CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Pozzetto scarico a casa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
6
mhc5560
mhc5560
06/10/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 14:49:21
Buonasera a tutti
sto cercando info e suggerimenti su come fare lo scarico nel mio cortile di casa per le acque grigie e nere..dovrebbe arrivarmi un Sunlight Cliff X…
grazie a tutti!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 16:17:08
In risposta al messaggio di mhc5560 del 09/11/2024 alle 14:49:21

Buonasera a tutti sto cercando info e suggerimenti su come fare lo scarico nel mio cortile di casa per le acque grigie e nere..dovrebbe arrivarmi un Sunlight Cliff X… grazie a tutti!
Apri il chiusino, posizioni sopra lo scarico, apri la saracinesca, quando non esce più niente chiudi la saracinesca, sposti il camper e richiudi il chiusino
Silvio
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 16:28:23
Fai un pozzetto in mattoni pieni chiuso con un coperchio. Nei negozi di edilizia, li trovi già fatti, sia in cemento che in ABS, prendi il modello denominato            " carrabile"  per potervi transitare.  volendo, per gli odori,  si può  mettere nel primo tratto di tubazione che andrà  a collegarsi in fognatura, una braga sifonata, ma non è  indispensabile perché all'esterno, i tombini, si stagnano da soli con la polvere di terra che immancabilmente si posa sulle giunte. Semplice lavoro.
6
mhc5560
mhc5560
06/10/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 16:30:18
In risposta al messaggio di 2assi del 09/11/2024 alle 16:28:23

Fai un pozzetto in mattoni pieni chiuso con un coperchio. Nei negozi di edilizia, li trovi già fatti, sia in cemento che in ABS, prendi il modello denominato            carrabile  per potervi transitare.  volendo,
per gli odori,  si può  mettere nel primo tratto di tubazione che andrà  a collegarsi in fognatura, una braga sifonata, ma non è  indispensabile perché all'esterno, i tombini, si stagnano da soli con la polvere di terra che immancabilmente si posa sulle giunte. Semplice lavoro.
...
Grazie!!
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 16:41:20
In risposta al messaggio di mhc5560 del 09/11/2024 alle 14:49:21

Buonasera a tutti sto cercando info e suggerimenti su come fare lo scarico nel mio cortile di casa per le acque grigie e nere..dovrebbe arrivarmi un Sunlight Cliff X… grazie a tutti!
per le nere un semplice gabinetto con sciaquone se non lo hai gia nelle vicinanze, ovvimente tubazione permetendo.
se hai il nautico la soluzione è una sola, portare lo scarico dove hai il sebatoio e mettere un tombino sifonato come hanno già scritto, ma qui non ho competenze.

per le grigie farei un corrugato mobile da collegare allo scarico del camper. se hai la ghigliottina classica, stesso discorso che per le nere nautico.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 21:10:25
Io se non riesco a scaricare in viaggio,  in giardino ho la grata per l'acqua piovana per le grigie, per la cassetta ho il pozzetto della fogna non ti consiglio il water di casa schizzi dappertutto...
OT per curiosità sono andato a vedere online il Cliff X... niente male...winklaugh

Modificato da Pedro2 il 09/11/2024 alle 21:12:15
6
mhc5560
mhc5560
06/10/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2024 alle: 22:29:51
In risposta al messaggio di Pedro2 del 09/11/2024 alle 21:10:25

Io se non riesco a scaricare in viaggio,  in giardino ho la grata per l'acqua piovana per le grigie, per la cassetta ho il pozzetto della fogna non ti consiglio il water di casa schizzi dappertutto... OT per curiosità sono andato a vedere online il Cliff X... niente male...
Sembra bello..vedremo quando arriva!
per pozzetto della fogna che intendi?
no no nel water no…
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 04:30:35
ma allora come fate dove il locale per lo svuotamento della cassetta c'è un water ? 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 07:39:08
Scusate…
leggendo mi sorge un dubbio poiché anche io le poche volte che non riesco a fermarmi lungo il ritorno faccio il fai ma me a casa.
ok per le grigie che scarico direttamente nella griglia dell acqua.

la domanda : 

le nere nel pozzetto della fogna(ho 5/6 tappi di ispezione lungo il cortile prima che si agganci alla fogna stradale) . È il posto giusto? 

