quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Il suo comportamento invece mi danneggia perché dopo che sarà psassato lei e Calosci io troverò vigili incazzati, e gente che si è sentita invasa dai camper, se non un bel divieto.>> Non capisco quale sia il tuo "problema" visto che dici (o almeno lo dici agli altri, e vorresti che tutti facciano cosi') di utilizzare solo AA e/o camping Aggiungo che quando scrivi "...Le faccio notare che lei stesso ha affermato di vole infrangere deliberatamente un divieto..." prob. non hai letto bene (o capito, o voluto capire...) quanto scritto da bruno. PS: intervengo anche se non sono il testinatario della tua prec risposta xche', come spessso avviene, vengo citato nei tuoi post id="blue">
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Lei invece vuole avere le comodità del campeggio e non pagare il giusto prezzo, magari fermandosi per strada. sono due cose diverse Antonio , e fin qui ci arriviamo tutti. in campeggio ci vado se ne ho bisogno , e se E' APERTO !! non dimentichiamoci che noi andiamo in Liguria non solo a ferragosto , quando la situazioneaffollamento e' drammatica ma anche in inverno per prendere una boccata d' aria. mi dici tu dove sostiamo ? io mi sono fermato anche nell' area vecchia di pietra Ligure , 15 euro SENZA CARICO E SCARICO !! e' ovvio che il giorno dopo me ne sono andato sull' aurelia a costo zero ma con tutti i disagi del caso. mi spieghi perche' in Liguria anche in inverno i parcheggi deserti hanno le sbarre anticamper ?? forse che qui a Milano facciamo la radiografia o le analisi del sangue a tutti quei turisti che arrivano senza obbligo di farci vedere quanto spendono ?? Ciao Roberto
quote:Originally posted by SMauro> A quale intervento si riferisce perchè alcuni di quelli sopra si riferiscono alla vecchia AA di Pietra Ligure non alla nuova cui mi riferisco io. In fondo si tratta di un'area di sosta nella quale, immagino si debba solo sostare. Scommettiamo che a Pietra Ligure c'è un divieto di campeggio ed in quell'area essendo ammessa la sosta non si può campeggiare quindi è inutile avere più spazio? Se volessi avere lo spazio che dice lei di certo andrei in campeggio. Lei invece vuole avere le comodità del campeggio e non pagare il giusto prezzo, magari fermandosi per strada. La veda sotto questa loguca, una volta tanto. Il CDS non l'ho scritto io.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Credo che lei si riferisca alla vecchia Area. E per questo il suo intervento non viene a proposito in questa discussione anzi rischia di portare fuori strada. La nuova area è NUOVA, gestita dalla Pubblica Assistenza e no mi risulta che sia un lager. Tutt'altro. >> Ci sei mai stanto, la conosci? Mi sembra che i pareri letti non siano proprio entusiasti...Prova a farti un giro nelle aree di Spotorno e Finale a luglio/Agosto. I caper sono attaccati l'uno all'altro tra un pò non riesci neppure ad aprire una finestra (anche se mi dirai che non si può neppure in AA, ricordo la solita discussione amena di qualche tempo fa). Vacci tu in queste aree, se devo andare in queste zone preferisco l'aurelia: almeno è gratis (ovviamente dove ti lasciano senza rompere troppo i maroni...). Ciao, Mauro
>
>
