CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Precisazione sulla consegna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2017 alle: 14:13:48
In risposta al messaggio di nuvola11 del 19/01/2017 alle 18:58:28

Per curiosità che marca è il camper e quando avete fatto l'ordine ? io ho ordinato un Challenger ad ottobre mi ha detto che di solito ci vogliono circa 5/6 mesi per la consegna. Quindi marzo/ aprile  SPERO

Challenger è un mezzo d'importazione, quindi devi metterci sopra oltre 1 mese per l'immatricolazione. A meno che dal 2011 (quando l'ho acquistato io) non abbia messo una propria filiale in Italia. Solitamente l'immatricolazione impiega 2-3 giorni, ma essendo appunto d'importazione va anche omologato e molto dipende dalla provincia. Quelle delle grandi metropoli solitamente impiegano più tempo.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2017 alle: 21:17:35
Ecco!.....sotto mia richiesta specifica al venditore della conferma della produzione alla  22^ settimana, come mi era stato detto circa due mesi fa, è arrivata la variazione "ufficiale": la produzione sarà alla 25^ settimana (!?).
​Ma come dico io al "conosciuto concessionario di Varese"....mi avevi precedentemente assicurato 22^ settimana!
​Risposta: "ma no....ti avevo detto produzione alla 22^ settimana....ora ti confermo produzione 22^ settimana ma produzione quella vera, quella finita, 25^ settimana!". Boh....ci avete capito qualcosa?
​A me sembra una presa per il c**o. Non era più facile dirmi che la gli era stato comunicato da Laika che la produzione era slittata di tre settimane?
Chi li capisce! Eppure sono venditori esperti!
​E si giocano reputazione e credibilità con affermazioni banali e assurde.

------- "Il fine giustifica il mezzo"
11
Samuele 12
Samuele 12
04/09/2014 19
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 17:14:36
Salve a tutti, a febbraio ho ordinato un  camper nuovo consegna prevista fine maggio inizio giugno. Il concessionario mi ha dato quasi la certezza di questa consegna in quanto aveva già  ordinato una trentina di mezzi  a fine fiera 2016 alla casa  in preordine .....(booo speriamo bene ). Il concessionario voleva assolutamente il mio camper subito  per poterlo vendere , ma a questa richiesta ho detto no .Avendo  già prenotato per Pasqua e  il camper mi serviva assolutamente .
Visto questa situazione mi ha dato la possibilita di tenere il camper per altri mesi ,  per poi consegnarlo dopo Pasqua , segnandosi  i chilometri e concedendomi  un bonus di 2000 km totali,  che erano appunto quelli che mi servivano  . Ma ora mi chiedo : Vi sembra giusto che prima dell'arrivo nel nuovo mezzo io venda il mio mezzo a loro con mini passaggio ,ne perdo così  la proprieà , ma non avrò in cambio nè denaro nè il mezzo .......
samuele
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2017 alle: 18:32:07

No, non è giusto.
​Ma a volte, anzi spesso, capita che nella trattativa e nei successivi accordi di compra-vendita venga richiesta la consegna anticipata del mezzo in permuta. E' chiaro al concessionario conviene ma anche tu devi avere un certo tornaconto. Insomma se ci si mette d'accordo e la cosa avvantaggia, in un modo o nell'altro, entrambi perché no?
​Io l'ho fatto più volte e l'ho visto come una sorta di anticipo.
​Certo,  credo che bisogna fidarsi, non penso che tu abbia coperture giuridiche nel caso che qualcosa vada storto.

------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 08/04/2017 alle 18:32:59
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
attenti al lupo
attenti al lupo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 11:15:47
Buongiorno a tutti, son nuovo del forum iscritto "ad hoc" visto l'argomento..... Beh signori vi aggiorno sull' argomento..... i concessionari, o almeno uno della provincia di Vicenza si è evolutoangry (rispondo contestualmete ad altro utente del forum, rivenditore sempre del gruppo Trigano ossia Benimar ,Chausson ,Challenger e altri...), ovvero omette di mettere la data di consegna sul contratto ma la comunica verbalmente all'atto della firmano, per cui lo stesso si dovrà leggere cosi:       infinito+ 90 giorni..........  nel caso specifico: firma contratto inizio Dicembre 2016 (anche se ordinato dal concessionario a settembre), consegna verbalmenete confermata entro Marzo 2017 ( però ha correttamente sottolineato che Marzo ha 30 giorni), la realtà? produzione fine maggio, forse giugno, messa in strada probabilmente Luglio..... WoW...... spaziamo nel calendario 2017, neppure Numa Pompilio , il secondo dei 7  re di Roma, che modificò il calendario nel 713 a.C., aggiungendo i mesi di gennaio  e febbraio ai dieci preesistenti avrebbe saputo far di meglio. La conclusione di tutto ciò? ho rinunciato al mezzo visto che la consegna sarebbe avvenuta al rientro delle mie ferie, con il rischio attuale di rimetterci 2000 versati a titolo caparra, agli avvocati ardua sentenza..... e poi leggendo tra i vari commenti nel forum Mark74xx mi solleva un pò il morale...

