CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Prestiti e finanziarie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 72
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 20/01/2008 alle: 18:43:08
Mi capita sempre piu' spesso di sentire le persone dire: tanto lo pago a rate... si sente tanto parlare di crisi economica,intervistano le persone che di fronte alle telecamere "piangono" miseria, POI[xx(]..........mega tv al plasma, telefonini ultima generazione,auto nuove, abbigliamento firmato e addiritura la spesa alimentare, tanto si pagano a piccole rate (20/25% di interessi [}:)]), mi è capitato pochi giorni fa' in un negozio sportivo di vedere delle persone che si compravano il vestiario firmato a rate [:(], pur di apparire....... personalmente se non mi posso permettere un capo firmato non lo compro, oramai le finanziarie danno soldi a cani e porci,rifinanziano finanziamenti con rate piu' basse tassi altissimi e durata doppia,alla fine sommando tutte le piccole rate lo stipendio mensile è andato, tutto questo aiuta a portare molte famiglie alla fame, scusate per lo sfogo ma sono cose che non concepisco [xx(], non si puo' spendere 20 se si guadagna 10[V] ciao.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 20/01/2008 alle: 19:51:49
quando e' uscito il "problema" dei mutui alla TV hanno fatto vedere l'intervista fatta ad una signora che si lamentava della cifra che la rata del suo mutuo aveva raggiunto. proseguendo con l'intervista si e' poi sentito che la signora aveva 3 figli e il reddito famigliare e' di €2200 mensili mentre la rata era al momento della stipula del mutuo di €1200 a tasso variabile. non ci vuole un genio per capire che la martellata sui [8][8] se l'e' data da sola. non contenta lamentava il fatto che la banca gli aveva offerto di abbassare la rata aumentando gli anni ovviamente(DA 20 A 30), la rata calava di 200€ al mese e lei di 200€ non sapeva che farsene perche' voleva una riduzione maggiore. alcuni, come dici anche tu ,le rogne se le procurano da soli e poi lamentano che e' colpa di altri. ciao

Modificato da luigi1963 il 20/01/2008 alle 19:53:48
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 20/01/2008 alle: 23:01:23
Qualcuno di voi mi spiega questo fenomeno? A luglio mi reco presso un noto concessionario, addocchio il camper usato(16.900 euro) tratto e ottengo uno sconto a 16.000 piùun apio di accessori (valore complessivo circa 400 euro. Al momento dell'aquisto mi viene chieso come pagavo e alla mia domanda circa il fatto di avere un ulteriore sconto visto che pago in contanti, mi sento rispondere che lo sconto utleriore (circa 10%) lo facevano a chi acquistava a rate (tramite finanziaria). Ci penso un poco e rifletto sul fatto di pagare le prime due rate e poi di estinguere (la quota per estinzione anticipata era di 1200 euro) e poi decido di pagare in contanti perchè il meccanismo per pagare 300-400 euro non valeva la pena rispetto alla complicazione della mia esistenza. Ho acquistato il camper pagato il tutto e sono partito senza preoccupazioni. Ora qualcuno mi sa spiegare l'arcano riabaltamento della situazione? Una volta a chi pagava in contanti si facevano ponti d'oro, ora li si prende a pesci in faccia...mah. PS1: Il concessionario non ha nessuna partecipazione con la finanziaria, almeno sulla carta. PS2: Nelle quattro visite al concessionario che ho fatto per comprare il camper, ho visto SOLO vendite a 120 rate (dieci anni).
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 20/01/2008 alle: 23:34:52
hanno la percentuale su ogni finanziamento,ormai i finanziamenti,le assicurazioni e tutto cio' che serve. per loro e' un accessorio da vendere e su cui ci guadagano ciao
22
pa.pa.
pa.pa.
