quote:Originally posted by falkigiada> Secondo me montare le catene sulle ruote non motrici non serve a niente, anzi, nel caso delle ruote posteriori le catene renderebbero difficile il rotolamento con il possibile bloccaggio della ruota...
Ciao ho sentito di camperisti che addirittura montano sul ducato anche le catene nelle ruote posteriori, che ne pensate??? IO le ho prese e quando vado in montagna all'occorrenza le monterò anche posteriormente. ciao [:o)] falki [:o)] >
quote:Originally posted by falkigiada> In discesa lo vedo sensato, ma in salita no, perche' una ruota catenata oppone piu' resistenza, per cui serve piu' trazione per trascinarla.
Ciao ho sentito di camperisti che addirittura montano sul ducato anche le catene nelle ruote posteriori, che ne pensate??? IO le ho prese e quando vado in montagna all'occorrenza le monterò anche posteriormente. ciao [:o)] falki [:o)] >
quote:Originally posted by enzodc> La Smart non va sulla neve non perchè sia troppo leggera (il che non è vero perchè pesa come una Panda o simili) ma perchè ha il TRUST PLUS (controllo della trazione) sempre attivo e non disinseribile. Questo meccanismo in condizioni estreme, tipo neve o fango, anzichè aiutarti nella guida, la rende di fatto un "calvario". Ciao
[navy][size=3][font=Comic Sans MS]Parlo per esperienza personale. In linea generale il camper sulla neve (soprattutto quella fresca) ha miglior trazione di una autovettura in quanto è più pesante; insomma scarica meglio la potenza a terra. Per fare un esempio una macchina che sulla neve non va è la Smart, proprio perchè troppo leggera e quindi "galleggia". >
quote:Originally posted by Paolo e Vale>
[:0][:0][:0]...impressionante esperienza. L'ho avuta anch'io con l'auto anni fa, con un tipo di pneumatici estivi, che al contrario dei precedenti, sulla neve si comportavano come le slick da Formula 1. Apparentemente tra le vecchie gomme e le nuove non c'era molta differenza nella scolpitura! E' proprio questo il senso di quello che chiedevo a voi più esperti: Le XC (estive) sulla neve che grip hanno? abbastanza - poco - niente? Con le catene si risolve? abbastanza - poco - niente? E' un aspetto importante che esula dai comportamenti individuali, stile di guida, e pianificazione del viaggio! Sulla neve sarebbe meglio montare gomme termiche che si adattano ad ogni situazione, acqua, neve, sole... l'unico inconveniente è che si usurano leggermente di più rispetto alle gomme tradizionali... per quanto riguarda le catene non importa su che gomma le monti, hanno sempre un grip sulla neve ottimo... ciao >
quote:Originally posted by Paolo e Vale>[8D][8D]devi stare attento sul ghiaccio il camper non si comporta come un'auto,se ti scivola (parte) sul fondo ghiacciato sono cavoli amari non si ferma facilmente.Te lo dice un montanaro che su neve e gelo ha vissuto gran parte della vita.Quindi devi usare molta prudenza, prudenza, prudenza, ma non paura.Devi assolutamente evitare salite e discese ripide se sono ghiacciate meglio fermarsi un giorno in piu' che fare casini ,i nostri mezzi se si capovolgono si buttano capito!!!!!!!!!!!! Buon viaggio[8D][8D][:)][:)]
Buongiorno a tutti, sono camperista da non molto tempo e non ho mai affrontato la montagna d'inverno con il mio camper. Premetto che è un Mobilvetta su Ducato Maxi lungo 7,15 mt. Volevo chiedere a chi ha più esperienza di me, le difficoltà per gestire la guida nei tratti con neve e ghiaccio casomai con strade ristrette salite e discese. Lo so che con gomme da neve oppure con trazione posteriore e gemellate è tutta un'altra cosa... ma io ho il mio camper traz. anteriore con Michelin XC Camping e catene di scorta. Con le auto non ho nessun problema ma con il camper? ... se qualcono ha qualche consiglio, ne sarei grato visto che ho moglie e figli.... grazie! Paolo >
quote:Originally posted by Ocirne> lascia stare le gomme,piu' delle volte e' il manico che conta, non dimenticartelo mai il ghiaccio e' ghiaccio per tutte le gomme.Solo le gomme chiodate ti aiutano,te lo dice uno che sulla neve e ghiaccio ci si e' divertito da morire.Da ragazzo matto si capisce ,su strade deserte di notte con meno 10° ci ho bruciato qualche quintale di gasolio per puro divertimento.A[:)][:)][:)]desso ti posso dite con certezza stai attento con le sole gomme sul ghiaccio.Saluti e tanto e solo divertimento su strade innevate
Secondo me le XC camping sono ottime gomme ... come durata, robustezza di carcassa e deriva laterale. Però, su neve e fondi scivolosi in genere, si comportano come un ferro da stiro. >