CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Posti omologati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
18
mattiandri
mattiandri
11/09/2007 98
Inserito il 12/09/2007 alle: 13:49:58
Qualcuno mi sa dire se quello che mi ha detto un venditore (di camper) è vero? Mi dice che nel calcolo dei posti omologati non bisogna inserire i bimbi di età inferiore ai 9 anni. E' vero? MA se ho un camper omologato per 6 e quindi con le medesime cinture di sicurezza, se carico 6 adulti poi i bimbi come li metto in sicurezza? Grazie Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/09/2007 alle: 14:07:58
non li metti in sicurezza. occhio che molti camper prevedono la doppia indicazione posti omologati/posti letto io un 6/6 non l' ho visto ciao Roberto
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 12/09/2007 alle: 15:32:27
Mah....a me quello che ti ha detto sto venditore mi sa tanto di stronzata....per vendere! Max
quote:Originally posted by mattiandri
Qualcuno mi sa dire se quello che mi ha detto un venditore (di camper) è vero? Mi dice che nel calcolo dei posti omologati non bisogna inserire i bimbi di età inferiore ai 9 anni. E' vero? MA se ho un camper omologato per 6 e quindi con le medesime cinture di sicurezza, se carico 6 adulti poi i bimbi come li metto in sicurezza? Grazie Ciao >
>
19
Mc Ettore
Mc Ettore
16/05/2006 40
Inserito il 13/09/2007 alle: 16:35:19
Art. 172 comma 9 : Fino all' 8 maggio 2009, sono esenti dall'obbligo di cui al comma 1 i bambini di età inferiore ad anni 10 trasportati in soprannumero sui posti posteriori delle autovetture e degli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose, di cui all'art. 169, comma 5, a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni 16. Questa è la legge. Non ho trovato altro.
marlin
marlin
-
Inserito il 16/09/2007 alle: 08:26:58
i posti sono quelli sul libretto, nessuna deroga ho sentito di un noleggiatore che pur di noleggire (e l'ha fatto!!!) ha dato un ecovip 2 con serbatoio di acqua supplementare a un gruppo di 7 persone giustificando che ci sono 7 letti!!!!!!! questi si sono fatti 4000 km in 10 gg e all'estero.....chissa' di chi era la causa in caso di sinistro o controlli della polizia o di scoppi di gomme [}:)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 16/09/2007 alle: 16:55:57
quote:Originally posted by Roberto66
non li metti in sicurezza. occhio che molti camper prevedono la doppia indicazione posti omologati/posti letto io un 6/6 non l' ho visto ciao Roberto >
> scusa Roberto, ma non l'ho capita... io ho un Doral omologato per 6 con 6 letti piuttosto, essendo del 2000, non ha le cinture posteriori Da una parte un vincolo in meno ma, ne sono consapevole, un maggiore rischio per quelli che sono dietro. ciao Gianni [:)]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 16/09/2007 alle: 22:32:30
quote:piuttosto, essendo del 2000, non ha le cinture posteriori >
> Non credo: diciamo che le cinture sono presenti per i posti 'fronte marcia' ma non per gli altri. Sul mio (7 omologati) del "98, sono stati previsi: -2 posti in cabina (conducante+passeggero) con cinture -2 posti frontemarcia dinette grande (con cinture) -2 posti contromarcia dinette grande (senza cinture) -1 posto contromarcia dinette piccola (senza cintura) Così ha permesso la normativa, e così si è adeguato il costruttore. Ciao
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 17/09/2007 alle: 09:11:52
Si qualcosa c'era con 6 posti omologati su 7 posti letto: EUROPEO NG6 ad esempio. Piuttosto un altro grosso problema è quello dei pesi a vuoto, ma avete visto che nel 90% dei modelli il peso a vuoto va dai 30 ai 32 quintali e oltre??? E poi tutto il resto dove lo carichiamo? A quanto arriviamo a pieno carico??? Altro che posti omologati 6...Le case costruttrici dovrebbero cominciare a pensare di più a questo. Max
quote:Originally posted by Roberto66
non li metti in sicurezza. occhio che molti camper prevedono la doppia indicazione posti omologati/posti letto io un 6/6 non l' ho visto ciao Roberto >
>
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 17/09/2007 alle: 13:14:55
quote:Originally posted by Albé
