CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Precedenza ad auto con lampeggiante?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 67
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 07:56:08
Buongiorno , ho un curiosita’.
Vorrei sapere se le auto borghesi con il lampeggiante blu attivo hanno diritto di prededenza come le ambulanze o le auto di servizio con sirene e lampeggianti accesi e quindi obbligo di accostare o fare passare...
Ieri sulla mi BO molto trafficata , mentre procedevo in terza corsia in sorpasso continuo ho visto arrivare come un missile un auto che sfanalava con lampeggiante blu .
due persone sedute davanti . 
Per rientrare avrei dovuto frenare e incastrarmi tra la auto piu’ lente sulla destra.
Sono rimasto sulla mia corsia e quando hanno capito hanno smesso e sono rimasti in coda.
Non ho visto nessuna paletta...
secondo me erano due autisti che volevano rientrare di fretta in barba a tutti e cosi’ sono rientrato solo dopo qualche minuto quando si e’ liberata la corsia a destra.

Mi ha ricordato la storia di Tomba ...

Chi conosce il comportamento dovuto in tali frangenti ?
I ministri o funzionari hanno sempre diritto di sfrecciare comunque dovunque obbligando gli altri a togliersi ?
secondo me no
route

Modificato da Roberto66 il 22/03/2019 alle 13:42:19
15
kojak1958
kojak1958
09/12/2009 369
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 08:11:42
In risposta al messaggio di Roberto66 del 21/03/2019 alle 07:56:08

Buongiorno , ho un curiosita’. Vorrei sapere se le auto borghesi con il lampeggiante blu attivo hanno diritto di prededenza come le ambulanze o le auto di servizio con sirene e lampeggianti accesi e quindi obbligo di
accostare o fare passare... Ieri sulla mi BO molto trafficata , mentre procedevo in terza corsia in sorpasso continuo ho visto arrivare come un missile un auto che sfanalava con lampeggiante blu . due persone sedute davanti .  Per rientrare avrei dovuto frenare e incastrarmi tra la auto piu’ lente sulla destra. Sono rimasto sulla mia corsia e quando hanno capito hanno smesso e sono rimasti in coda. Non ho visto nessuna paletta... secondo me erano due autisti che volevano rientrare di fretta in barba a tutti e cosi’ sono rientrato solo dopo qualche minuto quando si e’ liberata la corsia a destra. Mi ha ricordato la storia di Tomba ... Chi conosce il comportamento dovuto in tali frangenti ? I ministri o funzionari hanno sempre diritto di sfrecciare comunque dovunque obbligando gli altri a togliersi ? secondo me no
...
Mia figlia lavora al 118 anche quando sono in sirena sono tenuti al rispetto del codice della strada,
in caso di incidente hanno la stessa responsabilità degli altri automobilisti.
Buona vita. Alessandro
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 09:27:24

Buongiorno , ho un curiosita’. Vorrei sapere se le auto borghesi con il lampeggiante blu attivo hanno diritto di prededenza come le ambulanze o le auto di servizio con sirene e lampeggianti accesi e quindi obbligo di
accostare o fare passare... Ieri sulla mi BO molto trafficata , mentre procedevo in terza corsia in sorpasso continuo ho visto arrivare come un missile un auto che sfanalava con lampeggiante blu . due persone sedute davanti .  Per rientrare avrei dovuto frenare e incastrarmi tra la auto piu’ lente sulla destra. Sono rimasto sulla mia corsia e quando hanno capito hanno smesso e sono rimasti in coda. Non ho visto nessuna paletta... secondo me erano due autisti che volevano rientrare di fretta in barba a tutti e cosi’ sono rientrato solo dopo qualche minuto quando si e’ liberata la corsia a destra. Mi ha ricordato la storia di Tomba ... Chi conosce il comportamento dovuto in tali frangenti ? I ministri o funzionari hanno sempre diritto di sfrecciare comunque dovunque obbligando gli altri a togliersi ? secondo me no
...
Il solo lampeggiante blu serve per segnalare un'urgenza nel rispetto del CdS. Molte volte viene usato impropriamente. Cosa diversa è l'uso contemporaneo del lampeggiante, sirena e paletta che autorizzano a non rispettare il codice, viaggiando comunque in sicurezza. E' utile non far male a se stessi e agli altri valutando le situazioni di volta in volta. Tomba ha pagato per l'uso improprio.
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 15:00:37