Modificato da attenti al lupo il 10/04/2017 alle 12:17:47
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 13:11:31
Mmm,

nel mio caso, nello “pseudo contratto” non è riportata nessuna data di consegna: è stata solo anticipata verbalmente … mi è stato chiesto (sempre verbalmente) di consegnarli il vecchio mezzo un mese prima della consegna del nuovo … alla domanda: proprio un mese prima ??? risposta: va bene anche 15-20 giorni prima surprise

Morale:
gli consegnerò l’attuale mezzo solo quando il nuovo sarà stato immatricolato oppure solo dopo aver visto fisicamente il nuovo e ricevuto il numero di telaio cool

Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l''òr

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 15:37:46
In risposta al messaggio di attenti al lupo del 10/04/2017 alle 11:15:47

Buongiorno a tutti, son nuovo del forum iscritto ad hoc visto l'argomento..... Beh signori vi aggiorno sull' argomento..... i concessionari, o almeno uno della provincia di Vicenza si è evoluto (rispondo contestualmete ad
altro utente del forum, rivenditore sempre del gruppo Trigano ossia Benimar ,Chausson ,Challenger e altri...), ovvero omette di mettere la data di consegna sul contratto ma la comunica verbalmente all'atto della firma, per cui lo stesso si dovrà leggere cosi:       infinito+ 90 giorni..........  nel caso specifico: firma contratto inizio Dicembre 2016 (anche se ordinato dal concessionario a settembre), consegna verbalmenete confermata entro Marzo 2017 ( però ha correttamente sottolineato che Marzo ha 30 giorni), la realtà? produzione fine maggio, forse giugno, messa in strada probabilmente Luglio..... WoW...... spaziamo nel calendario 2017, neppure Numa Pompilio , il secondo dei 7  re di Roma, che modificò il calendario nel 713 a.C., aggiungendo i mesi di gennaio  e febbraio ai dieci preesistenti avrebbe saputo far di meglio. La conclusione di tutto ciò? ho rinunciato al mezzo visto che la consegna sarebbe avvenuta al rientro delle mie ferie, con il rischio attuale di rimetterci 2000 versati a titolo caparra, agli avvocati ardua sentenza..... e poi leggendo tra i vari commenti nel forum Mark74xx mi solleva un pò il morale...
...

Ciao
ho letto il tuo messaggio in privato, quindi ti rispondo qui per dare visibilità a altri utenti
ti confermo che quando che se un contratto viene redato omettendo dettagli cardine, come appunto la data di consegna, o peggio la descrizione dettagliata dei beni in questione, in qualunque sede di giudizio sarà ritenuto nullo. Ovviamente la questione non sarà indolore, dovrai affrontare le spese di una causa che non ti porterà vantaggio se non quello di annullare tutto (non potrai pretendere risarcimento in quanto consapevole dei vizzi di forma alla firma); l'unica soluzione pacifica è quella che il conc accetti di risolvere la questione amichevolmente
Il fatto che la caparra sia di "soli" 2000€ (solitamente si chiede il 10% del valore in oggetto) non gioca a tuo favore in quanto il conc sa che sarà costretto a restituirli solo dopo un procedimento che a te potrebbe costare tanto quanto ti sarà reso, per non parlare dei tempi biblici...angry
Concludo semplicemente dicendo: fate molta attenzione a ciò che si scrive, ma altrettanta a ciò che NON si scrive.
Ciao  
Mark74
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 15:52:00
In risposta al messaggio di Samuele 12 del 08/04/2017 alle 17:14:36

Salve a tutti, a febbraio ho ordinato un  camper nuovo consegna prevista fine maggio inizio giugno. Il concessionario mi ha dato quasi la certezza di questa consegna in quanto aveva già  ordinato una trentina di mezzi 
a fine fiera 2016 alla casa  in preordine .....(booo speriamo bene ). Il concessionario voleva assolutamente il mio camper subito  per poterlo vendere , ma a questa richiesta ho detto no .Avendo  già prenotato per Pasqua e  il camper mi serviva assolutamente . Visto questa situazione mi ha dato la possibilita di tenere il camper per altri mesi ,  per poi consegnarlo dopo Pasqua , segnandosi  i chilometri e concedendomi  un bonus di 2000 km totali,  che erano appunto quelli che mi servivano  . Ma ora mi chiedo : Vi sembra giusto che prima dell'arrivo nel nuovo mezzo io venda il mio mezzo a loro con mini passaggio ,ne perdo così  la proprieà , ma non avrò in cambio nè denaro nè il mezzo ....... samuele
...

