quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 26/08/2009 16:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nota bene che sono un amante della francia e fan di FMA .... e nelle zone di confine vicino a me mi pare di conoscere la Francia molto bene. Sulle autostrade francesi, sopratutto al sud, c'e una vera guerra all'arma bianca con un rispetto del codice molto simile al nostro. Il fenomeno delle Banlieu (si scrive così) in Francia non è per nulla secondario. Anche leggendo i giornali locali si scopre che certo non mancano gravi problemi sociali da loro. In certe zone di Mazargues (marsiglia) fa anche solo paura passarci. Li certamente non hanno tutti la villa con piscina. Fino a quqlche anno fa almeno avevano un costo della abitazioni ben inferiore al nostro (anche perchè meno maniaci della mattonella di lusso); non per nulla gli italiano hanno assaltato menton e briançon. Le mamme dei ******i credo siano equamente distribuite sul pianeta. In molti anni di francia ho anche trovato diversi imbecilli. Non solo, purtroppo ci sono zone infestate da ladruncoli che, come da noi, fanno scadere la qualità della vita. Concordo invece con la predisposizione positiva nei confronti del Plen air, del resto non per nulla la Francia è il primo paese d'Europa (adesso potrei dire una castroneria, ma credo di averlo letto in qualche dove) in quanto a fatturato per il turismo: loro curano tutto: dalla sistemazione di extra lusso al ragazzino zaino/saccoapelo; noi dovremmo solo imparare. Va anche detto che la costa azzurra fa un bel pari con la liguria, sua naturale estensione, se non peggio. Strade: è vero che l'infrastrutturazione è mediamente migliore, ma non sempre la manutenzione è al livello del loro paese. Suv: guarda meglio, guarda meglio, e ricorda che la Bretagna non è certo la zona più ricca della Francia. Campeggi: dei miei amici hanno per anni tenuto la roulotte fissa in campeggi in franci, al pari dell'Italia. Ma è vero che in media il turismo itinerante è tutta un'altra cosa che da noi.
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 26/08/2009 16:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai ragione! Conosco meglio la Germania della Francia, ma posso confermare quel che dici! Spesso parlo con camperisti tedeschi (credo sia la stessa cosa con quelli francesi) che dicono di essere venuti in Italia attratti dal mito e poi dire anche di non volerci più tornare per evitare di essere spennati nuovamente! Problemi sociali li hanno anche loro, ma mi sembra che vengano affrontati molto meglio che in Italia. Ciao
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 26/08/2009 17:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esiste un librone francese sul tipo dei quello tedesco ATLAS BORD REISMOBIL?
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 26/08/2009 17:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao GinoGina, sono appena rientrato da un 20 giorni di Germania, Francia e Olanda, ho appena messo il camper a riposare e ti dico che io e mia moglie abbiamo fatto gli ultimo 100-200km che mancavano ad arrivare a casa col muso lungo come i bimbi capricciosi, insomma non ne volevamo sapere di rientrare. Ho già avuto modo di confermare in giro per i forum quello che scrivi, e ti dico che quoto totalmente quello che affermi. Ma sopratutto straquoto ancora di più la tua garbata risposta alle tristissime considerazioni di kaitaro, dalle tue affermazioni e le sue non faccio molta fatica ad immaginare chi dei due mi augurerebbe il "bon appetit" in un campeggio. Buon PleinAir a tutti.... sigh Davide
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 26/08/2009 20:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto. In un vecchio atlante del 1983 ho visto che gli abitanti per kmq per la Francia sono 53, mentre per l'italia 122!! Comunque, ripeto: per me la qualità della vita è la cosa più eclatante che ho visto. La gente è meno nervosa di noi italiani, di conseguenza sono più gentili verso il prossimo. Una frenesia simile alle nostre città l'ho vista solo a Parigi e Nizza, ma vi posso assicurare che già tra Parigi e Roma o Milano c'è già molta differenza (ho lavorato sia a Parigi e Roma: già il tempo per gli spostamenti sono ben diversi, ve lo posso assicurare). Poi i loro piccoli problemi li hanno pure loro, non si possono negare.