è un limite 3500 kg non è un limite, è il limite di peso per i mezzi guidabili con la patente B. Esiste anche la patente C. @Impiegato del volante Da nessuna parte c'è scritto che bisogna obbligatoriamente
viaggiare con il serbatoio pieno Infatti ho suggerito di eliminare completamente il serbatoio e comprare una bottiglia di acqua minerale. Saluti.  
...
Infatti, acquistai il primo camper nel marzo 2007 e mi accorsi del peso.
A ottobre del medesimo anno mi iscrissi a scuola guida per la patente C
Non appena le finanze me lo permisero cambiai il camper con uno adeguato e immatricolato over
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 11:35:01
Sinceramente non capisco quale sia la presa in giro, davvero mi sfugge.
Sono un costruttore, dichiaro il peso del mezzo che andrò a produrre e siccome nel peso in ODM devo inserire alcuni parametri previsti per legge (vedi conducente) lo faccio.

Alla fina cosa cambia? COme diceva Totò, "la somma deve fare il totale".

Ovvero:
- vuoi che l'ODM indichi il peso del mezzo costruito e con gli accessori di serie? Bene, ti dico che pesa 3000kg. Avrai 500kg di carico utile COMPRESO il conducente.
- Ti sta bene che comprenda il conducente? Bene, ti dico che pesa 3075 (considerando 75 un peso medio). Ti restano 425 kg ESCLUSO il conducente.

Alla fine, quello che potrai caricare è lo stesso.

Perchè un brand a parità di tipologia di mezzo ha un peso diverso dall'altro? Per costruzione e per parametri di calcolo dell'ODM.

Quello che importa, alla fine, è stare nei 3500. Quindi se mi piace quel mezzo, guardo cosa il suo peso ODM prevede, ci aggiungo il presumibile peso di quello che devo caricarci e decido se fa per me o no. Punto.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 11:37:53
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 14/09/2024 alle 12:52:46

Si lo so e sembra comune ad altre aziende tedesche. Il problema e' che non e' comune ad altre non tedesche, vedi trigano  e quindi bisogna andarsi a leggere i regolamenti di tutti se vuoi paragonare diversi mezzi. Io pensavo
bastasse leggere la voce peso , a listini di Camper online  ma non e' così. Se si limitassero a scrivere la tara e via ... Poi ognuno da cosa ci mette e trae da sé le conclusioni.   
...
Si, sarebbe più semplice, ma lascerebbe il tempo che trova visto che c'è sempre un 5% di tolleranza che scrivono per pararsi.

E 5% su 3000 kg fa 150. Non è poco.

Quindi se volessimo essere più.. non so... onesti? magari dare il peso rilevato negli ultimi 10 mezzi prodotti con uno scarto del 1% (che fa "solo" 30kg) visto che pesiamo anche gli stuzzicadenti che portiamo nel messo per essere bravi.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 323
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 11:59:56
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/09/2024 alle 11:35:01

Sinceramente non capisco quale sia la presa in giro, davvero mi sfugge. Sono un costruttore, dichiaro il peso del mezzo che andrò a produrre e siccome nel peso in ODM devo inserire alcuni parametri previsti per legge (vedi
conducente) lo faccio. Alla fina cosa cambia? COme diceva Totò, la somma deve fare il totale. Ovvero: - vuoi che l'ODM indichi il peso del mezzo costruito e con gli accessori di serie? Bene, ti dico che pesa 3000kg. Avrai 500kg di carico utile COMPRESO il conducente. - Ti sta bene che comprenda il conducente? Bene, ti dico che pesa 3075 (considerando 75 un peso medio). Ti restano 425 kg ESCLUSO il conducente. Alla fine, quello che potrai caricare è lo stesso. Perchè un brand a parità di tipologia di mezzo ha un peso diverso dall'altro? Per costruzione e per parametri di calcolo dell'ODM. Quello che importa, alla fine, è stare nei 3500. Quindi se mi piace quel mezzo, guardo cosa il suo peso ODM prevede, ci aggiungo il presumibile peso di quello che devo caricarci e decido se fa per me o no. Punto.
...
La presa in giro la vedo nella omologazione con 1 litro di acqua per poter dichiarare ali'acquirente 99 kg. in più di peso utile.
La presa in giro la vedo quando si suggerisce di caricare solo 20 litri di acqua per dichiarare all'acquirente 80 kg. in più di peso utile.
La presa in giro non la collego ai 75 kg. del guidatore o ai 75 kg. per ciascun passeggero. Questi sono stabiliti da una legge.

