quote:Risposta al messaggio di Vonturm inserito in data 04/09/2009 22:47:28 Premesso che mangiare su piatti e bicchieri di plastica a me fà quasi schifo faccio presente che contribuisce a ingrossare il sacchetto della spazzatura che come sappiamo è un serio problema della nostra società. >> Anche lo spreco d'acqua e l'uso dei detersivi è un problema! Si tratta solo di scegliere se inquinare qua oppure là.
quote: Cosa sarà mai lavari qualche piatto e un po di bicchieri??? >> Se ti presti posso farti lavare quelli di casa al posto della lavastoviglie!!!
quote: Manco piu questo abbiamo voglia di fare? >> No. Se sono in vacanza non perdo neppur un minuto per lavare le stoviglie! Quindi, se non vado al ristorante, piatti usa e getta, bicchieri usa e getta e, ultimamente, anche pentole usa e getta! Di pentole usa e getta ne esistono adatte al microonde utili per far bollire acqua con pasta dentro!!! Per friggere uso quei contenitori in alluminio con l'accortezza di non lasciarli ma a secco di olio!
quote: Non voglio neanche pensare per quanto riguarda l'abuso del baygon a quante sostanze chimiche nocive sono presenti nel terreno. >> Stando fermi in campeggio è normale che dalle ruote salgano le formiche. Un po' di Baygon o prodotto similare ti toglie la formica di torno!!
quote: Ma se c'è cosi tanta gente che se ne frega dell'ambiente, delle sostanze nocive e che fa fatica a lavare due piatti come sarà la situazione per quanto riguarda il faticoso e spesso oneroso smaltimento delle acque di scarico ?? >> Perché quando lavi i piatti non usi detersivi? Questi non inquinano? e quanta acqua consumi per lavarli e risciacquarli? E poi... dove dovrei lavare le stoviglie? In camper così mi tocca spostarlo (accendendo il motore che inquina anche lui) per effettuare il carico di altra acqua e lo scarico dell'acqua saponata? Oppure doveri usare i lavatoi comuni? Questo a me fa proprio schifo!!! Come usare bagni e docce comuni!!! Questi poi sono quegli spettacoli che fanno tanto profugo e accampato! Mi spiace ma queste storie dell'ambiente, almeno poste in tal modo, io le considero seghe mentali perché o inquini da una parte o inquini da un'altra!!! E al di là dell'inquinamento se sto in vacanza non mi metto a lavorare per lavare. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 04/09/2009 23:18:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nei supermarket francesi è difficile trovare in vendita piatti plastica, vanno per la maggiore confezioni con pochi piatti di carta, in germania mi sembra di aver capito che costano di + per disincentivare l'acquisto e un motivo ci sarà, credo che il problema esista e molti camperomani hanno difficoltà a sforzarsi ad essere attenti. Per carità si puo sempre dire tutto e il contrario di tutto. Oppure ci si può sentire tanto signori da non dover mai pulire un piatto. Ma è anche vero notando i rifiuti prodotti dai camperomani che di plastica nei sacchetti ne mettiamo un po' troppa. Della serie si predica bene, ma si razzola male. Probabilmente prendendo sempre più coscienza a riguardo verranno sempre più disincentivati istituzionalmente. Per il baygon se le formiche non salgono perchè metterlo? Impariamo a togliere le molliche dentro al camper. ciao
quote:Risposta al messaggio di Rollina inserito in data 04/09/2009 23:47:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse ti sfugge qualcosa
quote:Risposta al messaggio di camperillo inserito in data 05/09/2009 00:02:47 Nei supermarket francesi è difficile trovare in vendita piatti plastica, vanno per la maggiore confezioni con pochi piatti di carta, in germania mi sembra di aver capito che costano di + per disincentivare l'acquisto e un motivo ci sarà, credo che il problema esista e molti camperomani hanno difficoltà a sforzarsi ad essere attenti. >> Se vendessero i piatti di carta anche in Italia non avrei problemi a comprarli. L'importante è non avere piatti da lavare!
quote: Per carità si puo sempre dire tutto e il contrario di tutto. Oppure ci si può sentire tanto signori da non dover mai pulire un piatto. >> Le lavastoviglie esistono per questo! (a casa) In camper, almeno sul mio, non c'è spazio per montare una lavastoviglie e poi per farla funzionare dovrei o usare il generatore o la corrente elettrica che causa inquinamento dove viene prodotta!
quote: Ma è anche vero notando i rifiuti prodotti dai camperomani che di plastica nei sacchetti ne mettiamo un po' troppa. >> Forse è vero. Noi per ogni pasto consumiamo due piatti a testa, un bicchiere a testa (qualche volta due se bevo il vino, ma è raro), una tazzina a testa per il caffè, due forchette a testa, un coltello e un cucchiaino, talvolta anche un cucchiaio.
