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22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 03/11/2008 alle: 23:21:36
prima di tutto le risposte: domanda 1) Bombola gas: e' piu' pericolosa Piena (a) mezza vuota (b) vuota (c)id="red"> una bombola di gas piena contiene gas allo stato liquido. ed e' molto piu' difficile che esploda rispetto ad una cosiddetta vuota che in realta' non lo e' mai in quanto il gas non riesce mai completamente ad uscire per via della pressione dell'aria esterna. Ne sa qualcosa chi ha tentato di tagliarla o altro pensando fosse innocua. la bombola piena non contiene aria che rende la miscela esplosiva (come invece vi e' nella vuota) ed il gas liquido e compresso ha bisogno di essere scaldato molto di piu' della bombola "vuota" perche' succeda qualcosa. Domanda 2 )Pneumatico a rischio di scoppio se : Gonfio in eccessi (a) Gonfio in difetto (b)id="red"> premesso che la gomma deve essere gonfiata correttamante , farla lavorare sgonfia pregiuduca il lavoro della spalla , che cede e scoppia molto piu' facilmente che se gonfiata un po di piu'. queste cose me le ha spiegate (spero di non aver fatto errori) il bombolaio ed il gommista , ma non mi sembra si trovino sui manuali dei ns. mezzi e forse non li leggiamo mai completamante. perche' non si cura questo aspetto ? e sono solo un paio di esempi... p. s non me ne vogliano i sondaggisti , non volevo creare una black list mo solo evidenziare la cosa.

Modificato da Roberto66 il 03/11/2008 alle 23:25:09
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 04/11/2008 alle: 08:16:00
quote:Originally posted by Roberto66
prima di tutto le risposte: domanda 1) Bombola gas: e' piu' pericolosa Piena (a) mezza vuota (b) vuota (c)id="red"> una bombola di gas piena contiene gas allo stato liquido. ed e' molto piu' difficile che esploda rispetto ad una cosiddetta vuota che in realta' non lo e' mai in quanto il gas non riesce mai completamente ad uscire per via della pressione dell'aria esterna. Ne sa qualcosa chi ha tentato di tagliarla o altro pensando fosse innocua. la bombola piena non contiene aria che rende la miscela esplosiva (come invece vi e' nella vuota) ed il gas liquido e compresso ha bisogno di essere scaldato molto di piu' della bombola "vuota" perche' succeda qualcosa. >
> Scusa io non capisco.....posso sbagliare ma....è vero che una bombola vuota contiene sempre del gas che non riesce ad uscire per via della pressione esterna, ma questo la rende pericolosa appunto solo per chi la vuole "tagliare", mentre normalmente non dovrebbe affatto essere più pericolosa....E' vero che essendoci poco gas questo risulta meno compresso, ma secondo me non è affatto vero che contiene più aria. Quando immetti il gas durante la carica lo comprimi e, man mano che lo utilizzi semplicemente diminuisce il rapporto di compressione il che significa semplicemente che il gas si espande e non che entra aria....l'aria non può entrare. Il posto che prima era occupato nella bombola da gas più compresso ora è occupato da gas meno compresso e non da aria, quindi le possibilità di esplosione della bombola rimangono esattamente le stesse.
18
pasotti71
pasotti71
18/04/2007 725
Inserito il 04/11/2008 alle: 08:20:45
Allo stesso modo, parlando della pressione delle ruote, questa aumenta a causa del rotolamento e del surriscaldamento dell'aria all'interno, quindi se sono già gonfiate in eccesso, si può avere lo scoppio del pneumatico. Con questo mio intervento e con quello precedente, non voglio dire che hai torto, ci mancherebbe, voglio solo dire che il pericolo c'è in entrambi i casi e che si può evitare solo utilizzando sia le ruote che le bombole, nel pieno rispetto delle prescrizioni. Ciao.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/11/2008 alle: 08:22:18
quote:Originally posted by andperf
... Il posto che prima era occupato nella bombola da gas più compresso ora è occupato da gas meno compresso e non da aria, quindi le possibilità di esplosione della bombola rimangono esattamente le stesse.>
>Condivido le tue riflessioni ed aggiungo anche che un motivo c'è perchè le bombole/i bomboloni non possono essere riempiti oltre l'80% della capacità: eventuali surriscaldamenti possono espandere il gas creando una pressione tale da far esplodere il recipiente; più gas c'è, più il rischio è alto. Elio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/11/2008 alle: 08:24:12
quote:Originally posted by pasotti71
Allo stesso modo, parlando della pressione delle ruote, questa aumenta a causa del rotolamento e del surriscaldamento dell'aria all'interno, quindi se sono già gonfiate in eccesso, si può avere lo scoppio del pneumatico. >
>E' una eventualità molto, molto remota mentre lo scoppio con uno pneumatico giù di pressione è pressochè certo. Elio
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andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 04/11/2008 alle: 08:27:31
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by andperf
... Il posto che prima era occupato nella bombola da gas più compresso ora è occupato da gas meno compresso e non da aria, quindi le possibilità di esplosione della bombola rimangono esattamente le stesse.>
>Condivido le tue riflessioni ed aggiungo anche che un motivo c'è perchè le bombole/i bomboloni non possono essere riempiti oltre l'80% della capacità: eventuali surriscaldamenti possono espandere il gas creando una pressione tale da far esplodere il recipiente; più gas c'è, più il rischio è alto. Elio
>
> Esatto, ma non solo, infatti il gas scaldandosi si espande e, incontrando la resistenza del bombolone che lo contiene, continua a scaldarsi in maniera esponenziale fino all'esplosione, che di fatto viene causata proprio dalla temperatura estrema che raggiunge il gas nel tentativo di espandersi, più che dalla espansione vera e propria. Se l'esplosione fosse dovuta solo alla espansione, sarebbe molto più modesta.
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Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/11/2008 alle: 10:31:27
il bombolaro mi raccontava che a volte gli restituiscono le bombole per il cambio e siccome sono "vuote" alcuni lasciano la valvola aperta. e' un rischio indiretto del pensare che una bombola vuota non sia pericolosa. sarebbe inoltre interessante sapere quanti sanno che i tubi di raccordo in gomma del gas hanno una scadenza e che le guarnizioni delle bombole andrebbero cambiate ad ogni sostituzione. a quando un bel vademecum (come gia' auspicato da altri) a bordo ? P.S io no conosco il contenuto di tutti i manuali in dotazione ai mezzi , ma ognuno puo' verificare da se'quante info contengono. Ciao
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