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/08/2009 18:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi è sembrato di vedere qualcosa in una libreria, ma non mi sono interessato più di tanto anche perchè lo ritengo abbastanza inutile. Nei supermercati Auchan, Carrefour, ecc si trova il CS nei pressi del distributore (a proposito: prezzo quasi sempre sotto l'euro, 0,980 quello più basso!) e la sosta è libera praticamente ovunque.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/08/2009 17:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fossero tutti i Tedeschi e i Francesi insoddisfatti perchè mai, forse per autolesionismo dovrebbero venire nel Nostra Italia in tutti i mesi meno in Agosto, le AA del sud contano presenze non italiane sostanziali fuori stagione della ns bella italia assolata. Alle loro latidudini hanno solo pioggia e freddo. Forse è il vero motivo del perchè vengono a svernare da noi. Inoltre come cultura caro Calosci offriamo nonostante la Ns disorganizzazione un patrimonio che difficilmete altri potrebbero offrire. Personalmente all'Estero o in Italia non vado per fare le pagelle sull'organizzazione sociale, ma per ricevere emozioni da viaggiatore. Fare un bagno nella Riserva dello Zingaro dando da mangiare ai pesci nello stesso elemento, tra palme e banani con una luminosità e sole incredibili non ha prezzo a livello emozionale, così come verificare che il Francese di turno fidandosi ti rincontra in città diverse e ti chiede indicazioni o consigli salutando per primo perchè ha notato la tua presenza, (con meraviglia di altri). Prova a comprare delle percoche in Calabria a fine Luglio o altra frutta in Sicilia introvabile in altri posti e conoscerai l'effetto del sole. Oppure se passi a Catania alla coppia tedesca che risiede i tre mesi estivi al Camping jonio, (posto strepitoso sulla scogliera dell'Ognina), prova a chiedere, perchè va sempre lì spendendo un patrimonio del resto con il suo camper ormai con targa italiana forse per degustare l'ottima granita di gelsi ad AciTrezza o forse perche si sveglia tutte le mattine con la visione dell'alba dal mare? E' scontato osservare/ripetere che paesi come la Germania o la Francia sono meglio organizzati. Quello che conta sono solo le Emozioni di un Viaggio non di come sia costituito l'asfalto delle strade o se le strisce bianche siano perfettamente delineate o il piatto di carne e patate tedesco che a te piace tanto Concludendo è bello andare in ogni dove. ....e l'erba del vicino.... ciao
quote:Risposta al messaggio di camperillo inserito in data 26/08/2009 23:52:53 Se fossero tutti i Tedeschi e i Francesi insoddisfatti perchè mai, forse per autolesionismo dovrebbero venire nel Nostra Italia in tutti i mesi meno in Agosto, le AA del sud contano presenze non italiane sostanziali fuori stagione della ns bella italia assolata. >> Quasi certamente perché se vengono in luglio o agosto vengono spennati come polli!! Da loro i prezzi sono abbastanza stabili e non arrivano mai a livello di vera e propria mungitura!
quote: Alle loro latidudini hanno solo pioggia e freddo. >> Probabilmente conosci poco quelle zone! Piove assai più che da noi, ma di giornate belle e assolate ne hanno tante. Di certo raramente si muore di caldo come da noi! Quest'anno in Germania una notte ho anche dovuto mettere le coperte e solo una giornata ho dovuto accendere il condizionatore.
quote: Forse è il vero motivo del perchè vengono a svernare da noi. >> ???
quote: Inoltre come cultura caro Calosci offriamo nonostante la Ns disorganizzazione un patrimonio che difficilmete altri potrebbero offrire. >> Cultura poco fruibile e solo museale! Da loro hanno teatri e sale da concerti funzionanti tutto l'anno in ogni paesino! hanno sempre spettacoli teatrali. Hanno ovunque rispetto del prossimo soprattutto de portatori di handicap, ciclisti, semplici pedoni.... anche questa è cultura (del rispetto della persona).
quote: Personalmente all'Estero o in Italia non vado per fare le pagelle sull'organizzazione sociale, ma per ricevere emozioni da viaggiatore. >> Nessuno va per fare pagelle! Peccato che le differenze saltano subito all'occhio e senza ombra di dubbio. Autobus, mezzi pubblici sempre puntuali, PULITISSIMI e soprattutto frequenti. Leggi chiare e rispettate! Rispetto per la famiglia (altro che in Italia) che è sempre favorita da tariffe davvero convenienti nei musei, treni, tram, bus, navi, teatri, ecc...
