www.campingcar-infos.com
c'è la categoria apposita (Aires sur Campings à la Ferme, non sono moltissime)In risposta al messaggio di mtravel del 02/12/2015 alle 15:17:56
Basta il buon senso. Hai detto tutto giusto. Però al 95% la canna per il risciacquo non c'è. Talvolta (quasi mai, in Italia almeno) hanno un sistema incorporato per lavare la zona. Idem per il pozzetto delle nere. Semprepiù spesso si trovano colonnine alla cui base trovi uno sportello che copre una vaschetta svasata nella quale travasare la cassetta. Vai tranquilla, sono operazioni elementari. Piuttosto presterei attenzione al consumo d'acqua. 60 litri per una sola notte sono molti. Se poi siete solo in due ancora peggio. Dovete imparare a farvi la doccia. Bagnarsi, poco-poco shampoo/doccia in spugna ben bagnata e risciacquo quel che basta. NO balsami e altri simili accorgimenti femminili dalla difficile rimozione. Se andate al freddo, altra accortezza invernale: MOLTO SPESSO le aree hanno la colonnina acqua chiusa causa rischio gelo. Per precauzione (mi è capitato di essere quasi a zero) io mi porto sempre una tanica da 20 litri, ovviamente piena, che mi garantisce sopravvivenza fino al primo distributore o campeggio. O fattoria. All'estero, Francia soprattutto non sono rare quelle disponibili a fare da punto di rifornimento. Basta sdebitarsi acquistando qualche loro prodotto). Ad esempio tra i POI di www.campingcar-infos.com c'è la categoria apposita (Aires sur Campings à la Ferme, non sono moltissime) Max
Grazie per la tua gentile risposta..
In risposta al messaggio di doppioross del 02/12/2015 alle 16:11:35
Innanzi tutto mi viene da dire che non esistono domande idiote, risposte idiote invece si. Le griglie nei CS possono essere di diversi tipi: 1- sia per le grigie e sia per le nere (ci sono camper che dispongono di wc nautico,fisso), in questi casi è lì che si devono svuotare anche le cassette; 2- ci sono griglie solo per le grigie e separatamente troverai una colonnina con un foro per lo svuotamento della cassetta. In ogni caso, nella maggior parte dei casi ci sono dei cartelli che danno istruzioni. In CS o AA non troverai quasi mai la canna di gomma per i carico dell'acqua (nei camping si). In caso di neve, non ci sono problemi di congelamento delle acque nel serbatoio in quanto si trova all'interno della cellula, il serbatoio di scarico (delle grigie) invece è all'esterno ed in questo caso consiglio di metterci un po' anticongelante. Importanti i consigli di mtravel sulla gestione dell'acqua, a questi aggiungerei anche dell'energia elettrica. La batteria interna non è infinita, imparerai col tempo a gestire i consumi. E' forse il caso di rammentare che lo scarico del thetford (wc) non si usa propriamente come quello dello scarico di casa; si usa con parsimonia e soprattutto per sifonare la cassetta, ovverosia, una volta chiusa la saracinesca si fa scorrere dell'acqua per impedire effluvi dalla cassetta. ciao Camper Diem (Orazio ed io)
Grazie,
In risposta al messaggio di FedericaChiara del 02/12/2015 alle 17:47:50
Grazie, adesso sono molto più tranquilla per i dubbi sulle griglie. Abbiamo il serbatoio delle acque grigie coibentato. Basta la coibentazione, o serve l'antigelo? Ancora grazie!!!
Stiamo valutando di fare un week d'arrampicata in falesia, a Traversella (TO), oppure ad Arco di Trento (TN).
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/12/2015 alle 18:22:30
> Abbiamo il serbatoio delle acque grigie coibentato. Basta la coibentazione, o serve l'antigelo? se è coibentato e riscaldato non ci sono problemi purché tieni il riscaldamento del serbatoio acceso qualunque essosia, c'è chi usa resistenze e chi l'aria della stufa. Le griglie di grigie e cassette come ti hanno detto non sempre sono separati, capita che lo siano (di solito, ma attendo di essere smentito, sono separati solo fuori). Nei campeggi normalmente - ma li avrai già visti - ci sono nella zona bagni apposite tazze per poter svuotare comodamente la cassetta senza andare al camper service del campeggio. Marco
Grazie!!!
