CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Problema anziani

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
18
rarger83
rarger83
29/05/2007 267
Inserito il 08/06/2007 alle: 09:16:41
Stamattina ho affrontato per l'ennesima volta l'argomento con mia mamma, e non vedendo alcuna soluzione (a differenza di quanto faccio di solito), ho pensato di esporvi il problema per sentire se qualcuno di voi si trova nella stessa situazione, e come si comporta. Io vivo con mia mamma (56 anni) e mia nonna materna (77 anni). Mia nonna ha qualche problema di salute, mi riferisco precisamente a vene varicose e un'ulcera in una gamba con la quale convive ormai da una vita perchè non si è mai voluta operare (quando questo era possiblie e rislutivo). Ma nel complesso ha una situazione discreta, sarebbe assolutamente autosufficiente (oltretutto pe ri giorni nostri non è affatto anziana, con la vita ce si conduce adesso a 77 anni si spacca ancora il mondo...basta volerlo). Il suo unico problema è che lei era vecchia a 20 anni, perchè è sempre stata una donna vecchia dentro (non so se riuscite a capirmi), che non ha mai voluto fare niente nella sua vita, che non ha mai fatto niente epr la sua famiglia, mai rischiare, mai andare da nessuna parte, mai curarsi...niente di niente, ha sembre vissuto "nel bozzolo"; e adesso ci sta esaurendo, da quando si alza a quando va a letto la sera. Finora lei non è MAI venuta in ferie con noi, nemmeno quando c'era mio babbo, perchè nessuno è mai riuscita a schiodarla da casa. Cmq, contenta lei...il problema non sussisteva, lei stava a casa, noi andavamo via, e ci si sentiva tutti i gironi al telefono. Quest'anno la situazione è un po' più complessa... 1° perchè lei non vuole stare a casa da sola (ha paura dei ladri, ha paura di sentirsi male...insomma inizia a fare la lista di tutte le calamità naturali più assurde che potrebbero accadere); 2° con la "scusa" dello stato delle sue gambe (ho messo scusa tra virgolette perchè è ovvio che il problema c'è, e ci credo che abbia anche male a volte, però purtroppo ha preso la brutta abitudine di marciarci molto sopra...e mia mamma puntualmente cede perchè latrimenti ha i sensi di colpa, per cui la coccola, la vizia, e lei si fa allegramente servire e riverire) non si sforza MAI di fare nulla, che siano piccoli lavoretti in casa, che sia preparare un piatto di pasta (e pensare che era un'ottima cuoca , ora non muove più un dito) che sia fare 2 passi fuori (che le farebbero solo bene!)...insomma per farla breve si è abituata che c'è sempre mia mamma e pensa a tutto lei...gli unici impegni della sua giornata sono alzarsi, lavarsi, vestirsi, fare colazione, pranzare, fare il pisolino, e cenare e tornare a letto. A me questa cosa da un fastidio immenso, perchè quest'anno, e scusate il termine, ma finchè nonna ci sarà, io e mia mamma non potremo più farci neanche 2 giorni via assiememda qualche parte, e considerando che mia mamma non ha che me, e io non ho il moroso per cui se faccio qualcosa lo faccio o con le amiche (raramente) o con lei...potete immaginare la gioia di questa situazione. Io non voglio essere cattiva, perchè a mia nonn ale voglio molto bene e rispetto la sua condizione, però mi dà incredibilmente ai nervi che lei si approfitti con egoismo del suo "essere anziana" della bontà di mia mamma; perchè un conto è se una persona non ce la fa...ma ben diverso e se non ce la vuole fare. Ora raccontata così in poche righe...non so...spero cmq di aver reso l'idea. La domanda è: qualcuno di voi si trova o si è trovato in questa situazione? Come vi siete comportati? Grazie in anticipo e scusate lo sfogo [:(]
18
cassiba
cassiba
19/01/2007 591
Inserito il 08/06/2007 alle: 09:50:31