Questa discussione mi ha fatto venire un flash di un ricordo che a causa del disgregante era sconsigliato svuotare in wc non chimici per poi esser trattati diversamente da una fogna normale 
*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3088
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 08:22:47
Le grigie non si vuotano direttamente nei tombini dell'acqua piovana, altrimenti che senso avrebbe un serbatoio e portarle in giro?
Devono essere vuotate nella fogna e trattate dal depuratore, esattamente come le nere.
Lo stolto non sa tacere
9
Andre1975
Andre1975
19/06/2016 280
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 08:47:43
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/11/2024 alle 08:22:47

Le grigie non si vuotano direttamente nei tombini dell'acqua piovana, altrimenti che senso avrebbe un serbatoio e portarle in giro? Devono essere vuotate nella fogna e trattate dal depuratore, esattamente come le nere.
Ok quindi scarico tutto direttamente in fogna. 

Grazie della precisazione.

*per haters e affini.. lo scopo del messaggio (seppur veritiero nella sua forma e attestante verità) è da intendersi come goliardico 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 08:56:05
In risposta al messaggio di Andre1975 del 10/11/2024 alle 07:39:08

Scusate… leggendo mi sorge un dubbio poiché anche io le poche volte che non riesco a fermarmi lungo il ritorno faccio il fai ma me a casa. ok per le grigie che scarico direttamente nella griglia dell acqua. la domanda
:  le nere nel pozzetto della fogna(ho 5/6 tappi di ispezione lungo il cortile prima che si agganci alla fogna stradale) . È il posto giusto?  Questa discussione mi ha fatto venire un flash di un ricordo che a causa del disgregante era sconsigliato svuotare in wc non chimici per poi esser trattati diversamente da una fogna normale 
...
Quello che dici è riferito alle fosse biologiche, che , appunto essendo biologiche hanno degli enzimi che disgregano le parti solide, ed un eventuale disgregante vanificherebber tale operazione in quanto ucciderebbe questi enzimi
Nella fogna non è questo problema, perché verrà poi trattato il tutto chimicamente al depuratore
Silvio
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 10:36:02
Devi versare anche le grigie in fognatura. Questo perché  le caditoie delle acque meteoriche, vanno quasi sempre a finire in fossati. In fine dei conti, l'acqua piovana si cerca di toglierla dal passaggio ma non è  una sostanza inquinata, lo scarico dei lavandini si.  Per il discorso delle nere, sappi che al giorno d'oggi, i disgreganti sono di tipo ecologico, non dovrebbero ( beneficio del dubbio) contenere sostanze in grado di uccidere la flora batterica delle fosse imof o simili. In ogni caso, se tu avessi una casa isolata con fossa biologica, una cassetta di acque nere con disgregante, inciderebbe in forma millesimale sul volume di liquame presente, non capiterebbe nessun guaio irreparabile. Ripeto, casa tua, fossa imoff classica da circa 3 metri cubi, sversamento di venti litri  di liquame, con disgregante, una volta ogni dieci quindici giorni, non capita nulla. 

Modificato da 2assi il 10/11/2024 alle 10:37:12
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 17:38:28
In risposta al messaggio di 2assi del 10/11/2024 alle 10:36:02

