CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Premio Furto Incendio Camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
bonanniluca
bonanniluca
19/07/2010 30
Inserito il 22/06/2012 alle: 14:12:43
Salve a tutti vorrei porvi un quesito!! (mi riferisco più a chi ha camper vecchi). Come valutate voi il premio per il furto ed incendio per il vostro camper? Io ho un camper del 99 e facendo le dovute verifiche non ho trovato il mio modello nella lista eurotax (il camper è già assicurato da un anno). L'anno scorso senza pensarci l'ho assicurato per incendio e furto uguale al prezzo con cui l'ho acquistato! Ma adesso mi stò chiedendo! ma se non risulta sull'eurotax, non è che poi in caso di furto non vengo risarcito per quanto pago? Ho chiesto chiarimenti alla mia agenzia (Vittoria assicurazioni) la quale mi ha risposto:
per i camper come per gli autocarri in genere non abbiamo quotazioni eurotax od altre, ci atteniamo a quello che ci comunicano i clienti in base ai loro canali (rivenditore, riviste specializzate etc.) In caso di furto, di solito la valutazione viene effettuata da un liquidatore preposto in base a valore commerciale al momento del furto al netto dello scoperto (nel caso specifico sicuramente anche questa persona si confronta con riviste specializzate per i camper).
A questo punto vorrei chiedere a voi (gente più navigata) cosa ne pensate!!
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 22/06/2012 alle: 14:29:53
Ciao, hai sbagliato ad assicurarlo per la cifra alla quale lo avevi acquistato perché, non essendo quotato, era molto probabilmente superiore al suo valore commerciale effettivo. L’assicurazione se ne è ben guardata dal dirtelo. A loro basta incassare e in caso di furto ti avrebbero dato quella spiegazione. Io ti consiglio di assicurare 1000 euro. In caso di incendio, non essendo quotato, non hai comunque grandi speranze di essere risarcito. Quella cifra simbolica ti serve però per avere la copertura RC verso terzi in caso di danni causati a terzi a seguito dell’incendio del tuo camper. id="navy">
id="left">
15
bonanniluca
bonanniluca
19/07/2010 30
Inserito il 22/06/2012 alle: 14:31:47
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 22/06/2012  14:29:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per la risposta!! anche io ero orientato a quello che hai detto! anche perchè da quello che ho capito! se gli sparo 50000 mila euro, questi mica mi dicono di no!
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 22/06/2012 alle: 14:41:24
quote:Risposta al messaggio di bonanniluca inserito in data 22/06/2012  14:31:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Certo, se vuoi puoi assicurarlo anche 10.000 e non ti diranno di no ma significherebbe regalare soldi... alle assicurazioni non mi sembra il caso id="navy"> [:D]
id="left">
15
bonanniluca
bonanniluca
19/07/2010 30
Inserito il 22/06/2012 alle: 17:54:09
Bhe sarà pure del 99 ma non stà a pezzi!! ;-)
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 22/06/2012  14:41:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 22/06/2012 alle: 18:34:02
occhio ad assicurarlo per un valore inferiore al suo valore...io mi ero informato quando ho rinnovato la mia... mi hanno detto che se, ad esempio, vale 30 e tu lo assicurui per 20, poi non hai un rimborso di 20 ma prendono il valore del mezzo e quello per cui to lo hai assicurato e poi tolgono la stessa percentuale di deprezzamento che gli hai dato tu, però calcolata sui 20...
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 22/06/2012 alle: 19:17:39
quote:Risposta al messaggio di globetrotter81 inserito in data 22/06/2012  18:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, interessante teoria...te lo ha detto un dipendente dell'assicurazione? A rigor di logica loro dovrebbero pagare il valore del mezzo allo stato attuale, certo che se lo si assicura per un valore inferiore arriveranno a rimborsare tale cifra...guadagnandoci comunque. Sarebbe piacevole se un "addetto ai lavori" ci illuminasse in merito. Dario

Modificato da elidar il 22/06/2012 alle 19:18:14
15
globetrotter81
globetrotter81
10/11/2010 788
Inserito il 22/06/2012 alle: 19:45:58
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 22/06/2012  19:17:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ce lo aveva detto l'assicuratrice di cui credo di potermi fidare...perchè per cercare di abbassare il premio, volevamo assicurarlo per il valore che ci manca ancora da pagare...ma lei ci aveva detto questo... anche perchè credo che il valore che tu dai, non è il valore per il quale tu vuoi assicurare il mezzo, ma propio il valore del mezzo...quindi se tu dichiari che vale 20 e poi vale di più, non ti rimborsano 20 ma di meno... ciao
15
bonanniluca
bonanniluca
19/07/2010 30
Inserito il 22/06/2012 alle: 21:51:42
No ma a questo punto vi chiedo!! io non conosco riviste per camper (tipo 4 ruote) dove poter quotare un camper... e per questo non mi fido dei periti (che ovviamente fanno sempre gli interesse delle assicurazioni), insomma se lo assicuro di più non becco un quatrino! se lo assicuro di meno non lo becco uguale... mah!! Io veramente (sono camperista da un anno) ci capisco poco! insomma il valore commerciale del camper stà sui 20000 euro! però se a quello gli rode il ***** e mi dice il camper vale massimo 15000 euro c'ho rimesso due volte!!
