CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Prima uscita: dubbi sull'area C/S

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
10
FedericaChiara
FedericaChiara
03/10/2015 15
Inserito il 02/12/2015 alle: 14:55:47
Ciao a tutti,
dopo aver fatto alcune ricerche nel forum ed in internet, a costo di sembrare "idiota", avrei alcune domande da fare..
Siamo campeggiatori da 10 anni, ed ora abbiamo fatto "il grande passo" e siamo diventati camperisti (almeno sulla carta). Pensavo che, viste le "comodità" del camper, rispetto ad una tendina da tre posti che abbiamo piantato anche a 3800 m su un ghiacciaio, le cose fossero più semplici!..Invece ho il "terrore" di rimanere senz'acqua, che l'acqua geli, di non saper scaricare nelle aree C/S.
La nostra "idea" è quella di essere ancor più liberi che con la tenda, di evitare i campeggi, e, nel rispetto delle regole, fare le operazioni di scarico e carico nelle aree di sosta.
Abbiamo un Carado T334 usato, con serbatoio acque chiare 120l, acque grigie  90l (se non sbaglio), e la cassetta da 20l. 
Abbiamo acquistato una canna con relativi innesti, il generatore, una tanica da 20l.
Abbiamo provato il camper una sola volta (Due giorni, con una notte), e siamo riusciti ad essere autonomi (usato mezzo serbatoio acque chiare, e svuotato tutto a casa, anche le nere).
MA, adesso si pone il problema, per fare più giorni.
Sto cercando le AA lungo il tragitto che vogliamo seguire per il prossimo ponte dell'Immacolata..e le ho trovate.
MA: tecnicamente, come si fa a svuotare il serbatoio delle acque chiare e la cassetta? Ho visto solo fotografie della griglia e dei pozzetti. Non capisco:
1) Se c'è la griglia: si risciacqua con l'acqua della canna (Che c'è già???), si posiziona il camper sulla griglia? si apre il rubinetto delle acque grigie? si toglie il camper e si risciacqua. E la cassetta, dove la vuoto? Sempre nella griglia?..
2) se c'è un pozzetto, tipo quello della fogna, lo devo aprire e vuotare lì le nere?
Scusate l'argomento che sarà stato trattato e ritrattato, ma, vorrei arrivare tranquilla all'area di sosta, sapendo già prima BENE come dobbiamo fare! 
Grazie mille a chi vorrà "descrivere", passaggio per passaggio, le varie "operazioni" da compiere per fare in modo corretto il C/S

mtravel
mtravel
-
Inserito il 02/12/2015 alle: 15:17:56
Basta il buon senso. Hai detto tutto giusto. Però al 95% la canna per il risciacquo non c'è. Talvolta (quasi mai, in Italia almeno) hanno un sistema incorporato per lavare la zona.
Idem per il pozzetto delle nere. Sempre più spesso si trovano colonnine alla cui base trovi uno sportello che copre una vaschetta svasata nella quale travasare la cassetta.

Vai tranquilla, sono operazioni elementari.

Piuttosto presterei attenzione al consumo d'acqua. 60 litri per una sola notte sono molti. Se poi siete solo in due ancora peggio. Dovete imparare a farvi la doccia.
Bagnarsi, poco-poco shampoo/doccia in spugna ben bagnata e risciacquo quel che basta. NO balsami e altri simili accorgimenti femminili dalla difficile rimozione.

Se andate al freddo, altra accortezza invernale: MOLTO SPESSO le aree hanno la colonnina acqua chiusa causa rischio gelo.
Per precauzione (mi è capitato di essere quasi a zero) io mi porto sempre una tanica da 20 litri, ovviamente piena, che mi garantisce sopravvivenza fino al primo distributore o campeggio. O fattoria. All'estero, Francia soprattutto non sono rare quelle disponibili a fare da punto di rifornimento. Basta sdebitarsi acquistando qualche loro prodotto). Ad esempio tra i POI di

www.campingcar-infos.com

c'è la categoria apposita (Aires sur Campings à la Ferme, non sono moltissime)

Max
10
FedericaChiara
FedericaChiara
03/10/2015 15
Inserito il 02/12/2015 alle: 15:28:43
In risposta al messaggio di mtravel del 02/12/2015 alle 15:17:56