...
Ciao,
solo in emergenza sono esonerati dal rispettare solo alcune regole del codice della strada, ma in emergenza vuol dire con lampeggianti blu e sirena bitonale entrambi in funzione e salvo i casi di urgenza (non emergenza) devono essere autorizzati dalla Centrale che coordina il servizio.
Solo rispettando questi criteri è permesso di spostarsi in emergenza, ma adottando la massima prudenza al fine di evitare incidenti o atti di prepotenza stradale.

Kurt
Kurt
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 15:21:00
Per anni  sono transitato sulla Roma Civitavecchia e viceversa.
Puntualmente verso le 17/ 18:00  passava  una.. ( almeno tre) macchine  blu con lampeggianti che da Civitavecchia andavano verso Roma, passando puntualmente sulla corsia di emergenza, quando si era fermi in fila.
Se vi informate capirete chi portavano..
Andava sempre di fretta ?  C'erano motivi  per scavalcare le  file?
Fate voi.
Slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 16:07:58
Ecco cosa stabilisce il secondo comma dell'art. 177 del cds:
"I conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell’espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di
139 comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza
".

Modificato da chorus il 21/03/2019 alle 18:34:18
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 16:10:49
In risposta al messaggio di Kurt del 21/03/2019 alle 15:21:00

Per anni  sono transitato sulla Roma Civitavecchia e viceversa. Puntualmente verso le 17/ 18:00  passava  una.. ( almeno tre) macchine  blu con lampeggianti che da Civitavecchia andavano verso Roma, passando puntualmente
sulla corsia di emergenza, quando si era fermi in fila. Se vi informate capirete chi portavano.. Andava sempre di fretta ?  C'erano motivi  per scavalcare le  file? Fate voi. Slt 
...
Quelli sono gli usi impropri tacitamente e politicamente autorizzati. Non li approvo assolutamente

Modificato da ezio59 il 21/03/2019 alle 21:03:17
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2019 alle: 20:41:26
In risposta al messaggio di chorus del 21/03/2019 alle 16:07:58

Ecco cosa stabilisce il secondo comma dell'art. 177 del cds: I conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell’espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare
di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di 139 comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza.  
...
Quidi sfanalare in autostrada per obbligarti a frenare per infilarti nella corsia destra non libera solo per andare a 150 o 160 non e’ previsto...

Allora ho visto giusto e devono aver capito...
Ad ogni modo quando dopo qualche minuto mi sono spostato sulla destra perche’ un po piu’ libera dopo 300 - 400 metri so sono pantati nel retro dell’ auto davani e si vedeva benissimo che sfanalavano per fare lo stesso giochetto.
route
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 08:41:44
In risposta al messaggio di chorus del 21/03/2019 alle 16:07:58

Ecco cosa stabilisce il secondo comma dell'art. 177 del cds: I conducenti dei veicoli di cui al comma 1, nell’espletamento di servizi urgenti di istituto, qualora usino congiuntamente il dispositivo acustico supplementare
di allarme e quello di segnalazione visiva a luce lampeggiante blu, non sono tenuti a osservare gli obblighi, i divieti e le limitazioni relativi alla circolazione, le prescrizioni della segnaletica stradale e le norme di 139 comportamento in genere, ad eccezione delle segnalazioni degli agenti del traffico e nel rispetto comunque delle regole di comune prudenza e diligenza.  
...
yes Una volta, perchè non credo oggi sia così, quando le cose si facevano bene, per condurre un'auto di pronto intervento, nel mio caso le alfette, serviva la patente di guida veloce che si otteneva passando i test psicoattitudinali e un corso di guida a Monza. Solo così si poteva viaggiare in emergenza.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 09:21:56
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/03/2019 alle 08:41:44