quote:piuttosto, essendo del 2000, non ha le cinture posteriori >
> Non credo: diciamo che le cinture sono presenti per i posti 'fronte marcia' ma non per gli altri. Sul mio (7 omologati) del "98, sono stati previsi: -2 posti in cabina (conducante+passeggero) con cinture -2 posti frontemarcia dinette grande (con cinture) -2 posti contromarcia dinette grande (senza cinture) -1 posto contromarcia dinette piccola (senza cintura) Così ha permesso la normativa, e così si è adeguato il costruttore. Ciao
>
> Alberto, devo preoccuparmi? Il mio Doral del 2000 ha ovviamente le cinture in cabina ma nessun'altra nella dinette, nemmeno fronte-marcia. Sul libretto è specificamente descritto dove le persone (6) devono sedere (2+2+2 nei posti logici) ma non parla di cinture. Pensi che la Elnagh abbia fatto un modello non adeguato alle normative in vigore? O, come ritenuto finora, sono a posto? Grazie per una conferma ciao Gianni [:)]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 17/09/2007 alle: 14:04:54
quote:Sul libretto è specificamente descritto dove le persone (6) devono sedere (2+2+2 nei posti logici) ma non parla di cinture. >
> ..."posti logici"..? Non mi pare siano previsti...[;)][:D] I posti destinati ai passeggeri sono identificati tramite un contrassegno che li qualifica come tali. I posti frontemarcia devono essere dotati di sistemi di ritenuta. Non lo devono, invece, né i posti contromarcia né quelli trasversali. Così la so io. [:)] Ciao
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 17/09/2007 alle: 17:37:53
Sono certo che tu abbia capito...logici...ovvero due in cabina e quattro nella dinette, due fronte, due "retro-marcia" [;)][:D] Quello che vorrei sapere da qualcuno, a fronte della tua dichiarazione secondo la quale (se non ho capito male) non potrebbero esserci posti fronte marcia senza cinture (nel 2000), è se ciò e realmente così. Perchè in tal caso il mio Doral ( ne vedo molti in giro) sarebbe uscito dalla casa fuorilegge [}:)] Grazie a chiunque per una informazione tranquillizzante (almeno spero)[^] ciao Gianni [:)]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 17/09/2007 alle: 23:03:07
Allora Gianni, per quel che ne so è dal 1988 che vige l'obbligo delle cinture, poi modificato una prima volta nel 92 con DL 285, che è poi quello che interessa noi << Gli autoveicoli e i motoveicoli di massa a vuoto superiore a 0,35 t devono essere muniti del dispositivo per la retromarcia. Gli autoveicoli devono altresì essere equipaggiati con: a) dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti;>> Puo' essere che, non avendo l'Elnagh previsto gli attacchi per i due posti frontemarcia della dinette, per la legge sia tutto ok. Oggi, sempre per legge, non sarebbe più possibile. Ciao
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 19/09/2007 alle: 22:35:39
effettivamente la predisposizione non c'è...certo che è strano per un modello del 2000 quindi ritengo di essere a posto secondo le norme...un po' meno per la mia tranquillità e la sicurezza dei miei seduti dietro, a rischio "shaker" [:(][:D] ciao gianni [:)]
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 20/09/2007 alle: 00:29:51
Anch'io ho un Doral. E' un 115: 7 posti letto e 6 omologati in viaggio, come da carta di circolazione, dove viene fatta esplicita menzione delle posizioni, cioè 2 posti anteriori, 2 posti nella dinette grande frontemarcia e due contromarcia. Nel mio caso avevo ovviamente le 2 cinture in cabina ma mancavano le altre. Per quanto riguarda i posti contromarcia credo non siano necessarie (?) e comunque non essendoci nessuna predisposizione non posso fare altro. La predisposizione invece esisteva per i posti frontemarcia nella dinette grande (robusto telaio di tubi ancorati direttamente al telaio del ducato) dove ho avvitato due cinture addominali omologate. Riguardo al discorso dei bambini credo che il sovrannumero si riferisca al solo trasporto in auto, non nel camper (categoria M1). Leo
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 20/09/2007 alle: 10:49:31
quote:Originally posted by gi di Geff scusa Roberto, ma non l'ho capita... io ho un Doral omologato per 6 con 6 letti >
> Anche il mio (Arca America 401) e' un 6/6 .