Basta il buon senso. Hai detto tutto giusto. Però al 95% la canna per il risciacquo non c'è. Talvolta (quasi mai, in Italia almeno) hanno un sistema incorporato per lavare la zona. Idem per il pozzetto delle nere. Sempre
più spesso si trovano colonnine alla cui base trovi uno sportello che copre una vaschetta svasata nella quale travasare la cassetta. Vai tranquilla, sono operazioni elementari. Piuttosto presterei attenzione al consumo d'acqua. 60 litri per una sola notte sono molti. Se poi siete solo in due ancora peggio. Dovete imparare a farvi la doccia. Bagnarsi, poco-poco shampoo/doccia in spugna ben bagnata e risciacquo quel che basta. NO balsami e altri simili accorgimenti femminili dalla difficile rimozione. Se andate al freddo, altra accortezza invernale: MOLTO SPESSO le aree hanno la colonnina acqua chiusa causa rischio gelo. Per precauzione (mi è capitato di essere quasi a zero) io mi porto sempre una tanica da 20 litri, ovviamente piena, che mi garantisce sopravvivenza fino al primo distributore o campeggio. O fattoria. All'estero, Francia soprattutto non sono rare quelle disponibili a fare da punto di rifornimento. Basta sdebitarsi acquistando qualche loro prodotto). Ad esempio tra i POI di www.campingcar-infos.com c'è la categoria apposita (Aires sur Campings à la Ferme, non sono moltissime) Max
...

Grazie per la tua gentile risposta..
Quindi, la "famosa" griglia è solo per le acque grigie?
Per le acque nere c'è sempre uno scarico a parte?
Per caricare l'acqua, la canna alla colonnina la attacchiamo noi, vero?
quindi partiamo con acqua in più nella tanica...
..se troviamo colonnine acqua di carico gelate, e proprio non abbiamo acqua, andiamo in campeggio, allora?

..Siamo in tre, e sappiamo di avere consumato tanto, anche se eravamo attrezzati con saponi senza schiumogeni ecc..cercheremo di fare meglio.

Secondo te dobbiamo acquistare anche la cassetta WC di scorta ?

Grazie ancora per i preziosi consigli

13
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 02/12/2015 alle: 15:30:30

https://www.youtube.com/watch?v...

15
doppioross
doppioross
06/12/2010 1278
Inserito il 02/12/2015 alle: 16:11:35
Innanzi tutto mi viene da dire che non esistono domande idiote, risposte idiote invece si.

Le griglie nei CS possono essere di diversi tipi: 1- sia per le grigie e sia per le nere (ci sono camper che dispongono di wc nautico, fisso), in questi casi è lì che si devono svuotare anche le cassette; 2- ci sono griglie solo per le grigie e separatamente troverai una colonnina con un foro per lo svuotamento della cassetta.
In ogni caso, nella maggior parte dei casi ci sono dei cartelli che danno istruzioni. In CS o AA non troverai quasi mai la canna di gomma per i carico dell'acqua (nei camping si). In caso di neve, non ci sono problemi di congelamento delle acque nel serbatoio in quanto si trova all'interno della cellula, il serbatoio di scarico (delle grigie) invece è all'esterno ed in questo caso consiglio di metterci un po' anticongelante.
Importanti i consigli di mtravel sulla gestione dell'acqua, a questi aggiungerei anche dell'energia elettrica. La batteria interna non è infinita, imparerai col tempo a gestire i consumi. E' forse il caso di rammentare che lo scarico del thetford (wc) non si usa propriamente come quello dello scarico di casa; si usa con parsimonia e soprattutto per sifonare la cassetta, ovverosia, una volta chiusa la saracinesca si fa scorrere dell'acqua per impedire effluvi dalla cassetta. 

ciao
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 02/12/2015 alle: 16:34:03
Secondo me, è più facile farlo che dirlo … molto importanti i consigli dei “colleghi” … adesso non ti resta che partire yes

Aggiungo che l’importante non è farsi prendere dall’ansia oppure dal panico ... ma affrontare ogni problema con la dovuta calma e vedrai che non ci saranno problemi insormontabili … Personalmente non partirei con la tanica già piena (carico in più) e non acquisterei una seconda cassetta (funzione solo psicologica) …

Curiosità femminile (la mia …) dove andate per il ponte ??? Saperlo potrebbe aiutare nel dare altri consigli utili

Ciao
laugh
10
FedericaChiara
FedericaChiara
03/10/2015 15
Inserito il 02/12/2015 alle: 17:47:50
In risposta al messaggio di doppioross del 02/12/2015 alle 16:11:35