quote:Originally posted by bruno b> NONOSTANTE IO SIA IN REGOLAid="blue">id="size3"> La parte in rosso l'ha scritta lei esattamente in quel modo. Ora mi spieghi come fa a prendere una multa se non infrange un divieto segnalato con un cartello apposto dal comune. E' una frase tautologica che io ho interpretato nel modo che le ho detto per i motivi che le ho detto. Lei forse voleva alludere alla presunta illegittimità delle ordinanze, ma io ho già precisato più volte che le ordinanze sono dichiarate illegittime solo dal TAR e che la Cassazione 11278/2001 (ed altre due volte) ha sentenziato che le ordinanza non sono sindacabili dall'AGO. SCROCCONEid="blue">id="size3"> Il termine SCROCCONE (o PIDOCCHIOSI) non è farina del mio sacco. Ho già detto altre volte che tale termine (SCROCCONE) fu usato in Italia per la prima volta da Sir. Robert Black il presidente del
. Diversamente (VENGO -GUARDO- E DECIDO). E di ciò che io decido, e cioè se sia meglio entrare nel ghetto oppure trovarmi un luogo defilato e rischiare una multa nonostante IO sia in regola, questi sono affari miei .......................id="red">id="size5">id="size4">NONOSTANTE IO SIA IN REGOLA. Nonno questo ho scritto e lo ripeto NONOSTANTE IO SIA IN REGOLA. Sono camperista da quasi 21 anni e NON HO MAI PRESO UNA MULTA, non HO MAI AVUTO UN DIVERBIO CON I PREPOSTI. Ora te ne salti su (continuo a darti del tu nonostante tu abbia preso la distanze)affermando che i MIEI atteggiamenti screditano la categoria. Ma che cavolate vai dicendo. Caso mai la categoria la si scredita proprio realizzando quelle aree a cui tu tieni tanto e che la gente comune passando per strada le confonde con campi nomadi. Aree in cui non esiste un minimo di libertà personale, aree in cui l'unico panorama visibile a destra e a sinistra, sono le pareti di un' altro mezzo che sembra entrarti in casa . Questo è il Plein Air che ti piace?. Bene, NO PROBLEM. Tientelo senza ossessionare le persone sparando bordate sconclusionate che rendono solo nervose le persone come me che nello strumento camper cercano cose che forse tu non sai nemmeno che esistano. Io quando esco di casa vado alla ricerca di pace tranquillità panorami aria buona e soprattutto cerco la libertà. Questa libertà il camper è in grado di offrirmela, ma se lo vado a rinchiudere in un campeggio (Italiano, o in certe Aree nostrane )allora tanto vale starmene nel mio orto a seminare insalata, almeno sono libero di guardarmi attorno. Nei miei lunghi anni di girovago non mi sono mai impuntato sul fatto che la sosta libera sia l' unica mia forma di intendere la vacanza. Di volta in volta valuto la situazione e opto per quella che ritengo più opportuna in quella determinata circostanza. Ma quando incrocio le tanto decantate aree Liguri e non solo quelle, allora tiro oltre perchè quella forma di vacanza io la detesto , e penso che se TU fossi veramente un amante della vita all'aria aperta ti batteresti affinché quegli schifi di aree (GHETTI) venissero aboliti affinché chi usa un camper potesse FINALMENTE capire cosa significa questa scelta di vita. Io non azzardo nessuna ipotesi nei tuoi confronti, dico solo che stai dalla parte sbagliata e rischi di confonderti con gli interessi di qualcuno di parte. Più volte ho detto la mia su questo problema : Parcheggi dedicati ai camper in ogni paese in modo da disperdere il concentramento di tanti muri bianchi ingombranti , aree più umanizzate, dove si salvaguardi la dignità delle persone e non dove si conta col centimetro per vedere quanto si può ricavare. Per chiudere ti informo che comunque io proprio perchè ho una concezione del Plein Air diametralmente opposta alla tua , da anni evito la Liguria con tutti i suoi problemi e nonostante questo sopravvivo. Comunque in futuro gradirei che prima di offendere coloro che per loro scelta di vita si dissociano dal tuo modo di pensare, tu ci pensassi un attimino. Non è mettendoci gli uni contro gli altri che fai gli interessi della categoria. Anzi, peggiori solo le cose. Chi fa sosta libera non è migliore o peggiore di te, non scredita nessuno per cui devi innanzitutto portare il dovuto rispetto. E se proprio hai deciso di portare avanti la tua (battaglia)portala almeno tenendo conto degli interessi di tutti, e non solo di coloro che amano il Campeggio. Bruno. id="green"> >