16
franco1963
franco1963
09/01/2009 123
Inserito il 23/06/2012 alle: 12:58:25
quote:Risposta al messaggio di Chantal F inserito in data 22/06/2012  14:29:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una recente sentenza della cassazione ha stabilito che i danni derivanti anche da un veicolo in sosta che si incendia sono coperti dalla normale assicurazione RCA anche in caso di negligenza del proprietario stesso.tanto meglio durante la circolazione. ciao franco
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 23/06/2012 alle: 17:14:37
Ripeto quanto già detto in altro topic similare, in caso d'incendio subito, la compagnia che ha assicurato il mezzo rimborsa il valore commerciale pattuito alla stipula se il veicolo va interamente perso. In caso di danni parziali, vengono tolte le percentuali d'invecchiamento/usura su tutte le parti sostituite. Questo anche se il camper avesse percorso, per assurdo, zero km e non avesse mai lasciato il garage dove viene rimessato. Questo per esperienza vissuta, purtroppo[:(] andrea
18
simpson
simpson
13/02/2007 1744
Inserito il 24/06/2012 alle: 11:11:47
Buongiorno a tutti, se permettete mi inserisco nella discussione. Sono camperista dal 2002 e anch'io posseggo un camper del '99. Di mestiere faccio il liquidatore assicurativo auto e vorrei chiarire alcune cose che ho letto e che ho trovato inesatte o parzialmente esatte: Quello che ha risposto la Compagnia Vittoria all'amico bonanniluca non è proprio vero, la quotazione ufficiale Eurotax Motornet per i camper esiste eccome, si chiama "Eurotax Caravan e Camper" suddiviso come tutti gli eurotax in Giallo e Blu (acquisto / Vendita). Il problema di Eurotax però è che possiede valutazioni che possono arrivare al massimo ai 7/8/10 anni precedenti come prima immatricolazione per cui chi come me ha un camper datato non riesce a trovare un giusto riferimento che comunque, anche nei casi in cui invece questo riferimento ci fosse, lascerebbe il tempo che trova, nel senso che, come tutti noi sappiamo benissimo, il valore di questi mezzi è determinato sì, da una quotazione di base all'uscita dal concessionario, ma poi vanno aggiunti tutti quegli accessori che via, via, nel corso degli anni vengono aggiunti per migliorarne l'utilizzo. Per concludere quindi, al momento della stipula di un contratto assicurativo, nessuna agenzia ci proporrà mai quale valore commerciale attribuire al nostro mezzo, dovremo essere noi ad attivarci, attraverso ricerche di mercato, Concessionari, annunci in internet, riviste specializzate ad arrivare il più possibile vicini all'esatta valutazione, avendo poi cura di conservare o addirittura consegnare all'agenzia tutta la documentazione raccolta, da allegare al fascicolo assicurativo che si sta per sottoscrivere. L'altro punto importante è quello di aggiungere in polizza dandogli il giusto valore a qualsiasi accessorio aggiunto perchè se alla Compagnia di Assicurazione non comunichiamo di aver aggiunto il tendalino, per esempio, e di averlo acquistato nuovo alla cifra di 1.000 euro (dico una cifra inventata), nel caso di furto totale del mezzo nessuna Compagnia ce lo indennizzerà mai. Lo so è un pò una rottura mettersi tutti gli anni a fare questi calcoli ma credetemi alla fine in caso di necessità ne sarà valsa la pena. Il problema poi che propone Globetrotter81 in lingua "assicuratese" si chiama sottoassicurazione o scopertura assicurativa che sarebbe quella percentuale di valore assicurato in meno rispetto all'effettiva quotazione commerciale che il mezzo aveva al momento del sinistro con danni parziali ed è un concetto che vale per qualsiasi tipo di veicolo. Ho detto "parziali" e c'è un motivo, dato che c'è da fare una distinzione: se il mio camper vale 30 e lo assicuro per 20 in caso di: 1) incendio o furto TOTALE avrò i miei 20 assicurati meno eventuali scoperti previsti dal contratto e di cui dovremmo essere a conoscenza. 2) incendio o tentato furto o furto totale con ritrovamento in cui i danni riportati siano tali da consentire una adeguata riparazione, al conteggio finale della stima dei danni e dopo aver applicato le condizioni contrattuali previste in polizza, ci vedremo decurtare, stando al nostro caso, il 33% in meno e questo che è visto collettivamente come un ladrocinio perpetrato alle nostre tasche, lasciatemelo dire, è invece un'ingenuità da parte nostra, perchè se abbiamo pagato per avere una pizza margherita non possiamo pretendere che poi il cameriere ci porti una capricciosa o una gamberetti e pachino; perdonatemi la digressione gastronomica ma era per chiarire il concetto. Scusate la lunghezza ma purtroppo la materia è quello che è! Buone vacanze a tutti.