Ciao rarger, ti capisco, ma capisco anche tua madre, un pò meno la nonna, che invece devo giustificare. è un argomento molto spinoso, ma sono convinto che quando la tua mamma invecchierà, tu ragionerai come lei ragiona ora. la tua mamma è ancora delle poche che a 56 anni condivide non le proprie , ma quelle di sua madre ,di limitazioni. ma sta investendo per il proprio futuro, ti sta dimostrando che l'ospizio dev'essere, se lo sarà, l' ultima ipotesi da prendere in considerazione quando sarà vecchia lei. rinunciare a una vacanza, al sonno, alla compagnia degli amici, è per la tua mamma una manifestazione di quella cosa oggi sempre più rara, la gratitudine per una mamma. fammi una cortesia rager 83, dopo aver discusso con lei, ed è ragionevole che ciò avvenga, dalle una carezza, a lei e alla nonna. guardati intorno, leggi i giornali, capirai che non le troveresti al mercato due mamme così, sono sempre più uniche che rare. saluti, cassiba
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 08/06/2007 alle: 09:59:17
Il problema esiste e non sono pochi quelli che ce l'hanno! Io ho mia madre che ha la stessa età di tua nonna, con "acciacchi" vari dovuti principalmente ad ansia da solitudine (mio padre è morto nel 1992 e da allora è rimasta praticamente sola) con mia sorella che vive a 600 km da noi e con l'unico "suo bastone della vecchiaia" che sarei io che comunque ho una famiglia mia.Io ti posso dire che l'ho sempre abituata a dover fare i conti anche con periodi in cui doveva per forza di cose rimanere da sola per le canoniche due/tre settimane di ferie estive a cui io ho diritto.(Salvo che non stesse proprio male ma fortunatamente non è mai capitato d'estate) Fino a 5/6 anni fà nello stesso periodo in cui io andavo in ferie lei andava con la Parrocchia in vacanza per una decina di giorni in Dolomiti e stava bene e tranquilla, nonostante prima di partire facesse due [8][8] nel ripetere sempre "ma come starò, ma se mi sentirò male etc etc) poi tornava entusiasta e rilassata. Ora io dico che anche noi figli (o nipoti nel tuo caso) abbiamo diritto a qualche giorno di ferie e nel tuo caso potresti prendere in esame il discorso di assumere una persona di fiducia o comunque che conosci per farle compagnìa e assistenza nel periodo in cui tu e tua madre starete in vacanza. Inoltre non ha nessuna amica tua nonna magari anche appena più giovane? Magari tua nonna si opporrà perchè è abituata con voi e non vuole rinunciare alle sue "piccole" abitudini e fargliele cambiare anche se per pochi giorni e farle cambiare la compagnìa non sarà facile, ma tant'è . Di portarla con voi in vacanza non mi sembra il caso perchè da come mi dici, sarebbe solamente un peso (inteso in senso buono). Auguri e speriamo.......buone ferie! Max
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 08/06/2007 alle: 10:03:08
fammi una cortesia rager 83, dopo aver discusso con lei, ed è ragionevole che ciò avvenga, dalle una carezza, a lei e alla nonna. guardati intorno, leggi i giornali, capirai che non le troveresti al mercato due mamme così, sono sempre più uniche che rare. saluti, cassiba Comunque quoto in pieno queste 4 righe di cassiba! Max
18
rarger83
rarger83
29/05/2007 267
Inserito il 08/06/2007 alle: 10:05:30
quote:Originally posted by cassiba
Ciao rarger, ti capisco, ma capisco anche tua madre, un pò meno la nonna, che invece devo giustificare. è un argomento molto spinoso, ma sono convinto che quando la tua mamma invecchierà, tu ragionerai come lei ragiona ora. la tua mamma è ancora delle poche che a 56 anni condivide non le proprie , ma quelle di sua madre ,di limitazioni. ma sta investendo per il proprio futuro, ti sta dimostrando che l'ospizio dev'essere, se lo sarà, l' ultima ipotesi da prendere in considerazione quando sarà vecchia lei. rinunciare a una vacanza, al sonno, alla compagnia degli amici, è per la tua mamma una manifestazione di quella cosa oggi sempre più rara, la gratitudine per una mamma. fammi una cortesia rager 83, dopo aver discusso con lei, ed è ragionevole che ciò avvenga, dalle una carezza, a lei e alla nonna. guardati intorno, leggi i giornali, capirai che non le troveresti al mercato due mamme così, sono sempre più uniche che rare. saluti, cassiba >
