CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Poveri italiani: riflessione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 100
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/08/2009 alle: 16:14:33
Di ritorno da 40 gg in camper all'estero (Normandia, Bretagna, Loira, Parigi) non posso fare a meno di fare un confronto tra noi italiani e i francesi (ma la stessa cosa la potrei fare con i tedeschi, visitati lo scorso anno) e nel confronto vien voglia di mollare tutto ed andarmene. Ecco le differenze che ho notato: - Per strada: tutti sono educati, rispettano in larga parte il codice, sono calmi e rilassati, non insultano. Lascio fare il discorso sullo stato delle strade, tanto vi immaginate. - La gente comune non ti guarda in cagnesco, anzi: per loro sei il benvenuto. - Hanno una qualità della vita migliore. A parte Parigi, non fanno code, il traffico è scarso, alle 19.00 "staccano" dal lavoro cascasse il mondo per rintanarsi in quelle loro splendide villette con giardino e annessa piscina. - Mi bastano 3 dita per contare i SUV incrociati in 40 giorni: ma non hanno gli stipendi più alti dei nostri? - Vuoi fare sosta libera? Perfetto: sistemati da qualsiasi parte vuoi e nessuno ti rompe le scatole. - Appena esci fuori dal camper, trovi sempre qualcuno che dice "Bonjour" e se pranzi fuori ti augurano sempre "bon apetit". - Trovi i campeggi (leggasi bene: CAMPEGGI, non VILLAGGI come in italia) in ogni dove e te ne stai comodo con meno di 10 euro al giorno (!) Ovviamente in ogni campeggio ci sono 5 posti occupati per 100 piazzole. In italia ci sono 100 camper in 5 piazzole e si spende almeno 40 euro. - Si trovano i CS ovunque, anche al supermercato. - Quelle 2 sbarre limitatrici che ho incrociato in 5000 km nascondevano in realtà delle splendide ed economicissime AA nelle vicinanze, magari pure GRATIS! E' stato bello però rientrare in italia: beccare il primo "vaffa" 20 km dopo il confine da una Panda Young non ce la faceva a superarmi perchè ero troppo veloce per lei, oppure trovare tanti bei divieti per i camper, oppure affollarsi nelle AA come se fossimo in un campo nomadi. Oppure spendere 110 euro per un banalissima spesa in un alimentari. Poveri camperisti italiani! Spero che tutti quelli che predicano il "solo e sempre Italia" un giorno, possano andare all'estero ed aprire gli occhi ad un mondo veramente troppo diverso. [;)][;)]
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 26/08/2009 alle: 16:20:22
Beh anche in Italia in agosto quei poveri sfigati che lavorano certo non stanno in ufficio fino alle 8 di sera, per il resto sulla qualità delle strade avrei molto da ridire (ho attraversato tutta la Francia) e sull'intelligenza dei caselli ogni 20km idem, ma mi rendo conto che a molti piace sputare nel piatto in cui mangiamo quindi ne faccio a meno. In Europa c'è la libera circolazione delle persone quindi te ne puoi andare quando vuoi
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 26/08/2009 alle: 16:34:48
Quoto GinoGina, avrei scritto le stesse cose molte volte, per l'esattezza tutte le volte che sono rientrato dalla Francia. Quello che scrivi è tutto vero. Passano gli anni e le esperienze si assomigliano. Caro Kaitaro, anche quello che scrivi non è una novità su questo forum. Questa difesa a spada tratta di questa italietta senza più anima e malgovernata da secoli, non porta da nessuna parte. Anche io ho lavorato ad Agosto come faccio da una vita , il punto non è questo, il punto è che accanto al lavoro esiste il resto della vita che i nostri concittadini europei continuano a godersi. Noi no. Sono stato in Spagna, è la stessa cosa. In Germania è la stessa cosa. Non bisogna andarsene, bisogna che anche da noi sia la stessa cosa.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 26/08/2009 alle: 16:38:08