In risposta al messaggio di FedericaChiara del 02/12/2015 alle 18:26:58
Grazie!!!
Benvenuti. Non fatevi prendere dal panico e agite con un minimo di buonsenso. Tutto qua. Del resto, se siete tipi da aver dormito in tenda a 3800 mt su ghiacciaio, saprete bene che non tutto può essere preventivato e programmato con precisione. Perciò andate tranquilli che qualche soluzione la troverete al momento. Occhio che se il serbatoio grigie è anche riscaldato, ciò avviene di solito tramite resistenza elettrica che determina quindi un consumo di corrente; unito al consumo connesso al funzionamento del riscaldamento può mandare in crisi la batteria. Ma anche questo lo sperimenterete all'atto pratico. Sono cose capitate a molti.
In risposta al messaggio di enzodc del 02/12/2015 alle 20:34:14
Benvenuti. Non fatevi prendere dal panico e agite con un minimo di buonsenso. Tutto qua. Del resto, se siete tipi da aver dormito in tenda a 3800 mt su ghiacciaio, saprete bene che non tutto può essere preventivato e programmatocon precisione. Perciò andate tranquilli che qualche soluzione la troverete al momento. Occhio che se il serbatoio grigie è anche riscaldato, ciò avviene di solito tramite resistenza elettrica che determina quindi un consumo di corrente; unito al consumo connesso al funzionamento del riscaldamento può mandare in crisi la batteria. Ma anche questo lo sperimenterete all'atto pratico. Sono cose capitate a molti.
Grazie! il serbatoio delle acque grigie è solo coibentato, senza resistenza.
In risposta al messaggio di errunc del 02/12/2015 alle 22:54:58
Per il carico dell 'acqua usare SEMPRE il vostro tubo perché molti dei tubi che trovate nei CS vengono usati in modo scorretto,immersi nelle vaschette del WC e poi infilati nel serbatoio delle chiare. Per cui io preferiscoil mio tubo che farò ben attenzione a non inquinarlo appoggiandolo anche solo per errore in luoghi sporchi. Per mlo scarico tihanno già spiegato, nel peggiori dei casi chiedi con molta umilta al primo camperista che sta scaricando..sicuramente riceverai risposte adeguate. Sergio & family Lituania 2012
Grazie! Sicuramente faremo così!
In risposta al messaggio di FedericaChiara del 02/12/2015 alle 17:51:41
Stiamo valutando di fare un week d'arrampicata in falesia, a Traversella (TO), oppure ad Arco di Trento (TN).
Vado un attimino OT ...
d’inverno facciamo tanti giri con le ciaspole …
In risposta al messaggio di FedericaChiara del 02/12/2015 alle 15:28:43
Grazie per la tua gentile risposta.. Quindi, la famosa griglia è solo per le acque grigie? Per le acque nere c'è sempre uno scarico a parte? Per caricare l'acqua, la canna alla colonnina la attacchiamo noi, vero? quindipartiamo con acqua in più nella tanica... ..se troviamo colonnine acqua di carico gelate, e proprio non abbiamo acqua, andiamo in campeggio, allora? ..Siamo in tre, e sappiamo di avere consumato tanto, anche se eravamo attrezzati con saponi senza schiumogeni ecc..cercheremo di fare meglio. Secondo te dobbiamo acquistare anche la cassetta WC di scorta ? Grazie ancora per i preziosi consigli
Sicuramente avere una seconda cassetta WC è utilissimo in quanto ti raddoppia l'autonomia.
