CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Prima uscita senza camper...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 80
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 12/10/2011 alle: 10:57:22
Oramai penso che il mondo del pleinair stia subendo un cambiamento, me ne rendo conto viaggiando sopratutto fuori stagione per intere settimane. L'intolleranza nei confronti dei camperisti viene a volte dettata da comportamenti sicuramente discutibili dagli stessi ma anche da strategie locali finalizzate a far cassa o concordate con le strutture e i camping del luogo. A questo punto penso che l'ostinarsi a cercar di cambiare la situazione sia come voler imitare Don Chisciotte. Saggia decisione per chi ne ha la possibilità sarebbe quella di adeguarsi alla tendenza e pensare ad un pleiair differente nell'immediato futoro, iniziando dai progettisti e dai costruttori stessi. Inutile voler possedere un camper avente le stesse dimensioni di un appartamento, oppure accetti il giocoforza dell'eventuale vincolo. Penso che per me sia solo questione di tempo, provengo da un 7,50...poi mi si è infeltrita la famiglia[:D] e ho preso un 5,70 (per me e Sara 8 anni è perfetto) domani sicuramente un puro, meglio se purissimo[:D][:D][:D][:D]come il tuo. Daniele
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 12/10/2011 alle: 11:30:29
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 12/10/2011  10:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi rendo conto di non essere un "camperista vero": quando anche le mie bimbe vorranno andare per loro conto, molto probabilmente torneremo a viaggiare come da novelli sposi: viaggiare di città in città cambiando hotel su hotel. Non avevo mai fatto vita da campeggio, non tornerò a farla quando io e signora saremo più anziani (a meno che non prenda un "Americano", addirittura). _______________________________________________________________ Si sa che la gente dà buoni consigli se non può più dare cattivo esempio.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/10/2011 alle: 11:58:11
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 12/10/2011  10:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo quasi con tutto xche' anche io in piu' occasioni ho scritto che la grandezza (eccessiva) dei camper dovrebbe essere ridimensionata (ma sino che i "clienti" chiedono camper enormi e iper-accessoriati i produttori ovviamente li accontentano...). Aggiungo che anche io ho un piccolo camper da 5,80 con cui mi trovo benissimo, ma sto pensando a qualcosa ancora di piu' piccolo (un puro). Quello con cui non concordo e' "rassegnarsi" ai divieti illegittimi Ivanoid="blue">
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 12/10/2011 alle: 16:44:44
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 12/10/2011  11:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Guarda ti porto la mia esperienza, prima avevo un doppia dinette con letti a castello 7 posti ed eravamo in 3....ridicolo, ma se vuoi viverlo anche in inverno è apparentemente il massimo. Poi ho ridimensionato la famiglia ed il camper di conseguenza. Attualmente la pianta che più mi è consona è entrata posteriore con cucina e bagno (con doccia integrata, ma non è un problema) dinette con divano frontale da 2 mt. mansarda. Anche se fossimo in 3 rimarrebbe comunque spaziosissimo. Siamo noi acquirenti che ci dimostriamo ottusi e limitati. Poi sai, il fatto che ci siano molti divieti, a volte ma non sempre è da attribuirsi alla nomea che la categoria si è creata nel tempo con atteggiamenti e comportamenti troppo "liberali", e ti ritrovi a combattere contro il sistema. A mio avviso saltuariamente il giocoforza è poco produttivo, basta cambiare atteggiamento e pensare che non vince sempre chi ottiene di più, ma chi ottiene ciò che vuole, e io propendo per la serenità e per una dignità che nessuna giunta comunale può privarmi. Non mi vogliono in quanto camperista? Non ci vado, non mi cambia la vita, esistono migliaia di altri posti dove andare e dove sono bene accetto. Meglio un piatto di insalata con chi mi vuole bene che un pranzo nuziale con chi non mi ritiene degno della sua compagnia.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Flavio1982
Flavio1982
02/11/2009 137
Inserito il 12/10/2011 alle: 17:01:15
Scusate l'intrusione... leggo molto ma posto poco
quote:Attualmente la pianta che più mi è consona è entrata posteriore con cucina e bagno (con doccia integrata, ma non è un problema) dinette con divano frontale da 2 mt.>
> Quindi ti andrebbe bene un Lagan 410, per esempio? Sarebbe, per i miei gusti, attualmente l'unico camper che meriterebbe di sostituire il mio attuale Riviera 120...
