In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/09/2024 alle 16:08:16Sarà, ma continuavano ad esserci anche dei MH che sembravano dei pulmann ma avevano indicato 3.5t.
La questione pesi è diventata più importante da quando un noto marchio premium ha comunicato ai possessori dei suoi mezzi di fermare i camper in attesa di comunicazioni che alla fine si risolvevano in 3 soluzioni: diminuzionedei posti, passaggio a over 35 quintali o sconto su altro modello. Credo che alla base di tutto c'è una regolamentazione del peso in ordine di marcia poco chiara e molto variabile. Se la CEE si occupasse di queste cose invece della lunghezza delle banane o il diametro delle noci , sarebbe meglio. Quello che ho notato alla fiera di Parma è l'aumento di numero dei mezzi per patente C. E non credo sia casuale.
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/09/2024 alle 16:24:38Se compri quei MH vuol dire che per bere ti siedi al tavolino del bar.
Sarà, ma continuavano ad esserci anche dei MH che sembravano dei pulmann ma avevano indicato 3.5t. Probabilmente dovranno viaggiare con un litro d'acqua, ma senza neanche portarsi una bottiglia in cabina per rimanere nei pesi
In risposta al messaggio di giorgioste del 26/09/2024 alle 16:24:38Se compri quei MH vuol dire che per bere ti siedi al tavolino del bar.
Sarà, ma continuavano ad esserci anche dei MH che sembravano dei pulmann ma avevano indicato 3.5t. Probabilmente dovranno viaggiare con un litro d'acqua, ma senza neanche portarsi una bottiglia in cabina per rimanere nei pesi
In risposta al messaggio di Elletufo del 26/09/2024 alle 18:36:20Il 90 % di riempimento è riferito al solo carburante, i liquidi sono quelli relativi al motore, non alle chiare.
Estratto dal Regolamento UE 1230/212 4) «massa in ordine di marcia»: a) nel caso di un veicolo a motore:la massa del veicolo, con i serbatoi del carburante riempiti almeno al 90 %, inclusa la massa del conducente, delcarburante e dei liquidi, attrezzato con le apparecchiature standard conformemente alle specifiche del costruttore e, se montati, la massa della carrozzeria, della cabina, dell’aggancio e delle ruote di scorta e degli attrezzi; 21) «massa utile»: la differenza fra la massa massima tecnicamente ammissibile a pieno carico e la massa in ordine di marcia aumentata della massa dei passeggeri e della massa dei dispositivi opzionali; 2.6.2.1. La massa di ogni passeggero è fissata a 75 kg. 2.6.4.1.2. Per quanto riguarda i camper, la massa utile minima (PM) deve rispettare il seguente requisito: PM in kg ≥ 10 (n+L) dove: «n» è il numero massimo di passeggeri più il conducente e «L» è la lunghezza globale del veicolo in metri Mi sono permesso di utilizzare la grafica Grassetto sottolineato e degli accapo prima dei participi passati per meglio evidenziare la determinazione in progress della “massa in ordine di marcia” E se la Massa in ordine di marcia può anche variare del + o – 5%, La Massa Utile minima non prevede tolleranze. Pertanto non ritengo si possa giocare d’astuzia sul secondo pallino della definizione indicando 1 litro o 20 litri come riempimento del serbatoio dell’acqua se ce ne possono entrare altri 99 o 80. Li ritengo sottratti alla Massa Utile Minima. Non so quale possa essere il verdetto di un giudice in un contenzioso e non so nemmeno se quella famosa associazione di camperisti, di cui adesso mi sfugge il nome, abbia affrontato il caso e non ne sono a conoscenza o abbia intenzione di affrontarlo.
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/09/2024 alle 05:52:12Io capisco che se omologato con 1 o 20 litri di chiare e per 4 posti, se riempio le chiare e viaggio in 3 sto nei pesi.
Il 90 % di riempimento è riferito al solo carburante, i liquidi sono quelli relativi al motore, non alle chiare. I famigerati 20 litri sono naturalmente, per risparmiare carico utile. Almeno questo è quello che io ho inteso leggendo la circolare della comunità europea del 2018 . Correggimi se sbaglio. Aldo
In risposta al messaggio di naldorm del 27/09/2024 alle 07:12:44Quindi in 2, ci possiamo mettere anche seconda BS e pannello?
Io capisco che se omologato con 1 o 20 litri di chiare e per 4 posti, se riempio le chiare e viaggio in 3 sto nei pesi.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 26/09/2024 alle 16:08:16Da discorsi in fiera sembrerebbe che anche altri allestitori dovranno richiamare i loro camper perché non conformi.
La questione pesi è diventata più importante da quando un noto marchio premium ha comunicato ai possessori dei suoi mezzi di fermare i camper in attesa di comunicazioni che alla fine si risolvevano in 3 soluzioni: diminuzionedei posti, passaggio a over 35 quintali o sconto su altro modello. Credo che alla base di tutto c'è una regolamentazione del peso in ordine di marcia poco chiara e molto variabile. Se la CEE si occupasse di queste cose invece della lunghezza delle banane o il diametro delle noci , sarebbe meglio. Quello che ho notato alla fiera di Parma è l'aumento di numero dei mezzi per patente C. E non credo sia casuale.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/09/2024 alle 11:37:53A me ad acquisto del camper nuovo è stato consegnato un documento con il peso a fine linea di produzione, comprensivo degli accessori in ordine di marcia.
