Verificato! Hai ragione:da quelle parti il C/S di fa in zona Ivrea..
Allora abbiamo quasi tutto: ci manca la pala (va bene quella da sci alpinismo????)
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/12/2015 alle 10:07:06
L'unico sistema valido è il risparmio dell'acqua e di conseguenza meno scarichi e più autonomia Con l'uso da alcuni decenni del PEDALINO che comanda la pompa. Franco
il tuo sistema a pedalino è decisamente valido ma stento a credere che con un normale utilizzo abituale ci sia un risparmio di acqua del 70% , anzi non lo credo affatto e ti spiego anche il perchè , senza ombra di dubbio il tuo sistema lo ritengo valido per il fatto che l'impianto senza alcun prelievo non rimane in pressione evitando tutti i rischi di una eventuale perdita causa rottura sull'impianto ma sul consumo sarei curioso di sapere come si risparmia il 70% di acqua , quella percentuale si risparmia solo se ci laviamo a metà , tra l'altro sarei anche curioso di sapere come gestire il pedalino sotto alla doccia calda
In risposta al messaggio di ecostar del 05/12/2015 alle 15:19:55
il tuo sistema a pedalino è decisamente valido ma stento a credere che con un normale utilizzo abituale ci sia un risparmio di acqua del 70% , anzi non lo credo affatto e ti spiego anche il perchè , senza ombra di dubbioil tuo sistema lo ritengo valido per il fatto che l'impianto senza alcun prelievo non rimane in pressione evitando tutti i rischi di una eventuale perdita causa rottura sull'impianto ma sul consumo sarei curioso di sapere come si risparmia il 70% di acqua , quella percentuale si risparmia solo se ci laviamo a metà , tra l'altro sarei anche curioso di sapere come gestire il pedalino sotto alla doccia calda preciso che da un prelievo totalmente aperto gestito con pompa a pressostato da 7 lt minuto a 1,5 bar per i primi istanti usciranno 10 lt minuto ma dopo pochi istanti quei 10 litri diventeranno 6 causa pressione che con prelievo totalmente aperto si abbassa vicino a zero bar , se il prelievo non fosse tutto aperto giocoforza avremmo + pressione ma con meno portata causa prelievo socchiuso , quindi l'unico risparmio di acqua si otterrebbe solo in quei pochi istanti ove la pressione da 1,5 bar scende prossima a zero bar e di certo non si ottiene il 70% di risparmio sul consumo , tuttavia un risparmio si ottiene ma non oltre il 15% , volendo dirla tutta con il tuo sistema si ottiene anche un leggero risparmio sul consumo elettrico della pompa ma quel 70% di risparmio acqua mi suona molto stonato , senza nulla togliere al tuo sistema personalmente vedo più performante e totalmente sfruttabile il classico sistema della pompa sommersa e mix con micro anche se a lungo termine qualche micro o tutto il mix bisogna sostituirlo chiaramente questa non è una critica al tuo valido sistema anche se non totalmente completo ma è una critica su quel 70% di risparmio acqua che non mi è possibile credere ciao Mario
Ho sempre modificato in tal sistema tutti i miei ultimi 5 mezzi.
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/12/2015 alle 21:02:54
Ho sempre modificato in tal sistema tutti i miei ultimi 5 mezzi. Una ragione ci sarà , oltre per la sicurezza e la durata dei componenti non stressati. Mai cambiato una pompa-mai riparata una- mai avuto perdite-mai un pressostato(sgratt-sgratt) L'impianto standard a pressostato ( col quale mi confronto) è da chiuso quasi a 2 bar quando apri il rubinetto e prima di posizionare mani o spazzolino sotto il getto esce violento e prima di chiudere succede l'opposto = ACQUA SPRECATA e da ricaricare e poi scaricare e DOVE alle volte non è possibile o corretto. <Mentre col pedalino prima ti posizioni e poi PREMI Non bagni fuori dal lavandino e non devi pulire nulla. La mia percentuale è ovviamente approssimativa e variabile ,ma nessun altro sistema raggiunge questo scopo, ci si avvicina con pompa sommersa e micro (ma con i problemi suoi) Per la doccia un piccolo interruttore bypassa il pedalino ed il sistema ritorna normale e il doccino ha il suo pulsante di chiusura, anzi ne ho due : uno standard con pulsante ed uno piccolo a levetta con tubo lungo fino al wc per usi particolari. Non mi piace per nulla la astina per il pericolo di dimenticare aperto il rubinetto e possibile poca tenuta o scoppio del rubinetto ,sicuramente non robusto come a casa e non concepito per rimanere in pressione dopo la sua chiusura di serie. Non occorre ricordarsi di scollegare la pompa nel lasciare il mezzo per una passeggiata o sciata ! Franco
l'importante è che tu sia convinto e soddisfatto del tuo sistema e lo siano anche altri che lo utilizzano , però sbandierare che si risparmia anche il 50% che è ben inferiore al 70% che hai specificato la vedo pura illusione , io preferisco il classico sistema della sommersa e micro ma non disdegno la pompa con pressostato , se poi devo economizzare sull'acqua provvederanno le mie mani e sensibilità