CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Prestiti e finanziarie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 72
18
cocktail
cocktail
07/06/2007 1287
Inserito il 23/01/2008 alle: 10:58:51
quote:Originally posted by rataplan
quote:Originally posted by cocktail
Io ad esempio ho comprato a maggio del 2007 un camper con il finanziamento al 100% per 10 anni Avrei potuto anche pagarlo cash ma mi sono detto, mi tolgo tutti i contanti e poi mi ritrovo senza liquidi in caso di emergenza. Ho valutato il peso della rata sul bilancio famigliare e vedendo che non avrebbe influito più di tanto ho sottoscritto il finanziamento controllando la penale prevista in caso di anticipata risoluzione, anche parziale. Ritengo quindi che la scelta del finanziamento non sia sbagliata per principio, l'importante è conoscerne bene le condizioni, e valutarle in funzione dei propri redditi e scopi. I concessionari e le finanziarie fanno il loro lavoro di promuovere ciò che vendono per guadagnarci e non ci vedo nulla di male; stà a noi avere gli occhi aperti, sempre. A me avevano prospettato due tipi di finanziamento 1) a tasso fisso del 6,40 con prima rata dopo sei mesi (costo del finanziamento in più alla fine di circa 1500,00 euro 2) prima rata con addebito in banca al primo del mese successivo stesso tasso. Io ho scelto il secondo. Cocktail >
> Scusami tanto, ma quando riuscirai a dimostarmi che conviene fare un finanziamento del 100% pur avendo i contanti in mano, io farò un finanziamento per investirlo e prendere gli interessi. Saluti Aldo
>
> Non ho affermato che conviene fare un finanziamento, ho affermato due cose precise: la prima che i concessionari e le finanziarie fanno il loro lavoro di promuovere ciò che vendono per guadagno; la seconda che ognuno deve ragionare sempre tenendo presente la propria situazione reddituale e conoscere a cosa và in contro facendo un finanziamento. Ho riportato la mia esperienza non tanto per spingere alla convenienza di un finanziamento ma solo per esporre il mio caso nel quale la motivazione è stata la "preoccupazione dell'evento imprevisto" che mi avrebbe potuto colpire in carenza di liquidi e pago questa tranquillità con gli interessi che verso sul finanziamento: tanti o pochi che possono essere io li ho valutati corretti rispetto al rischio che avrei potuto correre. Penso anche che nei prossimi mesi se il mio capitale dovesse crescere, risolverò anticipatamente il contratto come da condizioni visionate che prevedono una penale dello 0,90% sul capitale residuo. Con questo mio post non voglio convincere nessuno a fare finanziamenti, ne convincere di cose da me non dette, che me ne guardo bene, anzi. Cordialità Cocktail
18
Davidone
Davidone
02/08/2007 386
Inserito il 23/01/2008 alle: 14:49:36
L'ho già scritto in un altro post... sono andato da un conce per prendere un camper usato con i soldi in bocca... beh, mi hanno guardato quasi come stupido e pezzente perché non volevo accendere il finanziamento. Oltre al camper insistevano a vendermi i soldi! Così ho dato loro la massima soddisfazione: ho preso il camper da un privato (e fidato, ma sempre con i soldi in bocca). Io son fatto così: una cosa me la compro solo quando me la posso permettere (fa eccezzione, purtroppo, la casa).
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 23/01/2008 alle: 15:12:27
Trovo assurdo comunque che comprando un camper con il finanziamento come hai fatto tu lo paghi 15000 o 20000 euro in piu'. Sai che comodo che mi fanno quei soldi di interesse in tasca??[:(] Fabio.
