CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Primo viaggio al freddo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
19
harley
harley
12/05/2006 182
Inserito il 12/02/2009 alle: 19:47:26
Ciao, ho appena ritirato un Arca 696, ha tutti i serbatoi coibentati, se vado a sciare devo lo stesso tenere aperto il serbatoio delle acqua grigie o no? ciao
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 12/02/2009 alle: 20:21:00
MA , stai scherzando...[:D] se sei generoso con la natura e con quelli che ti parcheggiano vicino , non lo devi fare per nessun motivo , chiare o scure , [^] e ....potresti anche essere multato [V]. chiedi ai tuoi fornitori degli articoli di campeggio se oltre alla carta igienica [xx(] , l'additivo per le acque grigie o toilette, vendono anche qualche prodotto anticongelante , ma non versare di testa tua l'anticongelante per le auto , perche' e' inquinante.[V] ciao e cerca sempre di parcheggiare in modo tale , che qualunque cosa accada , puoi uscire facilmente (una mia fissazione).[;)] elio.m roma
19
harley
harley
12/05/2006 182
Inserito il 12/02/2009 alle: 20:42:53
mi sono sbagliato, untendevo le chuare, quelle del lavandino, ho letto che molti mettono un catino sotto [:I]
22
Carlo
Carlo
31/07/2003 1866
Inserito il 12/02/2009 alle: 20:56:10
quote:Originally posted by harley
mi sono sbagliato, untendevo le chuare, quelle del lavandino, ho letto che molti mettono un catino sotto [:I] >
> scusa , ma le acque reflue da lavandini e doccia non sono pulite e quindi chiare , ma sono grigie e quindi da NON scaricare LIBERAMENTE in giro Carlo
19
harley
harley
12/05/2006 182
Inserito il 12/02/2009 alle: 21:06:30
ok, ok ma mi spiegate la storia del catino? ciao
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 12/02/2009 alle: 21:22:19
Te la spiego in poche parole: una brutta abitudine poco igienica che contribuisce a dare una pessima immagine della categoria.[:(] Ovviamente è una mia personalissima opinione. Ciao Claudio
19
torelli66
torelli66
25/02/2006 605
Inserito il 12/02/2009 alle: 22:39:27
Claudio 2000 ,sono daccordo con te è x quello che ho aumentato la capacità delle grigie[:D]Paolo
navarre
navarre
-
Inserito il 12/02/2009 alle: 23:23:14
Il catino può servire per chi non ha le grigie coibentate e riscaldate(non è il tuo caso) o ha un sistema di prolunga mal fatto dello scarico, con rubinetto a valle di un tubo esposto al freddo (icaro s12 mio camper precedente). In pratica lo metti sotto e non ti devi dimenticare di metterci dentro almeno del sale grosso o un liquido anticongelante per non trovarti la mattina con un enorme ghiacciolo puzzolente :-) Svantaggi : - lo puoi usare solo se nelle vicinanze c'è uno scarico (altrimenti ti devi "inselvatichire" e questo non fa bene ne all' ambiente ne alla categoria) - ogni tanto ti devi ricordare di svuotarlo
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 12/02/2009 alle: 23:26:07
Ciao , in inverno , quando fa molto freddo è assolutamente usuale tenere gli scarichi delle grigie aperti con sotto un secchio che le raccolga , in questo modo non si inquina proprio nulla ,quando il secchio è pieno, anzi un po prima , lo si vuota nello scarico[:0] . La scorsa settimana sono stato nell'area di sosta di La Villa , e tutti adottavano questo sistema [;)]! Saluti Paolo
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/02/2009 alle: 00:22:41
quote:Originally posted by Claudio2000
Te la spiego in poche parole: una brutta abitudine poco igienica che contribuisce a dare una pessima immagine della categoria.[:(] Ovviamente è una mia personalissima opinione. Ciao Claudio >
> concordo pienamente! se poi i serbatoi e gli scarichi sono coibentati... che necessità cìè?
19
Danko
Danko
02/11/2006 162
Inserito il 13/02/2009 alle: 09:16:49
Io ho le grigie coinbentate e riscaldate, ma con molto freddo ho notato questo: la ghigliottina di apertura si ghiaccia e non si riesce ad aprire lo scarico quando necessario (non ho voglia di mettermi a fare mille lavori per riscardarla); la corrente necessaria a riscaldare il serbatoio è tantissima e se usata durante il viaggio non è un problema, ma bisogna contare almeno tre ore, se usata in sosta bisogna essere assolutamente attacati alla corrente,(comunque la ghigliottina rimane sempre giacchiata) quindi quando le vacanze sono di più di 2/3 giorni lascio il secchio sotto e mi tolgo tutti i problemi futuri che se fa molto freddo non mancano mai.(mi raccomando svuotate il secchio regolarmente se no.....tanto vale)
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 13/02/2009 alle: 10:06:15
Se pulisci bene,lavi ed asciughi la ghiglittina e poi la ingrassi con buon prodotto(anche il grasso spray al silicone),vedrai che non avrai più problemi. Gianluca
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/02/2009 alle: 10:22:31
quote:Originally posted by DANKO
Io ho le grigie coinbentate e riscaldate, ma con molto freddo ho notato questo: la ghigliottina di apertura si ghiaccia e non si riesce ad aprire lo scarico quando necessario (non ho voglia di mettermi a fare mille lavori per riscardarla); la corrente necessaria a riscaldare il serbatoio è tantissima e se usata durante il viaggio non è un problema, ma bisogna contare almeno tre ore, se usata in sosta bisogna essere assolutamente attacati alla corrente,(comunque la ghigliottina rimane sempre giacchiata) quindi quando le vacanze sono di più di 2/3 giorni lascio il secchio sotto e mi tolgo tutti i problemi futuri che se fa molto freddo non mancano mai.(mi raccomando svuotate il secchio regolarmente se no.....tanto vale) >
> Il problema è sempre in sede di progettazione!!! Nel mio non c'è la classica ghigliottina, ma un rubinetto in teflon posto non in posizione coibentata nel doppio pavimento (come d'altronde tutto il serbatoio) e collegato ad un tubo che porta vino all'esterno. La parte esterna sporgente del tubo è di circa 10 cm. Confesso che non ho mai trovato l'idea del secchio una bella vista soprattutto in sosta libera che prevede un certo comportamento. Ciao
navarre
navarre
-
Inserito il 13/02/2009 alle: 15:51:58
A me non è mai capitato di metterlo, ma penso meglio col secchio che senza...[:)] comuqnue è vero, una bella ingrassata col grasso spray e la ghigliottina non si blocca (quasi) più.