Una volta, perchè non credo oggi sia così, quando le cose si facevano bene, per condurre un'auto di pronto intervento, nel mio caso le alfette, serviva la patente di guida veloce che si otteneva passando i test psicoattitudinali e un corso di guida a Monza. Solo così si poteva viaggiare in emergenza.
Io mi sono limitato a richiamare una norma del codice della strada, l'unica che la mia modesta conoscenza giuridica conosce.
In Italia ci sono migliaia di leggi (leggi, decreti legislativi, decreti ministeriali, ecc.) e non mi stupirei che ce ne siano altre che regolamentano la fattispecie.
Ciao!
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 13:40:01
Se la sirena e' accesa sono autorizzati a non rispettare il codice ma se fanno.un incidente la sirena non gli da ragione. Se un ambulanza in sirena passa col rosso e fa un incidente ha torto.
Il solo lampeggiante non implica niente per gli altri. Serve a farsi notare. Tu lo hai notato, quando puoi li fai passare. Quando puoi, e vale il tuo giudizio, non il loro
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 13:45:23
In risposta al messaggio di ledzep del 22/03/2019 alle 13:40:01

Se la sirena e' accesa sono autorizzati a non rispettare il codice ma se fanno.un incidente la sirena non gli da ragione. Se un ambulanza in sirena passa col rosso e fa un incidente ha torto. Il solo lampeggiante non implica niente per gli altri. Serve a farsi notare. Tu lo hai notato, quando puoi li fai passare. Quando puoi, e vale il tuo giudizio, non il loro
Nel post di apertura ho indicato che si trattava di una auto  borghese (berlina  grigia) e non di un auto con le insegne e i loghi delle FFAA.

Mi era gia' capitato un episodio analogo ma in quel caso il passeggero ha estratto dal finestrino la paletta rossa e quindi ho capito che si trattava di un operazione di servizio 
route
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 14:43:51
In risposta al messaggio di Roberto66 del 22/03/2019 alle 13:45:23

Nel post di apertura ho indicato che si trattava di una auto  borghese (berlina  grigia) e non di un auto con le insegne e i loghi delle FFAA. Mi era gia' capitato un episodio analogo ma in quel caso il passeggero ha estratto dal finestrino la paletta rossa e quindi ho capito che si trattava di un operazione di servizio 
se uno vuole la norma interpretata può leggere ...

https://www.asaps.it/downloads/...

(Chorus, a volte leggere una norma commentata non è male...)

Cito:
 L'utilizzo del solo dispositivo luminoso, pur non essendo aprioristicamente escluso dal Codice della Strada, non consente di derogare ad alcuna delle norme di comportamento e quindi di sicurezza della circolazione stradale, avendo unicamente lo scopo di segnalare la presenza del veicolo nei casi in cui sia necessaria una maggiore visibilità del medesimo, per motivi di sicurezza pubblica o connessi all'esercizio delle funzioni comunque richiamate dal citato art. 177 del CdS (vedasi la circolare del Ministero Interno n. 300/A/32890/105/19/3 del 10 aprile 2001)

per cui il solo lampeggiante seve non so, a essere visibili affinché chi arriva non ti prenda se ad esempio sei costretto a fare una sosta di emergenza per le tue funzioni.
Al dila degli abusi è bene ricordare la funzione reale che hanno questi operatori. Non vi è un obbligo di pitturare l'auto, è la funzione e/o l'autorizzazione a determinare il diritto del segnalatore, non le insegne sul mezzo. 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 16:05:39

Per anni  sono transitato sulla Roma Civitavecchia e viceversa. Puntualmente verso le 17/ 18:00  passava  una.. ( almeno tre) macchine  blu con lampeggianti che da Civitavecchia andavano verso Roma, passando puntualmente
sulla corsia di emergenza, quando si era fermi in fila. Se vi informate capirete chi portavano.. Andava sempre di fretta ?  C'erano motivi  per scavalcare le  file? Fate voi. Slt 
...
In Autostrada è leggermente diverso. Chi è autorizzato (come lo ero io) può percorrere con l'auto di servizio e per ragioni di servizio la corsia di emergenza con l'uso del solo girofaro giallo o blu, ma sempre con prudenza e a proprio rischio e pericolo nel senso bisogna prestare la massima attenzione ad esempio in caso di coda a quelli che scendono o si spostano in corsia di emergenza. Quindi la sirena in questo caso non è obbligatoria.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 16:07:08

