CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Portare un'arma sul camper...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 206
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 05/10/2016 alle: 22:24:19

Se sei convinto tu, va bene così, ma vale solo per te.

"Passo e chiudo... se me lo concedete".

In mancanza di notizie certe e certificate ti è concesso.
Federico
11
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 06/10/2016 alle: 08:38:50

Pur rispettando la tua opinione per me ha più valore quanto trovo scritto nel sito della polizia di Stato che ho già citato, dove tra le altre cose ho letto che l'arma va tenuta nel bagagliaio.

Quanto all'avere un'arma in pochi secondi pronta a far fuoco sul camper (ed all'essere lieto che ciò sia consentito dalla legge) l'ho letto nel tuo primo post.

Riflettendo poi sulla tua distinzione tra delinquenti e non  delinquenti rassegnati all'idea che per molti chi va in giro pronto a far fuoco in pochi secondi senza nemmeno un porto d'armi che glielo consenta rientra nella prima categoria, in quanto infrange la legge.

infine cerco di chiarire la questione carabiniere, che evidentemente è troppo complicata per essere afferrata da alcuni:
Mi sta bene (per forza, rispetto le leggi) che possa sparare in giro chi è autorizzato a farlo, non mi sta bene che possa farlo chi ha l'autorizzazione per sparare solo ad un poligono.

Con questo chiudo, restando con l'impressione che un appassionato di armi con il porto d'armi per uso sportivo vada in giro con l'arma pronta a far fuoco in pochi secondi sul camper, perché convinto che di questi tempi in caso di brutti incontri l'arma può dare sicurezza e fare la differenza in certi casi.
Per sostenere ciò poi assimila forzatamente il camper alla propria abitazione e cerca sentenze che diano ragione alle proprie teorie, arrivando pure a smentire quello che si legge sul sito della polizia di Stato.

Mi resta una domanda: ma perché non ti prendi un porto d'armi per difesa petsonale? Saresti più tranquillo nel dedicarti alle tue passioni senza limiti e potresti reagire ai bruti incontri serenamente, senza doverti poi appigliare alle sentenze e ai cavilli.
Se la risposta è che non te lo danno però, per favore, non scriverlo.

--- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati. Dove andiamo? Non lo so, ma dobbiamo andare.(Jack Kerouac)
ezio59
ezio59
-
Inserito il 06/10/2016 alle: 10:04:24

Io in vacanza coltivo le mie passioni... 
Anche io, stanne pur certo !! e se in autostrada c'è il limite di 130 io vado a 200, chi me lo impedisce? tanto ho la patente e so guidare devil
Servo per Amikeco by IPA
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15211
Inserito il 06/10/2016 alle: 13:27:33
Non confondiamo le interpretazioni, seppur autorevoli sul sito della polizia di stato con le leggi, non c'è scritto da nessuna parte che devono essere tenute nel baule, è solo un esempio per chi effettua il trasporta in auto, e mi sembra anche ovvio, ma potrebbe essere che si debba trasportare su un mezzo dove l'unico posto disponibile è la cabina di guida, autocarro per esempio.
Poi come ho detto prima, se Ti fermano valgono purtroppo le interpretazioni, e poi solo a suon di avvocati (€€€€) trovi la ragione.smiley

Ho anche io dei dubbi sul fatto che si possa avere in modo legale, a disposizione l'arma in pochi secondi..(quanti?)..però magari può anche essere una frase indicativa di poco tempo, cioè qualche minuto.....

Aggiungo un copia incolla di quello che scrive un avvocato sulla legge sul trasporto armi,..... molto sintetica, ovvio che si presti a varie interpretazioni

Per quanto concerne il trasporto dell’arma la legge sopra citata all’art. 10 recita testualmente “ Il trasporto delle armi deve essere effettuato usando la massima diligenza. Le armi devono essere trasportate scariche, inserite in custodia”
 che poi prosegue:
L’espressione adottata dal nostro legislatore “massima diligenza” è purtroppo suscettibile di varie interpretazioni nel senso che non sempre si è certi se la modalità del trasporto dell’arma è rispettosa o meno del dettato normativo.

Ivo

Modificato da masivo il 06/10/2016 alle 17:01:00
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
9
Gattomilla
Gattomilla
21/09/2016 121
Inserito il 07/10/2016 alle: 13:06:38

E' inutile che ti arrabbi...il post lo hai aperto tu!! 
Non credo che siamo diventati tutti matti nel capire!! Ti sei spiegato molto, ma molto, male!!!

Inoltre sei tu che hai scritto: Di questi tempi... e in caso di brutti incontri, la presenza di un'arma può far comodo, infondere sicurezza e... fare la differenza in certi casi.

Certo, c'è da augurarsi di non trovarsi mai nelle condizioni di dover usare un'arma...  ed ovviamente, la cosa non "è per tutti", ma è bene sapere che c'è questa possibilità. 

E sei sempre tu che fai riferimento che basta il solo porto d'armi ad uso sportivo per tenersi con sè un arma. Seppur scarica e bla bla...
cosa voleva sottoindendere la cosa?

Poi è verissimo che basta anche una mazza di baseball in auto o le mazze da golf...ma non credere che non si debba rendere conto del perchè stai trasportando "quegli oggetti sportivi" quando vieni fermato da delle autorità!!!

Comunque io personalmente non critico la disciplina sportiva in sè...che ha regalato tante medaglie alle olimpiadi ...ma ti assicuro che questa frase 
Anche se uso e trasporto l'arma in manifestazioni sportive (sono un appassionato di tiro) c'è da dire che,  in pochi secondi (in casi di emergenza ed all'occorrenza), può essere pronta a far fuoco anche e per difesa personale. Speriamo comunque che non debba mai accadere.  si presta bene ad essere commentata come..fatene l'uso che ritenete appropriato anche al di fuori del poligono!!!

