CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Presa in giro

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 09/08/2010 alle: 16:07:52
Venerdì 6 agosto mi è stata recapitata una contravvenzione di 41.60 euro, per infrazione all'articolo141 cc2 del codice della strada, in quanto con il camper (sic) targa ... non "poteva evitare"di collidere con lo specchietto retrovisore destro contro la recinzione di un cantiere, malgrado la larghezza residua della strada lo permettesse e la illuminazione della stessa fosse sufficiente. Ovvero, in data 1 maggio, alle 20.40, passando per la via in cui abito a Ferrara, toccavo con il bordo del retrovisore la rete metallica di delimitazione di un cantiere, che NON era segnalata dalle apposite luci (spente). Chiamati i vigili, sono intervenuti per i rilievi del caso, prendendo fotografie, e verificando sia i miei danni che i documenti (patente e libretto). Buonasera e grazie. Con i responsabili del cantiere ho concordato per la sostituzione dello specchietto e sono stato prontamente rimborsato; gli stessi mi hanno detto di essere stati multati per circa 800 euro per la mancanza di segnalazioni luminose della rete stessa. La contravvenzione è stata compilata il 25 maggio (non al momento), non vengono riportate le mie dichiarazioni (avevo detto che una rete metallica di sera è sostanzialmente invisibile), il mezzo viene definito come "camper" e non autocaravan, l'articolo del codice al comma 2 parla della necessità da parte del conducente di poter fermare il veicolo di fronte ad un "ostacolo prevedibile", cosa che non è di una rete metallica non illuminata e di sera. Aggiungo che manca anche ogni segnalazione di strettoia prima dell'area occupata dalla rete. Avendo a disposizione svariati elementi per poter far annullare la contravvenzione (uno per tutti, la dizione "camper") telefono ai vigili segnalando le varie incongruenze, e chiedendone la cancellazione d'ufficio. Troppo facile: pur riconoscendo che il Comune è "soccombente" per la serie di obiezioni citate( non comminata subito, articolo CdS incongruente, definizione scorrettta del veicolo, mancano le dichiarazioni del trasgressore..), devo far ricorso al Giudice di Pace.Ed il tocco meraviglioso è che far ricorso occorre versare 33+8 = 41 eruro NON RIMBORSABILI. Mi sono molto sentito preso in giro; faccio un ricorso per risparmiare 60 centesimi (41,60 contro 41?). Voi cosa ne pensate?
19
babbone
babbone
14/03/2006 216
Inserito il 09/08/2010 alle: 16:11:40
AMMAZZALI COL GIUDICE DI PACE ! E POI UNA SERA SALDA VENTI METRI DI RETE DI FRONTE ALL'ENTRATA DEGLI UFFICI DEI VIGILI URBANI ( QUANDO SONO ALL'INTERNO , ALTRIMENTI SI FANNO UN GIORNO DI FESTA PAGATO IN PIU? ) ! MA IL BUON SENSO IN QUESTO PAESE NON ESISTE PIU'?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29537
Inserito il 09/08/2010 alle: 16:13:04
non è tanto pe i 60 cent ma una questione di principio. se hai tempo da dedicare alla cosa , fallo. io fossi in te lo farei
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 09/08/2010 alle: 17:16:12
Sicuramente devi procedere e poi chi ti dice che le spese per il ricorso al giudice di pace non sono rimborsabili? Sono spese di procedimento che paga chi perde la causa quindi il comune. Dovresti, prima di ricorrere al G.d.P. segnalare queste incongruenze per iscritto con raccomandata AR al comando dei vigili con richiesta di cancellazione, così hai documentazione scritta. A ricorso vinto potresti fare anche una segnalazione alla corte dei conti dicendo che pur palesandosi gravi errori ammessi dagli stessi vigili questi, invece di cancellare d'ufficio la contravvenzione, insistevano con la richiesta di ricorrere al giudice di pace sperperando così il denaro pubblico. Bisogna cominciare a dare mazzate sui denti ad una classe di burocrati privi di qualsiasi buonsenso e sperperano il denaro pubblico. Le spese della P.A. si tagliano anche in questo modo. Saluti, Marco.