Si, sarebbe più semplice, ma lascerebbe il tempo che trova visto che c'è sempre un 5% di tolleranza che scrivono per pararsi. E 5% su 3000 kg fa 150. Non è poco. Quindi se volessimo essere più.. non so... onesti? magaridare il peso rilevato negli ultimi 10 mezzi prodotti con uno scarto del 1% (che fa solo 30kg) visto che pesiamo anche gli stuzzicadenti che portiamo nel messo per essere bravi.
In risposta al messaggio di naldorm del 27/09/2024 alle 07:12:44Esattamente, una cosa è l'omologazione una cosa è il peso in circolazione.
Io capisco che se omologato con 1 o 20 litri di chiare e per 4 posti, se riempio le chiare e viaggio in 3 sto nei pesi.
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2024 alle 08:42:27Esatto ... sarebbe più semplice . 2 posti e fine dei discorsi.
Quindi in 2, ci possiamo mettere anche seconda BS e pannello? Per il tendalino, forse prima è meglio andare in pesa, non si sa mai, che i pesi e relative tolleranze, non corrispondano. Almeno avessero il coraggio di dire, lo vuoi a 35, va omologato a 2 posti, così evitiamo la buffonata dei litri di acqua.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 27/09/2024 alle 09:55:08Io mi chiedo da tanto tempo perché fare un camper da 2 posti sia un tabù.
Esatto ... sarebbe più semplice . 2 posti e fine dei discorsi.
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/09/2024 alle 09:27:39Anche io ho quel documento.
A me ad acquisto del camper nuovo è stato consegnato un documento con il peso a fine linea di produzione, comprensivo degli accessori in ordine di marcia. Ho dovuto firmare e ne ho avuto copia , così come il concessionario. Non so se sia comune a tutti o no. Aldo
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/09/2024 alle 10:49:39Me lo sono chiesto anch'io andando al primo giorno della fiera di Parma, perchè per forza devono mettere la panchetta dietro con gli altri due posti? Che poi sono piccolo, scomodi, forse ci stanno i bambini.
Io mi chiedo da tanto tempo perché fare un camper da 2 posti sia un tabù. Neppure Trigano, che ha millemila marchi, non ha a catalogo un camperino con 2 posti omologati. Esempio un van 540 con mezza dinette o un semintegralecortissimo. Non è certo una nicchia di mercato la coppia senza (più) figli al seguito. Togliere un divanetto con struttura in ferro per le cinture e 60 cm di camper sono almeno un paio di quintali.
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/09/2024 alle 10:49:39No, non sono 2 quintali ma circa 70kg.
Io mi chiedo da tanto tempo perché fare un camper da 2 posti sia un tabù. Neppure Trigano, che ha millemila marchi, non ha a catalogo un camperino con 2 posti omologati. Esempio un van 540 con mezza dinette o un semintegralecortissimo. Non è certo una nicchia di mercato la coppia senza (più) figli al seguito. Togliere un divanetto con struttura in ferro per le cinture e 60 cm di camper sono almeno un paio di quintali.
In risposta al messaggio di Subalpino del 27/09/2024 alle 10:49:39Ma non solo sui furgonati si otterrebbe più spazio, anche i 7 metri e oltre, se accorciati di un metro avrebbero gli stessi spazi, se camperizzati a 2 posti.
Io mi chiedo da tanto tempo perché fare un camper da 2 posti sia un tabù. Neppure Trigano, che ha millemila marchi, non ha a catalogo un camperino con 2 posti omologati. Esempio un van 540 con mezza dinette o un semintegralecortissimo. Non è certo una nicchia di mercato la coppia senza (più) figli al seguito. Togliere un divanetto con struttura in ferro per le cinture e 60 cm di camper sono almeno un paio di quintali.
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2024 alle 12:05:05Esistevano dei profilati con la dinette piccola trasversale dietro la cabina, es. Rapido. Una soluzione ottima per 2 senza neppure ruotare i sedili.
Ma non solo sui furgonati si otterrebbe più spazio, anche i 7 metri e oltre, se accorciati di un metro avrebbero gli stessi spazi, se camperizzati a 2 posti. Girando è raro trovare camper con oltre i 2 passeggeri, di solito 2 più cane o gatto al seguito..
In risposta al messaggio di Trave71 del 27/09/2024 alle 17:16:36"Non ho esperienza, ma suppongo che acquistando un camper nuovo si possano richiedere i soli due posti viaggio e l'eliminazione del basculante ad esempio."
Per coloro che hanno dubbi suggerisco di configurare un Hymer o un Laika o un Knaus, così vedranno che pur nascendo 4 posti viaggio, man mano che attingeranno alla lista degli accessori ad un certo punto verrà propostodi ridurre i posti viaggio da quattro a tre oppure di aumentare la massa complessiva ( patente C), perché è lì che si ha la sola opzione di riduzione dei pesi. Ci sono brand come Carthago che propongono un pack naturalmente a pagamento per riduzione peso, con batteria litio, ridotta capacità carburante, eliminazione sog e cablaggi vari. Non ho esperienza, ma suppongo che acquistando un camper nuovo si possano richiedere i soli due posti viaggio e l'eliminazione del basculante ad esempio. Aldo