CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Prima uscita: dubbi sull'area C/S

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
10
FedericaChiara
FedericaChiara
03/10/2015 15
Inserito il 04/12/2015 alle: 02:13:56

Verificato! Hai ragione:da quelle parti il C/S di fa in zona Ivrea..
Grazie!
10
FedericaChiara
FedericaChiara
03/10/2015 15
Inserito il 04/12/2015 alle: 02:19:31

Ti ringrazio per le tue esperienze!
10
FedericaChiara
FedericaChiara
03/10/2015 15
Inserito il 04/12/2015 alle: 02:22:06

Allora abbiamo quasi tutto: ci manca la pala (va bene quella da sci alpinismo????)
Grazie!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Inserito il 05/12/2015 alle: 10:07:06
L'unico sistema valido è il risparmio dell'acqua
e di conseguenza meno scarichi e più autonomia wink

Con l'uso da alcuni decenni del PEDALINO che comanda la pompa.

https://forum.camperonline.it/t...

Franco
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Inserito il 05/12/2015 alle: 15:19:55
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/12/2015 alle 10:07:06

L'unico sistema valido è il risparmio dell'acqua e di conseguenza meno scarichi e più autonomia  Con l'uso da alcuni decenni del PEDALINO che comanda la pompa. Franco

il tuo sistema a pedalino è decisamente valido ma stento a credere che con un normale utilizzo abituale ci sia un risparmio di acqua del 70% , anzi non lo credo affatto e ti spiego anche il perchè , senza ombra di dubbio il tuo sistema lo ritengo valido per il fatto che l'impianto senza alcun prelievo non rimane in pressione evitando tutti i rischi di una eventuale perdita causa rottura sull'impianto  ma sul consumo sarei curioso di sapere come si risparmia il 70% di acqua , quella percentuale si risparmia solo se ci laviamo a metà , tra l'altro sarei anche curioso di sapere come gestire il pedalino sotto alla doccia calda 

preciso che da un prelievo totalmente aperto gestito con pompa a pressostato da 7 lt minuto a 1,5 bar per i primi istanti usciranno 10 lt minuto ma dopo pochi istanti quei 10 litri diventeranno 6 causa pressione che con prelievo totalmente aperto si abbassa vicino a zero bar , se il prelievo non fosse tutto aperto giocoforza avremmo + pressione ma con meno portata causa prelievo socchiuso , quindi l'unico risparmio di acqua si otterrebbe solo in quei pochi istanti ove la pressione da 1,5 bar scende prossima a zero bar e di certo non si ottiene il 70% di risparmio sul consumo , tuttavia un risparmio si ottiene ma non oltre il 15% , volendo dirla tutta con il tuo sistema si ottiene anche un leggero risparmio sul consumo elettrico della pompa ma quel 70% di risparmio acqua mi suona molto stonato , senza nulla togliere al tuo sistema personalmente vedo più performante e totalmente sfruttabile il classico sistema della pompa sommersa e mix con micro anche se a lungo termine qualche micro o tutto il mix bisogna sostituirlo 

chiaramente questa non è una critica al tuo valido sistema anche se non totalmente completo ma è una critica su quel 70% di risparmio acqua che non mi è possibile credere 

ciao
Mario
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Inserito il 05/12/2015 alle: 21:02:54
In risposta al messaggio di ecostar del 05/12/2015 alle 15:19:55

il tuo sistema a pedalino è decisamente valido ma stento a credere che con un normale utilizzo abituale ci sia un risparmio di acqua del 70% , anzi non lo credo affatto e ti spiego anche il perchè , senza ombra di dubbio
il tuo sistema lo ritengo valido per il fatto che l'impianto senza alcun prelievo non rimane in pressione evitando tutti i rischi di una eventuale perdita causa rottura sull'impianto  ma sul consumo sarei curioso di sapere come si risparmia il 70% di acqua , quella percentuale si risparmia solo se ci laviamo a metà , tra l'altro sarei anche curioso di sapere come gestire il pedalino sotto alla doccia calda  preciso che da un prelievo totalmente aperto gestito con pompa a pressostato da 7 lt minuto a 1,5 bar per i primi istanti usciranno 10 lt minuto ma dopo pochi istanti quei 10 litri diventeranno 6 causa pressione che con prelievo totalmente aperto si abbassa vicino a zero bar , se il prelievo non fosse tutto aperto giocoforza avremmo + pressione ma con meno portata causa prelievo socchiuso , quindi l'unico risparmio di acqua si otterrebbe solo in quei pochi istanti ove la pressione da 1,5 bar scende prossima a zero bar e di certo non si ottiene il 70% di risparmio sul consumo , tuttavia un risparmio si ottiene ma non oltre il 15% , volendo dirla tutta con il tuo sistema si ottiene anche un leggero risparmio sul consumo elettrico della pompa ma quel 70% di risparmio acqua mi suona molto stonato , senza nulla togliere al tuo sistema personalmente vedo più performante e totalmente sfruttabile il classico sistema della pompa sommersa e mix con micro anche se a lungo termine qualche micro o tutto il mix bisogna sostituirlo  chiaramente questa non è una critica al tuo valido sistema anche se non totalmente completo ma è una critica su quel 70% di risparmio acqua che non mi è possibile credere  ciao Mario
...

