quote:Originally posted by patatino> Condivido in pieno, mai come in questo periodo si vedono e sentono assurde pubblità di altrettanto assurde forme di finanziamenti destinati a rovinare chi si fa convincere. E' un mercato troppo ammalato. Saluti Aldo
Lavoro per una delle principali finanziarie che reclamizza il Prestito Camper a 120 rate. Ai tassi attuali anche i più bassi del mercato, si pagano almeno 20.000 euro di interessi nei 10 anni per un prestito di 50.000. Ognuno può fare le valutazioni personali del caso, voglio solo dirvi a quale distorsioni sta arrivando il mercato a spese dei consumatori. Nel settore auto in genere oggi i concessionari guadagnano molto di più alla vendita del finanziamento che non del mezzo, le finanziarie per poter prendere mercato combattono a colpi di tabelle finanziarie provvigionali per i dealer. I risultati sono che il concessionario, cerca di vendere la tabella con tasso peggiore per il cliente ma migliore per le sue provvigioni. Ulteriore risultato è che se proponi di comprare qualsiasi mezzo e lo vuoi pagare in contanti ti fanno meno sconto che se lo compri a rate. Insomma è dura. Conviene acquistare mezzi che siano oggetto di campagne nazionali delle case costruttrici o modelli usciti di produzione dove puoi avere degli sconti reali. Può anche funzionare il KM 0. Tutto questo vale anche per i camper, secondo mè è più conveniente acquistare un usato fresco se si vuole un mezzo recente, o un mezzo più datato ma di fascia alta. Se si cerca un modello specifico si è spacciati, meglio cercare una tipologia di mezzo. Questo ovviamente è il mio parere. >
quote:Originally posted by rataplan Condivido in pieno, mai come in questo periodo si vedono e sentono assurde pubblità di altrettanto assurde forme di finanziamenti destinati a rovinare chi si fa convincere. E' un mercato troppo ammalato. Saluti Aldo >> Il mercato sara' ammalato, le pubblicita' ingannevoli, le finanziarie approfittatrici e i concessionari pure, ma, vacca miseria, uno deve pur saper fare due conti. Se ti dicono: Jeep Grand Cherokee bla bla (48000 euro), "Tua con 198 euro al mese", qualche dubbio ti verra'. Moltiplichi a mente 200 per 12 ed ottieni 2400 euro. Per arrivare a 48000 euro ci vorrebbero 20 anni senza interessi. Con gli interessi e' plausibile che fai a tempo a morire prima di pagarla. Non ci vuole una laurea in matematica o in economia. Quindi capisci subito che c'e' la fregatura e rifuggi da tale offerta.
quote:Originally posted by mauring> Dimentichi una cosa: la MAXI-RATA finale, che secondo me è una delle "chicche" del mercato finanziario... [xx(]
quote:Originally posted by rataplan Condivido in pieno, mai come in questo periodo si vedono e sentono assurde pubblità di altrettanto assurde forme di finanziamenti destinati a rovinare chi si fa convincere. E' un mercato troppo ammalato. Saluti Aldo >> Il mercato sara' ammalato, le pubblicita' ingannevoli, le finanziarie approfittatrici e i concessionari pure, ma, vacca miseria, uno deve pur saper fare due conti. Se ti dicono: Jeep Grand Cherokee bla bla (48000 euro), "Tua con 198 euro al mese", qualche dubbio ti verra'. Moltiplichi a mente 200 per 12 ed ottieni 2400 euro. Per arrivare a 48000 euro ci vorrebbero 20 anni senza interessi. Con gli interessi e' plausibile che fai a tempo a morire prima di pagarla. Non ci vuole una laurea in matematica o in economia. Quindi capisci subito che c'e' la fregatura e rifuggi da tale offerta.