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 24/06/2012 alle: 16:35:56
quote:Risposta al messaggio di simpson inserito in data 24/06/2012  11:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vorrei però ribadire che, anche se la copertura è per il valore reale del mezzo, le decurtazioni in percentuale dovute all'età del veicolo, vengono effettuate ugualmente. ESEMPIO Se ho un danno derivato da incendio, di euro 10000.00, con copertura fino a 25.000,00, ed il veicolo ha 5 anni, se va bene viene risarcito un importo di circa 7.500,00 (cifra che comunque ha variazioni da compagnia a compagnia). Questo secondo me è "l'inghippo", perchè 25.000,00 euro che sono la massima copertura per la quale paghiamo il premio, vengono corrisposti (forse!) solo se c'è la distruzione totale del bene. Nel mio caso, è successo proprio questo, e solo dopo aver lungamente battagliato proprio con i liquidatori che sono riuscito a recuperare qualcosa, perchè inizialmente la percentuale di invecchiamento applicata era stata molto più penalizzante[V] Consiglio spulciare e chiarire tutti gli articoli e le clausole della polizza, prima di firmare, nel dubbio verificare con più compagnie. p.s. in casa abbiamo una figlia che lavora da 15 anni presso una grossa compagnia assicurativa, e le contestazioni (leggi arrabbiature dei clienti)...sono all'ordine del giorno. andrea
18
simpson
simpson
13/02/2007 1744
Inserito il 24/06/2012 alle: 20:15:54
quote:Risposta al messaggio di robocop inserito in data 24/06/2012  16:35:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il cosiddetto degrado d'uso (o deprezzamento come lo chiami tu) è applicabile dalle compagnie solo in caso di danno parziale e va applicato solo ed esclusivamente sui pezzi di ricambio e solo se la forma di copertura che abbiamo scelto è a valore commerciale perchè se invece, scegliendo di pagare un premio più alto, abbiamo optato per una forma a valore a nuovo allora il degrado non deve essere applicato per il periodo di tempo indicato sul contratto che può variare dai 6 mesi ai 5 anni. E' chiaro che mai nessuna compagnia ci offrirà un prodotto a valore a nuovo su mezzi datati 6 o più anni. E' vero che le condizioni andrebbero lette e tutti dovremmo farci un minimo di cultura in materia ma la realtà è che alla fine se ci spaccano una seitz per entrare nel camper quando andiamo a ricomprarla ci chiedono 300 - 350 euro e se il mio camper ha 7/8 anni me ne ridanno si e no la metà. Il fatto è che il premio che ho pagato era per una seitz usata, magari con qualche graffio, opacizzata dal sole e la compagnia d'assicurazione era quella usata che stava assicurando, non quella nuova. E' questo il concetto, duro da digerire, ma semplice nella sua logica. P.S. Tanti auguri alla ragazza che lavora in agenzia, sono preziosissime, io ne so qualcosa.
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 25/06/2012 alle: 10:30:17
quote:Risposta al messaggio di simpson inserito in data 24/06/2012  20:15:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per tutte le tue precise e cortesi spiegazioni. p.s. ...e per i saluti, che riferirò[;)] andrea
15
bonanniluca
bonanniluca
19/07/2010 30
Inserito il 25/06/2012 alle: 10:57:27
Un Grazie a tutti anche da parte mia! per i preziosi consigli!!
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 28/06/2012 alle: 08:43:31
mi permetto di ringraziare simpson per le utili precisazioni finalmente da uno del settore su un argomento su cui vi è molta nebbia: questi interventi arricchiscono il forum. Grazie Luca www.robadacamper.com
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link