quote:Originally posted by rataplan> Non ho affermato che conviene fare un finanziamento, ho affermato due cose precise: la prima che i concessionari e le finanziarie fanno il loro lavoro di promuovere ciò che vendono per guadagno; la seconda che ognuno deve ragionare sempre tenendo presente la propria situazione reddituale e conoscere a cosa và in contro facendo un finanziamento. Ho riportato la mia esperienza non tanto per spingere alla convenienza di un finanziamento ma solo per esporre il mio caso nel quale la motivazione è stata la "preoccupazione dell'evento imprevisto" che mi avrebbe potuto colpire in carenza di liquidi e pago questa tranquillità con gli interessi che verso sul finanziamento: tanti o pochi che possono essere io li ho valutati corretti rispetto al rischio che avrei potuto correre. Penso anche che nei prossimi mesi se il mio capitale dovesse crescere, risolverò anticipatamente il contratto come da condizioni visionate che prevedono una penale dello 0,90% sul capitale residuo. Con questo mio post non voglio convincere nessuno a fare finanziamenti, ne convincere di cose da me non dette, che me ne guardo bene, anzi. Cordialità Cocktail
quote:Originally posted by cocktail> Scusami tanto, ma quando riuscirai a dimostarmi che conviene fare un finanziamento del 100% pur avendo i contanti in mano, io farò un finanziamento per investirlo e prendere gli interessi. Saluti Aldo
Io ad esempio ho comprato a maggio del 2007 un camper con il finanziamento al 100% per 10 anni Avrei potuto anche pagarlo cash ma mi sono detto, mi tolgo tutti i contanti e poi mi ritrovo senza liquidi in caso di emergenza. Ho valutato il peso della rata sul bilancio famigliare e vedendo che non avrebbe influito più di tanto ho sottoscritto il finanziamento controllando la penale prevista in caso di anticipata risoluzione, anche parziale. Ritengo quindi che la scelta del finanziamento non sia sbagliata per principio, l'importante è conoscerne bene le condizioni, e valutarle in funzione dei propri redditi e scopi. I concessionari e le finanziarie fanno il loro lavoro di promuovere ciò che vendono per guadagnarci e non ci vedo nulla di male; stà a noi avere gli occhi aperti, sempre. A me avevano prospettato due tipi di finanziamento 1) a tasso fisso del 6,40 con prima rata dopo sei mesi (costo del finanziamento in più alla fine di circa 1500,00 euro 2) prima rata con addebito in banca al primo del mese successivo stesso tasso. Io ho scelto il secondo. Cocktail >
>
quote:Originally posted by Gdavide> Se invece di andare in un negozio vai in megastore che reclamizza interessi 0, non ti è data la possibilità di pagare in contanti perchè il prezzo non scende manco di un euro [:(]. E tutto questo nonostante nel prezzo esposto sono già compresi gli interessi. Ciao, Toninoid="black">id="size4">
Pochi anni fa' andai in un negozio di elettrodomestici per comprarmi i condizionatori per casa, prezzo esposto 1000 euro l'uno, un cartello indicava: finanziamento a tasso zero in 10 comode rate da 100 euro[?], per curiosita' chiesi quanto mi costavano se pagavo in contanti, risposta: 800 euro circa l'uno [?][?][?] ma allora questo finanziamento ad interessi zero ?????????[:(], perchè il prezzo esposto era 1000 e non 800 euro ????????? ancora oggi non capisco il motivo, qualcuno mi aveva detto che le stesse finanziarie compravano in contanti gli elettrodomestici e poi incaricavano i negozianti a rivenderli ricaricati degli interessi con la scritta "interessi zero"[xx(] ciao. >
quote:Originally posted by Faminga> Rispetto la tua opinione come quella che esprimo gli altri, ma il monfdo è bello proprio perchè ciascuno "ragiona" con la propria testa e non secondo il sentire comune. Nel merito del mio finanziamento alla fine se finissi tutto il finanziamento per dieci anni pagherei circa 12000,00 di interessi, ma non credo che lo finirò come ho postato precedentemente. Il punto focale è: Ho fatto i conti conoscendo tutti i dettagli, rata mensile, interessi, tan, taeg e penali di anticipata risoluzione? Se si allora ho fatto bene, se no rientro nella categoria di chi fà il passo più lungo della gamba e fatica a pagare le rate oppure a fare le vacanze. Adesso Vi chiedo quanti di voi hanno la copertura globale del veicolo compresa la Kasko? Io si. Saluti. Cocktail
Trovo assurdo comunque che comprando un camper con il finanziamento come hai fatto tu lo paghi 15000 o 20000 euro in piu'. Sai che comodo che mi fanno quei soldi di interesse in tasca??[:(] Fabio. >
quote:Originally posted by Faminga> Senza alcuna vena polimica. L'acquisto del camper per me è stato realizzare il sogno di mia moglie ma non l'avrei mai acquistato se non avessi già comprato in precedenza la casa dove abitiamo che anch'io, come te, ritengo indispensabile. In quanto a dormire tranquillo, a parte le preoccupazioni per il futuro dei miei figli, dormo il sonno degli onesti. Cocktail
Non volevo assolutamente contestare la tua opinione.Ognuno a casa sua fa come gli pare. Io sono del parere che l'unico mutuo che farei sarebbe quello della casa che ritengo essenziale.Tutto il resto se posso me lo compro altrimenti...sogno.(e comunque quando vado a letto dormo sonni tranquilli). Fabio. >
quote:Originally posted by Davidone> E' chiaro che oltre alla casa tutto il resto sono beni voluttuari, ma non trovo niente di scandaloso se si compra una cosa a rate, l'importante è non fare veramente il passo più lungo della gamba e soprattutto prestare attenzione alle condizioni, il 16-17% 0 più non mi pare un affare e soprattutto non c'è proporzionalità, ma lì andiamo in un altro campo quello dei troppo furbi e quello degli sprovveduti.id="Comic Sans MS">
Così ho dato loro la massima soddisfazione: ho preso il camper da un privato (e fidato, ma sempre con i soldi in bocca). Io son fatto così: una cosa me la compro solo quando me la posso permettere (fa eccezzione, purtroppo, la casa). >
quote:Originally posted by edogiul> Puo' darsi che contemporaneamente ti abbia negato uno sconto, da altri concesso, sullo stesso mezzo. Nessuno regala nulla, stai tranquillo.
concordo con Cocktail Lavoro in Banca (bancario e non BANCHIERE) e ho acquistato un camper con finanziamento tasso fisso 10 anni con la finanziaria del concessionario (5,5%)mi sono letto tutto il contratto prima di firmarlo (deformazione professionale.....mai firmare niente senza prima leggere attentamente) e devo dire che era tutto vero, ho trovato un finanziamento a condizioni migliori che avrei avuto come dipendente dell' Istituto di Credito dove lavoro.... >
quote:Originally posted by tangorosso> Ti batto: l'anno scorso ho preso una 33 imola nuova in tutto, con 24.000 Km originali, clima e vetri elettrici a 1000 euro ! [:p][:D] E va che e' uno spettacolo. ECCOLA ! [8D][:)]
Concordo in pieno. La mia auto è un'Alfa 146, di dieci anni pagata 1500 euro con 70.000 km. Messo l'impianto a gas non consuma nulla. Quando dico qianto l'ho pagata la gente non ci crede...[:)] >