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 23/01/2008 alle: 15:45:23
quote:Originally posted by Gdavide
Pochi anni fa' andai in un negozio di elettrodomestici per comprarmi i condizionatori per casa, prezzo esposto 1000 euro l'uno, un cartello indicava: finanziamento a tasso zero in 10 comode rate da 100 euro[?], per curiosita' chiesi quanto mi costavano se pagavo in contanti, risposta: 800 euro circa l'uno [?][?][?] ma allora questo finanziamento ad interessi zero ?????????[:(], perchè il prezzo esposto era 1000 e non 800 euro ????????? ancora oggi non capisco il motivo, qualcuno mi aveva detto che le stesse finanziarie compravano in contanti gli elettrodomestici e poi incaricavano i negozianti a rivenderli ricaricati degli interessi con la scritta "interessi zero"[xx(] ciao. >
> Se invece di andare in un negozio vai in megastore che reclamizza interessi 0, non ti è data la possibilità di pagare in contanti perchè il prezzo non scende manco di un euro [:(]. E tutto questo nonostante nel prezzo esposto sono già compresi gli interessi. Ciao, Toninoid="black">id="size4">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
cocktail
cocktail
07/06/2007 1287
Inserito il 23/01/2008 alle: 15:47:05
quote:Originally posted by Faminga
Trovo assurdo comunque che comprando un camper con il finanziamento come hai fatto tu lo paghi 15000 o 20000 euro in piu'. Sai che comodo che mi fanno quei soldi di interesse in tasca??[:(] Fabio. >
> Rispetto la tua opinione come quella che esprimo gli altri, ma il monfdo è bello proprio perchè ciascuno "ragiona" con la propria testa e non secondo il sentire comune. Nel merito del mio finanziamento alla fine se finissi tutto il finanziamento per dieci anni pagherei circa 12000,00 di interessi, ma non credo che lo finirò come ho postato precedentemente. Il punto focale è: Ho fatto i conti conoscendo tutti i dettagli, rata mensile, interessi, tan, taeg e penali di anticipata risoluzione? Se si allora ho fatto bene, se no rientro nella categoria di chi fà il passo più lungo della gamba e fatica a pagare le rate oppure a fare le vacanze. Adesso Vi chiedo quanti di voi hanno la copertura globale del veicolo compresa la Kasko? Io si. Saluti. Cocktail
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 23/01/2008 alle: 16:24:30
Non volevo assolutamente contestare la tua opinione.Ognuno a casa sua fa come gli pare. Io sono del parere che l'unico mutuo che farei sarebbe quello della casa che ritengo essenziale.Tutto il resto se posso me lo compro altrimenti...sogno.(e comunque quando vado a letto dormo sonni tranquilli). Fabio.
18
cocktail
cocktail
07/06/2007 1287
Inserito il 23/01/2008 alle: 16:56:26
quote:Originally posted by Faminga
Non volevo assolutamente contestare la tua opinione.Ognuno a casa sua fa come gli pare. Io sono del parere che l'unico mutuo che farei sarebbe quello della casa che ritengo essenziale.Tutto il resto se posso me lo compro altrimenti...sogno.(e comunque quando vado a letto dormo sonni tranquilli). Fabio. >
> Senza alcuna vena polimica. L'acquisto del camper per me è stato realizzare il sogno di mia moglie ma non l'avrei mai acquistato se non avessi già comprato in precedenza la casa dove abitiamo che anch'io, come te, ritengo indispensabile. In quanto a dormire tranquillo, a parte le preoccupazioni per il futuro dei miei figli, dormo il sonno degli onesti. Cocktail
17
schumman
schumman
10/01/2008 109
Inserito il 24/01/2008 alle: 18:03:48
quote:Originally posted by Davidone
Così ho dato loro la massima soddisfazione: ho preso il camper da un privato (e fidato, ma sempre con i soldi in bocca). Io son fatto così: una cosa me la compro solo quando me la posso permettere (fa eccezzione, purtroppo, la casa). >
> E' chiaro che oltre alla casa tutto il resto sono beni voluttuari, ma non trovo niente di scandaloso se si compra una cosa a rate, l'importante è non fare veramente il passo più lungo della gamba e soprattutto prestare attenzione alle condizioni, il 16-17% 0 più non mi pare un affare e soprattutto non c'è proporzionalità, ma lì andiamo in un altro campo quello dei troppo furbi e quello degli sprovveduti.id="Comic Sans MS">
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 25/01/2008 alle: 00:27:46
Cacchio di Budda[:D] ma tutti a piangere il morto sulla crisi nazionale, sulle famiglie indebitate e poi tutti che pagano il camper in contanti...... BOHHH...... Comunque la penso anche io così, ma penso anche che la maggior parte di chi possiede un camper ultimamente abbia aprofittato per forza di cose di una qualsiasi finanziaria.....il mio è un 2002 e quando mi muovo, è quasi vecchia vedersi......e poi però leggi in giro on line "VENDO FANTASTICO CAMPER DA PRATICAMENTE NUOVO PER INUTILIZZO"????' Ma mi chiedo chi è quel pirla che spende 50000 euro per un camper e rendersi sonto solo dopo 6 mesi 1 anno al massimo che non è per lui.......