14/01/2003 386
Inserito il 20/01/2008 alle: 23:37:33
quote:Originally posted by tangorosso PS1: Il concessionario non ha nessuna partecipazione con la finanziaria, almeno sulla carta. >
> Se tu acquisti a rate quel camper il concessionario procura un cliente alla finanziaria, la quale probabilmente lo ricompeserà con una percentuale sull'importo del finanziamento. Più il finanziamento è lungo, più le rate appaiono abbordabili per il cliente, ma cresce anche l'ammontare degli interessi che alla fine si saranno pagati.id="Comic Sans MS">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 21/01/2008 alle: 00:32:14
...e se non ce la fai a pagare, al concessionario non interessa niente (tanto ha già incassato!) Comunque, rimanendo nel discorso iniziale: mia Moglie insegna in una materna privata. Ebbene, un buon terzo delle famiglie non paga la rata mensile o ne paga una parte xchè non ce la fa... Ma la differenza è che loro hanno l'auto nuova ed io giro con una Focus "vecchia" di 8 anni (che ci volete fare: l'auto la odio e mi piace spendere i risparmi nel camper...[;)])
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 21/01/2008 alle: 08:33:14
quote:Originally posted by tangorosso
Qualcuno di voi mi spiega questo fenomeno? A luglio mi reco presso un noto concessionario, addocchio il camper usato(16.900 euro) tratto e ottengo uno sconto a 16.000 piùun apio di accessori (valore complessivo circa 400 euro. Al momento dell'aquisto mi viene chieso come pagavo e alla mia domanda circa il fatto di avere un ulteriore sconto visto che pago in contanti, mi sento rispondere che lo sconto utleriore (circa 10%) lo facevano a chi acquistava a rate (tramite finanziaria). Ci penso un poco e rifletto sul fatto di pagare le prime due rate e poi di estinguere (la quota per estinzione anticipata era di 1200 euro) e poi decido di pagare in contanti perchè il meccanismo per pagare 300-400 euro non valeva la pena rispetto alla complicazione della mia esistenza. Ho acquistato il camper pagato il tutto e sono partito senza preoccupazioni. Ora qualcuno mi sa spiegare l'arcano riabaltamento della situazione? Una volta a chi pagava in contanti si facevano ponti d'oro, ora li si prende a pesci in faccia...mah. PS1: Il concessionario non ha nessuna partecipazione con la finanziaria, almeno sulla carta. PS2: Nelle quattro visite al concessionario che ho fatto per comprare il camper, ho visto SOLO vendite a 120 rate (dieci anni). >
> A me è successa esattamente la stessa cosa, però sonso convinto che se aspettiamo un pò ne vedremo delle belle, anzi delle brutte.. Saluti Aldo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Inserito il 21/01/2008 alle: 09:27:43
Una volta in un negozio di elettronica sono, dopo molte insistenze, riuscito a farmi spiegare questa cosa: la finanziaria paga al rivenditore quel 10% di differenza, e forse anche di più (nel mio caso erano 150 € su 700 !!!. Poi spera che tu non abbia da pagare alla scadenza (in quel caso a 6 mesi) per poterti finanziare il credito al 17% di interesse. Quello che non mi hanno spiegato era che in realtà la scadenza del pagamento era a 5 mesi ed 1 giorno e non 6 mesi come reclamizzato !!! Io preferisco acquistare se ho i soldi, altrimenti aspetto. Così ho fatto anche per il camper, però anche a me il venditore aveva consigliato di acquistarlko con finanziamento perchè secondo lui 4-500 Euro/mese di rata non si sentono neanche !! Invece io dico che in questo modo mi godrò meglio il mio nuovo mezzo. In quel caso l'interesse era del 6,5% ! Però non siamo tutti uguali, in pochi anni siamo diventato il popolo più indebitato d'Europa (credito al consumo) e questa è, a mio avviso, un'altra responsabilità della nostra incapace e truffaldina classe politica !!!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/01/2008 alle: 10:19:05
a me da fastidio quando commento il prezzo di un bene proposto e mi viene risposto. ma faccia un bel finanziamento che non se ne accorge nemmeno. e' questo tentativo di mascherare la spesa reale che mi fa un po' arrabbiare . Come dire che ci si indebita anche perche' veniamo spinti a farlo. la verita' e' che di soldi non ce ne piu' in giro e si fa di tutto per raccattare anche quelli che ... verranno ! ciao Roberto
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 21/01/2008 alle: 12:30:37
quote:in pochi anni siamo diventato il popolo più indebitato d'Europa (credito al consumo)>
> Non mi risulta proprio così: nel credito al consumo Germania e Francia ci "battono" alla grande. Nel settore si dice infatti che in Italia il credito al consumo ha ancora ampi margini di crescita.