Devi versare anche le grigie in fognatura. Questo perché  le caditoie delle acque meteoriche, vanno quasi sempre a finire in fossati. In fine dei conti, l'acqua piovana si cerca di toglierla dal passaggio ma non è  una
sostanza inquinata, lo scarico dei lavandini si.  Per il discorso delle nere, sappi che al giorno d'oggi, i disgreganti sono di tipo ecologico, non dovrebbero ( beneficio del dubbio) contenere sostanze in grado di uccidere la flora batterica delle fosse imof o simili. In ogni caso, se tu avessi una casa isolata con fossa biologica, una cassetta di acque nere con disgregante, inciderebbe in forma millesimale sul volume di liquame presente, non capiterebbe nessun guaio irreparabile. Ripeto, casa tua, fossa imoff classica da circa 3 metri cubi, sversamento di venti litri  di liquame, con disgregante, una volta ogni dieci quindici giorni, non capita nulla. 
...
Per ecologici che siano, sono sempre disgreganti, quindi non vanno mai nelle biologiche, come minimo rallenteranno l' effetto naturale, è siccome non conosciamo i volumi, sia della biologica e pure di quello che giornalmente entra, per essere disgregato, di coloro ai quali diamo consigli, meglio non scaricare mai le nere nelle biologiche.
Diverso, nei WC che scaricano direttamente, nelle fognature pubbliche.
Ivo
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2024 alle: 18:43:40
Io ho la cassetta per il wc ed il solito serbatoio ( o le taniche, dipende da quando e dove vado ) per le grigie:

- cassetta, scarico nel wc del bagno di servizio di casa
- taniche o serbatoio nel tombino acqua piovana ( dove del resto va l'acqua saponata di tutti coloro che lavano la macchina nel loro cortile wink )
Dielle family
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 02:12:05
In risposta al messaggio di masivo del 10/11/2024 alle 17:38:28

Per ecologici che siano, sono sempre disgreganti, quindi non vanno mai nelle biologiche, come minimo rallenteranno l' effetto naturale, è siccome non conosciamo i volumi, sia della biologica e pure di quello che giornalmente
entra, per essere disgregato, di coloro ai quali diamo consigli, meglio non scaricare mai le nere nelle biologiche. Diverso, nei WC che scaricano direttamente, nelle fognature pubbliche.
...
Quindi, non si può  scaricare nessun tipo di acqua potabile? Lo sciacquone di casa funziona con acqua dell'acquedotto, quindi probabilmente clorata. 

Modificato da 2assi il 11/11/2024 alle 02:12:49
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 11/11/2024 alle: 02:19:23
In risposta al messaggio di dielle6971 del 10/11/2024 alle 18:43:40

Io ho la cassetta per il wc ed il solito serbatoio ( o le taniche, dipende da quando e dove vado ) per le grigie: - cassetta, scarico nel wc del bagno di servizio di casa - taniche o serbatoio nel tombino acqua piovana ( dove del resto va l'acqua saponata di tutti coloro che lavano la macchina nel loro cortile  )
Teoricamente, non si potrebbe lavare l'' auto in questo modo. Premetto che io lavo l'auto, il camper, e gli altri miei veicoli, nel mio piazzale. Sicuramente, spargere a terra, acqua saponata e residui di oli e grassi che si staccano ma, accade qualche volta all'anno. Non sono un'azienda di autolavaggio con mole di lavoro elevata. Però  riceveremo gli insulti degli ecologisti che diranno che tra tutti, inquiniamo il.mondo... pazienza, cool

Modificato da 2assi il 11/11/2024 alle 02:20:43
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 17:52:09
In risposta al messaggio di 2assi del 11/11/2024 alle 02:19:23

Teoricamente, non si potrebbe lavare l'' auto in questo modo. Premetto che io lavo l'auto, il camper, e gli altri miei veicoli, nel mio piazzale. Sicuramente, spargere a terra, acqua saponata e residui di oli e grassi che
si staccano ma, accade qualche volta all'anno. Non sono un'azienda di autolavaggio con mole di lavoro elevata. Però  riceveremo gli insulti degli ecologisti che diranno che tra tutti, inquiniamo il.mondo... pazienza, 
...
Io uso solo un prodotto, naturale ed antico, si chiama olio di gomito, reperibile in tutte le case.
A parte le battute lavo a mano senza saponi, sono soddisfatto del risultato. Il camper di solito è coperto, si sporca poco.
Andrea
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2024 alle: 22:03:43
In risposta al messaggio di anasta del 16/11/2024 alle 17:52:09

