Inserito il 24/06/2012 alle: 11:11:47
Buongiorno a tutti, se permettete mi inserisco nella discussione.
Sono camperista dal 2002 e anch'io posseggo un camper del '99. Di mestiere faccio il liquidatore assicurativo auto e vorrei chiarire alcune cose che ho letto e che ho trovato inesatte o parzialmente esatte:
Quello che ha risposto la Compagnia Vittoria all'amico bonanniluca non è proprio vero, la quotazione ufficiale Eurotax Motornet per i camper esiste eccome, si chiama "Eurotax Caravan e Camper" suddiviso come tutti gli eurotax in Giallo e Blu (acquisto / Vendita).
Il problema di Eurotax però è che possiede valutazioni che possono arrivare al massimo ai 7/8/10 anni precedenti come prima immatricolazione per cui chi come me ha un camper datato non riesce a trovare un giusto riferimento che comunque, anche nei casi in cui invece questo riferimento ci fosse, lascerebbe il tempo che trova, nel senso che, come tutti noi sappiamo benissimo, il valore di questi mezzi è determinato sì, da una quotazione di base all'uscita dal concessionario, ma poi vanno aggiunti tutti quegli accessori che via, via, nel corso degli anni vengono aggiunti per migliorarne l'utilizzo.
Per concludere quindi, al momento della stipula di un contratto assicurativo, nessuna agenzia ci proporrà mai quale valore commerciale attribuire al nostro mezzo, dovremo essere noi ad attivarci, attraverso ricerche di mercato, Concessionari, annunci in internet, riviste specializzate ad arrivare il più possibile vicini all'esatta valutazione, avendo poi cura di conservare o addirittura consegnare all'agenzia tutta la documentazione raccolta, da allegare al fascicolo assicurativo che si sta per sottoscrivere.
L'altro punto importante è quello di aggiungere in polizza dandogli il giusto valore a qualsiasi accessorio aggiunto perchè se alla Compagnia di Assicurazione non comunichiamo di aver aggiunto il tendalino, per esempio, e di averlo acquistato nuovo alla cifra di 1.000 euro (dico una cifra inventata), nel caso di furto totale del mezzo nessuna Compagnia ce lo indennizzerà mai.
Lo so è un pò una rottura mettersi tutti gli anni a fare questi calcoli ma credetemi alla fine in caso di necessità ne sarà valsa la pena.
Il problema poi che propone Globetrotter81 in lingua "assicuratese" si chiama sottoassicurazione o scopertura assicurativa che sarebbe quella percentuale di valore assicurato in meno rispetto all'effettiva quotazione commerciale che il mezzo aveva al momento del sinistro con danni parziali ed è un concetto che vale per qualsiasi tipo di veicolo.
Ho detto "parziali" e c'è un motivo, dato che c'è da fare una distinzione:
se il mio camper vale 30 e lo assicuro per 20 in caso di:
1) incendio o furto TOTALE avrò i miei 20 assicurati meno eventuali scoperti previsti dal contratto e di cui dovremmo essere a conoscenza.
2) incendio o tentato furto o furto totale con ritrovamento in cui i danni riportati siano tali da consentire una adeguata riparazione, al conteggio finale della stima dei danni e dopo aver applicato le condizioni contrattuali previste in polizza, ci vedremo decurtare, stando al nostro caso, il 33% in meno e questo che è visto collettivamente come un ladrocinio perpetrato alle nostre tasche, lasciatemelo dire, è invece un'ingenuità da parte nostra, perchè se abbiamo pagato per avere una pizza margherita non possiamo pretendere che poi il cameriere ci porti una capricciosa o una gamberetti e pachino; perdonatemi la digressione gastronomica ma era per chiarire il concetto.
Scusate la lunghezza ma purtroppo la materia è quello che è!
Buone vacanze a tutti.