quote:questa è, a mio avviso, un'altra responsabilità della nostra incapace e truffaldina classe politica !!!>
> Scusa, saresti così gentile da spiegarmi questa tua affermazione? E' del tipo "piove, governo ladro" o cosa .... così tanto per capire, ovviamente, magari mi sfugge qualcosa! Grazie Ciao ciao Pierluigi
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 21/01/2008 alle: 13:27:27
Ma avete mai provato a calcolare quanto vengono a costare certi finanziamenti reclamizzati come fossero dei regali???? Quando il commercio si deve muovere solo attraverso finanziamenti, chi ci guadagna sono solo finanziarie e banche. Io credo comunqua che qualsiasi governo ha la sua parte in quaste situazioni. saluti Aldo
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 21/01/2008 alle: 13:37:47
@ Tangorosso PS1: Il concessionario non ha nessuna partecipazione con la finanziaria, almeno sulla carta. PS2: Nelle quattro visite al concessionario che ho fatto per comprare il camper, ho visto SOLO vendite a 120 rate (dieci anni). PS3 Il conc ha capito che il soggetto avrebbe pagato certamente cash e da buon furbetto con un escamotage ti ha inc ha trovato la scusa per non scontare ulteriormente. Serafino[:)]
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6996
Inserito il 21/01/2008 alle: 16:17:36
quote:Originally posted by kind of blue
quote:in pochi anni siamo diventato il popolo più indebitato d'Europa (credito al consumo)>
> Non mi risulta proprio così: nel credito al consumo Germania e Francia ci "battono" alla grande. Nel settore si dice infatti che in Italia il credito al consumo ha ancora ampi margini di crescita.
quote:questa è, a mio avviso, un'altra responsabilità della nostra incapace e truffaldina classe politica !!!>
> Scusa, saresti così gentile da spiegarmi questa tua affermazione? E' del tipo "piove, governo ladro" o cosa .... così tanto per capire, ovviamente, magari mi sfugge qualcosa! Grazie Ciao ciao Pierluigi
>
> Per quanto riguarda l'indebitamento delle famiglie le mie fonti sono giornalistiche quindi forse non veritiere, però questo è quello che si sente, come peraltro ho letto, sempre su quotidiani, che lo scorso anno siamo arrivati ad acquistare più del 50% dei beni a rate invertendo la tendenza precedente che vedeva invece la maggioranza dei beni acquistati "pronta cassa". Come peraltro stiamo comprando viaggi turistici a rate e via via così ! Per quanto riguarda la seconda parte invece intendo una cosa molto chiara e sotto gli occhi di tutti. Fino a circa 30 anni fà il bilancio della ns.nazione era in attivo, mentre oggi siamo il paese + indebitato della Comunità. Questo induce noi cittadini a pensare che ci si può indebitare, come fa il nostro Stato, ché tanto qualcuno o qualcosa poi pagherà !!! Possiamo spendere più di quello che guadagnamo, possiamo vivere al di sopra delle nostre possibilità !! E' una questione di "esempio" che la nostra classe politica ogni giorno ci dà. Questo volendo limitare l'analisi a poca cosa. Se poi vogliamo estendere al fatto che chi fa truffe a go go non viene punito (Parmalat e Cirio giusto per citarne qualcuna), che si tollerano pubblicità ingannevoli come quella da me riportata più sopra, che si permette ad aziende e società di "fallire" lasciando i creditori con un palmo di naso e che si depenalizza il reato di falso in bilancio allora abbiamo ancora solo un po' allargato la nostra analisi. Non credo che questa sia la sede adatta !!