>
quote:Originally posted by GinoGina Dimentichi una cosa: la MAXI-RATA finale, che secondo me è una delle "chicche" del mercato finanziario... [xx(] >> Quella e' il capestro, studiato appositamente per gli imbecilli. Siccome non avranno mai soldi per pagare la maxirata, il concessionario gli rifila un altro veicolo nuovo e via che si ricomincia. [:D] Il debito a vita.
quote:Originally posted by mauring> E' tutto relativo, se una persona cambia auto ogni 2 anni perchè ad esempio fa 50K KM anno potrebbe essere una soluzione. E' molto simile al liesing che utilizzano le aziende. Di fatto hai sempre un'auto nuova che paghi 150 Euro al mese. Dopo 2 anni la cambi e così via. Il mondo è bello perchè è vario non pensi!?!?! Potetresti avere qualche probelma se la schianti in autostrada, ma per questo esistono le casco...L'importante è non indebitarsi + di quello che si riesce a pagare, il debito di per se è uno strumento utile all'economia (chi ha i soldi in contanti per comprare???). Ciao, Mauri
quote:Originally posted by GinoGina Dimentichi una cosa: la MAXI-RATA finale, che secondo me è una delle "chicche" del mercato finanziario... [xx(] >> Quella e' il capestro, studiato appositamente per gli imbecilli. Siccome non avranno mai soldi per pagare la maxirata, il concessionario gli rifila un altro veicolo nuovo e via che si ricomincia. [:D] Il debito a vita.
>
quote:Originally posted by SMauro E' tutto relativo, se una persona cambia auto ogni 2 anni perchè ad esempio fa 50K KM anno potrebbe essere una soluzione. >> Dimentichi che tali contratti prevedono penalita' per chi supera un certo chilometraggio annuo, com'e' ovvio. Non puoi pretendere di dare indietro un'auto dopo 2 anni e 200.000 km, ed ottenere lo stesso trattamento di chi ne ha fatti 20.000.
quote: Di fatto hai sempre un'auto nuova che paghi 150 Euro al mese. >> Magari. Nessuno ti da' un'auto nuova con quella cifra al mese senza un congruo anticipo !!!
quote: Potresti avere qualche probelma se la schianti in autostrada, ma per questo esistono le casco... >> Hai idea di cosa ti costa una Kasko su un veicolo nuovo ?
quote: il debito di per se è uno strumento utile all'economia >> Nel breve termine, forse, ma nel lungo ti butta sul lastrico intere nazioni. I soldi se non li hai e' inutile che fai finta di averli. Prima o poi il gioco si interrompe, e in malo modo.
quote:Ai tassi attuali anche i più bassi del mercato, si pagano almeno 20.000 euro di interessi nei 10 anni per un prestito di 50.000. >> Ok, ma se uno desidera il camper dei suoi sogni, non ha i liquidi necessari o non li vuole tirare fuori tutti e quindi risparmia per avere fra 10 anni quella somma ed evitare il finanziamento, magari a quel periodo il camper costa 70.000 Euro o anche più. Pertanto se uno si la rata se la può permettere fa bene a ricorrere al finanziamento, così si gode il suo camper da subito. Ciao. Gabriele.
quote:L'importante è sapere cosa di fà. Altrimenti, oltre a prenderlo in quel posto, si rischia di perdere la faccia>> Giusto, l'importante è sempre sapere cosa si fa e soprattutto quanto incide sul tuo reddito. Ciao. Gabriele
quote:Originally posted by geo65 Pertanto se uno la rata se la può permettere fa bene a ricorrere al finanziamento... >> Quindi, riassumendo, sei un giovane squattrinato senza una lira, che ha appena cominciato a lavorare a 1000 euro al mese, sogni una Golf GTI da 30.000 euro ma non li hai, quindi, pur di godere da subito, accetti un finanziamento in 10 anni al 13%, perche' tutto sommato 450 euro al mese ritieni di poterle scucire ? Un bell'insegnamento.... [xx(] Mi dispiace, ma io sono della vecchia scuola, quella che ti insegna che i sogni, specie per beni futili e soggetti ad usura come i veicoli, devono rimanere tali. E non ci si deve lasciar trasportare dall'emozione, ma restare coi piedi per terra. Anch'io sognavo la Maserati biturbo, quando avevo 25 anni, ma giravo con una 124 del '73 comprata per 400 mila lire. La biturbo me la sono comprata dopo 10 anni di lavoro, dopo aver pagato la casa, e usata di 10 anni.