quote: Della serie si predica bene, ma si razzola male. >> Personalmente IO non ho mai predicato nulla nel senso dell'ecologia. Almeno se ecologia deve essere coniugata con sofferenza personale. Per cui casa, camper e auto sono tutti con condizionatori. Le luci di casa, come del camper, sono accese in quantità industriali. Certo, e qui interviene il concetto giusto (secondo me) di ecologia! Infatti ho sostituito da molto le lampade ad incandescenza (comprese le alogene) con quelle a basso consumo e ora sto cominciando (anche in attesa di prezzi più bassi, a sostituire quelle a basso consumo con quelle a LED. Sto attento a non lasciare elettrodomestici in stand-by....
quote: Probabilmente prendendo sempre più coscienza a riguardo verranno sempre più disincentivati istituzionalmente. >> L'uso di piatti di plastica? Cominciassero a ridurre gli inutili, ingombranti e inquinanti imballaggi con cui vengono confezionati gli alimenti che prendiamo al supermercato!!!
quote: Per il baygon se le formiche non salgono perchè metterlo? Impariamo a togliere le molliche dentro al camper. >> Le formiche non vengono solo per le briciole di pane, ma anche per tante cose che abbiamo nella dispensa. Abbiamo solitamente la dispensa piena di tante cose anche zuccherine!!! Devo anche dire che le formiche non sono un mio problema perché in campeggio non ci vado mai e soprattutto non faccio mai vacanza stanziale!!! Ciao
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 05/09/2009 00:55:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ben detto!!!
quote:Risposta al messaggio di Chantal inserito in data 05/09/2009 11:51:09 calosci, i tuoi amici tedeschi che lodi ad oltranza non ti hanno insegnato un po' di coscienza ecologica? Sono molto sensibili a questo aspetto e lì, l'ambiente è affare di tutti! E' facile attingere ai benefici di una nazione senza contribuire ma...... buon sangue non mente >> Vogliamo parlare di vera ecologia o di seghe mentali? Basta deciderlo in partenza! I "miei amici" tedeschi proprio in nome dell'ecologia, e lo dico con convinzione, hanno impiantato 19 centrali elettriche nucleari, migliaia di centrali eoliche e danno ingenti contributi per installare pannelli solari si tetti della case (li sono utili a differenza dei tetti dei camper!!!). Quella è vera ecologia che non fa usare centrali a carbone o gasolio che immettono tonnellate di sostanze inquinanti nell'atmosfera! Per contro, proprio i "mie amici" tedeschi non limitano i consumi limitando le abitudini! Probabilmente sono stati i primi a volere le lampade a basso consumo e a fare raccolta differenziata. Nei supermercati ci sono delle macchine per il recupero delle bottiglia d'acqua in plastica o di vetro. L'acuqa in bottiglia costa mediamente assai più che da noi, ma se rendi indietro il vuoto recuperi soldi e alla fine costa meno che da noi!!! Questa è ecologia!!! Fino a 10/15 anni fa in Italia c'era chi sosteneva che i condizionatori nei mezzi pubblici fossero un inutile spreco! In Germania per primi capirono che grazie ai finestrini chiusi e nonostante i consumi dei climatizzatori il consumo di un pullman o di un treno diminuivano in modo drastico! Questa è ecologia. Il resto sono pippe mentali. Anche quest'anno sono stato in Germania, e ho visto che i tedeschi non disdegnano in camper le stoviglie usa e getta. Le stoviglie usa e getta in plastica sono rare perché usano quelle in carta (inquina meno, ma devi tagliare alberi e quindi non so quale guadagno ci possa essere). Al contrario ho notato che a usare stoviglie da lavare sono gli olandesi (in genere utilizzatori di roulotte) che però non le risciacquano!!! Chissà quanto inquina la cacca umana se mischiata a sapone per piatti? E poi se siamo in vacanza, soprattutto in sosta libera, perché doversi accollare lavori che neppure a casa facciamo mai (mia moglie ed io). Se poi vado (davvero rarissimamente) in campeggio sarei costretto a spostare il camper per caricare e scaricare l'abnorme ed inutile consumo d'acqua!!! Di certo, ne andrebbe gravemente lesionata la mia personale dignità, non faccio il profugo di guerra andando a lavare piatti o fare docce nelle strutture comuni. La cosa, tra l'altro, mi fa letteralmente schifo. Da alcuni anni a casa non laviamo più neppure le camicie. Il martedì porto un pacco di camice in lavanderia e ritiro il pacco consegnato la settimana prima. A fine anno la cosa mi dà circa 200 euro di risparmi tra energia elettrica per lavatrice e ferro da stiro, saponi senza contare il risparmio di tempo o di denaro per la colf. Tu che predichi tanto per l'ecologia cosa fai davvero per l'ambiente? Io a casa mia, oltre a dotarla di tutte lampade a basso consumo, visto che è tutta condizionata l'ho resa piuttosto ecologica spendendo cifre alte per la sua coibentazione invernale ed estiva. Nonostante il caro petrolio di due anni fa, rispetto all'anno precedente che non era coibentata alla perfezione, ho speso circa 400 euro in meno di gas per il riscaldamento e nell'estate a seguire quasi 300 in meno per la climatizzazione!!! Tu sei restato ancora ai piatti di plastica? Stammi bene!