> guarda l'ospizio veramente era una cosa che non avevo nemmeno tenuto in considerazione e che non terremo mai... premesso questo non voglio stare a raccontare qui tutta la storia della mia famiglia, però ti posso assicurare che mia mamma non è grata assolutamente di niente a mia nonna...ripeto non mi va di sbandierare i cavoli miei più di tanto, per cui fidati, mia nonna è una di quelle donne che per la figlia non ha mia fatto NIENTE, e quello che mia mamma fa ti posso assicurare che lo fa perchè lei è fatta così; e lo fa soffrendo tanto, perchè in realtà a lei piacerebbe poter fare qualcosa con me ogni tanto, essere padrona, alla tenera età di 56 anni, della sua vita. senza contare che non si parla di una vacanza....si parla di sempre; delle vacanze, di parla di andare un giorno fuori casa, si parla di andare via da casa una mattinata per andare a fare la spesa all'ipercoop. L'ultima, se vogliamo mangiare, è da fare per forza, ma mia nonna riesce a mettere il muso e a far sentire in colpa mia mamma anche solo se va una mattina all'iper. Per quanto io rispetti tutte e due, una situazione del genere non credo sia tollerabile... purtroppo vedi, la vita finora mi ha insegnato a fare ciò che mi va finchè posso, perchè da un momento all'altro non lo potrei fare più; mi riferisco ovviamente a mio babbo; a parte gli ultimi 2-3 anni, che tra lavoro e moroso non ho seguito i miei in vacanza per il resto sono sempre andata con loro (d'estate in camper con tutti e due, e d'inverno con mio babbo a sciare); sono contenta così, anche se andavo cotnro corrente rispetto ai miei coetanei, perchè adesso anche volendo con mio papà non ci posso più andare...purtroppo. Mia mamma è rimasta, si può dire, da sola, e io mi sento in dovere, e mi fa piacere, di farle compagnia, e questo significa passare del tempo in casa, in famiglia, ma anche portarla fuori ogni tanto, andare in ferie assieme...cercare, per quanto riconosco che sia impossibile, di farla sentire in compagnia, e passare un po' di tempo assieme, dato che cmq stiamo bene assieme, ci divertiamo. Per cui a me dispiace tanto lasciare a casa da sola mia nonna come è stato gli anni scorsi o chè, però , sinceramente, a me va di stare con mia mamma, adesso...e finchè mi è possibile gradirei farlo. Non so se sono riuscita a far arrivare il concetto...

Modificato da rarger83 il 08/06/2007 alle 10:21:32
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
rarger83
rarger83
29/05/2007 267
Inserito il 08/06/2007 alle: 10:10:26
quote:Originally posted by peterpann
Il problema esiste e non sono pochi quelli che ce l'hanno! Io ho mia madre che ha la stessa età di tua nonna, con "acciacchi" vari dovuti principalmente ad ansia da solitudine (mio padre è morto nel 1992 e da allora è rimasta praticamente sola) con mia sorella che vive a 600 km da noi e con l'unico "suo bastone della vecchiaia" che sarei io che comunque ho una famiglia mia.Io ti posso dire che l'ho sempre abituata a dover fare i conti anche con periodi in cui doveva per forza di cose rimanere da sola per le canoniche due/tre settimane di ferie estive a cui io ho diritto.(Salvo che non stesse proprio male ma fortunatamente non è mai capitato d'estate) Fino a 5/6 anni fà nello stesso periodo in cui io andavo in ferie lei andava con la Parrocchia in vacanza per una decina di giorni in Dolomiti e stava bene e tranquilla, nonostante prima di partire facesse due [8][8] nel ripetere sempre "ma come starò, ma se mi sentirò male etc etc) poi tornava entusiasta e rilassata. Ora io dico che anche noi figli (o nipoti nel tuo caso) abbiamo diritto a qualche giorno di ferie e nel tuo caso potresti prendere in esame il discorso di assumere una persona di fiducia o comunque che conosci per farle compagnìa e assistenza nel periodo in cui tu e tua madre starete in vacanza. Inoltre non ha nessuna amica tua nonna magari anche appena più giovane? Magari tua nonna si opporrà perchè è abituata con voi e non vuole rinunciare alle sue "piccole" abitudini e fargliele cambiare anche se per pochi giorni e farle cambiare la compagnìa non sarà facile, ma tant'è . Di portarla con voi in vacanza non mi sembra il caso perchè da come mi dici, sarebbe solamente un peso (inteso in senso buono). Auguri e speriamo.......buone ferie! Max >