Innanzi tutto mi viene da dire che non esistono domande idiote, risposte idiote invece si. Le griglie nei CS possono essere di diversi tipi: 1- sia per le grigie e sia per le nere (ci sono camper che dispongono di wc nautico,
fisso), in questi casi è lì che si devono svuotare anche le cassette; 2- ci sono griglie solo per le grigie e separatamente troverai una colonnina con un foro per lo svuotamento della cassetta. In ogni caso, nella maggior parte dei casi ci sono dei cartelli che danno istruzioni. In CS o AA non troverai quasi mai la canna di gomma per i carico dell'acqua (nei camping si). In caso di neve, non ci sono problemi di congelamento delle acque nel serbatoio in quanto si trova all'interno della cellula, il serbatoio di scarico (delle grigie) invece è all'esterno ed in questo caso consiglio di metterci un po' anticongelante. Importanti i consigli di mtravel sulla gestione dell'acqua, a questi aggiungerei anche dell'energia elettrica. La batteria interna non è infinita, imparerai col tempo a gestire i consumi. E' forse il caso di rammentare che lo scarico del thetford (wc) non si usa propriamente come quello dello scarico di casa; si usa con parsimonia e soprattutto per sifonare la cassetta, ovverosia, una volta chiusa la saracinesca si fa scorrere dell'acqua per impedire effluvi dalla cassetta.  ciao Camper Diem (Orazio ed io)
...

Grazie,
adesso sono molto più tranquilla per i dubbi sulle "griglie".
Abbiamo il serbatoio delle acque grigie coibentato. Basta la coibentazione, o serve l'antigelo?
Ancora grazie!!!
10
FedericaChiara
FedericaChiara
03/10/2015 15
Inserito il 02/12/2015 alle: 17:51:41
In risposta al messaggio di FedericaChiara del 02/12/2015 alle 17:47:50

Grazie, adesso sono molto più tranquilla per i dubbi sulle griglie. Abbiamo il serbatoio delle acque grigie coibentato. Basta la coibentazione, o serve l'antigelo? Ancora grazie!!!

Stiamo valutando di fare un week d'arrampicata in falesia, a Traversella (TO), oppure ad Arco di Trento (TN).
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 02/12/2015 alle: 18:22:30

> Abbiamo il serbatoio delle acque grigie coibentato. Basta la coibentazione, o serve l'antigelo?

se è coibentato e riscaldato non ci sono problemi purché tieni il riscaldamento del serbatoio acceso qualunque esso sia, c'è chi usa resistenze e chi l'aria della stufa.
Le griglie di grigie e cassette come ti hanno detto non sempre sono separati, capita che lo siano (di solito, ma attendo di essere smentito, sono separati solo fuori).
Nei campeggi normalmente - ma li avrai già visti - ci sono nella zona bagni apposite tazze per poter svuotare comodamente la cassetta senza andare al camper service del campeggio.

Marco

Modificato da MarcoBo il 02/12/2015 alle 20:19:29
10
FedericaChiara
FedericaChiara
03/10/2015 15
Inserito il 02/12/2015 alle: 18:26:58
In risposta al messaggio di MarcoBo del 02/12/2015 alle 18:22:30

> Abbiamo il serbatoio delle acque grigie coibentato. Basta la coibentazione, o serve l'antigelo? se è coibentato e riscaldato non ci sono problemi purché tieni il riscaldamento del serbatoio acceso qualunque esso
sia, c'è chi usa resistenze e chi l'aria della stufa. Le griglie di grigie e cassette come ti hanno detto non sempre sono separati, capita che lo siano (di solito, ma attendo di essere smentito, sono separati solo fuori). Nei campeggi normalmente - ma li avrai già visti - ci sono nella zona bagni apposite tazze per poter svuotare comodamente la cassetta senza andare al camper service del campeggio. Marco
...

Grazie!!!
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 02/12/2015 alle: 20:34:14
In risposta al messaggio di FedericaChiara del 02/12/2015 alle 18:26:58

Grazie!!!