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 25/01/2008 alle: 17:57:42
Vedi caro cielele che ci sono diversi modi per comprare un camper in contanti anche senza ricorrere alle finanziare.Io per esempio ho venduto il mio a 26000 euro 15000 li avevo da parte ed il resto(10000) me lo hanno prestato i miei. Cosi' restituisco senza pagare interessi.Ciao. Fabio.
18
edimau
edimau
10/12/2007 4879
Inserito il 26/01/2008 alle: 10:27:29
Solo la casa si compra a con il mutuo?!?! E allora il camper quando me lo compravo? Io lo uso oltre che per divertimento per necessità, mio figlio fa gare in bicicletta, e ogni w.e. mmi faccio 1000. Allora ho mi alzavo la mattina alle 3 per tornare la sera oppure prendevo una camera in albergo per 3 persone: Se ho preso un finanziamento per comprare il camper è perche come dice Cocktail ho fatto i miei conti, magari rinuncio ad altre cose, ma posso avere delle comodità che mi consentono di viaggiare più tranquillo. Certo per le mie possibilita non ho comprato un mothorome da 100000E ma mi sono accontetato di un piccolo Miller Manitoba da 29000E. Non sono gli interessi che si pagano a fare la differenza,( se mi metto a risparmiare per comprare il camper mi ci vogliono 10 anni, e quando vsdo s comprarlo non costa più 29000 ma 40000, eccoli gli interessi), ma la quantità di cose che si vogliono avere, e la loro incidenza sul bilancio familiare. edimau
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 27/01/2008 alle: 23:19:16
Io invece penso che la maggior parte dei camperisti siano benestanti, xchè il Camper è un "bene di lusso", è un "superfluo". E' per questo motivo che molti possono acquistare in contanti. E chi invece paga a rate sono persone che non hanno subito il contante, ma hanno un reddito familiare abbastanza alto da potersi permettere rate "salate" senza il minimo fastidio. Poi in tutto esistono le eccezioni, ovviamente.
18
edogiul
edogiul
06/09/2007 261
Inserito il 29/01/2008 alle: 22:03:02
concordo con Cocktail Lavoro in Banca (bancario e non BANCHIERE) e ho acquistato un camper con finanziamento tasso fisso 10 anni con la finanziaria del concessionario (5,5%)mi sono letto tutto il contratto prima di firmarlo (deformazione professionale.....mai firmare niente senza prima leggere attentamente) e devo dire che era tutto vero, ho trovato un finanziamento a condizioni migliori che avrei avuto come dipendente dell' Istituto di Credito dove lavoro....
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 30/01/2008 alle: 16:47:36
quote:Originally posted by edogiul
concordo con Cocktail Lavoro in Banca (bancario e non BANCHIERE) e ho acquistato un camper con finanziamento tasso fisso 10 anni con la finanziaria del concessionario (5,5%)mi sono letto tutto il contratto prima di firmarlo (deformazione professionale.....mai firmare niente senza prima leggere attentamente) e devo dire che era tutto vero, ho trovato un finanziamento a condizioni migliori che avrei avuto come dipendente dell' Istituto di Credito dove lavoro.... >
> Puo' darsi che contemporaneamente ti abbia negato uno sconto, da altri concesso, sullo stesso mezzo. Nessuno regala nulla, stai tranquillo.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/01/2008 alle: 19:53:04
Interessante discussione. Speriamo continui a questo livello e non degeneri... Che il camper sia un oggetto superfluo, o almeno non di primaria necessità, credo che siamo tutti d'accordo. Ci può anche essere l'esigenza particolare ma non sarebbe la regola. Certo che chi non ha il contante l'unica alternativa, non volendo rinunciare al mezzo, è la finanziaria. Sarà bene che si facciano due conti e valutare costi-benefici alla fine del periodo rateizzato. Non sono però convinto - ma è una mia opinione - che convenga ricorrere alla finanziaria anche quando si ha la possibilità di pagare in contanti. L'amico che ritiene invece conveniente il pagamento rateale anche in presenza di possibilità di cassa, giustamente per coprirsi il rischio di necessità impreviste e non evitabili, penso che sia meno costoso, alla fine della rateizzazione, assumersi questo rischio e ricorrere al prestito quando, e se, se ne presenti la malaugurata evenienza. Ma probabilmente il mio ragionamento è tarato dalla cultura familiare nella quale sono vissuto secondo la quale non si compra mai nulla se non si hanno i soldi in tasca, ma materialmente in tasca, non che li avrò di certo. Per questo ho avuto 25 anni di sofferenza per il mutuo della casa, anche se dopo un dieci anni la rata aveva ridotto notevolmente il valore reale (tasso fisso agevolato, svalutazione anni 70/80). Elio