http://www.caravanclub.co.uk/
alla fiera di Vicenza (tempo libero) del 2005, e con riferimento a camperisti - che praticano la cosiddetta sosta libera, ovunque, comunque e quantunque, fotografati (uno) su una scogliera inglese, (un'altro) in un normale parcheggio per auto. In sala c'erano i presidenti di diverse associazioni e l'addetto giuridico di una di queste... e qualche direttore di testa (come uditore e come direttore dei lavori della tavola rotonda, si informi). SONO CAMPERISTA DA VENT'ANNIid="size3">id="blue"> Sir Robert Black illustrò come un percorso negativo, stratificatosi nel tempo per i cattivi comportamenti (tipo quelli evidenziati sopra a proposito dello SCROCCONE) non era più tollerabile per l'immagine della categoria IN INGHILTERRA. Ciò che aveva portato a restrizioni sulla regolamentazione da un lato (specie sull'over night - divieti insomma) e ad un programma di infrastrutturazione che aveva comportato per l'Inghilterra di avere campeggi e mini campeggi praticamente dappertutto, almeno uno, in qualunque punto dell'Inghilterra nel raggio di 20 km. In totale oltre 20.000 strutture UTILIZZATE DAI CAMPERISTI E ROULOTTISTI. In due di queste sono stato 7 giorni ad agosto a Londra. Entrambe sono gestite dalla suddetta associazione ed ottimamente serviti. In Inghilterra funziona così. LA SCELTA DI VITAid="blue">id="size3"> E' suggestiva l'allegoria della SCELTA DI VITA, ma occorre tenere presente che il nostro modo di usare il camper comporta la situazione di campeggio il 90 % delle volte. Tale situazione in Italia non è regolare ma è spesso tollerata. Questa informazione non viene data ai neo acquirenti che si formano false convinzioni e pensano di poter operare UNA SCELTA DI VITA. Si ingannano. Quelli che pretendo di fare questa scelta di vita poi pretendono che altri gli facciano le infrastrutture per scaricare e caricare acqua, altri se ne fregano e carico da qualunque fontanina pubblica e scaricano ove gli pare. Lei, come me, può parlare solo per se e non può garantire che una buona parte di camperisti si comportino da ZOZZONI. Per questo motivo non è ammissibile pretendere SOSTA LIBERA sapendo di CAMPERGGIARE/SOGGIORNARE ovunque comunque e quantunque perché a fronte di pochi corretti siamo una mazza di ..... le risparmio il termine. E quando ci comportiamo male incidiamo nella coscienza di chi ci osserva. E il nostro stile di vita viene vissuto male dai chi ci dovrebbe ospitare (uso dovrebbe perché secondo lei, IVANOP e Calosci, come turisti dovremmo imporre la nostra presenza). Le trascrivo parte di una mail di risposta di un Assessore del comune di Grosseto in risposta ad una sequela di mail pervenutegli: E non mi dite che il vostro è un turismo d elite e che porta benefici economici : l’unica cosa che producete è l’immondizia che poi noi cittadini di Grosseto dobbiamo smaltire pagandone i relativi oneri!!! I gavoni dei Vostri mezzi al momento dell’arrivo sono pieni di tutto quanto vi occorre per il soggiorno, e NON COMPRATE NULLA in loco, nemmeno l’acqua minerale, e sarebbe questo il benessere che portate? E, riferendomi