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 26/08/2009  16:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nota bene che sono un amante della francia e fan di FMA .... e nelle zone di confine vicino a me mi pare di conoscere la Francia molto bene. Sulle autostrade francesi, sopratutto al sud, c'e una vera guerra all'arma bianca con un rispetto del codice molto simile al nostro. Il fenomeno delle Banlieu (si scrive così) in Francia non è per nulla secondario. Anche leggendo i giornali locali si scopre che certo non mancano gravi problemi sociali da loro. In certe zone di Mazargues (marsiglia) fa anche solo paura passarci. Li certamente non hanno tutti la villa con piscina. Fino a quqlche anno fa almeno avevano un costo della abitazioni ben inferiore al nostro (anche perchè meno maniaci della mattonella di lusso); non per nulla gli italiano hanno assaltato menton e briançon. Le mamme dei ******i credo siano equamente distribuite sul pianeta. In molti anni di francia ho anche trovato diversi imbecilli. Non solo, purtroppo ci sono zone infestate da ladruncoli che, come da noi, fanno scadere la qualità della vita. Concordo invece con la predisposizione positiva nei confronti del Plen air, del resto non per nulla la Francia è il primo paese d'Europa (adesso potrei dire una castroneria, ma credo di averlo letto in qualche dove) in quanto a fatturato per il turismo: loro curano tutto: dalla sistemazione di extra lusso al ragazzino zaino/saccoapelo; noi dovremmo solo imparare. Va anche detto che la costa azzurra fa un bel pari con la liguria, sua naturale estensione, se non peggio. Strade: è vero che l'infrastrutturazione è mediamente migliore, ma non sempre la manutenzione è al livello del loro paese. Suv: guarda meglio, guarda meglio, e ricorda che la Bretagna non è certo la zona più ricca della Francia. Campeggi: dei miei amici hanno per anni tenuto la roulotte fissa in campeggi in franci, al pari dell'Italia. Ma è vero che in media il turismo itinerante è tutta un'altra cosa che da noi.
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 26/08/2009 alle: 16:54:16
Concordo con Kaitaro. Stranamente di camper francesi qua in Italia ce ne sono molti (cosa ci vengono a fare se a casa loro è un paradiso? masochisiti?). E anche in quel paese da medioevo e sottosviluppato e supercriticato che è la Grecia ho visto francesi che hanno portato la loro 'civiltà' oltre confine e hanno circondato a ferro di cavallo un cartello di divieto di campeggio con tre camper bisonti. Cosa hanno fatto dopo lo posso solo immaginare perchè me ne sono andato. Per non parlare di altri due camper francesi (sempre Grecia, Mani)che si sono impossessati dell'unica fonte disponibile nel raggio di chilometri e, dopo aver fatto con molta calma il pieno, si sono messi a giocare con l'acqua, schizzandosi a vicenda, sotto gli occhi increduli dei paesani (in Grecia, forse più che qui in Italia, l'acqua è un bene prezioso) e di altri due camper in attesa (tra cui noi). Facendo loro notare la brutta figura che stavano facendo, (e la brutta figura la facevamo anche noi, da camperisti) l'unica cosa che sono riusciti a dire è stato: "Po po po po po po po!" (tipica espressione che non sono ancora riuscito a decifrare). Voglio dire è che non sono certamente i confini nazionali a delimitare e contenere i maleducati. Quelli ci sono dappertutto e anche la Francia non ne è immune e ha la sua buona dose. Per quanto riguarda i servizi, non so cosa dire: la Francia l'attraversai molte volte da ragazzo, ma adesso non più. Saluti. pilao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/08/2009 alle: 17:49:08
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 26/08/2009  16:14:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione! Conosco meglio la Germania della Francia, ma posso confermare quel che dici! Spesso parlo con camperisti tedeschi (credo sia la stessa cosa con quelli francesi) che dicono di essere venuti in Italia attratti dal mito e poi dire anche di non volerci più tornare per evitare di essere spennati nuovamente! Problemi sociali li hanno anche loro, ma mi sembra che vengano affrontati molto meglio che in Italia. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 26/08/2009 alle 17:50:09
