Inserito il 06/03/2007 alle: 11:17:24
Beh, ragazzi, io abito in Liguria ed effettivamente devo riconoscere che gli spazi a disposizione sono pochi.
Ma sono pochi solo per i camper, a quanto pare.
Mi spiego.
Domenica scorsa, per muovere un pò il camper, fermo da un pò, ci siam fatti un giro in Riviera ed all'interno dell'albenganese. Diversi camper in giro, ma non tanti da creare intralcio o fastidio. Parecchi percheggiati sull'Aurelia a Varigotti, ma negli stalli ed in modo tale da non creare intralcio alcuno. Mi sono perfino meravigliato del fatto di non vedere nessun camperista fuori posto o parcheggiato a mò di "zingarata". Niente, tutto perfetto.
Al ritorno, nell'ora di punta, verso sera, le 19 circa, iniziano i guai ad Albenga, verso Savona.
In breve, abbiamo fatto una coda di ben un'ora e mezza fino a Pietra Ligure, vale a dire in qualche decina di km appena.
E sapete da cosa era composta la coda: da auto e solo auto. Di camper ne eravamo appena quattro, compreso il mio!
E questa coda era causata da 4 o 5 "stupidi" semafori posizionati da Albenga, Ceriale e Pietra!
Ora mi dico, a quelle amministrazioni una coda del genere, che si è protratta per almeno un paio d'ore (dopo di me vi era ancora molta coda) va bene?
Da rimarcare che le auto erano in ogni buco, domenica, e parcheggiate alla chissenefrega. Ma a quegli assessori ciò non fregava nulla in quanto non erano camper!
Come vedete, credo che sia evidente la discriminazione nei nostri confronti.
L'immagine che abbiamo cucita addosso non è delle migliori.
Bisogna "lavorare" affinchè si cambi in meglio questa immagine. E non è il dialogo con le amministrazioni che ci aiuta: esse sono sorde o non vogliono sentire!
Dunque dobbiamo essere noi in primis, con i nostri comportamenti a far si che gli occhi della gente ci vedano non come "invasori" ed arroganti, ma come turisti al pari degli altri, solo con mezzi diversi. E qualche volta, anzi spesso, noi lo facciamo, spendiamo qualche soldo "in loco", sottolineando, ove possibile, il fatto che siamo camperisti.
Lo so, in tanti spendiamo "sul posto", ma come si è detto in altro 3D, per le amministrazioni locali, non spendiamo molto. Loro anelano a turisti "spendaccioni" che facciano uso dell'albergo e dei ristoranti. Si sono dimenticati, costoro, del turismo mordi e fuggi in auto di qualche decennio addietro, quando le famiglie veivano in Riviera munite di panini e tavolini e non spendevano neanche per un caffè, lasciando i loro rifiuti dappertutto.
Noi camperisti questo, nella magioranza dei casi, non lo facciamo.
Il turismo è cambiato e certe amministrazioni si sono "ingrassate". Ma hanno dimenticato la fame dei periodi di "magra".
Bisognerebbe fargliera sentire di nuovo per rinfrescare loro la memoria!.
Cordialmente
Elio Vita.