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 30/01/2008 alle: 20:54:37
Il camper è un oggetto superfluo che però semplifica la vita e la rende più comoda. I weekend in viaggio con un bimbo di tre mesi potrei quasi scordarmeli se non avessi il camper, oppure il giro della Germania con la mia compagna al settimo mese uguale. Ciò che non capisco è come si possa fare il passo più lungo della gamba. Io avevo stanziato 16-17.000 euro e quelli ho speso. Il mezzo non è di lusso ma non gli manca nulla. Chi compra un mezzo da 40.000 euro e poi non regge le rate fa errori gravi di valutazione e alla fine butta un sacco di soldi, cosa che magari comprando un buon usato non avrebbe fatto. In ultima analisi: meglio girare un anno col camper nuovo e poi doverlo vendere rimettendoci 10.000 euro, oppure partire con un buon usato e goderselo per anni senza patemi d'animo? Certo l'usato non si può esibire al vicinato...ma questo è un altro discorso[:)][8D]
18
edogiul
edogiul
06/09/2007 261
Inserito il 30/01/2008 alle: 22:08:09
[quote]Originally posted by tangorosso
Il camper è un oggetto superfluo che però semplifica la vita Per chi come me (non credo sia l'unico) si accontenta di avere macchinine di dieci anni senza troppe pretese puo' pensare di fare la scelta di prendersi un ex noleggio da 34k euri, come e' successo a me e di rivolgersi ad una finanziaria, potendosi magari permettersi di pagarne una parte attingendo a della liquidita'messa da parte con fatica.. E' questione di scelte, c'e' chi si compra un Audi Q7 o un X 5 da 50/60 k euro e chi con la meta' dei soldi copra un camperino seminuovo senza grosse pretese e fa felice moglie,bambini e se stesso... Il mondo e' bello perche' e' vario, non critico nessuna scelta, ognuno ha la liberta' di decidere il suo futuro, evitando di fare il passo piu' lungo della GAMBA.... Tanti bei KM a tutti
20
tangorosso
tangorosso
05/04/2005 199
Inserito il 30/01/2008 alle: 22:23:32
Concordo in pieno. La mia auto è un'Alfa 146, di dieci anni pagata 1500 euro con 70.000 km. Messo l'impianto a gas non consuma nulla. Quando dico qianto l'ho pagata la gente non ci crede...[:)]
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 31/01/2008 alle: 09:45:29
quote:Originally posted by tangorosso
Concordo in pieno. La mia auto è un'Alfa 146, di dieci anni pagata 1500 euro con 70.000 km. Messo l'impianto a gas non consuma nulla. Quando dico qianto l'ho pagata la gente non ci crede...[:)] >
> Ti batto: l'anno scorso ho preso una 33 imola nuova in tutto, con 24.000 Km originali, clima e vetri elettrici a 1000 euro ! [:p][:D] E va che e' uno spettacolo. ECCOLA ! [8D][:)]
18
patatino1
patatino1
23/09/2007 14
Inserito il 31/01/2008 alle: 11:00:41
Lavoro per una delle principali finanziarie che reclamizza il Prestito Camper a 120 rate. Ai tassi attuali anche i più bassi del mercato, si pagano almeno 20.000 euro di interessi nei 10 anni per un prestito di 50.000. Ognuno può fare le valutazioni personali del caso, voglio solo dirvi a quale distorsioni sta arrivando il mercato a spese dei consumatori. Nel settore auto in genere oggi i concessionari guadagnano molto di più alla vendita del finanziamento che non del mezzo, le finanziarie per poter prendere mercato combattono a colpi di tabelle finanziarie provvigionali per i dealer. I risultati sono che il concessionario, cerca di vendere la tabella con tasso peggiore per il cliente ma migliore per le sue provvigioni. Ulteriore risultato è che se proponi di comprare qualsiasi mezzo e lo vuoi pagare in contanti ti fanno meno sconto che se lo compri a rate. Insomma è dura. Conviene acquistare mezzi che siano oggetto di campagne nazionali delle case costruttrici o modelli usciti di produzione dove puoi avere degli sconti reali. Può anche funzionare il KM 0. Tutto questo vale anche per i camper, secondo mè è più conveniente acquistare un usato fresco se si vuole un mezzo recente, o un mezzo più datato ma di fascia alta. Se si cerca un modello specifico si è spacciati, meglio cercare una tipologia di mezzo. Questo ovviamente è il mio parere.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link