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 21/01/2008 alle: 16:27:39
quote:Per quanto riguarda l'indebitamento delle famiglie le mie fonti sono giornalistiche quindi forse non veritiere, però questo è quello che si sente, come peraltro ho letto, sempre su quotidiani, che lo scorso anno siamo arrivati ad acquistare più del 50% dei beni a rate invertendo la tendenza precedente che vedeva invece la maggioranza dei beni acquistati "pronta cassa". Come peraltro stiamo comprando viaggi turistici a rate e via via così ! Per quanto riguarda la seconda parte invece intendo una cosa molto chiara e sotto gli occhi di tutti. Fino a circa 30 anni fà il bilancio della ns.nazione era in attivo, mentre oggi siamo il paese + indebitato della Comunità. Questo induce noi cittadini a pensare che ci si può indebitare, come fa il nostro Stato, ché tanto qualcuno o qualcosa poi pagherà !!! Possiamo spendere più di quello che guadagnamo, possiamo vivere al di sopra delle nostre possibilità !! E' una questione di "esempio" che la nostra classe politica ogni giorno ci dà. Questo volendo limitare l'analisi a poca cosa. Se poi vogliamo estendere al fatto che chi fa truffe a go go non viene punito (Parmalat e Cirio giusto per citarne qualcuna), che si tollerano pubblicità ingannevoli come quella da me riportata più sopra, che si permette ad aziende e società di "fallire" lasciando i creditori con un palmo di naso e che si depenalizza il reato di falso in bilancio allora abbiamo ancora solo un po' allargato la nostra analisi. Non credo che questa sia la sede adatta !! >
> Ah, ho capito. Grazie. Credo anch'io che questa non sia la sede adatta!! Grazie ancora e ciao Pierluigi
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 21/01/2008 alle: 16:37:10
Pensa che tutti i concessionari ti finanziano addirittura l'importo totale del camper e considerando i prezzi attuali di certi camper[xx(]pagando a 120 rate.Pazzesco!!!Quando ho acquistato il mio (ottobre 06) per l'importo di 50.000 euro di finanziamento alla fine ne dovevo pagare 70.000 [V]alla faccia che non te ne accorgi nemmeno!Vergogna!Ho avuto la possibilita' di pagarlo subito, altrimenti non l'avrei mai comprato. Fabio
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 21/01/2008 alle: 17:18:30
E' vero, i concessionari guadagnano sui finanziamenti, che poi sono da pagare, e tanta gente quasi dà poca importanza a questo: infatti stò guardando in giro per un bel motorhome usato, e quando dico che lo pagherei in contanti ad un prezzo scontato vengo prima guardato in modo strano, poi "invogliato" dal concessionario al finanziamento della "casa".E guardate che TAEG del 10-15% pesano tantissimo per gli anni avenire. Ma chiediamo ai produttori di fare camper con parti in plastica meno costosa e più leggera rispetto agli arredamenti di vero legno ultrasottile con qui vengono rivestiti gli attuali camper: li voglio vedere come saranno fra 15 anni di dilatazioni, di ondeggiamenti (curve), di dossi, di caldo e freddo. I soldi risparmiati serviranno anche a pagare meno interessi.![:D] Ciao
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 21/01/2008 alle: 20:18:10
Pochi anni fa' andai in un negozio di elettrodomestici per comprarmi i condizionatori per casa, prezzo esposto 1000 euro l'uno, un cartello indicava: finanziamento a tasso zero in 10 comode rate da 100 euro[?], per curiosita' chiesi quanto mi costavano se pagavo in contanti, risposta: 800 euro circa l'uno [?][?][?] ma allora questo finanziamento ad interessi zero ?????????[:(], perchè il prezzo esposto era 1000 e non 800 euro ????????? ancora oggi non capisco il motivo, qualcuno mi aveva detto che le stesse finanziarie compravano in contanti gli elettrodomestici e poi incaricavano i negozianti a rivenderli ricaricati degli interessi con la scritta "interessi zero"[xx(] ciao.