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/08/2009 alle: 17:50:25
Per kaitaro: Non mi pare di aver offeso nessuno e mi pare che tu sia l'esempio lampante di come siamo noi italiani: nervosi, poco inclini al confronto se non con toni alti. Quando siamo sulle strade diventiamo delle bestie (non hai forse notato come ti guardano gli automobilisti se gli occupi un minimo la visuale?) e non c'è rispetto di niente, soprattutto per gli altri. Riguardo al fatto "te ne puoi andare quando vuoi", già fatto: ci sono stato 5 anni per lavoro e credimi, la vita qui è da pazzi. Purtroppo la famiglia mi impone di stare qui a farmi prendere per i fondelli da 50 anni di malgoverno. Forse non hai capito che la mia era una critica malinconica: una volta eravamo i padroni del mondo, adesso siamo il paese delle banane e questo mi rattrista. Per pilao: in fondo è pur vero che quando uno si sposta all'estero prende per forza di cose le abitudini di quel paese. Hai mai notato l'educazione degli italiani quando sono all'estero? Rispettano il codice e raramente (bada bene: ho detto raramente) si danno agli eccessi. I maleducati li ho notati pure io tra francesi, ma la percentuale era molto bassa. Probabilmente pesa il fatto che all'estero se sgarri la pena o ammenda è certa, qui da noi spesso la fai franca. Sulla Grecia non so, non ci sono ancora stato. Per dani1967: Concordo su quasi tutto, ma ricordati che anche la Francia ha 2 velocità come l'italia: mediamente al sud, soprattutto sulla costa, è più facile trovare il caos italiano anche perchè se sei un francese e vuoi fare un po' di mare, l'Atlantico è veramente poco praticabile. La ricettività turistica, soprattutto il pleinair, è veramente di un altro pianeta. Per esempio, quando ero là, mi sono comprato la loro rivista Camping-car Magazine: pensa che ogni mese viene fatta una recensione di tutte le nuove AA che vengono aperte; ebbene, l'ultimo mese ne sono state aperte ben 80!! Ed ogni anno viene stipulata una classifica delle migliori con assegnazione di un premio al comune vincitore. Da noi, al massimo, vengono chiuse alcune delle già poche che ci sono.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/08/2009 alle: 18:13:57
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 26/08/2009  17:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esiste un librone francese sul tipo dei quello tedesco ATLAS BORD REISMOBIL?
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 26/08/2009 alle: 18:34:19
quote:Risposta al messaggio di GinoGina inserito in data 26/08/2009  17:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao GinoGina, sono appena rientrato da un 20 giorni di Germania, Francia e Olanda, ho appena messo il camper a riposare e ti dico che io e mia moglie abbiamo fatto gli ultimo 100-200km che mancavano ad arrivare a casa col muso lungo come i bimbi capricciosi, insomma non ne volevamo sapere di rientrare. Ho già avuto modo di confermare in giro per i forum quello che scrivi, e ti dico che quoto totalmente quello che affermi. Ma sopratutto straquoto ancora di più la tua garbata risposta alle tristissime considerazioni di kaitaro, dalle tue affermazioni e le sue non faccio molta fatica ad immaginare chi dei due mi augurerebbe il "bon appetit" in un campeggio. Buon PleinAir a tutti.... sigh Davide
17
Clint
Clint
01/09/2008 12417
Inserito il 26/08/2009 alle: 18:37:17
Sullo stato delle strade direi che c'è un abisso, a loro favore, avete visto come fanno i rattoppi? Non si sentono assolutamente!!!! Mentre quello che facciamo noi è penoso. Basta per tutti l'inchiesta della magistratura sullo spessore dello strato di asfalto sulla Asti-Cuneo, naturalmente è stato trovato di spessore inferiore (e di molto) rispetto a quanto richiesto nel capitolato d'appalto. La ns bella itaglietta!!!!!!!!!!!!!!!