...
In Autostrada è leggermente diverso. Chi è autorizzato (come lo ero io) può percorrere con l'auto di servizio e per ragioni di servizio la corsia di emergenza con l'uso del solo girofaro giallo o blu, ma sempre con prudenza e a proprio rischio e pericolo nel senso bisogna prestare la massima attenzione ad esempio in caso di coda a quelli che scendono o si spostano in corsia di emergenza. Quindi la sirena in questo caso non è obbligatoria.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 18:35:24
In risposta al messaggio di alexbio del 22/03/2019 alle 16:07:08

In Autostrada è leggermente diverso. Chi è autorizzato (come lo ero io) può percorrere con l'auto di servizio e per ragioni di servizio la corsia di emergenza con l'uso del solo girofaro giallo o blu, ma sempre con prudenza
e a proprio rischio e pericolo nel senso bisogna prestare la massima attenzione ad esempio in caso di coda a quelli che scendono o si spostano in corsia di emergenza. Quindi la sirena in questo caso non è obbligatoria.
...
Per sapere e non per polemica, come si fa a capire chi è autorizzato e chi no, per comportarsi di conseguenza?
Ciao
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1333
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 18:57:28
I sistemi di segnalazione visiva e acustica devono essere usati insieme, servono a chiedere strada, che deve essere concessa in situazioni di sicurezza ( se per es. c'è una curva continuo e lascio passare quando la strada lo permette). Come già ricordato i mezzi di soccorso o di sicurezza possono violare il cds rispettando le regole di prudenza  e sicurezza ( ai semafori rossi ci si ferma, si guarda e poi si va) e in caso di incidente hanno torto e l'autista ne risponde. Nel caso specifico hai agito correttamente evitando situazioni di pericolo ( stesso comportamento anche se avesse avuto la sirena accesa). Nel mio lavoro sulle ambulanze mi è capitato di essere seguito dai cc per vedere se era un intervento d'urgenza o meno, sarebbe interessante segnalare questi comportamenti alle forze dell'ordine per evitare situazioni di pericolo ( molti appena sentono sirene o vedono lampeggianti si agitano e rischiano di creare pericoli), spesso a bordo ci sono politici ( o famigliari) che non hanno nessuna urgenza ( un amico cc al servizio scorte mi raccontava di abusi quotidiani)
bradipo66
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 20:53:50
In risposta al messaggio di ledzep del 22/03/2019 alle 13:40:01

Se la sirena e' accesa sono autorizzati a non rispettare il codice ma se fanno.un incidente la sirena non gli da ragione. Se un ambulanza in sirena passa col rosso e fa un incidente ha torto. Il solo lampeggiante non implica niente per gli altri. Serve a farsi notare. Tu lo hai notato, quando puoi li fai passare. Quando puoi, e vale il tuo giudizio, non il loro
Riporto il terzo comma dell'art. 177 del cds
"Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1, o sulle strade adiacenti in prossimità degli sbocchi sulla prima, appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l’obbligo di lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. È vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia".
Io ho serie difficoltà a dare la corretta interpretazione alle leggi, ma leggendo la suddetta norma, non credo che un'autoambulanza che passa con il rosso e che entra in collisione con un'auto abbia sempre torto.
L'autista dell'ambulanza deve usare prudenza, questo si, ma tutti gli altri utenti della strada (la norma usa il pronome "chiunque") devono lasciare libero il passo e se necessario fermarsi.
Credo debba essere valutata la singola fattispecie.
Sin qui dal punto di vista giuridico, dal punto di vista dell'educazione, quando sento una sirena mi guardo attorno con estrema attenzione e mi fermo in sicurezza.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 20:54:21
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/03/2019 alle 14:43:51

