Riceviamo, e volentieri pubblichamo, la replica dell'Azienda chiamata in causa:
"In data 13/7/2010 il Sig. Evangelisti ritirava dalla nostra officina il motorcaravan Elnagh Slim2 di proprietà della Signora P**** S****
immatricolato nel 2000 per riparazioni che riguardavano la sistemazione della fiancata destra e sinistra in alto in conseguenza di infiltrazioni pregresse.
In data 1/10/2011, a distanza di oltre 14 mesi dalla consegna del veicolo, riceviamo una lettera dal sig. Evangelisti che ci informa di nuove problematiche di infiltrazione al veicolo delle quali secondo il Sig. Evangelisti dovremmo rispondere.
Facciamo presente che è scaduta la garanzia di 12 mesi prevista sulla riparazione, e che, nonostante la nostra raccomandazione di controlli semestrali sul veicolo, dato il tipo di costruzione dello stesso e l’anno di produzione, il cliente non si è mai presentato per verifiche.
Su richiesta del cliente ci dichiariamo tuttavia disponibili a ricevere il veicolo per un esame approfondito delle problematiche denunciate.
È importante sottolineare che il cliente ci chiede, a mezzo lettera scritta da un Avvocato, “un documento scritto in cui siano preventivati gli interventi da effettuare, il termine di ultimazione degli stessi, i relativi costi con specificazione della nostra disponibilità a coprirli nella misura da indicare”.
In data 7/11/2012, come da accordi presi, controlliamo il veicolo in officina e fin da subito constatiamo uno stato d’uso generale molto precario , in particolare del tetto, che appare avvallato e che denuncia segni evidenti di ristagni d’acqua prolungati, dei relativi oblò, del cupolino e relative sigillature, alcune coperte con nastro da pacchi, con conseguenti problematiche di infiltrazione più estese delle precedenti e che si sono propagate in altre zone del mezzo; in poche parole il camper è molto trascurato. Facciamo notare che il Sig. Evangelisti ci scrive, tra le altre cose “essendo molto scrupoloso per il mio mezzo”……la documentazione fotografica in nostro possesso, che possiamo produrre, sicuramente fa capire come il concetto di scrupoloso sia molto ampio.
Il tutto è confortato dalla testimonianza di tecnici specializzati indipendenti che quel giorno si trovavano presso la nostra sede.
Viene inoltre riscontrata un’infiltrazione alla parete posteriore del veicolo con interessamento del pavimento per la quale occorrerebbero importanti interventi di ripristino. Doverosamente lo segnaliamo al cliente.
In data 8/11 inviamo al cliente un documento analitico con il preventivo relativo ai problemi del tetto, cupolino e fiancate; preventivo che indica uno sconto riservato al cliente di euro 750 + IVA sui lavori, sconto che abbiamo deciso di praticare nonostante non sussistesse alcun obbligo da parte nostra, in quanto non ci riteniamo responsabili per le problematiche riscontrate a distanza di oltre 14 mesi dal primo intervento.
Spiace constatare che, nonostante la nostra disponibilità, si tenti di presentare i fatti in modo parziale e strumentale, cercando in tal modo di denigrare la nostra Azienda, la quale - invece - fa della soddisfazione del Cliente un obiettivo primario, come centinaia di camperisti possono per fortuna confermare, sicuramente abbiamo ancora tanto da imparare ,ma l'impegno e la passione per il settore non ci mancano, promuovendo attivamente lo sviluppo dello stesso in questi ultimi anni (vedi:
http://www.caravanbacci.com/notizie/eventi/sabato-17-marzo-convegno-sulle-energie-alternative-e-il-turismo-sostenibile-una-vacan
).
Altro rammarico, infine, il leggere commenti di terzi che dovrebbero almeno, prima di scriverli, passare in sede a saldare le loro pendenze.
Paolo Bacci"id="blue">