allìarea di sosta realizzata al “Cristo” a ben 800 metri dal mare e ritenuta inadatta perchè lontana (?) dal mare, ma cosa volete? Volete le aree di sosta sulla spiaggia,magari sulle dune?Ma non avete biciclette ed altri sistemi per raggiungere il mare? E per quanto riguarda la sicurezza e gli attraversamenti non è la stessa cosa per quanto riguarda altre zone come la riviera romagnola ove è quasi obbligatorio attraversare la e strade statali? Un’ultima cosa, MA PERCHE’ INVECE DI FARE LA CAMPAGNA ELETTORALE A GROSSETO E A CASTIGLIONE PERCHE’ NON PENSATE ALLE VOSTRE CITTA’ DOVE EFFETTIVAMENTE NON SIETE PRECIPITATI NEL MEDIOEVO UNICAMENTE PERCHE’ NEL MEDIOEVO CI VIVETE NORMALMENTE E NON CONOSCETE (O NON VOLETE CONOSCERE) ALTRE REALTA’ CHE VI “BRUCIANO” Alessandro Bracciali id="purple"> Lei dice SCELTA DI VITA ... IL PLEIN AIR CHE TI PIACE id="size3">id="blue"> Lei dice... Questo è il Plein Air che ti piace?. Bene, NO PROBLEM. Tientelo senza ossessionare le persone sparando bordate sconclusionate che rendono solo nervose le persone come me che nello strumento camper cercano cose che forse tu non sai nemmeno che esistano. Non è questo il plein air che mi piace, ma il modo in cui lei e calosci vivete il plein air rifiutando le strutture autorizzate comporta una restrizione sempre maggiore a quel plein air che lei vuole. Le ho già detto in precedenza che i divieti si stanno accumulando e sono la maggioranza che predicano le cose che dice lei. Lei non può garantire per tutti i camperisti i quali, se avessero una totale libertà la utilizzerebbero male, come malissimo utilizzano quel poco che c'è oggi. Ne prenda atto. Lei dice che non ha mai avuto una multa: nemmeno io. Ma ciò non significa nulla. Nulla. La domanda esatta è: in quanti posti dove andavo prima liberamente oggi ci sono divieti? Perché ci sono i divieti? E' questo che deve domandarsi. id="red">id="size3">quote:La domanda esatta è: in quanti posti dove andavo prima liberamente oggi ci sono divieti? Perché ci sono i divieti? E' questo che deve domandarsi. >> Risposta 1: Perché i camperisti fanno assembramento e danno l'impressione di appropriarsi del luogo che li ospita in modo arrogante, creando un sentimento di fastidio nella popolazione, che li assimila agli zingari (che prendono senza dare). Risposta 2: Perché i sindaci sono asserviti alla lobby degli albergatori che non vogliono i camperisti in quanto non saranno mai loro clienti. Uhmmmm...la risposta 2 mi convince poco... Ciao
quote:Originally posted by bruno b> Penso di lei esattamente le stesse cose che lei pensa di me e per i motivi opposti ai suoi che ho diritto di esprimere. E come vede io non le ho riportato solo le mie considerazioni le ho citato altre due persone di non trascurabile importanza: una del nostro mondo (Sir. Robert Black) e l'altra della parte dei comuni (l'Assessore di Grosseto). E' lei che rappresenta solo il suo punto di vista. E lei ancora fa finta di non capire. Il cieco ed il sordo, ma non muto, è lei non io, io presto attenzione anche a quanti mi vedono nelle loro città lei mi pare di no. Non sono cocciuto, sono convinto delle mie tesi che lei, anche offendendo, non scalfisce. Ne riparleremo tra qualche anno quando i divieti saranno aumentati per il comportamento su strada di quanti pensano di poter andare dappertutto; non certo per il comportamento che tengo io. La categoria non la spacco in due è già spaccata in due tra quanti vorrebbero godere di strutture adeguate e quanti ne vanificano la creazione affermando che "tanto vado dove mi pare".
