In risposta al messaggio di lord86 del 07/09/2026 alle 17:32:25
Ciao a tutti, chiedo se qualcuno abbia mai avuto problemi come mi si sono presentati a me! ho da poco acquistato un camper del 2007 con circa 100mila km su base ducato x250 2,3mtj , in apparenza il veicolo è in buonissime condizioni ma questa estate ho avuto 3 episodi poco piacevoli, della serie che con questo caldo in autostrada a pieno carico (3500kg) clima motore acceso, sesta marcia, velocità di crociera circa 100/115 la temperatura dell acqua va leggermente sopra la normale temperatura di 90 gradi cioè tacca in mezzo e ad un tratto il climatizzatore inizia a fare i capricci e non funzionare più e buttare fuori aria caldissima, inoltre ad un tratto la temperatura motore schizza al massimo con accesa spia rossa, di lì rallento ed entro il minuto ritorna a 90 gradi!il clima fa sempre i capricci fin che non si va a velocità molto più basse! il motore non fuma, gira bene e tira discretamente! che ne pensate l ho fatto controllare da un meccanico ed ha detto che ventole e radiatore è apposto! potrebbe essere una causa di possibile problema alla guarnizione testata?
Stessa motorizzazione ma del 2011
Stesso identico mio problema con il quale,usando pochissimo il clima,ho convissuto per circa 3 anni.Infatti la temperatura tendeva a salire leggermente solo quando il clima era in funzione,dopo di che iniziava ad entrare aria calda perchè,credo,il compressore andava in protezione
Portato in officina avevano diagnosticato un probabile problema al compressore,forse scarico.
In prima battuta l'ho fatto ricaricare benchè poi hanno appurato che mancavano solo 120gr. rispetto ai 550gr. occorrenti.
Ad agosto tutti chiusi o pieni di lavoro ho iniziato ad indagare e,aiutandomi con le sante AI,sono riuscito a venirne a capo.
Il problema è legato ad un "fottutissimo" sensore NTC il cui codice BOSCH è 0 281 002 209 dal costo di 12€.
Questo sensore di temperatura del liquido refrigerante è posizionato nella parte anteriore sx del blocco motore, avvitato direttamente sul corpo della valvola termostatica
Per vederlo ti basta aprire il cofano e guardare frontalmente il motore, subito a sinistra dell'asta di controllo dell'olio. Lo riconoscerai perché è inserito nel blocco di plastica nera (o metallo) da cui parte il grosso tubo flessibile di gomma che va verso il radiatore. Ha uno spinotto elettrico a 2 poli agganciato sopra.
Non è facile raggiungerlo,per sostituirlo ho dovuto smontare un pò di roba però ho risolto.
Ora posso prendere le salite piu impervie,il clima seguita a lavorare normalmente e la lancetta della temperatura non si sposta di un capello
PS:Credo che dovresti spostare questa richiesta su MECCANICA
Modificato da Nuvola2 il 07/09/2026 alle 23:54:35