quote:Risposta al messaggio di Chantal inserito in data 05/09/2009 14:37:42 Ma sì calosci pippe mentali! Visto che fanno tutto i tedeschi perché gli Italiani dovrebbero fare qualcosa?? >> Beh, che loro le cose, almeno quelle serie, le facciano davvero non è una novità! Non a caso LORO hanno centrali eoliche e centrali nucleari.... da noi chiacchiere a basta! Per poi produrre energia elettrica dal carbone o comprare energia proveniente dalle centrali nucleari a poche decine di Km dai nostri confini!!
quote: I cambiamenti si cominciano dal piccolo... SE si vuole! >> I cambiamenti si fanno anche nel piccolo! Vero! Ma questo non significa dover cambiare lo stile di vita o rinunciare alle proprie abitudini, esigenze e necessità!
quote: Ma è talmente più comodo lodare chi si dà da fare e personalmente pensare "io sto bene così che ci pensino gli altri".... questione di mentalità. >> Beh, allora visto che, come dici tu, "lodare quello quello che si dà da fare ecc....", dovresti lodarmi perché invece di farmi pippe mentali IO ho investito (anzi speso perché il punto di pareggio economico se va bene lo avrò tra 20 anni) 31 mila euro per sostituire tutte le finestre di casa (11 di cui 4 portefinestre a 4 ante!!!!), coibentare con materiali speciali tutte le pareti esterne e il soffitto/tetto del mio appartamento (sto in un attico), sostituire tutte le luci (quindi anche parte dell'impianto elettrico visto che era progettato con variatori di luce per le alogene), ecc... Altro che piatti di plastica!!! Attendo lodi incondizionate!!!
quote: Per quelli che usano la scusa "consumo acqua": voglio vedervi il giorno in cui i piatti usa e getta costeranno 1€/cad. >> Ne riparleremo in quel momento! Certamente qualche cosa di sostitutivo verrà inventato, magari di carta o di altro materiale... ...oppure avrò coronato il mio sogno di avere un camper Carthago da 9 e più metri che doterò di lavastoviglie oltre che dell'insostituibile generatore di corrente!!! Anche le lampadine ad incandescenza ora sono fuori legge ma non per questo la gente resterà al buio visto che si possono usare altri tipi di lampadine!
quote: Lo stesso calosci che si vanta du usare lampande a basso consumo: non è mica per l'ambiente (di cui non gliene frega niente: lo dimostra in tanti suoi discorsi) ma per il portafoglio Idem per l'isolamento: per ridurre i costi. >> Tu dici? Come detto prima se va bene il punto di pareggio lo avrò tra 20 anni!!! Una normale ad incandescenza da 100 w costa 2,5 euro! Una alogena da 100 w costa circa € 3,5. Una a basso consumo con luce equivalente ad una da 100 w costa 8/9 euro!!! Prima che recupero la differenza di spesa passeranno molti anni!!!! E in questo non ho considerato il costo delle modifiche elettriche: ho dovuto cambiate l'80% degli interruttori dimmerati e rifare parte dell'impianto elettrico per eliminare le condotte elettriche "dimmerate". Ma quale convenienza economica avrò avuto lo sai solo tu! Il pareggio lo avrò tra 20 anni se va bene!!!
quote: Perché non ti cerchi una colf più economica? così risparmerai pure sulla lavanderia >> Mi spiace ma la colf la pago secondo le regole del mondo del lavoro con tanto di contributi, ferie pagate, tredicesima, ecc... Io pretendo di essere pagato in regola quando lavoro e non posso moralmente comportarmi differentemente con chi è mio dipendente. La tariffa è quella media della mia città (€ 9/10 ora + contributi). Siccome non posso permettermi altro che un paio di giorni la settimana preferisco adibire la colf ad altre faccende che né io né mia moglie abbiamo intenzione di fare e perderci tempo sottraendolo alle nostre attività come la pulizia di pavimenti, bagni, ambienti..... Farle stirare le camice avrebbe, oltre il costo della colf in se, anche il costo di corrente e sapone e acqua!!! La lavanderia a 500 metri da casa è perfetta e mi consente di risparmiare tempo e denaro! Ciao