se uno vuole la norma interpretata può leggere ... (Chorus, a volte leggere una norma commentata non è male...) Cito:  L'utilizzo del solo dispositivo luminoso, pur non essendo aprioristicamente escluso dal Codice della
Strada, non consente di derogare ad alcuna delle norme di comportamento e quindi di sicurezza della circolazione stradale, avendo unicamente lo scopo di segnalare la presenza del veicolo nei casi in cui sia necessaria una maggiore visibilità del medesimo, per motivi di sicurezza pubblica o connessi all'esercizio delle funzioni comunque richiamate dal citato art. 177 del CdS (vedasi la circolare del Ministero Interno n. 300/A/32890/105/19/3 del 10 aprile 2001) per cui il solo lampeggiante seve non so, a essere visibili affinché chi arriva non ti prenda se ad esempio sei costretto a fare una sosta di emergenza per le tue funzioni. Al dila degli abusi è bene ricordare la funzione reale che hanno questi operatori. Non vi è un obbligo di pitturare l'auto, è la funzione e/o l'autorizzazione a determinare il diritto del segnalatore, non le insegne sul mezzo. 
...
Grazie!
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/03/2019 alle: 21:10:33
In risposta al messaggio di bradipo66 del 22/03/2019 alle 18:57:28

I sistemi di segnalazione visiva e acustica devono essere usati insieme, servono a chiedere strada, che deve essere concessa in situazioni di sicurezza ( se per es. c'è una curva continuo e lascio passare quando la strada
lo permette). Come già ricordato i mezzi di soccorso o di sicurezza possono violare il cds rispettando le regole di prudenza  e sicurezza ( ai semafori rossi ci si ferma, si guarda e poi si va) e in caso di incidente hanno torto e l'autista ne risponde. Nel caso specifico hai agito correttamente evitando situazioni di pericolo ( stesso comportamento anche se avesse avuto la sirena accesa). Nel mio lavoro sulle ambulanze mi è capitato di essere seguito dai cc per vedere se era un intervento d'urgenza o meno, sarebbe interessante segnalare questi comportamenti alle forze dell'ordine per evitare situazioni di pericolo ( molti appena sentono sirene o vedono lampeggianti si agitano e rischiano di creare pericoli), spesso a bordo ci sono politici ( o famigliari) che non hanno nessuna urgenza ( un amico cc al servizio scorte mi raccontava di abusi quotidiani)
...
Hai scritto: ""Come già ricordato i mezzi di soccorso o di sicurezza possono violare il cds rispettando le regole di prudenza  e sicurezza ( ai semafori rossi ci si ferma, si guarda e poi si va) e in caso di incidente hanno torto e l'autista ne risponde"".
In merito alla responsabilità dico "ni", dipende da tanti fattori. Se la centrale ti ha autorizzato, hai azionato tutti i dispositivi prescritti e hai guidato con responsabilità, di cosa puoi rispondere? Ci sono le assicurazioni che pensano a tutto, l'importante è non far del male a nessuno, ma può capitare. Per chi guida le autoambulanze i problemi non sono i piccoli incidenti, ma sono ben altri, legati ai ritardi e alle omissioni non giustificati, e sono penali. Ammiro chi fa questo lavoro nel miglior modo possibile, consapevole che anche un minuto a volte può essere determinante per salvare una vita umana.
Chorus mi hai anticipato, penso sempre troppo prima di scrivere  laugh

Modificato da ezio59 il 22/03/2019 alle 21:13:55
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 23/03/2019 alle: 07:17:57
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/03/2019 alle 21:10:33

Hai scritto: Come già ricordato i mezzi di soccorso o di sicurezza possono violare il cds rispettando le regole di prudenza  e sicurezza ( ai semafori rossi ci si ferma, si guarda e poi si va) e in caso di incidente hanno
torto e l'autista ne risponde. In merito alla responsabilità dico ni, dipende da tanti fattori. Se la centrale ti ha autorizzato, hai azionato tutti i dispositivi prescritti e hai guidato con responsabilità, di cosa puoi rispondere? Ci sono le assicurazioni che pensano a tutto, l'importante è non far del male a nessuno, ma può capitare. Per chi guida le autoambulanze i problemi non sono i piccoli incidenti, ma sono ben altri, legati ai ritardi e alle omissioni non giustificati, e sono penali. Ammiro chi fa questo lavoro nel miglior modo possibile, consapevole che anche un minuto a volte può essere determinante per salvare una vita umana. Chorus mi hai anticipato, penso sempre troppo prima di scrivere 
...
Vedila in un altro modo: singolarmente e separatamente siamo arrivati alle medesime conclusioni.
Ciao!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link