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 09/08/2010 alle: 17:44:10
quote:Risposta al messaggio di ariosto17 inserito in data 09/08/2010  16:07:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, come ti hanno detto gli altri, se hai tempo e voglia vai avanti, fai ricorso. Rompi le scatole a tutti i livelli, inizia ad inviare lettere ai giornali locali, al sindaco ecc... Il problema come ho detto in un post recente, è che la polizia municipale in generale, è sempre al centro di questi errori. Forse è perchè non sono veramente addestrati, come i corpi di polizia veri, insomma sono dipendenti comunali a cui viene fatto fare un corso...e magari gli danno anche una pistola[}:)] Procedi..vai avanti[:D] Ciao, Davide
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 09/08/2010 alle: 18:31:29
Il ricorso al Prefetto non costa nulla, a parte le spese delle raccomandate, una al prefetto ,ed una ai Vigili per conoscenza. Saluti. Marino2
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 11/08/2010 alle: 09:29:07
ciao, per curiosità ho inviato una e-mail alla corte dei conti che ha risposto affermativamente, cioè che in caso di palese sperpero di denaro pubblico è possibile fare una segnalazione alla stessa che provvederà ad indagare. Alla specifica domanda se ciò valesse pure per le contravvenzioni stradali dapprima hanno risposto che non era proprio di loro competenza, ma spiegando che in caso di contravvenzioni palesemente illecite emesse con colpa grave e insistenza nel dover ricorrere si può palesare certamente il caso di spreco di denaro pubblico e quindi la segnalazione alla Corte dei Conti la si può inoltrare. Ecco il testo della e-mail di risposta: "se Lei è al corrente di danni alle casse del comune dovute ad attività riconducibili a comportamenti dolosi o gravemente colposi, può certamente presentare un esposto alla Corte dei conti. La notizia di danno, come prevede la legge 102/2009 art. 17, comma 30-ter, deve essere specifica e concreta. Distinti saluti. Corte dei conti - Ufficio Relazioni con il Pubblico" secondo me questo esposto è utile inoltrarlo dopo aver vinto il ricorso e con in mano la sentenza del Giudice di Pace dalla quale risulti la colpa grave nonché tutte le spese sostenute inutilmente dal Comune per resistere al ricorso. saluti, Marco.
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 13/08/2010 alle: 12:56:13
cari amici, vorrei aggiornarvi sulla evoluzione della situazione. Come vi ho detto, ero seccato del dover pagare 41 euro a fronte di 41,60, però anche far ricorso mi seccava parecchio, perchè, a parte la perdita di tempo,ragionavo sul fatto di far spendere alla amministrazione pubblica, ovvero a noi, qualche centinaio di euro per il giudice di pace, soldi che comunque paghiamo noi e non i vigili o i diretti interessati al contenzioso. Ho provato la strada della logica, scrivendo al comandante della polizia municipale, elencando le varie incongruenze. autocaravan definita "camper", emissione della contravvenzione dopo 24(!)giorni, mancanza delle mie dichiarazioni, la strana affermazione "collidere contro la recinzione malgrado la larghezza residua della strada lo permettesse" e infine l'articolo 141 cc2 del cds, ove è scritto che il conducente deve poter "arrestare il veicolo di fronte ad un ostacolo prevedibile" (prevedibile una rete metallica non segnalata per un guasto del sistema di illuminazione?). Confidando nel buon senso, ribadendo che la rete era sostanzialmente invisibile, chiedevo l'annullamento della contravvenzione. Ieri mi è giunta una garbata risposta/non risposta, in cui mim si dice che la dicitura "camper" appare ininfluente, in quanto il mezzo è correttamente identificato tramite la targa, che le mie dichiarazioni non sono riportate perchè il verbale è stato comppilato successivamente (perchè? art.200 cds e 201)e infine che la larghezza della strada di 3.10 metri doveva essere sufficiente. (la ho misurata personalmente -2.93, cui va tolta la scolina di fianco al marciapiede larga 25 cm). A questo punto si sono assicurati il ricorso.