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 12/10/2011 alle: 17:23:22
quote:Risposta al messaggio di Flavio1982 inserito in data 12/10/2011  17:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Si la pianta è quella anche se attualmente ho un Fendt HK560, un Krukko dalle 20 primavere che ci sta regalando esperienze ed emozioni uniche legate ad una qualità costruttiva d'altri tempi e con pochi paragoni. Ripeto, per il mio nucleo familiare è il massimo, ma sarebbe andato bene anche prima, la bimba la mettevo a dormire sul divano (200x90 può dormirci anche un adulto) con un sacco a pelo in inverno o con un lenzuolo in estate il gioco è fatto, facile, pratico e veloce. Siamo noi che ricerchiamo delle tane tutte colorate e piene di peluche per i nostri cuccioli e dei bagni con docce separate con tanto di idromassaggio, vetrinette per i bicchieri per l'aperitivo e bla bla bla...e così i metri aumentano, il peso di conseguenza, la qualità ne risente ed iniziano giustamente i limiti imposti. Non vedo l'ora che Sara cresca e poi si passa ad un puro sicuramente, almeno per il genere di vacanza che piace fare a noi.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/10/2011 alle: 17:44:22
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 12/10/2011  16:44:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai il camper praticamente uguale al mio come pianta (il mio e' uno "spartano" CI Carioca25 con cui mi trovo benissimo). Riguardo alle localita' che non ci accolgono bene (con divieti illegittimi, barre, altri "trucchi") anche io nel limite del possibile cerco di evitarle ma cercando di farlo ben sapere a chi potrebbe guadagnarci dei soldini (se TANTI camperisti boicottassero una localita' di certo i commercianti incasserebbero meno e non penso proprio che la cosa possa far loro piacere...) Ivanoid="blue">
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 12/10/2011 alle: 22:53:13
Ho notato nel mio ultimo viaggio in Germania (saliamo una volta all'anno) una costante crescita dei furgonati, alcuni blasonati, altri di fascia media, ma tutti entro i 6m. Vuoi vedere che gli amici "teutonici" stanno abbandonado lentamente i grandi mezzi per trasferirsi armi e bagagli sui compatti e pratici "lamierati"? P.S. Sono possessore di un semintegrale.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 12/10/2011 alle: 23:17:18
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 12/10/2011  17:44:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Lo penso anche io, ma poi il discorso soldi è sempre molto relativo in relazione sia a come concepisci la vacanza peinair che ovviamente al nucleo familiare e alle reali possibilità di ogni individuo. Io per esempio è da domenica sera che sono in giro da solo, sono stato a Mantova fino ad oggi pomeriggio, area Sparafucile, strepitosa. Ho sempre pranzato e cenato fuori, trovo un delitto non farlo, faccio solo colazione in camper, poi vado a correre attorno ai laghi, mi lavo e pranzo in trattoria, passeggiata, e cena sempre in trattoria. Ma sono da solo e questo la dice lunga sulla spesa che devo sostenere. Quando uscivo prima i pranzi o le cene erano meno frequenti anche in virtù dell'età di Sara, preferivamo rimanere in camper per una questione di praticità, ma le spese di generi alimentari ho sempre preferito farle in loco anche per assaggiare le specialità locali. Trovo inutile andare in Svizzera portandomi la cioccolata da casa! Del resto comprendo chi per altri motivi cerca di economizzare e vive la propria passione in modo differente, comprendo e giustifico meno, anzi non lo faccio affatto quando si pernotta in parcheggi publici solamente per risparmiare i soldi delle aree per noi preposte. E ti garantisco che sono in molti a farlo. Questo va ulteriormente a scapito di tutti. Poi ti dirò che non penso che i commercianti locali ne risentano molto del nostro boicottaggio, a meno che non si faccia una politica di consumismo differente, dove i gestori delle aree stesse incentivino con sconti e promozioni i camperisti spendere nel loro territorio. Ad esempio a Monzambano i gestori dell'area hanno accordi con i commercianti locali e quest'ultimi ti applicano sconti che vanno dal 10 al 20%, testato personalmente, addirittura prendendo i biblietti d'ingresso per Natura Viva direttamente in AA ho risparmiato 10 euro su 37....buonissima come proporzione!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/10/2011 alle: 23:36:42
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 12/10/2011  23:17:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bhe cio' avviene per tutte le persone di tutte le "categorie" : c'e' chi spende di piu' e chi di meno ... Ma cio' non puo' (e non deve) far si che una persona venga discriminata rispetto ad un'altra in base ai soldi(ni [:D]) che spende o meno Dimenticavo: noi camperisti di soldi presso i commercianti locali ne spendiamo , eccome (anche se, come sopra detto, chi piu' e chi meno) e se io fossi un commerciante locale che vede dei mancati introiti causa divieti illegittimi di certo non sarei per nulla "contento" ... RIguardo poi alle AA, come ho gia' scritto piu' volte in altre occasioni, che ben vengano ma la loro esistenza non puo' in ogni caso giustificare dei divieti illegittimi sul rimanente territorio comunale (peggio se su TUTTO il territorio) Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 12/10/2011 alle 23:46:11
14
Nzuri
Nzuri
04/06/2011 626
Inserito il 12/10/2011 alle: 23:56:35
quote:Risposta al messaggio di Flavio1982 inserito in data 12/10/2011  17:01:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assomiglia al mio Marlin 59. Due adulti e una bimba in 5,90 metri. Vorrei solo il gavone un pochino più grande ma per il resto è perfetto! Cmq anche io aspiro al furgonato ma con 3 letti pronti dove lo trovo? [?][?][?]