Ciao
​purtroppo il mondo della permuta è molto difficile, ti espongo alcuni cardini
  • andresti serenamente in giro con un VR che hai venduto e valorizzato ad altri?
  • ti sembra giusto che un conc dia un valore ad un veicolo che avrà tra diversi mesi (rimanendo in uso)?
  • cosa penseresti se prima di consegnarti il tuo vr nuovo lo dessero a noleggio per 2000km?
anch'io ho acquistato un vr nuovo dando in permuta il mio, sono andato in conc, ho portato il mio usato, hanno visto e controllato, attribuito un valore e ritirato subito seduta stante. Il valore del mio usato è stato cotrattualizzato come acconto (non CAPARRA), sempre a contratto ho pattuito che, qualora la consegna fosse slittata oltre un certo periodo (per cui avevo prenotato) la conc mi avrebbe messo a disposizione gratuitamente un vr di pari categoria.
Tra le clausole di ritiro usato è sempre presente la dicitura "salvo verifica e controllo" (o diciture simili) proprio perchè anche il conc si deve tutelare da usati truffa (..a volte di proprietari inconsapevoli del danno, tipo infiltrazioni occulte)
ricordiamoci che gli affari sono per entrambe le parti, se non è così si chiamano truffe...
Ciao
Mark74
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 16:10:55
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/04/2017 alle 13:11:31

Mmm,   nel mio caso, nello “pseudo contratto” non è riportata nessuna data di consegna: è stata solo anticipata verbalmente … mi è stato chiesto (sempre verbalmente) di consegnarli il vecchio mezzo un mese prima
della consegna del nuovo … alla domanda: proprio un mese prima ??? risposta: va bene anche 15-20 giorni prima   Morale: gli consegnerò l’attuale mezzo solo quando il nuovo sarà stato immatricolato oppure solo dopo aver visto fisicamente il nuovo e ricevuto il numero di telaio   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
...

Ciao
faccio un po il diavolettodevil
...e se nel frattempo cambiassero le regole (tipo B+) e il valore del tuo subisse un brusco cambiamento (in bene o in male),
se per qualunque causa esterna ed imprevedibile il valore oggettivo dovesse cambiare notevolmente?
tutti questi fattori potrebbero cambiare le tue scelte?
...magari ti potresti trovare a dover corrispondere cifre impreviste o a cedere un bene ad un valore nettamente inferiore (pattuito mesi prima) a quello di mercato in quel momento

dammi retta, il contratto non riporta data, scrivi una bella e.mail dai toni morbidi ed amichevoli (o una raccomandata, che però potrebbe minare i buoni rapporti) dove dici: come da accordi telefonici intercorsi le confermo che verserò il mio vr (targato xx123yy) in data xx/xx in attesa della consegna del nuovo prevista per xx/YY.....
vale poco, ma almeno è un qualcosa di scritto
Ciao
Mark74
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 16:37:08
In risposta al messaggio di Mark74xx del 10/04/2017 alle 16:10:55

Ciao faccio un po il diavoletto ...e se nel frattempo cambiassero le regole (tipo B+) e il valore del tuo subisse un brusco cambiamento (in bene o in male), se per qualunque causa esterna ed imprevedibile il valore oggettivo
dovesse cambiare notevolmente? tutti questi fattori potrebbero cambiare le tue scelte? ...magari ti potresti trovare a dover corrispondere cifre impreviste o a cedere un bene ad un valore nettamente inferiore (pattuito mesi prima) a quello di mercato in quel momento dammi retta, il contratto non riporta data, scrivi una bella e.mail dai toni morbidi ed amichevoli (o una raccomandata, che però potrebbe minare i buoni rapporti) dove dici: come da accordi telefonici intercorsi le confermo che verserò il mio vr (targato xx123yy) in data xx/xx in attesa della consegna del nuovo prevista per xx/YY..... vale poco, ma almeno è un qualcosa di scritto Ciao Mark74
...