> già prendere una, chiamiamola "badante" per il periodo in cui si sta via è la prima cosa che ho pensato...ma è molto più difficile di quanto pensassi trovare una persona in gamba e di cui ci si possa fidare. Purtroppo mia nonna non muovendosi mai da casa non ha amicizie, e nonostante abbia la bellezza di 7 fratelli ( i quali sanno benissimo che lei non esce mai di casa) non ce n'è mai uno che abbia la compiacenza anche solo di venire a trovarla e fare 2 chiacchiere con lei (e pensare che 2 abitano in paese qui da noi...e gli altri poco lontano). L'anno scorso per esempio siamo state via UNA settimana e la nostra vicina, amica con mia mamma, veniva a darle una mano, un'oretta, la sera, ad annaffiare l'orto e le piante, e andava a farle la spesa, ma in casa si è sempre arrangiata; ma dall'anno scorso a quest'anno c'è stato un discreto peggioramento...(non intendo di salute, ma di "testa", della sua mentalità)
18
rarger83
rarger83
29/05/2007 267
Inserito il 08/06/2007 alle: 10:23:15
fammi una cortesia rager 83, dopo aver discusso con lei, ed è ragionevole che ciò avvenga, dalle una carezza, a lei e alla nonna. guardati intorno, leggi i giornali, capirai che non le troveresti al mercato due mamme così, sono sempre più uniche che rare. saluti, cassiba Comunque quoto in pieno queste 4 righe di cassiba! Max >
> faccio un passo indietro, perchè non vorrei che stesse passando di me un'immagine decisamente sbagliata: io voglio bene alla mia famiglia e se posso fare qualcosa per loro lo faccio, tutt'e due, indifferentemente...non sono di ghiaccio. Solo a me non va di rassegnarmi ad una situazione a cui invece mia mamma si sta rassegnando.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/06/2007 alle: 10:46:26
forse la soluzione sarebbe di cercare di spingerla a frequentare i gruppi di pensionati che ci sono sempre in ogni paese e che organizzano di tutto e di piu' e si divertono piu' dei 20 enni. Anche senza muoversi dal paese potrebbe passareuna vacanza divertente, una volta la pizza , una volta la tombola , una volta l' anguria... una volta ( per chi puo') si balla ... Un amicizia puo' fare molte cose ed impedisce di avvilupparsi su se stessi nel tran-tran quotidiano tra le quattro pareti di casa e le solite facce. Se riuscirete a trovare il modo di iniziarla a questo contatto sara' lei stessa a dirvi di andare e telefonare ogni tanto. I miei hanno circa la stessa eta' di tua nonna e sono arzillissimi. hanno parcheggiato la caravan sul lago ed io ... per 9 mesi l' anno se li voglio vedere devo andare la'. qualche anno fa hanno preso contatto con il gruppo pensionati e mio padre che non ha mai voluto andare fuori Italia si e' fatto Algeria , Tunisi , Grecia ... ed ora dice A ME!! ma non sai come ci si diverte ??? ciao Roberto
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/06/2007 alle: 11:53:28
E' difficile, anzi, mi correggo, è impossibile far cambiare modo di vivere ad una persona avanti con gli anni, abituata ad un certo modo di fare. E' comunque da apprezzare il fatto che tu e tua madre le stiate vicino, è sempre la mamma per la tua mamma e tua nonna per te; il fatto che ne stai qui a parlare, a porti il problema, pone a tuo favore. Io ho in casa una persona di 90 anni con l'Alzaimer: una vacanza "lunga" all'anno la facciamo, per quei giorni prendiamo una donna e la prendiamo tramite un'agenzia seria (PrivataAssistenza) che ci ha sempre fornito un servizio impeccabile (personale perfetto) e sicuro che se la donna comandata del servizio ha un problema, l'agenzia ha immediatamente la sostituzione. Per questo rinunciamo alle prestazioni anche meno costose di conoscenti o amiche di conoscenti: se queste dovessero trovare un impedimento, come faremo? Per i week-end ce la portiamo dietro, i primi tempi non apprezzava ma ora verrebbe anche per i viaggi lunghi. Auguri, hai tutta la mia comprensione. Elio
18
rarger83
rarger83
29/05/2007 267
Inserito il 08/06/2007 alle: 12:35:51
quote:Originally posted by elfetto
