Ieri sera sono uscito a far fare un giro al cane, e sono passato in una zona del paese dove c'è un bel giardino, un chiosco, insomma gradevole per una famigliola che vuole uscire.
Noto che nel parcheggio abbastanza grande che c'è lì, ci sono 5 camion di trasporto mobili della Mondo Convenienza, parcheggiati uno vicino all'altro. Ho pensato che la ditta avesse scelto quello come parcheggio per una certa parte dei loro mezzi (erano numerati con numeri elevati, quindi parco macchine numeroso) ma mentre passo e guardo, vedo una famigliola: padre, madre, bambino sui 5-6 e bambinetto di un paio d'anni che arrivano lì e salgono su uno degli autocarri.
Si sono seduti tutti in cabina, e i bambini erano: uno in piedi tra i sedili e l'altro piccolo in braccio alla madre (ovviamente senza cintura nè lei nè il marito) a mo' di air bag.
In quel momento mi scappa l'occhio .. arrivava un'altra famiglia, e questi erano in 5 e anche loro tutti i cabina: genitori seduti, uno in braccio e due in piedi tra i sedili. pronti a fare un bel tuffo fuori dal finestrino o almeno a spiaccicarsi contro il parabrezza in caso di frenata.
Ed evidentemente sugli altri camion c'erano altre famiglie del genere, che erano un po' più in là e stavano arrivando, ma quelli non li ho visti salire perchè nel frattempo mi stavo allontanando.
Non distinguo bene le lingue dell'est, comunque direi che fossero slavi o rumeni, anche dai tratti somatici (donne bionde, ecc.).
Insomma, questi usano i camion della ditta come auto .. e fin lì sono anche cavoli tra loro e la ditta. Ma dico la verità che vedere i bambini esposti a quel pericolo mi ha fatto inca__are come una iena.
E d'altronde che fare? .. quelli sono partiti in direzione BS, e se telefono alla P.S. mi prendono pure per i fondelli: ho già provato un paio di volte a telefonare, quando in autostrada si vedono trasportare i blocchi di marmo solo appoggiati e non fissati, e praticamente mi hanno detto "a te che te ne frega"?
La voglia sarebbe anche di fare un bell'e-mail alla Mondo Convenienza e segnalare l'abuso e il pericolo per i bambini, ma mi ripugna anche una specie di delazione .. rischiare magari di far perdere il lavoro al padre, e per i piccoli non sarebbe il massimo comunque.
Di infrazioni penso di averne viste in tanti anni, e pure commesse da italiani, ma una cosa così spudorata dopo tutto il can can sulla sicurezza, sui figli, i seggiolini e tutte le altre cose che sappiamo, proprio mi ha fatto senso.
Direi che oggi come oggi qui da noi cose del genere non se ne vedono più, se non da questi: gli immigrati di colore mi sembrano più osservanti delle regole, almeno quando le conoscono (non sempre).
Ciao [:(!]
A.
Modificato da Armando il 24/09/2007 alle 22:15:37