17
farfallino66
farfallino66
27/10/2008 11
Inserito il 26/08/2009 alle: 19:42:56
Come non STRAconcordare con chi si rende conto dell'abisso di civiltà tra l'aldilà delle Alpi e l'italietta? Solo un altro piccolo ma significativo esempio: la prima volta che - molti anni fa, da ben più giovane - sono andato in Francia con l'auto, mi sono strameravigliato di come al casello non facevo nemmeno in tempo ad abbassare il vetro che subito il viso sorridente del/della casellante mi accoglieva con un "Bonjour!". Fatto ripetuto (anche quest'anno, da vent'anni) ad ogni casello. Quella mia prima volta, al ritorno, appena passato il Bianco, al primo casello italiano abbassai il vetro e la prima frase che udii fu una solenne bestemmia del casellante che, non degnandomi diuno sguardo, continuava a litigare in napoletano con il suo collega... Inutile poi ribadire il concetto diametralmente opposto di accoglienza nei confronti dei camperisti. E la gioia della sosta libera nelle piazze centrali dei paesi, di fronte al municipio, con la gente ("gendarmi" compresi) che ti dà il buongiorno non appena fai capolino dal mezzo... Intendiamoci, non è il paradiso, i problemi ci sono anche lì e credo di conoscerne abbastanza. Ma, potendo farlo, non avrei certo il minimo dubbio da che parte vivere. giovanni
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 26/08/2009 alle: 19:48:40
Clint è vero!! è verissimo!! Pensa che passo apposta sui rattoppi ed aspetto di sentire un minimo TUMP - TUMP di sobbalzo. NIENTE! MAI! Ma come fanno ? Che tutto il mondo sia paese è cosa risaputa. Ma a tutto vi è un limite. Entrato in Italia da Ventimiglia, pochi KM su suolo taliano. Sorpassato con clacson e gesti, superando doppia linea continua. Succede sempre!
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/08/2009 alle: 20:07:23
Quello che scrive GinoGina è senz'altro verissimo; non si può onestamente contraddire. Cerco soltanto di capirne le ragioni: l'Italia ha una superficie inferiore alla Francia, siamo quasi al 50%, con lo stesso numero di abitanti. La Francia ha un'altissima percentuale di territorio abitabile (come gli altri stati Europei) mentre l'Italia è concentrata nella Val Padana e nelle altre valle minori del centro e del sud. Da questo si capisce che noi viviamo molto più concentrati dei Francesi, Inglesi, Danesi, Olandesi, Tedeschi. E dove c'è concentrazione ci sono sempre problemi di coesistenza. Elio
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/08/2009 alle: 21:49:09
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 26/08/2009  20:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto. In un vecchio atlante del 1983 ho visto che gli abitanti per kmq per la Francia sono 53, mentre per l'italia 122!! Comunque, ripeto: per me la qualità della vita è la cosa più eclatante che ho visto. La gente è meno nervosa di noi italiani, di conseguenza sono più gentili verso il prossimo. Una frenesia simile alle nostre città l'ho vista solo a Parigi e Nizza, ma vi posso assicurare che già tra Parigi e Roma o Milano c'è già molta differenza (ho lavorato sia a Parigi e Roma: già il tempo per gli spostamenti sono ben diversi, ve lo posso assicurare). Poi i loro piccoli problemi li hanno pure loro, non si possono negare.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/08/2009 alle: 21:53:36
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/08/2009  18:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi è sembrato di vedere qualcosa in una libreria, ma non mi sono interessato più di tanto anche perchè lo ritengo abbastanza inutile. Nei supermercati Auchan, Carrefour, ecc si trova il CS nei pressi del distributore (a proposito: prezzo quasi sempre sotto l'euro, 0,980 quello più basso!) e la sosta è libera praticamente ovunque.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 26/08/2009 alle: 22:27:37