Carissimo O NONNO, a me la gente che si arrampica sui rami per difendere delle posizioni insostenibili mi fanno sorridere . A me delle parole di tal Sir.Robert Black non mi importa nulla . Tu hai usato questo termine , poi da chi lo hai preso a prestito per me è ininfluente. Quindi tu ti ritieni in diritto di etichettare un certo modo di fare turismo solo perchè hai indossato l' abito del CROCIATO e te ne vai in giro a diffondere le tue verità. Appunto LE TUE e non le mie. Lo sai come sono fatte le strade ?. Lo sai come sono fatti i parcheggi?. Se in quei luoghi non esistono divieti io mi fermo che a te piaccia o meno. Io non impedisco a te di usare il camper come ti piace , ma non sopporto che tu venga ad insegnare a me quello che secondo te io devo fare. IO faccio le mie scelte e non devo rispondere a te o ad altri come te che mi vorrebbero inquadrato in ciò che credi sia il dizionario del camperista. Tu fai ciò che ti pare ma non venire a dettare regole. Risparmiati le scritte enormi che servono solo a riempire la pagina. Quando giri la frittata devi stare attento perchè se non sei abile potrebbe uscirti dal tegamino. Prima hai cercato di farmi passare per uno che infrangeva il codice e poi fai il Furbetto. Nonno con me non attacca. Ti ho portato modi alternativi per integrare (non abolire le AA), ma tu su certi argomenti fai orecchi da mercante, glissi e ti defili. E sai perchè?. Perché nella tua testa ormai si è incastrata solo una risposta al problema, il campeggio e le AA. Tutto il resto non ti interessa. SBAGLI SBAGLI E ANCORA SBAGLI. Discrimini la categoria, la spacchi in due quando invece il problema non esisterebbe se usassi un po di elasticità. Ma tu sei più cocciuto di un mulo , e siccome hai abbassato la testa tiri avanti senza guardarti intorno. Un po più di umiltà non guasterebbe , peccato che tu abbia deciso cosa per te è giusto e cosa è sbagliato. Tutto il resto non ti riguarda. Quanta presunzione . Bruno. id="green"> >
quote:Originally posted by bruno b> No signo Bruno, perché le ho già detto e ripetuto, ma lei si ostina a non cpaire, che i divieti non li faccio nascere io, ma chi propende comunque, ovunque e quantunque per la sosta libera-dunque campeggio a dispetto dei cittadini locali. Quando c'è l'AA non mi troverà sullo sterrato, e se in quello sterrato ci troverà successivamente un divieto è perché ci è passato lei. Ed in vent'anni tutto ciò è accaduto perché i camperisti si sono comportati esattamente come lei ancora si ostina a suggerire come STILE DI VITA. Il colpevole sarà stato lei, si convinca, anche per il suo bene.
Ad ognuno le sue convinzioni, tanto sono più che certo che le nostre strade non si incroceranno mai. Gli spazi che madre natura mi ha messo a disposizione sono immensi e non aspettano altro che un povero incivile deturpatore quale io sono considerato da LEI. Buone battaglie , se non altro se un giorno non troverò più nemmeno un lurido sporco sterrato dove posare le ruote , saprò che tra i tanti nomi da ringraziare ci potrò mettere pure il SUO. Bruno. id="green"> >
quote:Originally posted by bruno b> Verissimo Bruno. Purtroppo c'è chi, appartenendo a qualche associazione di settore, che nessuno ascolta, fa di tutto per essere ascoltato. Persino mettersi contro la categoria! Ciao Bruno Elio Vita
Questi personaggi sono individui indegni di ricoprire una carica pubblica. Probabilmente tutelano interessi di parte, perchè magari quella parte lo ha messo li dove si trova. Se a questi signori che portano avanti campagne denigratorie nei nostri confronti, aggiungiamo pure l' attacco portato dal nostro interno ai nostri colleghi camperisti, il futuro lo vedo tinto di nero. Continuiamo a fare la caccia alle streghe, alcuni di noi vanno in giro armati di macchina fotografica per cogliere in fallo i presunti danneggiatori della categoria. Altri combattono battaglie finalizzate a relegarci in riserve (tipo Indiani). Questi signori sicuramente non operano per il bene del camperismo, ma al contrario stanno avvallando quei FALSI , IPOCRITI, amministratori locali che mascherati da perbenisti tutelano interessi che pesano Sull'economia locale. E intanto noi andiamo