Benvenuti. Non fatevi prendere dal panico e agite con un minimo di buonsenso. Tutto qua. Del resto, se siete tipi da aver dormito in tenda a 3800 mt su ghiacciaio, saprete bene che non tutto può  essere preventivato e programmato con precisione. Perciò  andate tranquilli che qualche soluzione la troverete al momento. Occhio che se il serbatoio grigie è anche riscaldato, ciò  avviene di solito tramite resistenza elettrica che determina quindi un consumo di corrente; unito al  consumo connesso al funzionamento del riscaldamento può  mandare in crisi la batteria. Ma anche questo lo sperimenterete all'atto  pratico. Sono cose capitate a molti.
10
FedericaChiara
FedericaChiara
03/10/2015 15
Inserito il 02/12/2015 alle: 22:17:18
In risposta al messaggio di enzodc del 02/12/2015 alle 20:34:14

Benvenuti. Non fatevi prendere dal panico e agite con un minimo di buonsenso. Tutto qua. Del resto, se siete tipi da aver dormito in tenda a 3800 mt su ghiacciaio, saprete bene che non tutto può  essere preventivato e programmato
con precisione. Perciò  andate tranquilli che qualche soluzione la troverete al momento. Occhio che se il serbatoio grigie è anche riscaldato, ciò  avviene di solito tramite resistenza elettrica che determina quindi un consumo di corrente; unito al  consumo connesso al funzionamento del riscaldamento può  mandare in crisi la batteria. Ma anche questo lo sperimenterete all'atto  pratico. Sono cose capitate a molti.
...

Grazie! il serbatoio delle acque grigie è solo coibentato, senza resistenza.
E' proprio perché ci siamo adattati a situazioni alpinistiche, e a volte un po' estreme, che abbiamo pensato che la vacanza in  camper fosse più "facile" e comoda..
Grazie per tutti i consigli che ci state dando! E grazie per il benvenuto nel "vostro" mondo, del quale abbiamo sempre sognato di fare parte!!!
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 02/12/2015 alle: 22:54:58
Per il carico dell 'acqua usare SEMPRE il vostro tubo  perché molti dei tubi che trovate nei CS vengono usati in modo scorretto,immersi nelle vaschette del WC e poi infilati nel serbatoio delle chiare. Per cui io preferisco il mio tubo che farò ben attenzione a non inquinarlo appoggiandolo anche solo per errore in luoghi sporchi.
Per mlo scarico tihanno già spiegato, nel peggiori dei casi chiedi  con molta umilta al primo camperista che sta scaricando..sicuramente riceverai risposte adeguate.

FedericaChiara
03/10/2015 15
Inserito il 02/12/2015 alle: 23:04:24
In risposta al messaggio di errunc del 02/12/2015 alle 22:54:58

Per il carico dell 'acqua usare SEMPRE il vostro tubo  perché molti dei tubi che trovate nei CS vengono usati in modo scorretto,immersi nelle vaschette del WC e poi infilati nel serbatoio delle chiare. Per cui io preferisco
il mio tubo che farò ben attenzione a non inquinarlo appoggiandolo anche solo per errore in luoghi sporchi. Per mlo scarico tihanno già spiegato, nel peggiori dei casi chiedi  con molta umilta al primo camperista che sta scaricando..sicuramente riceverai risposte adeguate. Sergio & family Lituania 2012
...

Grazie! Sicuramente faremo così!
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 03/12/2015 alle: 09:00:25
In risposta al messaggio di FedericaChiara del 02/12/2015 alle 17:51:41

Stiamo valutando di fare un week d'arrampicata in falesia, a Traversella (TO), oppure ad Arco di Trento (TN).

Vado un attimino OT ...
complimenti yes mi sento piccolo-piccolo con le “normali” attività che facciamo in montagna ... pensa che NON siamo mai riusciti ad imparare a sciare cool d’inverno facciamo tanti giri con le ciaspole …
Però dai, ci divertiamo un sacco all’aria aperta, certo che arrampicare deve essere una cosa bellissima wink 

Ciao e benvenuta nel club ...
laugh
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 03/12/2015 alle: 09:27:19
In risposta al messaggio di FedericaChiara del 02/12/2015 alle 15:28:43

Grazie per la tua gentile risposta.. Quindi, la famosa griglia è solo per le acque grigie? Per le acque nere c'è sempre uno scarico a parte? Per caricare l'acqua, la canna alla colonnina la attacchiamo noi, vero? quindi
partiamo con acqua in più nella tanica... ..se troviamo colonnine acqua di carico gelate, e proprio non abbiamo acqua, andiamo in campeggio, allora? ..Siamo in tre, e sappiamo di avere consumato tanto, anche se eravamo attrezzati con saponi senza schiumogeni ecc..cercheremo di fare meglio. Secondo te dobbiamo acquistare anche la cassetta WC di scorta ? Grazie ancora per i preziosi consigli  
...