Normalmente le prime volte che si vede e si frequenta un posto si tende a vedere il lato positivo e quanto di bello esso offre,poi con il tempo...inizi a vedere anche i difetti,dopo anni che ci vivi vedi solo i difetti e quando esci:che meraviglia..Tutto il mondo è più bello del luogo in cui vivi,di cui alla lunga ti accorgi solo delle cose che non vanno.Succede anche a me.Ma dopo anni che giro per l'Europa,Francia in particolare,dopo aver girato almeno tre quarti di questo paese:Ho vissuto in Toscana e in Liguria,dove vivo attualmente.Ho quasi sessanta anni,e da oltre 40 giro: conclusione:L'erba del vicino è sempre più verde.La Prima volta e ad un esame superficiale,se poi approfondisci trovi le sorprese.Scopri che in Normandia le case valgono "villetta di 120 mq,seminuova con 1000 mq di terreno a 120.000 Euro",nelle zone turistiche non trovi nessuno che spiaccica una parola di italiano,che nei paesini interni ci sono i Camping perchè non esistono ne alberghi,ne pensioni,e la Regione è la patria eletta dei Nomadi (non il complesso),però nelle zone ad alto afflusso turistico e ricche,i camper ecc li vedono come il fumo negli occhi.Nell'entroterra Ligure siamo i benvenuti,come in Francia,sulla costa no,come in Francia.Prova ad andare a Montecarlo,col Camper....Un conto è andare in un posto da turista,un conto è viverci....Da Viaggiatore ritorno sempre volentieri a casa mia,con tutti i suoi difetti,pur apprezzando ciò che ho visto e goduto.[:)][:)] Buoni viaggi a tutti. Eta Beta da Sp
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6987
Inserito il 26/08/2009 alle: 22:47:30
Eh sì...purtroppo è proprio così !! Sono appena rientrato da un giro in Germania ed Austria e, qualora servisse, ho avuto l'ennesima conferma che vivere civilmente si può !!![:0][:0] Servizi pubblici: A Monaco si gira in 5 persone in tutta la rete dei trasporti pubblici (metro, tram e bus) per tutta la giornata nelle zone 1 e 2 (centrale e prima periferia) con 9 euro. A Norimberga si gira in 6, stesse condizioni di Monaco, ma con soli 6 euro ! I cani non sono compresi in quanto non pagano, ma viaggiano !!! Piste ciclabili: ovunque, anche troppe !!! e non un automobilista che, nei rari tratti promisqui, si azzardi a mettere una ruota sulla pista ciclabile !!! A Monaco, in alcuni dei numerosi sbarramenti presenti sul fiume, stavano montando turbine per la produzione dell'energia elettrica !! In tutta la parte di Germania che ho visitato, pannelli solari dove possibile: sui tetti dei supermarket, delle stazioni di servizio, delle stalle... I cani in giro liberi per i parchi, non sono stato capace di trovarne 1 aggressivo o eccessivamente curioso, come si avvicinavano ..un fischio del padrone e via !!! Anche loro diventano meno aggressivi se non sono costretti dal guinzaglio o dalla museruola !!! Ti avvicini ad un passaggio pedonale e tutti si fermano !! Il prezzo del latte ?? Fresco, intero, da 0,45 a 0,49 Euro [:0][:0][:0] e pure buono !!! Il pane ?? anche 1 - 1,2 Euro/Kg !! Mangiare in trattoria ? con 10-13 euro mangi in centro alle città !! Certo, ci sono anche i ristoranti da 100 euro e oltre, ma si mangia in maniera digntosa anche in questi posti !! Ingresso allo Zoo di Monaco: biglietto famiglia 20 euro: che vuol dire famiglia ? Padre, madre e figli ! Che siano 1, 2, 3 , 4 , 5, 6, 20. Famiglia ridotta (1 genitore ed "n" figli) poco più di 10 euro (non ricordo con esattezza). Qualche volta ho provato a dire al ristorante :" ho un cane !" e loro mi guardavano aspettando il resto della frase !!![xx(][xx(] Abbiamo molto da imparare in molte cose da queste nazioni !! Certo, non tutto e loro hanno alcune cose da imparare da noi, ma nella bilancia, purtroppo, noi siamo dalla parte sbagliata !!! [:(][:(]
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 26/08/2009 alle: 23:52:53
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 26/08/2009  17:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se fossero tutti i Tedeschi e i Francesi insoddisfatti perchè mai, forse per autolesionismo dovrebbero venire nel Nostra Italia in tutti i mesi meno in Agosto, le AA del sud contano presenze non italiane sostanziali fuori stagione della ns bella italia assolata. Alle loro latidudini hanno solo pioggia e freddo. Forse è il vero motivo del perchè vengono a svernare da noi. Inoltre come cultura caro Calosci offriamo nonostante la Ns disorganizzazione un patrimonio che difficilmete altri potrebbero offrire. Personalmente all'Estero o in Italia non vado per fare le pagelle sull'organizzazione sociale, ma per ricevere emozioni da viaggiatore. Fare un bagno nella Riserva dello Zingaro dando da mangiare ai pesci nello stesso elemento, tra palme e banani con una luminosità e sole incredibili non ha prezzo a livello