E' difficile, anzi, mi correggo, è impossibile far cambiare modo di vivere ad una persona avanti con gli anni, abituata ad un certo modo di fare. E' comunque da apprezzare il fatto che tu e tua madre le stiate vicino, è sempre la mamma per la tua mamma e tua nonna per te; il fatto che ne stai qui a parlare, a porti il problema, pone a tuo favore. Io ho in casa una persona di 90 anni con l'Alzaimer: una vacanza "lunga" all'anno la facciamo, per quei giorni prendiamo una donna e la prendiamo tramite un'agenzia seria (PrivataAssistenza) che ci ha sempre fornito un servizio impeccabile (personale perfetto) e sicuro che se la donna comandata del servizio ha un problema, l'agenzia ha immediatamente la sostituzione. Per questo rinunciamo alle prestazioni anche meno costose di conoscenti o amiche di conoscenti: se queste dovessero trovare un impedimento, come faremo? Per i week-end ce la portiamo dietro, i primi tempi non apprezzava ma ora verrebbe anche per i viaggi lunghi. Auguri, hai tutta la mia comprensione. Elio >
> Mia nonna sarebbeimpnesabile portarla fuori anche solo per mezza giornata, nel senso che non la schioda proprio nessuno...non so come ho fatto a Pasqua a riuscire a portarla al ristorante, lì in paese, perchè non mi andava fare lavorare mia mamma come tutti i giorni. Questo per darvi l'idea... Il discorso di queste agenzie mi interessa, solo che brancolo nel buio...secondo te cosa dovrei cercare? Immagino che queste attività ci saranno ovunque, quindi anche qui dalle mie parti, però...boh non so nemmeno come si chiamano. Come si definiscono queste agenzie? Questa sarebbe un'idea concreta, potrei contattarne qualcuna e farmi dare un po' di informazioni. Grazie per ora [:)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/06/2007 alle: 14:45:45
Nella mia città (Ancona) ce ne sono diverse ma ho trovato che, almeno qui, PrivataAssistenza (si chiama proprio così) è affidabilissima. Non so dove tu stai scrivendo, ma se non sai dove cominciare, consigliati con il tuo medico, rivolgiti a qualche grande ospedale della zona ed hanno la lista di tutte queste associazioni che svolgono questa attività. Ti consiglio - per esperienza - di NON rivolgerti alle Onluss perchè prendono soldi ugualmente, sono sempre "stanchi" e non sono affatto puntuali con la scusa che sono a gratis (e non è vero!). Meglio spendere pochissimo di più ma stare in tranquillità. Elio

Modificato da elfetto il 08/06/2007 alle 14:47:02
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 08/06/2007 alle: 14:46:14
Ciao rarger, ho 27 anni e fino all'anno scorso in famiglia abbiamo avuto problemi simili. In casa fino a 2 anni fa avevo la nonna (è morta a febbraio 2006 all'età di 89 anni) e tutte le volte che volevo uscire nei weekend, insieme anche ai miei genitori (e ti assicuro che nonostante l'età se capita ancora ci esco) era un patire per vari motivi: la paura a lasciarla "sola" (nel senso sensa di noi), il timore che potesse peggiorare di salute all'improvviso (soffriva di pressione alta), o imprevisti (cadute...) o acciacchi che a quell'età posso venire da un momento all'altro. La nostra fortuna è stata quella di avere un'amica di famiglia che aveva fatto l'infermiera da giovane, sapeva come muoversi con le persone bisognose, soprattutto anziane (con le paranoie simili di tua nonna e la testa che qualche volta gli giocava brutti scherzi - alzheimer), sapeva impartire le cure di base (punture, flebo, medicamenti...) e inoltre la cosa importante conosceva casa nostra e mia nonna e aveva tutta la nostra fiducia (restava giorno e notte con mia nonna). Se conosci una persona con queste caratteristiche e se fosse disponibile sarebbe il TOP... ma mi pare di capire che siamo lontani anni luce. Quindi io ti consiglio comunque di affidarti ad una persona qualificata (non una badante), magari prova a sentire le associazioni di volontariato della tua città (Misericordia...) e anche il tuo medico di famiglia se conosce qualcuno fidato o magari ti sa indirizzare. Buona ricerca, ti auguro di trovare una soluzione soddisfacente per te, tua madre e tua nonna [8)], così che possiate fare delle uscitine (anche se brevi) serene! Federico