In risposta al messaggio di agart del 03/12/2015 alle 10:10:40
Concordo sulla doppia cassetta WC. ad esempio se andate a Traversella, mi sembra che di CS da quelle parti non ce ne siano, quindi dovrete poiandare a Romano Canavese o ad Ivrea a fare CS, e quindi se la prima cassetta e' piena la levi la metti nel gavone o dove si trova la seconda e metti quella vuota. Buoni KM
Mia soluzione a costo inferiore con quello che costa la cassetta Thetford:
In risposta al messaggio di FedericaChiara del 02/12/2015 alle 14:55:47
Ciao a tutti, dopo aver fatto alcune ricerche nel forum ed in internet, a costo di sembrare idiota, avrei alcune domande da fare.. Siamo campeggiatori da 10 anni, ed ora abbiamo fatto il grande passo e siamo diventaticamperisti (almeno sulla carta). Pensavo che, viste le comodità del camper, rispetto ad una tendina da tre posti che abbiamo piantato anche a 3800 m su un ghiacciaio, le cose fossero più semplici!..Invece ho il terrore di rimanere senz'acqua, che l'acqua geli, di non saper scaricare nelle aree C/S. La nostra idea è quella di essere ancor più liberi che con la tenda, di evitare i campeggi, e, nel rispetto delle regole, fare le operazioni di scarico e carico nelle aree di sosta. Abbiamo un Carado T334 usato, con serbatoio acque chiare 120l, acque grigie 90l (se non sbaglio), e la cassetta da 20l. Abbiamo acquistato una canna con relativi innesti, il generatore, una tanica da 20l. Abbiamo provato il camper una sola volta (Due giorni, con una notte), e siamo riusciti ad essere autonomi (usato mezzo serbatoio acque chiare, e svuotato tutto a casa, anche le nere). MA, adesso si pone il problema, per fare più giorni. Sto cercando le AA lungo il tragitto che vogliamo seguire per il prossimo ponte dell'Immacolata..e le ho trovate. MA: tecnicamente, come si fa a svuotare il serbatoio delle acque chiare e la cassetta? Ho visto solo fotografie della griglia e dei pozzetti. Non capisco: 1) Se c'è la griglia: si risciacqua con l'acqua della canna (Che c'è già???), si posiziona il camper sulla griglia? si apre il rubinetto delle acque grigie? si toglie il camper e si risciacqua. E la cassetta, dove la vuoto? Sempre nella griglia?.. 2) se c'è un pozzetto, tipo quello della fogna, lo devo aprire e vuotare lì le nere? Scusate l'argomento che sarà stato trattato e ritrattato, ma, vorrei arrivare tranquilla all'area di sosta, sapendo già prima BENE come dobbiamo fare! Grazie mille a chi vorrà descrivere, passaggio per passaggio, le varie operazioni da compiere per fare in modo corretto il C/S
Ciao,
, forza girate la chiave e partite senza alcun timore e ogni km che percorrerete sarà un km di esperienza In risposta al messaggio di Blessyou del 03/12/2015 alle 09:00:25
Vado un attimino OT ... complimenti mi sento piccolo-piccolo con le “normali” attività che facciamo in montagna ... pensa che NON siamo mai riusciti ad imparare a sciare d’inverno facciamo tanti giri con le ciaspole… Però dai, ci divertiamo un sacco all’aria aperta, certo che arrampicare deve essere una cosa bellissima Ciao e benvenuta nel club ...
Abbiamo sempre avuto la passione per lo sport in generale, ed in particolare per le attività in montagna..Anche noi non sapevamo nemmeno sciare fino a pochi anni fa...Poi nostra figlia ha dato l'inizio alla svolta: per colpa-merito suo, in pochi anni abbiamo imparato a sciare (adesso lei fa anche scialpinismo), abbiamo fatto letteralmente "di corsa" tutti i sentieri escursionistici del Trentino-Alto Adige, siamo passati poi alle Vie ferrate, all'alpinismo estivo sul Rosa, e, dall'anno scorso all'arrampicata in falesia ed in montagna...Senza contare che la nostra "piccolina" ci ha trascinato a fare rafting, canyoning, parapendio...