quote:Originally posted by mauring> Azz...........quando si dice:" Il primo amore non si scorda mai !!!!!"[:D][:D][:D][:D]
quote:Originally posted by geo65 Pertanto se uno la rata se la può permettere fa bene a ricorrere al finanziamento... >> Quindi, riassumendo, sei un giovane squattrinato senza una lira, che ha appena cominciato a lavorare a 1000 euro al mese, sogni una Golf GTI da 30.000 euro ma non li hai, quindi, pur di godere da subito, accetti un finanziamento in 10 anni al 13%, perche' tutto sommato 450 euro al mese ritieni di poterle scucire ? Un bell'insegnamento.... [xx(] Mi dispiace, ma io sono della vecchia scuola, quella che ti insegna che i sogni, specie per beni futili e soggetti ad usura come i veicoli, devono rimanere tali. E non ci si deve lasciar trasportare dall'emozione, ma restare coi piedi per terra. Anch'io sognavo la Maserati biturbo, quando avevo 25 anni, ma giravo con una 124 del '73 comprata per 400 mila lire. La biturbo me la sono comprata dopo 10 anni di lavoro, dopo aver pagato la casa, e usata di 10 anni.
>
quote:Originally posted by Paolo62 Azz...........quando si dice:" Il primo amore non si scorda mai !!!!!"[:D][:D][:D][:D] >> E come facevo a scordarla ? Ogni volta che ne passava una, con la sinfonia del suo motore e il sibilo delle turbine, mi si strozzavano le budella, mi si intorpidiva la vista, balbettavo frasi senza senso e restavo inebetito per un quarto d'ora. [:D][:D]
quote:Originally posted by geo65> Ma secondo te, tutti quelli che si prendono un camper col finanziamento hanno un'entrata netta di 4500 euro al mese ? E' li' il punto. Purtroppo solitamente ricorre al finanziamento chi ha un'entrata molto piu' bassa, e quindi fa il passo piu' lungo della gamba. P.S.: adesso puoi comprarti la Golf GTI, ma non vale se compri quella attuale. Devi comprarti, come ho fatto io, quella dei tuoi sogni di una volta, e cioe' la GTI 16 Valvole di 15 anni fa ! [:p] (che tra l'altro mi piace meglio dell'attuale panettone anonimo.....[;)] ).
No Mauring, mi dispiace ma non hai capito quello che volevo dire. Io dico che uno i piedi deve tenerli sempre per terra. Se guadagno 1.000 Euro al mese e ne spendo 450 di rata (45%) lascio certamente perdere, ma se ne guadagno 4.500 Euro al mese (10%) perchè non posso ricorrere ad un finanziamento per realizzare un mio sogno? Di certo comunque non ne accetto uno di 10 anni al 13% di interessi. Ciao. Gabriele. PS: quando avevo 25 anni piaceva anche a me la Golf GTI, ma avendo appena finito l'Università ed essendo squattrinato la sognavo. Ora che ne ho 40 potrei anche permettermela (a tasso 0 però[:D])... >
quote:Originally posted by geo65> Concordo al 200%, ho preso il camper a rate (chiaramente quelle che ritenevo di potermi permettere), se avessi aspettato non 10 ma magari 8/9 anni per risparmiare la cifra necessaria all' acquisto CASH, mio figlio "grande" oggi ha 7 anni probabilmente mi avrebbe detto vacci da solo che io vado con i miei amici in vacanza... Vivo il momento, cerco di lasciargli dei bei ricordi oggi che avere dei rimpianti domani... Ciao Max
quote:Ai tassi attuali anche i più bassi del mercato, si pagano almeno 20.000 euro di interessi nei 10 anni per un prestito di 50.000. >> Ok, ma se uno desidera il camper dei suoi sogni, non ha i liquidi necessari o non li vuole tirare fuori tutti e quindi risparmia per avere fra 10 anni quella somma ed evitare il finanziamento, magari a quel periodo il camper costa 70.000 Euro o anche più. Pertanto se uno si la rata se la può permettere fa bene a ricorrere al finanziamento, così si gode il suo camper da subito. Ciao. Gabriele.
>