^_^
9
Gattomilla
Gattomilla
21/09/2016 121
Inserito il 07/10/2016 alle: 13:43:12

Cito
Tra l'atro, nel porto d'armi per difesa personale, ci sarebbe da affrontare un discorso molto serio e sopratutto politico, su quello che potrebbe essere il diritto di ogni cittadino, alla difesa della propria persona e tutta la sua famiglia. E non parlo del camper, tra l'altro, equiparato da una recente sentenza della corte di cassazione, alla propria abitazione, ma proprio alla difesa che ogni cittadino, almeno in casa, dovrebbe poter esercitare, senza timore di veder riconosciuto il pagamento dei danni ai soliti carnefici (leggasi, ladri, malfattori, assassini, rom e buona parte di stranieri non integrati).      

Siamo una società in cui i delinquenti, ladri ed assassini godono spesso di impunità o di un eccesso di diritti e garanzie, ed in cui le vittime (i cittadini), spesso sono le persone meno garantite e tutelate.  

Questo però è un discorso diverso che esula da quanto scritto bel post iniziale. 

Comunque io ho trovato questo in internet:

La licenza di porto di fucile per l'esercizio dello sport del tiro a volo è una licenza di porto a tutti gli effetti e consente il porto delle armi lunghe su tutto il territorio nazionale e senza limitazioni di scopi ed intenti. La licenza è valida anche per fini illeciti, ovvero se si minaccia qualcuno il reato contestabile sarà solo la minaccia. In caso di crimine, ovviamente, la licenza verrebbe poi sicuramente ritirata perché è evidente che il possessore non dia garanzie di non abusarne. 

I discorsi sui tragitti, gli orari, i luoghi e quant'altro sono tutte sciocchezze. Sono limitazioni che riguardano solo la "carta verde", cioè la licenza di traporto per armi sportive, che è un'altra cosa. Il porto di fucile per l'esercizio dello sport del tiro a volo consente il trasporto di tutte le armi ed il porto delle sole armi lunghe senza limiti di tempo e di luogo. 

Sparare è consentito in tutti i luoghi privati non aperti al pubblico (come case e pertinenze, circoli privati, terreni recintati), anche di proprietà altrui, e che non permettano ai proiettili di raggiungere i luoghi indicati dall'art. 703 del CP (accensioni ed esplosioni pericolose), ovvero i luoghi abitati e le pubbliche vie. A chi ha una licenza di porto è consentito sparare (ovviamente solo con le armi per cui ha licenza di porto) anche nei luoghi privati aperti al pubblico (come un terreno in campagna non recintato) o pubblici, sempre nel rispetto dell'art. 703 del CP, quindi non "in un luogo abitato o nelle sue adiacenze" o "lungo una pubblica via o in direzione di essa". Situazioni chiarite dall'art. 21 L. 157/92, alla lettera f), ovvero "da distanza inferiore a centocinquanta metri con uso di fucile da caccia con canna ad anima liscia, o da distanza corrispondente a meno di una volta e mezza la gittata massima in caso di uso di altre armi, in direzione di immobili, fabbricati e stabili adibiti ad abitazione o a posto di lavoro; di vie di comunicazione ferroviaria e di strade carrozzabili, eccettuate quelle poderali ed interpoderali; di funivie, filovie ed altri impianti di trasporto a sospensione; di stabbi, stazzi, recinti ed altre aree delimitate destinate al ricovero ed all'alimentazione del bestiame nel periodo di utilizzazione agro-silvo-pastorale". Queste distanze possono essere ridotte in presenza di ostacoli fisici che rendano impossibile ai proiettili di raggiungere i luoghi indicati dalla legge, come colline, terrapieni o lo sparare nelle cave abbandonate (che non a caso vengono proprio reimpiegate come poligoni). 

Anche la questione del calibro è di facile soluzione. Pur essendo il cal. .22 lr quasi del tutto escluso dall'ambito venatorio (perché in realtà si può utilizzare in fucili a due o tre canne miste), questo non significa che non ci si possa sparare in giro per altri scopi. 

L'eventuale contestazione legittima al porto delle armi in campagna riguarderebbe esclusivamente reati venatori, come lo svolgimento dell'attività venatoria senza licenza o in luoghi o periodi non consentiti o con mezzi non consentiti (quale è un fucile ad una canna cal. .22 lr). In fondo non bisogna dimenticare che la licenza di porto di fucile anche per uso caccia è, come dice il nome (ma molti proprio non vogliono capirlo), una licenza di porto di fucile uguale a quella per l'esercizio del tiro a volo, ma che abilita anche allo svolgimento dell'attività venatoria (previo pagamento della concessione annuale). 

L'importante quindi è non assumere atteggiamenti che possano essere confusi con quelli di caccia. Se ti trovano a sparare contro un terrapieno a dei bersagli o a dei barattoli nessuno può dirti nulla, ma se ti trovano col .22 che vai in giro vestito alla maniera dei cacciatori, col carniere e magari anche coi cani e coi richiami i dubbi diventano più che legittimi.

Ma mi spieghi come ti sei "cacciato" in questo ginepraio?
Diciamocelo, uno pensa al camper come momento di svago, spensieratezza, tempi allungati e tranquilli...non per vederci persone armate, ad uso sportivo o meno.
Comunque ribadisco il post iniziale da adito alla possibilità di impiegare l'arma con usi impropri...

Saluti
^_^
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link