Sicuramente avere una seconda cassetta WC è utilissimo in quanto ti raddoppia l'autonomia.
Il limite è proprio il WC.
Con l'acqua riesci comunque ad avere qualche giorno di autonomia, ma con il wc in 3 persone ed 1 sola cassetta non tiri 2 giorni.

Saluti
Massimo

16
agart
agart
22/01/2009 1001
Inserito il 03/12/2015 alle: 10:10:40
Concordo sulla doppia cassetta WC. ad esempio se andate a Traversella, mi sembra che di CS da quelle parti non ce ne siano, quindi dovrete poiandare a Romano Canavese o ad Ivrea a fare CS, e quindi se la prima cassetta e' piena la levi la metti nel gavone o dove si trova la seconda e metti quella vuota.
Buoni KM

mtravel
mtravel
-
Inserito il 03/12/2015 alle: 11:06:38
In risposta al messaggio di agart del 03/12/2015 alle 10:10:40

Concordo sulla doppia cassetta WC. ad esempio se andate a Traversella, mi sembra che di CS da quelle parti non ce ne siano, quindi dovrete poiandare a Romano Canavese o ad Ivrea a fare CS, e quindi se la prima cassetta e' piena la levi la metti nel gavone o dove si trova la seconda e metti quella vuota. Buoni KM  

Mia soluzione a costo inferiore con quello che costa la cassetta Thetford:
Semplice tanica Fiamma da 21 Litri (quella marrone con sfiato). Dovessi essere in emergenza travaso la cassetta in questa tanica.
Per la verità in otto anni do cassetta, esigenza mai avuta.

Max

p.s. Romano Canavese, che ricordi, ci ho abitato dal 1978 al 1980 quando lavoravo per i pronipoti di Camillo.
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 03/12/2015 alle: 12:04:40
In risposta al messaggio di FedericaChiara del 02/12/2015 alle 14:55:47

Ciao a tutti, dopo aver fatto alcune ricerche nel forum ed in internet, a costo di sembrare idiota, avrei alcune domande da fare.. Siamo campeggiatori da 10 anni, ed ora abbiamo fatto il grande passo e siamo diventati
camperisti (almeno sulla carta). Pensavo che, viste le comodità del camper, rispetto ad una tendina da tre posti che abbiamo piantato anche a 3800 m su un ghiacciaio, le cose fossero più semplici!..Invece ho il terrore di rimanere senz'acqua, che l'acqua geli, di non saper scaricare nelle aree C/S. La nostra idea è quella di essere ancor più liberi che con la tenda, di evitare i campeggi, e, nel rispetto delle regole, fare le operazioni di scarico e carico nelle aree di sosta. Abbiamo un Carado T334 usato, con serbatoio acque chiare 120l, acque grigie  90l (se non sbaglio), e la cassetta da 20l.  Abbiamo acquistato una canna con relativi innesti, il generatore, una tanica da 20l. Abbiamo provato il camper una sola volta (Due giorni, con una notte), e siamo riusciti ad essere autonomi (usato mezzo serbatoio acque chiare, e svuotato tutto a casa, anche le nere). MA, adesso si pone il problema, per fare più giorni. Sto cercando le AA lungo il tragitto che vogliamo seguire per il prossimo ponte dell'Immacolata..e le ho trovate. MA: tecnicamente, come si fa a svuotare il serbatoio delle acque chiare e la cassetta? Ho visto solo fotografie della griglia e dei pozzetti. Non capisco: 1) Se c'è la griglia: si risciacqua con l'acqua della canna (Che c'è già???), si posiziona il camper sulla griglia? si apre il rubinetto delle acque grigie? si toglie il camper e si risciacqua. E la cassetta, dove la vuoto? Sempre nella griglia?.. 2) se c'è un pozzetto, tipo quello della fogna, lo devo aprire e vuotare lì le nere? Scusate l'argomento che sarà stato trattato e ritrattato, ma, vorrei arrivare tranquilla all'area di sosta, sapendo già prima BENE come dobbiamo fare!  Grazie mille a chi vorrà descrivere, passaggio per passaggio, le varie operazioni da compiere per fare in modo corretto il C/S  
...