22
pa.pa.
pa.pa.
14/01/2003 386
Inserito il 21/01/2008 alle: 20:33:00
quote:Originally posted by Gdavide
, qualcuno mi aveva detto che le stesse finanziarie compravano in contanti gli elettrodomestici e poi incaricavano i negozianti a rivenderli ricaricati degli interessi con la scritta "interessi zero"[xx(] ciao. >
> Questo mi pare poco verosimile.id="Comic Sans MS">
18
aries2
aries2
21/10/2007 241
Inserito il 23/01/2008 alle: 06:10:25
a me è accaduto che facendo un giro dai vari concessionari, o scoperto che alcuni ti offrivano un finanziamento maggiorato rispetto a quello che la finanziaria offriva, soldi che andavano direttamente a loro concessionari ,avevano maggiorato del 10% il finanziamento ................. chiamare sempre la finanziaria per sapere i tassi di interesse che applicano, e non fidarsi di quello che ti dicono o dei listini che ti fanno vedere. aries
18
cocktail
cocktail
07/06/2007 1287
Inserito il 23/01/2008 alle: 09:28:02
Io ad esempio ho comprato a maggio del 2007 un camper con il finanziamento al 100% per 10 anni Avrei potuto anche pagarlo cash ma mi sono detto, mi tolgo tutti i contanti e poi mi ritrovo senza liquidi in caso di emergenza. Ho valutato il peso della rata sul bilancio famigliare e vedendo che non avrebbe influito più di tanto ho sottoscritto il finanziamento controllando la penale prevista in caso di anticipata risoluzione, anche parziale. Ritengo quindi che la scelta del finanziamento non sia sbagliata per principio, l'importante è conoscerne bene le condizioni, e valutarle in funzione dei propri redditi e scopi. I concessionari e le finanziarie fanno il loro lavoro di promuovere ciò che vendono per guadagnarci e non ci vedo nulla di male; stà a noi avere gli occhi aperti, sempre. A me avevano prospettato due tipi di finanziamento 1) a tasso fisso del 6,40 con prima rata dopo sei mesi (costo del finanziamento in più alla fine di circa 1500,00 euro 2) prima rata con addebito in banca al primo del mese successivo stesso tasso. Io ho scelto il secondo. Cocktail
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 23/01/2008 alle: 10:25:03
quote:Originally posted by cocktail
Io ad esempio ho comprato a maggio del 2007 un camper con il finanziamento al 100% per 10 anni Avrei potuto anche pagarlo cash ma mi sono detto, mi tolgo tutti i contanti e poi mi ritrovo senza liquidi in caso di emergenza. Ho valutato il peso della rata sul bilancio famigliare e vedendo che non avrebbe influito più di tanto ho sottoscritto il finanziamento controllando la penale prevista in caso di anticipata risoluzione, anche parziale. Ritengo quindi che la scelta del finanziamento non sia sbagliata per principio, l'importante è conoscerne bene le condizioni, e valutarle in funzione dei propri redditi e scopi. I concessionari e le finanziarie fanno il loro lavoro di promuovere ciò che vendono per guadagnarci e non ci vedo nulla di male; stà a noi avere gli occhi aperti, sempre. A me avevano prospettato due tipi di finanziamento 1) a tasso fisso del 6,40 con prima rata dopo sei mesi (costo del finanziamento in più alla fine di circa 1500,00 euro 2) prima rata con addebito in banca al primo del mese successivo stesso tasso. Io ho scelto il secondo. Cocktail >
> Scusami tanto, ma quando riuscirai a dimostarmi che conviene fare un finanziamento del 100% pur avendo i contanti in mano, io farò un finanziamento per investirlo e prendere gli interessi. Saluti Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link