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 13/02/2009 alle: 17:31:15
al mio camper, non avendo in origine il serbatoio coibentato,prima di ritirarlo gli ho fatto coibentare e riscaldare il serb. grige(200€) e mi sono tolto il problema all'origine,per ora sperimentato fino a -19 nessun problema neanche con la valvola(anche lei coibentata),niente secchio sotto ,ah vorrei dire a chi mette il secchio sotto :non lasciatelo tracimare ma svuotatelo,poi c'è qualcuno che pur avendo il doppio pavimento ,lascia le valvole aperte ,così quando è ora di partire ,il serbatoio è bello che svuotato,e a terra è bello che ghiacciato e inquinato. Bruno
17
gripas
gripas
02/09/2008 770
Inserito il 13/02/2009 alle: 18:48:39
Salve a tutti,a me è capitato di vedere in un parcheggio libero in montagna vicino alle piste molti camper col secchio sotto,ma mi sono chiesto dopo dove svuoterannò il secchio se in giro non ci sono le strutture idonee allo smaltimento? Se potete datemi una risposta sono molto curioso Ciao a tutti
19
torelli66
torelli66
25/02/2006 605
Inserito il 13/02/2009 alle: 20:15:29
ti puoi rispondere da solo[:(]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 13/02/2009 alle: 20:42:01
Mettere un secchio sotto allo scarico e non svuotarlo per tempo e come mettere un seccho buco , purtroppo sono in tanti che se lo dimenticano , e se lo ricordano solo quando partono , fortunatamente esistono anche camperisti precisi e corretti ma oserei dire che sono in minoranza , ok per il secchio ma deve assere accompagnato da una buona dose di buonsenso Saluti Mario
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 13/02/2009 alle: 21:53:37
Io non scio. Non amo alcuna settimana bianca. Ma il secchio lo vedo anche in estate. In Liguria ne ho visti tanti a causa della assenza di vere AA. Brutto spettacolo. E' come se si andasse in giro con un water incollato dietro. Il problema non è come scaricare o come farlo con un metodo alternativo rispettoso della natura. Il problema è sempre quello : " il totale disinteresse delle amministrazioni". Questo periodo non favorisce certo investimenti in tal senso, quindi mi aspetto un aumento di comportamenti " non consoni ". Ho letto che si auspica un crescita del significato del plein air, della maturità dei camperisti e di tutto il mondo che vi ruota attorno. Peccato che tutto questo significa acquisto e gestione di mezzi di fascia alta, anzi altissima.!!!! Si auspica che spariscano i mezzi di fascia entry level e persino di media qualità. Solo alta qualità e patente C obbligatoria. L'Italia non è l'America, è un'utopia. Saluti
18
Estremo
Estremo
27/10/2007 427
Inserito il 14/02/2009 alle: 11:34:10
Ma quante uscite fate in camper d'inverno ? Anche uscendo tutte le domeniche penso che il costo dell'apposito liquido antigelo ecologico da versare nel serbatoio delle grigie sia la voce minore. Tenete anche presente che sino a che stiamo a temperature di -2 -3 difficilmente il serbatoio ghiaccia, in quanto non è acqua pulita ma piena di grassi, sali etc. Ma se io faccio passare lo scarico del webasto vicino al serbatoio delle acque grigie, dovrebbe proteggermi se non del tutto almeno in parte da questo problema. Saluti.
cuart1
cuart1
-
Inserito il 16/02/2009 alle: 21:29:19
quote:Originally posted by gripas
Salve a tutti,a me è capitato di vedere in un parcheggio libero in montagna vicino alle piste molti camper col secchio sotto,ma mi sono chiesto dopo dove svuoterannò il secchio se in giro non ci sono le strutture idonee allo smaltimento? Se potete datemi una risposta sono molto curioso Ciao a tutti >
> Qualche tempo fa mi era venuto lo stesso dubbio vedendo l'acqua scendere nei vari secchi....che non si riempivano mai !! Sai qual'è il trucchetto ? Il secchio è bucato sul fondo e, dove il terreno drena o ha la pendenza giusta, l'acqua si spande sul terreno senza che si veda più di tanto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link