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 27/10/2010 alle: 15:48:53
Volevo dire a tutti che ieri vi è stata l'udienza dalgiudice di Pace che ha annullato la contravvenzione. Sono in attesa della sentenza con le motivazioni, che mi sarà trasmessa dall'avvocato,insieme con la nota delle spese, per poter inviare la segnalazione alla Corte dei Conti.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 27/10/2010 alle: 21:04:17
complimenti per il risultato Antonio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5073
Inserito il 28/10/2010 alle: 19:28:49
MITICO ,GRANDE SPACCAGLI IL DADRIO A QUESTI MAL.D.TTI PRESUNTUOSI TROPPO COMODO USARE LA SPESA ELEVATA X IN QUALCHE MANIERA obbligare il comune cittadino a desistere a fare ricorso e poi fai bene a mandare il tutto alla corte dei conti cosi' speriamo la prendano pure nel naso . noi cittadini quando dobbiamo fare una spesa ci guardiamo in giro x cercare di limitare la spesa LORO INVECE E VAIiiiii , forse si è notato che ce l'ho a sangue con questi personaggi capaci di elevarti una multa x eccesso di velocita e poi appena salgono sulla loro auto via che non cè tempo da perdere ,nel caso li fermassero esce subito il cartellino da colleghi e..... [:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!][:(!] carlo
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 28/10/2010 alle: 20:01:02
GRANDE ARIOSTO!!![:D][:D] Sei tutti noi! GRAZIE! Saluti. Marco (FI)id="green">
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 28/10/2010 alle: 21:02:46
Ragazzi, ma non vi sembra TRISTE che i cittadini si scaglino così contro le FF.OO? Quando capiranno che devono ricostruirsi la credibilità, rispetto e onorabilitá distrutto in parte da incompetenza (non sempre per loro colpa personale ma per eccessivi tagli alla formazione), da eccesso di zelo per compiacere i comuni e i sindaci (politici che pure loro hanno da lavorare molto sul recupero di "onorabilità") [:(] saluti, Marco
17
pipopante
pipopante
28/04/2008 6218
Inserito il 28/10/2010 alle: 23:17:18
quote:Risposta al messaggio di ariosto17 inserito in data 27/10/2010  15:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene[;)]
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 29/10/2010 alle: 13:36:09
quote:Risposta al messaggio di m1971b inserito in data 28/10/2010  21:02:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro amico, apprezzo che non ci si scagli contro persone (FFOO)che comunque, nel bene e nel male, lavorano per noi, però consentimi di puntualizzare alcuni aspetti del tuo discorso; quando parli di incompetenza, dovuta a tagli alla formazione , non ti seguo. Sono un ex dipendente pubblico, assunto con un concorso nel 1977; da allora avrei potuto omettere qualsiasi aggiornamento; ero a tempo indeterminato, ma fin da allora ho continuato a cercare di migliorarmi, spendendo - e non esagero - milioni del mio stipendio- per acquisto di libri, partecipazioni a congressi, soggiorni all'estero per vedere come lavoravano gli altri, per copiare qualcosa e riproporlo a casa mia. Ora, è chiaro che mi si può dire che ho speso perchè avevo un bello stipendio, ma il tempo impegato era mio, mio il disagio, mio l'impegno. L'aggiornamento non penso che, a certi livelli , costi cifre tali da renderlo proibitivo; ciò che sono convinto manchi sia la volontà di impegnarsi; per quanto concerne l'eccesso di zelo, lo vedo molto bene nelle contravvenzioni per divieto di sosta, ma non in un caso come quello da me presentato. Direi che nella mia condizione si è palesata appieno la ottusità di un sistema burocratico, che pur di fronte ad un tentativo di ragionare, per evitare perdite di tempo e di soldi, ha preferito continuare per la sua strada. Il ragionamento, già più volte prospettato da altri amici camperisti, a mio parere, è stato che di fronte ad una contravvenzione esigua (41 euro), l'utente (non il cittadino), per evitare "rogne", preferisca pagare. Ti aggiungo anche un particolare succulento; la contravvenzione era di 38 euro, portata a 41.60 per "spese di notifica (non potevano farmela subito?) e di visura, ovvero hanno controllato al PRA i miei dati, dopo che li avevano presi, me presente, dalla mia patente e dal libretto". Questo è non sapere la mano sinistra ciò che fa la destra.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link