Ho sempre modificato in tal sistema tutti i miei ultimi 5 mezzi.
Una ragione ci sarà , oltre per la sicurezza e la durata dei componenti non stressati.
Mai cambiato una pompa-mai riparata una- mai avuto perdite-mai un pressostato  (sgratt-sgratt)

L'impianto standard a pressostato ( col quale mi confronto) è da "chiuso"  quasi a 2 bar
quando apri il rubinetto e prima di posizionare mani o spazzolino sotto il getto esce 
violento e prima di chiudere succede l'opposto = ACQUA SPRECATA e da ricaricare
e poi scaricare e DOVE alle volte non è possibile o corretto.
<Mentre col pedalino prima ti posizioni e poi PREMI
Non bagni fuori dal lavandino e non devi pulire nulla.

La mia percentuale è ovviamente approssimativa e variabile ,ma nessun altro sistema 
raggiunge questo scopo, ci si avvicina con pompa sommersa e micro (ma con i problemi suoi)

Per la doccia un piccolo interruttore bypassa il pedalino ed il sistema ritorna "normale" e il doccino
ha il suo pulsante di chiusura, anzi ne ho due :  uno standard con pulsante ed uno piccolo a levetta
con tubo lungo fino al wc per usi "particolari". blush

Non mi piace per nulla la astina per il pericolo di dimenticare aperto il rubinetto e possibile poca tenuta 
o scoppio del rubinetto ,sicuramente non robusto come a casa e non concepito per rimanere in pressione
dopo la sua chiusura di serie.
Non occorre ricordarsi di scollegare la pompa nel lasciare il mezzo per una passeggiata o sciata !

Franco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Inserito il 05/12/2015 alle: 23:28:53
In risposta al messaggio di franco49tn del 05/12/2015 alle 21:02:54

Ho sempre modificato in tal sistema tutti i miei ultimi 5 mezzi. Una ragione ci sarà , oltre per la sicurezza e la durata dei componenti non stressati. Mai cambiato una pompa-mai riparata una- mai avuto perdite-mai un pressostato
 (sgratt-sgratt) L'impianto standard a pressostato ( col quale mi confronto) è da chiuso  quasi a 2 bar quando apri il rubinetto e prima di posizionare mani o spazzolino sotto il getto esce  violento e prima di chiudere succede l'opposto = ACQUA SPRECATA e da ricaricare e poi scaricare e DOVE alle volte non è possibile o corretto. <Mentre col pedalino prima ti posizioni e poi PREMI Non bagni fuori dal lavandino e non devi pulire nulla. La mia percentuale è ovviamente approssimativa e variabile ,ma nessun altro sistema  raggiunge questo scopo, ci si avvicina con pompa sommersa e micro (ma con i problemi suoi) Per la doccia un piccolo interruttore bypassa il pedalino ed il sistema ritorna normale e il doccino ha il suo pulsante di chiusura, anzi ne ho due :  uno standard con pulsante ed uno piccolo a levetta con tubo lungo fino al wc per usi particolari.  Non mi piace per nulla la astina per il pericolo di dimenticare aperto il rubinetto e possibile poca tenuta  o scoppio del rubinetto ,sicuramente non robusto come a casa e non concepito per rimanere in pressione dopo la sua chiusura di serie. Non occorre ricordarsi di scollegare la pompa nel lasciare il mezzo per una passeggiata o sciata ! Franco
...

l'importante è che tu sia convinto e soddisfatto del tuo sistema e lo siano anche altri che lo utilizzano , però sbandierare che si risparmia anche il 50% che è ben inferiore al 70% che hai specificato la vedo pura illusione , io preferisco il classico sistema della sommersa e micro ma non disdegno la pompa con pressostato , se poi devo economizzare sull'acqua provvederanno le mie mani e sensibilità 

Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link