Io uso solo un prodotto, naturale ed antico, si chiama olio di gomito, reperibile in tutte le case. A parte le battute lavo a mano senza saponi, sono soddisfatto del risultato. Il camper di solito è coperto, si sporca poco. Andrea
Lavando il veicolo, anche solo con acqua ed olio di gomito, è vietato non solo per l'uso del sapone ma anche per eventuali residui oleosi che potrebbero percolare dal veicolo. Premetto che considero questa regola un'emerita sciocchezza, Premetto che posso capire un autolavaggio con una mole alta di lavoro ma non capisco il lavaggio singolo effettuato nel cortile di casa propria.  Io non applicherei mai e mai sanzionerei chi si lava l'auto a casa ma il mio pensiero, non potrebbe essere lo stesso di altri e potresti vederti sanzionare. Lo so, è assurdo ma è cosi... come fare? Se hai una casa isolata, credo che sia praticamente impossibile che chiunque possa vederti. Se il cortile di casa tua, affaccia sulla pubblica via, magari nel centro abitato, fai in modo che l'acqua no  fuoriesca, da non dare nell'occhio, per ultimo, indaga, verifica se il settore ambiente del tuo comune, ha agenti troppo solerti. ciao buona giornata.  
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 18:06:00
In risposta al messaggio di 2assi del 16/11/2024 alle 22:03:43

Lavando il veicolo, anche solo con acqua ed olio di gomito, è vietato non solo per l'uso del sapone ma anche per eventuali residui oleosi che potrebbero percolare dal veicolo. Premetto che considero questa regola un'emerita
sciocchezza, Premetto che posso capire un autolavaggio con una mole alta di lavoro ma non capisco il lavaggio singolo effettuato nel cortile di casa propria.  Io non applicherei mai e mai sanzionerei chi si lava l'auto a casa ma il mio pensiero, non potrebbe essere lo stesso di altri e potresti vederti sanzionare. Lo so, è assurdo ma è cosi... come fare? Se hai una casa isolata, credo che sia praticamente impossibile che chiunque possa vederti. Se il cortile di casa tua, affaccia sulla pubblica via, magari nel centro abitato, fai in modo che l'acqua no  fuoriesca, da non dare nell'occhio, per ultimo, indaga, verifica se il settore ambiente del tuo comune, ha agenti troppo solerti. ciao buona giornata.  
...
Scusa, ma quando piove è sempre acqua che dilava sporcizia dal mezzo...che senso ha questa legge?
Esiste davvero?
Forse è legata all'utilizzo di acqua potabile.
Tiziano
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2024 alle: 18:19:09
In risposta al messaggio di 2assi del 16/11/2024 alle 22:03:43

Lavando il veicolo, anche solo con acqua ed olio di gomito, è vietato non solo per l'uso del sapone ma anche per eventuali residui oleosi che potrebbero percolare dal veicolo. Premetto che considero questa regola un'emerita
sciocchezza, Premetto che posso capire un autolavaggio con una mole alta di lavoro ma non capisco il lavaggio singolo effettuato nel cortile di casa propria.  Io non applicherei mai e mai sanzionerei chi si lava l'auto a casa ma il mio pensiero, non potrebbe essere lo stesso di altri e potresti vederti sanzionare. Lo so, è assurdo ma è cosi... come fare? Se hai una casa isolata, credo che sia praticamente impossibile che chiunque possa vederti. Se il cortile di casa tua, affaccia sulla pubblica via, magari nel centro abitato, fai in modo che l'acqua no  fuoriesca, da non dare nell'occhio, per ultimo, indaga, verifica se il settore ambiente del tuo comune, ha agenti troppo solerti. ciao buona giornata.  
...
Penso che l'acqua che esce dal cancello possa essere un problema, anche fosse solo acqua, per una semplice ragione di decoro urbano.
Bisognerebbe verificare cosa dice il regolamento di polizia urbana.

Io abito in una strada privata, davanti al cancello causa errori di quota si formava sempre una pozzanghera ed hanno dunque fatto una griglia , però l'hanno collegata alla tubazione delle acque sporche (nere e lavandini vari scaricano tutto insieme). 
Così quando arrivo a casa scarico sia la cassetta che le grigie nella griglia e poi faccio scorrere acqua.
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link