a farci i conti in tasca per dimostrare che in fondo pure noi apparteniamo al circo (burlesco)di coloro che portano benessere. Invece di portare avanti la giusta battaglia dei DIRITTI noi ci dividiamo in tante ridicole fazioni che portano solo acqua a casa di coloro che non vedono l' ora di relegarci in qualche angolo sperduto di una sperduta periferia per togliersi dai piedi i nostri mezzi le nostre persone, i nostri modi di essere ,e di vivere, Se poi spendiamo 10-100 o mille qualcuno non ha ancora capito che tutto questo non importa nulla . Portare avanti discorsi di sensibilizzazione civica ha un senso, ma battersi per contribuire a limitarci gli spazi di movimento, è puro autolesionismo. Bruno. id="green"> >
quote:Originally posted by Roberto66> Zitto non dirlo!!! o sei tu un bugiardo o o sono cocomeri i francesi. Tutti in campeggio... purché benstipati e compressi!!! [:D][:D][:D] Tu parli della Francia... Io ti ricordo la Germania, la Danimarca, la Norvegia, la Grecia (anche se non l'ho apprezzata molto), la Svezia, il Belgio... persino l'Olanda non rompe dalle 6 all 22 e si limita a farlo dalle 22 alle 6 mentre in Italia c'è chi lo fa dalle 00 alle 24 e che anche chi spera che lo facciano in tutta Italia!!! Che Paesi incivili queslli appena elencati!!!! [:D][:D][:D] Ciao
basta andare in Francia per verificare di persona come queste restrizioni siano un ' anomalia tutto Italiana. les saintes marie de la mer o la zona di laghi del verdon e' un chiaro esempio. addirittura campeggi ed aree liber convivono pacificamente. >
quote:Originally posted by Roberto66> Ci sono stato in Francia e parliamo della Costa Azzurra per favore non è diversa da Carrara o da Baratti.
basta andare in Francia per verificare di persona come queste restrizioni siano un ' anomalia tutto Italiana. les saintes marie de la mer o la zona di laghi del verdon e' un chiaro esempio. addirittura campeggi ed aree liber convivono pacificamente. ognuno sceglie la sistemazione che meglio crede e nessuno si sogna di infilare il naso nel gavone per vedere se ti sei portato la pasta da casa. si chiama liberta' e i ns. cugini hanno tanto da isegnarci. ciao Roberto >
quote:Originally posted by bruno b> Lei quali interessi difende? Difende anche gli interessi che difende l'Assessore Bracciali di Grosseto? E' un problema di difendere interessi o di amministrare la cosa pubblica? E ci si deve scontrare o dialogare? Cosa intende per autolesionismo, quello di impedire a lei di campeggiare sotto la PINETA come le ha detto l'Assessore Bracciali? Sa lameno di cosa sta parlando?
Questi personaggi sono individui indegni di ricoprire una carica pubblica. Probabilmente tutelano interessi di parte, perchè magari quella parte lo ha messo li dove si trova. Se a questi signori che portano avanti campagne denigratorie nei nostri confronti, aggiungiamo pure l' attacco portato dal nostro interno ai nostri colleghi camperisti, il futuro lo vedo tinto di nero. Continuiamo a fare la caccia alle streghe, alcuni di noi vanno in giro armati di macchina fotografica per cogliere in fallo i presunti danneggiatori della categoria. Altri combattono battaglie finalizzate a relegarci in riserve (tipo Indiani). Questi signori sicuramente non operano per il bene del camperismo, ma al contrario stanno avvallando quei FALSI , IPOCRITI, amministratori locali che mascherati da perbenisti tutelano interessi che pesano Sull'economia locale. E intanto noi andiamo a farci i conti in tasca per dimostrare che in fondo pure noi apparteniamo al circo (burlesco)di coloro che portano benessere. Invece di portare avanti la giusta battaglia dei DIRITTI noi ci dividiamo in tante ridicole fazioni che portano solo acqua a casa di coloro che non vedono l' ora di relegarci in qualche angolo sperduto di una sperduta periferia per togliersi dai piedi i nostri mezzi le nostre persone, i nostri modi di essere ,e di vivere, Se poi spendiamo 10-100 o mille qualcuno non ha ancora capito che tutto questo non importa nulla . Portare avanti discorsi di sensibilizzazione civica ha un senso, ma battersi per contribuire a limitarci gli spazi di movimento, è puro autolesionismo. Bruno. id="green"> >