 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 12:21:18
In risposta al messaggio di Elletufo del 26/09/2024 alle 11:59:56

La presa in giro la vedo nella omologazione con 1 litro di acqua per poter dichiarare ali'acquirente 99 kg. in più di peso utile. La presa in giro la vedo quando si suggerisce di caricare solo 20 litri di acqua per dichiarare
all'acquirente 80 kg. in più di peso utile. La presa in giro non la collego ai 75 kg. del guidatore o ai 75 kg. per ciascun passeggero. Questi sono stabiliti da una legge.  
...
Quello che tu chiami presa in giro io lo chiamo trasparenza.
E’ almeno dal 2005 che i pannellati sopra i 6 metri hanno un peso che sfiora i 35 q,li. .
Le soluzioni sono sempre le solite:
  1. viaggi in 2, senza scooter e roba varia,  riempi i serbatoi solo quando sei in sosta etc
  2. prendi un mezzo piccolo e porti l’indispensabile
  3. compri un mezzo omologato sopra i 35 q e fai la patente 
  4. te ne sbatti dei limiti 
Personalmente 15 anni fa scelsi la 4 poi sono passato alla 2
 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
13
Elletufo
Elletufo
17/07/2012 323
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 12:44:06
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/09/2024 alle 12:21:18

Quello che tu chiami presa in giro io lo chiamo trasparenza. E’ almeno dal 2005 che i pannellati sopra i 6 metri hanno un peso che sfiora i 35 q,li. . Le soluzioni sono sempre le solite:viaggi in 2, senza scooter e roba
varia,  riempi i serbatoi solo quando sei in sosta etc prendi un mezzo piccolo e porti l’indispensabile compri un mezzo omologato sopra i 35 q e fai la patente  te ne sbatti dei limiti Personalmente 15 anni fa scelsi la 4 poi sono passato alla 2  
...
Non sono d'accordo con il punto 1) . Se acquisto un mezzo omologato per 4 posti viaggio devo poter viaggiare  io con 3 passeggeri.
Alternativa al punto 1)  sono i punti 2 - 3 - 4 per la seguente motivazione.
Considero le leggi come una serie di prezzi impliciti per i comportamenti degli individui. Quindi quando il prezzo di un dato comportamento sarà sufficientemente alto da rendere per il soggetto più conveniente non intraprenderlo, la legge sarà rispettata.
La persona ha sempre la possibiità di comparare il prezzo della disubbidienza alla legge con i possibili usi alternativi delle risorse.
Questo pensiero è stato da te confermato quando ha fatto le tue scelte.  Dapprima hai scelto il comportamento numero 4 e successivamente hai scelto il comportamento numero 2.
Saluti
luigino
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 12:45:16
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/09/2024 alle 11:35:01

Sinceramente non capisco quale sia la presa in giro, davvero mi sfugge. Sono un costruttore, dichiaro il peso del mezzo che andrò a produrre e siccome nel peso in ODM devo inserire alcuni parametri previsti per legge (vedi
conducente) lo faccio. Alla fina cosa cambia? COme diceva Totò, la somma deve fare il totale. Ovvero: - vuoi che l'ODM indichi il peso del mezzo costruito e con gli accessori di serie? Bene, ti dico che pesa 3000kg. Avrai 500kg di carico utile COMPRESO il conducente. - Ti sta bene che comprenda il conducente? Bene, ti dico che pesa 3075 (considerando 75 un peso medio). Ti restano 425 kg ESCLUSO il conducente. Alla fine, quello che potrai caricare è lo stesso. Perchè un brand a parità di tipologia di mezzo ha un peso diverso dall'altro? Per costruzione e per parametri di calcolo dell'ODM. Quello che importa, alla fine, è stare nei 3500. Quindi se mi piace quel mezzo, guardo cosa il suo peso ODM prevede, ci aggiungo il presumibile peso di quello che devo caricarci e decido se fa per me o no. Punto.
...
Il problema non è la presa in giro, (chi costruisce purtroppo deve fare il suo mestiere, e deve mediare tra mezzi sempre più pesanti, per vari motivi e un limite di patente B troppo basso), ma capire subito che se in un camper, ti dicono che ci devi viaggiare con un litro di acqua, (anche con i 20 litri, non cambia) se vuoi stare nei 35 q. quel camper non lo devi prendere.wink.