Grazie del consiglio, ma la valutazione è stata effettuata calcolando l’uso dell’attuale mezzo sino alla consegna del nuovo – a parte i giorni di consegna anticipata del vecchio mezzo ...

Per ora so solo che il nuovo VR arriva i primi di Maggio p.v. angel Ormai siamo quasi a metà mese e non mi hanno (ancora) chiesto la consegna anticipata del mezzo ...

Ho buoni rapporti con il conce (almeno con il reparto vendite …) e penso che accetteranno la consegna dell’usato quando il nuovo sarà immatricolato: a dir la verità, non ne abbiamo ancora parlato, anche perché la “palla” è passata al reparto assistenza ...

Se dovessi avere dei problemi, scriverò la mail che consigli wink

Ciao a tücc

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2017 alle: 17:04:34
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/04/2017 alle 16:37:08

Grazie del consiglio, ma la valutazione è stata effettuata calcolando l’uso dell’attuale mezzo sino alla consegna del nuovo – a parte i giorni di consegna anticipata del vecchio mezzo ...   Per ora so solo che il
nuovo VR arriva i primi di Maggio p.v.  Ormai siamo quasi a metà mese e non mi hanno (ancora) chiesto la consegna anticipata del mezzo ...   Ho buoni rapporti con il conce (almeno con il reparto vendite …) e penso che accetteranno la consegna dell’usato quando il nuovo sarà immatricolato: a dir la verità, non ne abbiamo ancora parlato, anche perché la “palla” è passata al reparto assistenza ...   Se dovessi avere dei problemi, scriverò la mail che consigli   Ciao a tüccvâr pussée la tòlla de l''òr
...

Ciao
".... ma la valutazione è stata effettuata calcolando l’uso dell’attuale mezzo sino alla consegna del nuovo..."
...e chi è il venditore? ...Mago Merlino?
quante coso possono cambiare in un vr con un utilizzo di mesi?
inserendo la clausola salvo verifica e controllo il conc al momento del ritiro (...forse anche qualche giorno dopo) ti può dire che sono stati rilevati vizzi occulti ad entrambe le parti, quindi senza accusare nessuno di malafede, ti potrà chiedere di corrispondere una cifra a titolo di adeguamento
Ovviamente non te lo auguro, ma se così fosse non potrai esimerti, solo qual'ora il conc ritenesse il tuo usato molto lontano dalle condizioni iniziali potrebbe avvalersi del diritto di rifiutare la permuta e pretendere la corrispondenza in denaro (anche in questo caso finendo per vie legali...)
Ciao

Mark74
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2017 alle: 08:43:41
In risposta al messaggio di Mark74xx del 10/04/2017 alle 17:04:34

Ciao .... ma la valutazione è stata effettuata calcolando l’uso dell’attuale mezzo sino alla consegna del nuovo... ...e chi è il venditore? ...Mago Merlino? quante coso possono cambiare in un vr con un utilizzo di
mesi? inserendo la clausola salvo verifica e controllo il conc al momento del ritiro (...forse anche qualche giorno dopo) ti può dire che sono stati rilevati vizzi occulti ad entrambe le parti, quindi senza accusare nessuno di malafede, ti potrà chiedere di corrispondere una cifra a titolo di adeguamento Ovviamente non te lo auguro, ma se così fosse non potrai esimerti, solo qual'ora il conc ritenesse il tuo usato molto lontano dalle condizioni iniziali potrebbe avvalersi del diritto di rifiutare la permuta e pretendere la corrispondenza in denaro (anche in questo caso finendo per vie legali...) Ciao   Mark74
...

Mmm,

non penso che abbiano la bacchetta magica … ma l’attuale ed il nuovo mezzo li ho acquistato da loro angel

Comunque ieri ho chiamato e mi hanno detto che posso consegnare il vecchio e ritirare contestualmente il nuovo oppure consegnare il vecchio e ritirare il nuovo la settimana successiva – deciderò cosa fare quando sarà il momento ...

Sicuramente quando gli porterò il “vecchio”, faranno tutte le verifiche dello stato attuale del mezzo ...

Grazie wink

Ciao a tücc

attenti al lupo
attenti al lupo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2017 alle: 12:53:35

Beh Mark74xx non posso che ringraziarti della sollocita risposta .... in attesa di sviluppi.... ormai legali ..... grazie alla prox, magari con una recensione con il nuovo v.r.smiley

Modificato da attenti al lupo il 12/04/2017 alle 12:54:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link