Sergio quote:Risposta al messaggio di dandy inserito in data 09/12/2012 15:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> RISCALDAMENTO-innanzitutto è importante avere SOLO gas propano nelle bombole ( non gela) ogni bombola ha circa un'autonomia di 2,5-3 giorni, se fai più giorni appena arrivi in montagna devi procurarti per tempo altre bombole e relativi altri attacchi; considera che la combi consuma molta corrente per cui è utile essere attaccato alla corrente se non hai una buona autonomia elettrica.E' importante tenere sempre la stufa accesa anche se si và a sciare e le temperature sono alte (2-10°), piuttosto a livello basso N°2.E' utile avere sempre un ricircolo di aria,oblò socchiusi e/o finestre. ACQUA-d'inverno hai una maggiore autonomia d'acqua,il serbatoio delle chiare è interno per cui non gela,il problema ce l'hai con le acque grigie che sono esterne per cui gelano, per evitare alcuni tengono sotto il rubinetto di scarico un secchio che provvedono allo svuotamento prima che sversi a terra ( io in realtà preferisco aggiungere sale grosso da cucina in buona concentrazione nel serbatoio ... ci và un pò di esperienza)Il wc non dovrebbe congelare xchè di solito passa il riscaldamento vicino. Nei sifoni dei lavandini interni non dovrebbe gelare l'acqua, per evitare io verso alla sera una soluzione di acqua salina in ogni lavandino prima di andare a dormire. MECCANICA- se hai trazione posteriore sulla neve hai meno problemi, è comunque utile avere pneumatici da neve e catene da motare all'occorrenza. GASOLIO-fai rifornimento di gasolio artico magari in luogo montano almeno alcuni km prima di sostare ( così si miscela con il restante ) questi alcuni consigli...se hai dubbi chiedimi pure...
Sergio quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 09/12/2012 23:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> . . [quote]..dunque arca europa ( motorhome )di vent'anni...sapra' proteggerci dalle intemperie?/quote] Arca era una signora fabbrica i modelli Europa erano la fascia di mezzo se... se alla stufa è applicato il " turbovent " e la bombola è caricata di ""propano"" nessun problema già i Freccia erano buoni (i più economici dell'arca, ma più cari di altre marche...)
quote:Risposta al messaggio di finnico inserito in data 09/12/2012 23:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Arca Europa? Tranquillo, il freddo lo tiene fuori, ti consiglio però un oscurante esterno , con quello interno che avevo io, il parabrezza faceva molta condensa, poi se chiudi la griglia in basso sulla porta è meglio, ma tieni un oblò leggermente aperto, specie di notte, il Trumavent dovrebbe avercelo (almeno sul mio del 92 c'era). Ti consiglio anche di rivestire il pavimento con quella moquette/tappeto che si vende a metraggio, perchè il pavimento, non essendo doppio è freddo, magari tagliala in vari pezzi (corridoio, dinette grande, dinette piccola)in modo che in sosta libera senza 220 e senza aspirapolvere, puoi togliere velocemente i vari pezzi e scuoterla all'esterno per pulirla. Sul mio la cabina di guida era parecchio fredda in viaggio e anche col riscaldamento al massimo dovevo viaggiare con un plaid sulle gambe[xx(] avevo pensato di rivestire tutta la zona sottostante il cruscotto con un telo tipo quello degli oscuranti a causa dei vari spifferi, poi non l'ho fatto perchè ho cambiato mezzo altro utile accessorio da montare il riscaldatore cellula in viaggio, ma se dietro non viaggia nessuno puoi anche farne a meno. Altra modifica di cui ho letto su questo forum, per aumentare l'aria calda in cabina è quella di montare un tubo corrugato le cui estremità, una va dietro al radiatore e l'altra (dopo aver fatto un apposito foro ) nella scatola della stufa. Ultima cosa...il vento. Quel mezzo dovrebbe avere il camino della stufa antivento, che però è efficace solo se il vento viene dal davanti.(la stufa è a tiraggio naturale e non forzato) Quindi per evitare che la stufa si accenda e spenga continuamente in caso di vento, quando parcheggi fallo sempre controvento e mai col vento che arriva da dietro o di lato ( sempre che sia possibile ovviamente)[;)] Per il resto hanno già detto sopra...sale o antigelo apposito nel serbatoio delle grigie, e nel tuo caso anche in quello delle nere ( la cassetta inferiore è esterna ), stufa accesa se sei vicino allo zero o sotto lo zero etc..etc.. Non dimenticare un flacone di anticongelante per il gasolio utilissimo e consigliatissimo. Se hai il ducato 2500 TD, all'avviamento rispetta la procedura di avviamento a freddo indicata sul libretto di uso e manutenzione.[:)]