emozionale, così come verificare che il Francese di turno fidandosi ti rincontra in città diverse e ti chiede indicazioni o consigli salutando per primo perchè ha notato la tua presenza, (con meraviglia di altri). Prova a comprare delle percoche in Calabria a fine Luglio o altra frutta in Sicilia introvabile in altri posti e conoscerai l'effetto del sole. Oppure se passi a Catania alla coppia tedesca che risiede i tre mesi estivi al Camping jonio, (posto strepitoso sulla scogliera dell'Ognina), prova a chiedere, perchè va sempre lì spendendo un patrimonio del resto con il suo camper ormai con targa italiana forse per degustare l'ottima granita di gelsi ad AciTrezza o forse perche si sveglia tutte le mattine con la visione dell'alba dal mare? E' scontato osservare/ripetere che paesi come la Germania o la Francia sono meglio organizzati. Quello che conta sono solo le Emozioni di un Viaggio non di come sia costituito l'asfalto delle strade o se le strisce bianche siano perfettamente delineate o il piatto di carne e patate tedesco che a te piace tanto Concludendo è bello andare in ogni dove. ....e l'erba del vicino.... ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/08/2009 alle: 00:52:25
quote:Risposta al messaggio di camperillo inserito in data 26/08/2009  23:52:53 Se fossero tutti i Tedeschi e i Francesi insoddisfatti perchè mai, forse per autolesionismo dovrebbero venire nel Nostra Italia in tutti i mesi meno in Agosto, le AA del sud contano presenze non italiane sostanziali fuori stagione della ns bella italia assolata. >
> Quasi certamente perché se vengono in luglio o agosto vengono spennati come polli!! Da loro i prezzi sono abbastanza stabili e non arrivano mai a livello di vera e propria mungitura!
quote: Alle loro latidudini hanno solo pioggia e freddo. >
> Probabilmente conosci poco quelle zone! Piove assai più che da noi, ma di giornate belle e assolate ne hanno tante. Di certo raramente si muore di caldo come da noi! Quest'anno in Germania una notte ho anche dovuto mettere le coperte e solo una giornata ho dovuto accendere il condizionatore.
quote: Forse è il vero motivo del perchè vengono a svernare da noi. >
> ???
quote: Inoltre come cultura caro Calosci offriamo nonostante la Ns disorganizzazione un patrimonio che difficilmete altri potrebbero offrire. >
> Cultura poco fruibile e solo museale! Da loro hanno teatri e sale da concerti funzionanti tutto l'anno in ogni paesino! hanno sempre spettacoli teatrali. Hanno ovunque rispetto del prossimo soprattutto de portatori di handicap, ciclisti, semplici pedoni.... anche questa è cultura (del rispetto della persona).
quote: Personalmente all'Estero o in Italia non vado per fare le pagelle sull'organizzazione sociale, ma per ricevere emozioni da viaggiatore. >
> Nessuno va per fare pagelle! Peccato che le differenze saltano subito all'occhio e senza ombra di dubbio. Autobus, mezzi pubblici sempre puntuali, PULITISSIMI e soprattutto frequenti. Leggi chiare e rispettate! Rispetto per la famiglia (altro che in Italia) che è sempre favorita da tariffe davvero convenienti nei musei, treni, tram, bus, navi, teatri, ecc...
quote: Fare un bagno nella Riserva dello Zingaro dando da mangiare ai pesci nello stesso elemento, tra palme e banani con una luminosità e sole incredibili non ha prezzo a livello emozionale, così come verificare che il Francese di turno fidandosi ti rincontra in città diverse e ti chiede indicazioni o consigli salutando per primo perchè ha notato la tua presenza, (con meraviglia di altri). >
> Direi che non ha prezzo neppure il trovare liquami nella Grotta Azzurra!!!
quote: Prova a comprare delle percoche in Calabria a fine Luglio o altra frutta in Sicilia introvabile in altri posti e conoscerai l'effetto del sole. >
> Conosco le percoche della zona! Ma non mi basta una percoca ben assolata per sentirmi soddisfatto. Non mi nutro di solo pane, ma anche di altro cibo ben meno terra-terra! Questo cibo va dai mezzi pubblici ai servizi sociali, dai servizi scolastici all'organizzazione Dei circuiti culturali. Le percoche sono belle, ma prova a sentirti male, ma male davvero, a Santo Stefano Quismara piuttosto che a Köchel am See e poi mi dirai dove riesci a scampartela!!! Anche da noi ci sono centri di eccellenza, ma per trovarli occorre cercarli con il lanternino!!!