18
rarger83
rarger83
29/05/2007 267
Inserito il 08/06/2007 alle: 14:56:14
quote:Originally posted by fedetuci
Ciao rarger, ho 27 anni e fino all'anno scorso in famiglia abbiamo avuto problemi simili. In casa fino a 2 anni fa avevo la nonna (è morta a febbraio 2006 all'età di 89 anni) e tutte le volte che volevo uscire nei weekend, insieme anche ai miei genitori (e ti assicuro che nonostante l'età se capita ancora ci esco) era un patire per vari motivi: la paura a lasciarla "sola" (nel senso sensa di noi), il timore che potesse peggiorare di salute all'improvviso (soffriva di pressione alta), o imprevisti (cadute...) o acciacchi che a quell'età posso venire da un momento all'altro. La nostra fortuna è stata quella di avere un'amica di famiglia che aveva fatto l'infermiera da giovane, sapeva come muoversi con le persone bisognose, soprattutto anziane (con le paranoie simili di tua nonna e la testa che qualche volta gli giocava brutti scherzi - alzheimer), sapeva impartire le cure di base (punture, flebo, medicamenti...) e inoltre la cosa importante conosceva casa nostra e mia nonna e aveva tutta la nostra fiducia (restava giorno e notte con mia nonna). Se conosci una persona con queste caratteristiche e se fosse disponibile sarebbe il TOP... ma mi pare di capire che siamo lontani anni luce. Quindi io ti consiglio comunque di affidarti ad una persona qualificata (non una badante), magari prova a sentire le associazioni di volontariato della tua città (Misericordia...) e anche il tuo medico di famiglia se conosce qualcuno fidato o magari ti sa indirizzare. Buona ricerca, ti auguro di trovare una soluzione soddisfacente per te, tua madre e tua nonna [8)], così che possiate fare delle uscitine (anche se brevi) serene! Federico >
> grazie...ci provo (per ora ho cercato sulle pagine bianche "assistenza domiciliare" e "assistenza privata" nella provincia di bologna ma non ho trovato niente del genere...)
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 08/06/2007 alle: 15:12:59
Ciao , vai ai siti www.privataassistenza.it www.privatassistenza.it può darsi che trovi quel che fa per te. Max[:)]
18
rarger83
rarger83
29/05/2007 267
Inserito il 08/06/2007 alle: 15:49:06
Ciao , vai ai siti www.privataassistenza.it www.privatassistenza.it può darsi che trovi quel che fa per te. Max[:)] >
> sarebbe quello che fa al caso nostro, direi, ma io sono zona Imola (BO)
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 08/06/2007 alle: 15:55:41
Forniscono assistenza a livello nazionale, un pò in tutte le città hanno agenzie. Dacci un'occhiata! Max
quote:Originally posted by rarger83
Ciao , vai ai siti www.privataassistenza.it www.privatassistenza.it può darsi che trovi quel che fa per te. Max[:)] >
> sarebbe quello che fa al caso nostro, direi, ma io sono zona Imola (BO)
>
>
18
rarger83
rarger83
29/05/2007 267
Inserito il 08/06/2007 alle: 16:44:49
Forniscono assistenza a livello nazionale, un pò in tutte le città hanno agenzie. Dacci un'occhiata! Max>
> Hanno un'agenzia anche a Bologna, ora gli ho scritto una mail per avere qualche informazione e per sentire soprattutto se operano anche in provincia, fuori città. Grazie per ora [:)]
18
Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 08/06/2007 alle: 16:46:33
Da vecchi si diventa sempre più egoisti,Si pretente di essere sempre al centro dell'attenzione, poi non tutte le donne che hanno figli sono delle mamme; e te lo dico per esperienza diretta, la tua per esempio, è un'ottima mamma e contemporaneamente una buona figlia, da quello che ho letto. Alcune donne non dovrebbero aver figli, poichè non sanno trasmettere amore,ma solo ordini,botte e gridi e tant'altro.Il mio rapporto più bello che ho avuto con mia madre, è stato quanto gli ho detto che, in questa vita non non ci saremmo più rivisti, e così è stato.Per otto anni finchè non è morta siamo stati lontani; ed ho vissuto. al suo funerale lo rivista, gli ho dato un bacio e gli ho detto a presto, poichè anch'io non sono tanto giovane.Memento!non solo coi genitori bisogna avere amore; ma anche coi figli, che spesso ne hanno bisogno quanto i vecchi. Auguri rarger 83. Comunque farai sbaglierai sempre, perciò deciditi e vedrai che tua nonna si tira sù e farà le sue cose lo stesso:[:D] MiKKKY