quote: Fare un bagno nella Riserva dello Zingaro dando da mangiare ai pesci nello stesso elemento, tra palme e banani con una luminosità e sole incredibili non ha prezzo a livello emozionale, così come verificare che il Francese di turno fidandosi ti rincontra in città diverse e ti chiede indicazioni o consigli salutando per primo perchè ha notato la tua presenza, (con meraviglia di altri). >> Direi che non ha prezzo neppure il trovare liquami nella Grotta Azzurra!!!
quote: Prova a comprare delle percoche in Calabria a fine Luglio o altra frutta in Sicilia introvabile in altri posti e conoscerai l'effetto del sole. >> Conosco le percoche della zona! Ma non mi basta una percoca ben assolata per sentirmi soddisfatto. Non mi nutro di solo pane, ma anche di altro cibo ben meno terra-terra! Questo cibo va dai mezzi pubblici ai servizi sociali, dai servizi scolastici all'organizzazione Dei circuiti culturali. Le percoche sono belle, ma prova a sentirti male, ma male davvero, a Santo Stefano Quismara piuttosto che a Köchel am See e poi mi dirai dove riesci a scampartela!!! Anche da noi ci sono centri di eccellenza, ma per trovarli occorre cercarli con il lanternino!!!
quote: Oppure se passi a Catania alla coppia tedesca che risiede i tre mesi estivi al Camping jonio, (posto strepitoso sulla scogliera dell'Ognina), prova a chiedere, perchè va sempre lì spendendo un patrimonio del resto con il suo camper ormai con targa italiana forse per degustare l'ottima granita di gelsi ad AciTrezza o forse perche si sveglia tutte le mattine con la visione dell'alba dal mare? E' scontato osservare/ripetere che paesi come la Germania o la Francia sono meglio organizzati. >> E ti pare niente?
quote: Quello che conta sono solo le Emozioni di un Viaggio non di come sia costituito l'asfalto delle strade >> Tu dici? Tornando dall'estero sul vecchio camper in autostrada tra Verona e Modena spaccai un semiasse grazie all'emozionante asfalto italiano!!!
quote: o se le strisce bianche siano perfettamente delineate o il piatto di carne e patate tedesco che a te piace tanto >> Mi piace anche la carne italiana, la pastasciutta e quasi tutto il resto. Mi piace anche che sia venduto al prezzo giusto e non dover constatare che poi mi fanno pagare una bistecca 70 euro a persona e 40 una bottiglia di vino!!!
quote: Concludendo è bello andare in ogni dove. >> Certamente si, a patto che il rapporto qualità/prezzo sia equo!!!
quote: ....e l'erba del vicino.... >> Quando sali su un mezzo pubblico tedesco esiste solo la verde erba del vicino perché in Italia nella migliore delle ipotesi è asfittica se non del tutto assente!!!! All'estero non ci vado solo per ricevere emozioni, ma ci vado per darle ad altri le emozioni e posso dire che anche in questo caso, ove manca l'idillio da turista, tutto è a portata di mano, efficiente, ben organizzato e capillarmente distribuito ovunque! Ciao
quote:Risposta al messaggio di camperillo inserito in data 26/08/2009 23:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il vero guaio che mi immalinconisce sempre quando torno in Italia dei viaggi, anche professionali, che faccio, sta nel fatto che noi "potenzialmente" abbiamo turisticamente molto, ma molto di più da offrire e invece non sappiamo sfruttare ciò che abbiamo ! Ai castelli di Ludwig ti fanno entrare con un'organizzazione che appare incredibile, eppure il turista non aspetta tempo in fila, se ti organizzi prenoti online con gli orari che preferisci. In Italia queste sono chimere e pensare che basterebbe così poco.....basterebbe imparare, copiare i sistemi adottati ! Poi credo che compensare la nostra inefficenza con le bellezze naturali sia improprio ! E' chiaro che l'Italia offre di più sia come patrimonio artistico che come clima e specialità alimentari, questa è la tradizione e la storia, ma noi non la stiamo sfruttando per niente ! e così a Pompei girano le torme di cani randagi per gli scavi archeologici !! Oppure qualcuno scarica le bottiglie di vetro in mare per non portarle nei depositi rifiuti !! Ecco ! è qui la grande malinconia che mi assale quando noto le differenze !! Poi, voglio dire, se anche in Italia imparassimo a rispettare le biciclette, gli animali domestici, le strisce pedonali e ci abituassimo a dei mezzi di trasporto pubblico efficenti e puliti, che male ci sarebbe ?? Certo questo non metterebbe in ombra il nostro patrimonio archeologico, storico, culturale !!!