Modificato da Nzuri il 12/10/2011 alle 23:57:03
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 13/10/2011 alle: 00:02:33
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 12/10/2011  23:36:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>A Ivà, cerca di essere obbiettivo per una volta, senza correre a spron battuto con tanto di paraocchi. Anche io concordo che certi atteggiamenti sono discriminanti se la vediamo dal nostro punto di vista. Dobbiamo però ammettere che la nostra è una passione e i nostri mezzi sono ingombranti, sono tanti e sempre di più, sono dei piccoli bisonti che hanno dei limiti imposti da dimensioni, pesi, prestazioni ecc. Non possiamo paragonarci agli automobilisti quando ci muoviamo, siamo una categoria differente anche se il CDS stabilisce qualcosa di diverso, ci omologa, ci accomuna, ma sai benissimo che non è così! Dove sostiamo noi, ci stanno 2 macchine, se sostiamo in tre per una questione di spazi di manovra ce ne stanno 5 e così via. Ci vorrebbe più regolamentazione, perchè la sosta comune non è fattibile, la convivenza tra le due realtà è ancora troppo prematura per pretenderla. Invece di lottare per voler a tutti i costi quello che non può essere per una questione di buon senso, perchè non lottare per avere i nostri spazi? Perchè non pretendere uno spazio appositamente riservato per i camper? Noi con loro non ci possiamo stare! Esiste una legge? Inutile che ti appelli a tale legge, perchè è evidentemente e palesemente sbagliata! Sai qual'è il problema secondo me? SOLDI...SOLDI SOLDI E ANCORA SOLDI. A molti rode dover spendere 10 euro per parcheggiare dentro ad un area di sosta. A molti scoccia dover prendere la bici o usare i mezzi publici per raggiungere il centro. Di fare una salutare passeggiata non se ne parla proprio. Questo è il punto, la comodità d'aver il nostro appartamentino dietro e dove lo vogliamo noi!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 00:05:59
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 13/10/2011  00:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma toglieteli tu i paraocchi [V] 'notte Ivano PS: quello che avevo dire per commentare quanto hai scritto qui sopra (ed altrove) l'ho gia' fatto in alcuni topic recenti di questi gg e non mi va di dovermi ripetere, se vuoi rileggiteli id="blue">

Modificato da IvanoPP il 13/10/2011 alle 00:11:32
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 13/10/2011 alle: 00:12:39
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 13/10/2011  00:05:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Cavolo sei veloce come una faina, non mi lasci tregua.... Ti lascerei il numero di cellulare quasi quasi, così evitiamo di far nostro il forum[:D][:D][:D]
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 09:11:38
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 13/10/2011  00:02:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo in toto...ma veramente stesso pensiero...bravissimo,questa è la realta' sulla strada...poui il codice piuo' benissimo dire o fare ma un elefante e una farfalla sono diversi....