18
rarger83
rarger83
29/05/2007 267
Inserito il 08/06/2007 alle: 16:50:25
quote:Originally posted by Mikkki
Da vecchi si diventa sempre più egoisti,Si pretente di essere sempre al centro dell'attenzione, poi non tutte le donne che hanno figli sono delle mamme; e te lo dico per esperienza diretta, la tua per esempio, è un'ottima mamma e contemporaneamente una buona figlia, da quello che ho letto. Alcune donne non dovrebbero aver figli, poichè non sanno trasmettere amore,ma solo ordini,botte e gridi e tant'altro.Il mio rapporto più bello che ho avuto con mia madre, è stato quanto gli ho detto che, in questa vita non non ci saremmo più rivisti, e così è stato.Per otto anni finchè non è morta siamo stati lontani; ed ho vissuto. al suo funerale lo rivista, gli ho dato un bacio e gli ho detto a presto, poichè anch'io non sono tanto giovane.Memento!non solo coi genitori bisogna avere amore; ma anche coi figli, che spesso ne hanno bisogno quanto i vecchi. Auguri rarger 83. Comunque farai sbaglierai sempre, perciò deciditi e vedrai che tua nonna si tira sù e farà le sue cose lo stesso:[:D] MiKKKY >
> eh, non è così facile come a dirlo...
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 08/06/2007 alle: 17:50:28
quote:Originally posted by Mikkki
Da vecchi si diventa sempre più egoisti,Si pretente di essere sempre al centro dell'attenzione, poi non tutte le donne che hanno figli sono delle mamme; e te lo dico per esperienza diretta, la tua per esempio, è un'ottima mamma e contemporaneamente una buona figlia, da quello che ho letto. Alcune donne non dovrebbero aver figli, poichè non sanno trasmettere amore,ma solo ordini,botte e gridi e tant'altro.Il mio rapporto più bello che ho avuto con mia madre, è stato quanto gli ho detto che, in questa vita non non ci saremmo più rivisti, e così è stato.Per otto anni finchè non è morta siamo stati lontani; ed ho vissuto. al suo funerale lo rivista, gli ho dato un bacio e gli ho detto a presto, poichè anch'io non sono tanto giovane.Memento!non solo coi genitori bisogna avere amore; ma anche coi figli, che spesso ne hanno bisogno quanto i vecchi. Auguri rarger 83. Comunque farai sbaglierai sempre, perciò deciditi e vedrai che tua nonna si tira sù e farà le sue cose lo stesso:[:D] MiKKKY >
> Mikki a leggere la tua breve storia, mi ricordo che una sorella di mia nonna era proprio così: egoista, padrona di tutto e di TUTTI, anche delle vite dei figli e delle nuore. Nessuno dei figli se ne voleva occupare, viveva da sola, poi quando ha avuto bisogno (ictus), l'hanno messa in un ospizio. E' morta sola. E' brutto lasciare morire un proprio genitore in questo modo... è brutto che un genitore rovini così la vita ad un figlio... Hai ragione quando dici : "Comunque farai sbaglierai sempre" Federico
18
cassiba
cassiba
19/01/2007 591
Inserito il 08/06/2007 alle: 20:53:36
faccio un passo indietro, perchè non vorrei che stesse passando di me un'immagine decisamente sbagliata: io voglio bene alla mia famiglia e se posso fare qualcosa per loro lo faccio, tutt'e due, indifferentemente...non sono di ghiaccio. Solo a me non va di rassegnarmi ad una situazione a cui invece mia mamma si sta rassegnando. ************************************************************ ciao rarger83, se tu non volessi bene alla famiglia non avresti affrontato questo argomento in un contesto del genere. è veramente da lodare questo atteggiamento e, ripeto, comprensibile, un aiuto lo potete trovare anche presso l'assistenza sociale del comune che coordina le associazioni con questo determinato scopo, ed è in grado di trovare la soluzione più consona alle esigenze della nonna. fammi sapere, ciao, cassiba
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link