quote: Oppure se passi a Catania alla coppia tedesca che risiede i tre mesi estivi al Camping jonio, (posto strepitoso sulla scogliera dell'Ognina), prova a chiedere, perchè va sempre lì spendendo un patrimonio del resto con il suo camper ormai con targa italiana forse per degustare l'ottima granita di gelsi ad AciTrezza o forse perche si sveglia tutte le mattine con la visione dell'alba dal mare? E' scontato osservare/ripetere che paesi come la Germania o la Francia sono meglio organizzati. >
> E ti pare niente?
quote: Quello che conta sono solo le Emozioni di un Viaggio non di come sia costituito l'asfalto delle strade >
> Tu dici? Tornando dall'estero sul vecchio camper in autostrada tra Verona e Modena spaccai un semiasse grazie all'emozionante asfalto italiano!!!
quote: o se le strisce bianche siano perfettamente delineate o il piatto di carne e patate tedesco che a te piace tanto >
> Mi piace anche la carne italiana, la pastasciutta e quasi tutto il resto. Mi piace anche che sia venduto al prezzo giusto e non dover constatare che poi mi fanno pagare una bistecca 70 euro a persona e 40 una bottiglia di vino!!!
quote: Concludendo è bello andare in ogni dove. >
> Certamente si, a patto che il rapporto qualità/prezzo sia equo!!!
quote: ....e l'erba del vicino.... >
> Quando sali su un mezzo pubblico tedesco esiste solo la verde erba del vicino perché in Italia nella migliore delle ipotesi è asfittica se non del tutto assente!!!! All'estero non ci vado solo per ricevere emozioni, ma ci vado per darle ad altri le emozioni e posso dire che anche in questo caso, ove manca l'idillio da turista, tutto è a portata di mano, efficiente, ben organizzato e capillarmente distribuito ovunque! Ciao
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6987
Inserito il 27/08/2009 alle: 08:06:19
quote:Risposta al messaggio di camperillo inserito in data 26/08/2009  23:52:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il vero guaio che mi immalinconisce sempre quando torno in Italia dei viaggi, anche professionali, che faccio, sta nel fatto che noi "potenzialmente" abbiamo turisticamente molto, ma molto di più da offrire e invece non sappiamo sfruttare ciò che abbiamo ! Ai castelli di Ludwig ti fanno entrare con un'organizzazione che appare incredibile, eppure il turista non aspetta tempo in fila, se ti organizzi prenoti online con gli orari che preferisci. In Italia queste sono chimere e pensare che basterebbe così poco.....basterebbe imparare, copiare i sistemi adottati ! Poi credo che compensare la nostra inefficenza con le bellezze naturali sia improprio ! E' chiaro che l'Italia offre di più sia come patrimonio artistico che come clima e specialità alimentari, questa è la tradizione e la storia, ma noi non la stiamo sfruttando per niente ! e così a Pompei girano le torme di cani randagi per gli scavi archeologici !! Oppure qualcuno scarica le bottiglie di vetro in mare per non portarle nei depositi rifiuti !! Ecco ! è qui la grande malinconia che mi assale quando noto le differenze !! Poi, voglio dire, se anche in Italia imparassimo a rispettare le biciclette, gli animali domestici, le strisce pedonali e ci abituassimo a dei mezzi di trasporto pubblico efficenti e puliti, che male ci sarebbe ?? Certo questo non metterebbe in ombra il nostro patrimonio archeologico, storico, culturale !!!
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 27/08/2009 alle: 08:16:47
al contrario io dopo le ferie all'estero torno sempre molto volentieri a casa...... i paesi stranieri sono belli ma io preferisco ancora il mio... @paolo 62 sono d'accordo con tè ai castelli di Ludwig ti fanno entrare senza code pero non te li lasciano vedere visto che il tempo a disposizione per ogni sala è pochissimo e sei praticamente seguito da un aguzzino che ti sorveglia. dopo aver visto il primo abbiamo evitato di spendere i soldi per vedere il secondo. byby roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link