Modificato da mauring il 20/09/2007 alle 14:06:36
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 20/09/2007 alle: 13:43:59
quote:Originally posted by CalciBis
Anch'io ho un Doral. E' un 115: 7 posti letto e 6 omologati in viaggio, come da carta di circolazione, dove viene fatta esplicita menzione delle posizioni, cioè 2 posti anteriori, 2 posti nella dinette grande frontemarcia e due contromarcia. Nel mio caso avevo ovviamente le 2 cinture in cabina ma mancavano le altre. Per quanto riguarda i posti contromarcia credo non siano necessarie (?) e comunque non essendoci nessuna predisposizione non posso fare altro. La predisposizione invece esisteva per i posti frontemarcia nella dinette grande (robusto telaio di tubi ancorati direttamente al telaio del ducato) dove ho avvitato due cinture addominali omologate. Riguardo al discorso dei bambini credo che il sovrannumero si riferisca al solo trasporto in auto, non nel camper (categoria M1). Leo >
> ...questo è interessante... anche io ho il "telaio" sotto il sedile della dinette fronte marcia, ma non mi sembra sia ancorato direttamente al telaio del mezzo (io ho il ford) e, soprattutto, non mi sembra ci siano le "predisposizioni di fabbrica" per le cinture (nel senso di boccole per bulloni, attacchi pronti o quant'altro..... questo penso sia importante ai fini della obbligatorietà di montarle secondo il dettato della norma..... tu avevi tali "predisposizioni" di fabbrica o ti sei "arrangiato" ai fini del montaggio? sono certo sia evidente la differenza, che non incide sicuramente sulla sicurezza (o mancanza della stessa [:(]) ma quantomeno sulla liceità della situazione... grazie ciao gianni [:)]
18
CalciBis
CalciBis
23/03/2007 161
Inserito il 20/09/2007 alle: 21:58:27
Tutto quello che ho fatto è stato: comprare 2 cinture addominali (mi sembra 25€ cad.) ed avvitarle (con i bulloni forniti nei kit) ai fori filettati sul telaio. Nient'altro. Questo telaio occupa gran parte della cassapanca che resta comunque usufruibile per oggetti piccoli: metto bibite, latte, scatolame, i sacchi a pelo non ci stanno, troppi tubi. Il tutto è fissato al telaio del Ducato tramite barre filettate passanti il pavimento e quindi abbracciano il longherone destro. Magari se interessa (e se ci riesco...) faccio qualche foto! Leo.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 24/09/2007 alle: 22:07:52
Ieri sera sono uscito a far fare un giro al cane, e sono passato in una zona del paese dove c'è un bel giardino, un chiosco, insomma gradevole per una famigliola che vuole uscire. Noto che nel parcheggio abbastanza grande che c'è lì, ci sono 5 camion di trasporto mobili della Mondo Convenienza, parcheggiati uno vicino all'altro. Ho pensato che la ditta avesse scelto quello come parcheggio per una certa parte dei loro mezzi (erano numerati con numeri elevati, quindi parco macchine numeroso) ma mentre passo e guardo, vedo una famigliola: padre, madre, bambino sui 5-6 e bambinetto di un paio d'anni che arrivano lì e salgono su uno degli autocarri. Si sono seduti tutti in cabina, e i bambini erano: uno in piedi tra i sedili e l'altro piccolo in braccio alla madre (ovviamente senza cintura nè lei nè il marito) a mo' di air bag. In quel momento mi scappa l'occhio .. arrivava un'altra famiglia, e questi erano in 5 e anche loro tutti i cabina: genitori seduti, uno in braccio e due in piedi tra i sedili. pronti a fare un bel tuffo fuori dal finestrino o almeno a spiaccicarsi contro il parabrezza in caso di frenata. Ed evidentemente sugli altri camion c'erano altre famiglie del genere, che erano un po' più in là e stavano arrivando, ma quelli non li ho visti salire perchè nel frattempo mi stavo allontanando. Non distinguo bene le lingue dell'est, comunque direi che fossero