Per me un camper, che non ci posso mettere tutto quello che mi pare, senza uscire dal peso consentito, non mi serve a niente, a me l' acqua serve più in viaggio di quando sono fermo, pannello e seconda BS, sono essenziali in un camper, altrimenti meglio una roulotte....quindi basta non farsi prendere in giro.
Ivo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 14:02:39
In risposta al messaggio di Subalpino del 26/09/2024 alle 12:21:18

Quello che tu chiami presa in giro io lo chiamo trasparenza. E’ almeno dal 2005 che i pannellati sopra i 6 metri hanno un peso che sfiora i 35 q,li. . Le soluzioni sono sempre le solite:viaggi in 2, senza scooter e roba
varia,  riempi i serbatoi solo quando sei in sosta etc prendi un mezzo piccolo e porti l’indispensabile compri un mezzo omologato sopra i 35 q e fai la patente  te ne sbatti dei limiti Personalmente 15 anni fa scelsi la 4 poi sono passato alla 2  
...
Viaggiando in 3 il problema peso è sempre stato presente.
Alla fine, non avendo il problema della patente la soluzione migliore è stata la 3. Mia moglie ha preso la C1 e fine della storia.
Mai scelta fu più azzeccata, almeno per noi.
Ora viaggiamo tranquilli ovunque e non ci dobbiamo preoccupare dei 5 kg in più .
Il camper deve essere un piacere, non uno stress.

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 15:33:02
In risposta al messaggio di masivo del 26/09/2024 alle 12:45:16

Il problema non è la presa in giro, (chi costruisce purtroppo deve fare il suo mestiere, e deve mediare tra mezzi sempre più pesanti, per vari motivi e un limite di patente B troppo basso), ma capire subito che se in un
camper, ti dicono che ci devi viaggiare con un litro di acqua, (anche con i 20 litri, non cambia) se vuoi stare nei 35 q. quel camper non lo devi prendere.. Per me un camper, che non ci posso mettere tutto quello che mi pare, senza uscire dal peso consentito, non mi serve a niente, a me l' acqua serve più in viaggio di quando sono fermo, pannello e seconda BS, sono essenziali in un camper, altrimenti meglio una roulotte....quindi basta non farsi prendere in giro.
...
Non difendo i costruttori, ma non mi piace l'opposizione a prescindere e preconcetta.

Ti sto dicendo che se compri il mio camper, con 1 litro d'acqua, una bombola e tutto il resto arrivi a 3200 kg. Ok?
Hai 300 kg utili. Ok?
Vuoi metterci 99 kg per altrettanti litri d'acqua? Bene, ti restano 201 kg.
Non ti bastano? Compra un altro camper più leggero o uno con una portata superiore da guidare con adeguata patente.
Onestamente, se devo dirla tutta, vedo più presa in giro dare il peso TARA che per uno sprovveduto (uno che non fa i conti per bene) potrebbe diventare un'allettante sola.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 26/09/2024 alle 15:34:10
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4606
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 15:38:46
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/09/2024 alle 15:33:02

Non difendo i costruttori, ma non mi piace l'opposizione a prescindere e preconcetta. Ti sto dicendo che se compri il mio camper, con 1 litro d'acqua, una bombola e tutto il resto arrivi a 3200 kg. Ok? Hai 300 kg utili.
Ok? Vuoi metterci 99 kg per altrettanti litri d'acqua? Bene, ti restano 201 kg. Non ti bastano? Compra un altro camper più leggero o uno con una portata superiore da guidare con adeguata patente. Onestamente, se devo dirla tutta, vedo più presa in giro dare il peso TARA che per uno sprovveduto (uno che non fa i conti per bene) potrebbe diventare un'allettante sola.
...
A pensare male mi verrebbe da dire anche che considerano pochi litri d'acqua così puoi comprare qualche accessorio in più prima che il configuratore ti dica che devi togliere dei posti. devil
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2024 alle: 16:08:16
La questione pesi è diventata più importante da quando un noto marchio premium ha comunicato ai possessori dei suoi mezzi di fermare i camper in attesa di comunicazioni che alla fine si risolvevano in 3 soluzioni: diminuzione dei posti, passaggio a over 35 quintali o sconto su altro modello.

Credo che alla base di tutto c'è una regolamentazione del peso in ordine di marcia poco chiara e molto variabile.
Se la CEE si occupasse di queste cose invece della lunghezza delle banane o il diametro delle noci , sarebbe meglio.

Quello che ho notato alla fiera di Parma è l'aumento di numero dei mezzi per patente C.
E non credo sia casuale.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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