Ciao,

vai tranquilla, non si può programmare tutto.......ho provato anch'io ad organizzare tutto..ma gli imprevisti ci sono sempre!

il camper mi ha insegnato a buttare le cose sul ridere al posto di arrabbiarmi o innervosirmi...
procurati delle coperte pesanti perchè potresti rimanere senza gas/gasolio/corrente...se sei senza acqua è piu' facile trovare una fontana o un bar per fare il pieno :)

sbagliando s'impara...poi si impara a conoscere il proprio camper, si impara a risparmiare le riserve e così se finisce qualcosa la prossima volta sai su cosa intervenire...

ho dormito al freddo perchè ho finito la corrente, mi si è ghiacciato il vetro della cabina internamente, ma i serbatoi non si sono mai ghiacciati :) (anche a 2000 mt in mezzo alla neve)

per fortuna ho una compagna che sopporta e si adatta alle situazioni...io a sciare e lei sotto le coperte ad aspettare (un'altra volta che mi si è guastata la stufa in montagna...)

potrei raccontarti tutto quello che è successo alle prime uscite.....e ripensandoci ci si ride sopra!

buon divertimento :)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 03/12/2015 alle: 22:34:07
la seconda cassetta non dico sia indispensabile ma averla potrebbe evitare spiacevoli conseguenze tipo quella di un cesso intasato , il resto ti è stato ben spiegato ma strada facendo apprenderai svariate utili malizie  e ti assicuro che le apprenderai in poche uscite , quindi non temere perchè anche al CS troverai sempre qualcuno che ti consiglierà , semmai cerca di economizzare sui consumi energetici e consumo di acqua , gas compreso , in tutti i casi i camping sono sempre disponibili ed in particolare nella stagione invernale e di camping pare voi ne sappiate + di un camperista , ora cercate di conoscere il più possibile il vostro mezzo cercando di capire quanta autonomia vi offre e fate in modo di adeguarla alle vostre esigenze economizzando 

un tubo acqua da circa 10 metri , vari adattatori per rubinetti , un cavo tripolare da circa 15 metri , un paio di catene , un badile per la neve , 5/10 kg di sale grosso (se anas o simile sarebbe decisamente meglio ) , eventuali bombole gas con miscela ricca di propano , gasolio invernale , batterie efficienti , motore efficiente , una o due taniche per acqua da circa 20 lt vuote , una bacinella bassa o catino da circa 10/15 lt  , cassetta pronto soccorso , queste sono le cose essenziali che in un camper in sosta invernale non devono mai mancare , come riscaldarvi e mantenere il calore in cellula è altrettanto importante ma credo lo sappiate

ho dimenticato di dirti che  qualche bottiglia di buona grappa o barbera per il vicinato e amici a bordo non deve mai mancare   wink , forza girate la chiave e partite senza alcun timore e ogni km che percorrerete sarà un km di esperienza 

ciao
Mario

Modificato da ecostar il 03/12/2015 alle 23:10:37
10
FedericaChiara
FedericaChiara
03/10/2015 15
Inserito il 04/12/2015 alle: 02:11:11
In risposta al messaggio di Blessyou del 03/12/2015 alle 09:00:25

Vado un attimino OT ... complimenti  mi sento piccolo-piccolo con le “normali” attività che facciamo in montagna ... pensa che NON siamo mai riusciti ad imparare a sciare  d’inverno facciamo tanti giri con le ciaspole
… Però dai, ci divertiamo un sacco all’aria aperta, certo che arrampicare deve essere una cosa bellissima     Ciao e benvenuta nel club ...
...

Abbiamo sempre avuto la passione per lo sport in generale, ed in particolare per le attività in montagna..Anche noi non sapevamo nemmeno sciare fino a pochi anni fa...Poi nostra figlia ha dato l'inizio alla svolta: per colpa-merito suo, in pochi anni abbiamo imparato a sciare (adesso lei fa anche scialpinismo), abbiamo fatto letteralmente "di corsa" tutti i sentieri escursionistici del Trentino-Alto Adige, siamo passati poi alle Vie ferrate, all'alpinismo estivo sul Rosa, e, dall'anno scorso all'arrampicata in falesia ed in montagna...Senza contare che la nostra "piccolina" ci ha trascinato a fare rafting, canyoning, parapendio...
abbiamo sperimentato sulla nostra pelle che è vero il detto: "mai dire mai!!!"
..perciò grazie per i preziosi consigli! E' sempre solo questione di esperienza!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link