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 09:28:28
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 13/10/2011  09:11:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Beato te che ora ti sei fatto il "puro" (cosa che, come ho gia' prima scritto, vorrei fare anche io prima o poi) e quindi non subirai piu' i divieti illegittimi indirizzati SOLO ai camper ! Ma una domanda : qual'e' la differenza tra dormire/mangiare in un pubblico parcheggio con il camper oppure con un "puro" ? [:0][;)] A tal riguardo attenzione xche' il piu' delle volte (se non sempre) i divieti sono dovuti (voluti) dalle lobbies turistiche , quindi che il "mezzo" usato sia un camper o un "puro" cambia nulla ... [;)][}:)] Ivanoid="blue">
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 09:52:09
Straquoto cielele, hai descritto la realtà` e ad essa, da persona intelligente ti adatti, peccato che invece altri, facendosi portavoce di tutti i camperist (vorrei sapere con quale diritto e autorità` lo fa), fanno piu` danni che bene, continuando nelle loro campagne di volantinaggio Comuni anti-camper, ottenendo l'effetto di divieti permanenti e non solo nei periodi critici ti alta affluenza turistica. [V]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 10:09:11
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 13/10/2011  09:52:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prob hai avuto la "sfortuna" di discutere con una persona NON intelligente Ivano PS: nessun "portavoce" , semplicemente vengono proposte delle iniziative a cui chi e' interessato puo' partecipareid="blue">
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 10:21:19
Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 13/10/2011 09:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra) -------------------------------------------------------------------------------- Anche qui concordo in toto'...infatti io se hai visto ho preso un fiat doblo(non quello in foto)' automobile 5 posti e vado solo nei campeggi...ho zero limitazioni a livello parcheggio, quasi nulle pure ad ingombri e meno fastidi personali..ma io non giustifico assolutamente il puro dal mansardato...nel campeggiare in un pubblico parcheggio o altro...ma non pretendo di prcheggiare in un parcheggio auto dove il mio camper occupa tre posti...se poi li aggiungiamo il tendalino aperto tavoli e sedie allora ...mi dispiace ma non sono assolutamente d'accordo...bisogna saper anche rinunciare o adeguarsi alle situazioni ..io ho rinunciato a comodita' ,spazio e altro ..ma in cambio ho acquisito...(nel rispetto delle regole civili e comportamentali )liberta' totale di movimento e di pensiero...in un mondo che ripeto amo profondamente ma purtroppo anche per colpa nostra si sta' sgretolando sempre di piu'...mettiamoci nei panni del comune di Sanremo dove il capodanno scorso non c'era un posto auto libero in tutta la citta,occupati da camperisti con tende tavoli sedie che banchettavano ..e gli automobilisti entravano vedevano la scena e uscivano rassegnati..cartello solo auto e li' si puo' anche obiettare ma occupare gli spazi con tavoli e sedie non penso ci sia nulla da difendere per la nostra categoria...io adesso parcheggio il mio doblo' e vado in trattoria..con l'animo in pace..mi sento su una nuvola..beato..e quando vado nel campeggio continuo a sentirmi libero ..in un modo che non ho mai provato con il camper..saranno pure patunie personali ma sto BENISSIMO
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 10:29:48
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 13/10/2011  10:08:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra) e vado solo nei campeggi>
> Come preferisci, perche' giustamente ognuno e' (dovrebbe...) essere libero di scegliere se andare con il camper in camping oppure in AA oppure in normali parcheggi pubblici (ovviamente nel rispetto della vigente normativa) in base alle proprie necessita' ed esigenze. Ma invece in troppi casi non esiste la DOVUTA possibilita' di scelta (causa divieti ILLEGITTIMI) quindi si deve OBBLIGATORIAMENTE andare in camping oppure in AA (se/dove/quando esistenti e magari lontane dai luoghi di interesse, dove magari si deve stare pigiati come delle sardine, in alcuni casi dei veri e propri "ghetti", ...) e quindi p.e. dover pagare una giornata intera anche se la necessita' e fermarsi in un luogo anche solo una giornata (o mezza o poche ore) Ivano PS: come ho scritto 1000 e piu' volte, con il camper in un pubblico parcheggio si puo' sostare (perche' la vigente normativa lo consente, aggiungendo che si puo' mangiarci/dormici dentro e usarne le utenze di bordo) ma invece NON si puo' aprire il tendalino, tirar fuori tavolino/sedie, ... ovvero in tal caso si infrange la legge vigente e quindi di conseguenza le FF.OO. dovrebbero intervenire multando SINGOLARMENTE (e non invece vietando a TUTTI preventivamente ma ILLEGITTIAMENTE cosi' "punendo" anche chi si comporta a norma e civilmente) Poi se ogni comune destinasse ANCHE degli stalli di sosta adeguati a veicoli piu' grandi delle normali autovetture (tra cui i camper ma non solo, p.e. i SUV) molti "problemi" si risolverebbero (e i comuni "civili" lo fanno, vedasi p.e. a Ferrara nel parcheggio ex-mof a 2 passi dal centro)id="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link