slavi o rumeni, anche dai tratti somatici (donne bionde, ecc.). Insomma, questi usano i camion della ditta come auto .. e fin lì sono anche cavoli tra loro e la ditta. Ma dico la verità che vedere i bambini esposti a quel pericolo mi ha fatto inca__are come una iena. E d'altronde che fare? .. quelli sono partiti in direzione BS, e se telefono alla P.S. mi prendono pure per i fondelli: ho già provato un paio di volte a telefonare, quando in autostrada si vedono trasportare i blocchi di marmo solo appoggiati e non fissati, e praticamente mi hanno detto "a te che te ne frega"? La voglia sarebbe anche di fare un bell'e-mail alla Mondo Convenienza e segnalare l'abuso e il pericolo per i bambini, ma mi ripugna anche una specie di delazione .. rischiare magari di far perdere il lavoro al padre, e per i piccoli non sarebbe il massimo comunque. Di infrazioni penso di averne viste in tanti anni, e pure commesse da italiani, ma una cosa così spudorata dopo tutto il can can sulla sicurezza, sui figli, i seggiolini e tutte le altre cose che sappiamo, proprio mi ha fatto senso. Direi che oggi come oggi qui da noi cose del genere non se ne vedono più, se non da questi: gli immigrati di colore mi sembrano più osservanti delle regole, almeno quando le conoscono (non sempre). Ciao [:(!] A.

Modificato da Armando il 24/09/2007 alle 22:15:37
21
vertigo
vertigo
26/10/2004 7186
Inserito il 25/09/2007 alle: 13:33:49
qualche precisazione: A) molte ditte di mobili, fra cui Mondo Convenienza, trovano più... conveniente affidare trasporto e montaggio a piccole ditte con mezzi propri,e di fatti se ci fate caso i mezzi non hanno tipologie e caratteristiche simili, come sarebbe se si trattasse di una flotta aziendale. B) ho notato che questo "padroncini" sono quasi tutti rumeni, gente che sta qui da anni, con famiglia e che spesso utilizza il furgone anche come mezzo di trasporto personale. Un saluto, Marioid="Georgia">id="blue">id="size3">

Modificato da vertigo il 25/09/2007 alle 13:34:53
19
gi di Geff
gi di Geff
03/07/2006 1446
Inserito il 25/09/2007 alle: 13:39:22
qui da noi non ne vdi più, Armando? Forse non ci fai caso ma ancora adesso, nei paesini ma non solo, vedi delle belle famigliole col bimbo in braccio alla mamma davanti. E che dire delle belle immagini di tanti paesi, ma anche grandi città, specie del sud, dove intere famigliole si spostano su scooter e moto con i bambini, anche piccoli, schiacciati in mezzo? Il casco, ovviamente, è cosa assolutamente sconosciuta anzi....nel caso "scombinerebbe i capelli".. Mi verrebbe da dire che anche questa può considerarsi una selezione naturale....però i banmbini non c'entrano nulla nell'essere nati in famiglie di ignoranti e sconsiderati.... ciao Gianni
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 25/09/2007 alle: 20:49:18
Gianni, magari qualcuna che tiene il bambino in braccio sì (e peraltro quando lo vedo se appena posso non glie lo mando a dire), ma 5 autocarri con famigliole che portano in cabina, oltre all'infante-airbag, anche il resto della prole tra i sedili pronta al decollo, ammetterai che non è normale. E poi non dicevo che due di questi si sono fermati a prendere il latte al distributore automatico, sono scesi lasciando i figli a giocare con clacson, frecce e luci varie, e poi si sono infilati dove non è consentito ai camion salvo carico e scarico, tanto più di domenica. Insomma praticamente fanno i cavolazzi loro al 100%, come se fossero nelle pianure al largo di Timisoara. Dhen simphoneìs? Mario, che gli autocarri siano loro, in questo caso particolare, non credo: erano tutti ugualissimi e numerati; ma certo questo riguarda la ditta. Ciao [:)] A.

Modificato da Armando il 25/09/2007 alle 20:50:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link