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problematiche di guida sulla neve

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Paolo e Vale
Paolo e Vale
12/10/2006 56
Inserito il 10/11/2007 alle: 11:11:06
Buongiorno a tutti, sono camperista da non molto tempo e non ho mai affrontato la montagna d'inverno con il mio camper. Premetto che è un Mobilvetta su Ducato Maxi lungo 7,15 mt. Volevo chiedere a chi ha più esperienza di me, le difficoltà per gestire la guida nei tratti con neve e ghiaccio casomai con strade ristrette salite e discese. Lo so che con gomme da neve oppure con trazione posteriore e gemellate è tutta un'altra cosa... ma io ho il mio camper traz. anteriore con Michelin XC Camping e catene di scorta. Con le auto non ho nessun problema ma con il camper? ... se qualcono ha qualche consiglio, ne sarei grato visto che ho moglie e figli.... grazie! Paolo
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enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 10/11/2007 alle: 12:29:41
Parlo per esperienza personale. In linea generale il camper sulla neve (soprattutto quella fresca) ha miglior trazione di una autovettura in quanto è più pesante; insomma scarica meglio la potenza a terra. Per fare un esempio una macchina che sulla neve non va è la Smart, proprio perchè troppo leggera e quindi "galleggia". Ovvio, però, che in condizioni di innevamento non è mai bene lasciarsi andare, perchè un camper, se si imbarca, non lo recuperi più, proprio per la grande massa che ha. In ogni caso vale sempre la regola di evitare manovre brusche e agire sempre con gradualità sull'acceleratore, sui freni, sullo sterzo. Tieni presente che il camper più è carico sul retro meno trazione ha (ovviamente mi riferisco a quelli con trazione ant.). Comunque puoi andare tranquillo; quello che ti riferisco l'ho constatato in Svizzera, sotto una furibona nevicata che nel giro di poche ore ha depositato 50 cm. di neve su uno strato già esistente. In sostanza l'asfalto era completamente coperto da uno strato di neve compatta su cui si depositava neve fresca. Gli spazzaneve non facevano altro che spostare a bordo strada la maggior parte di quanto si andava accumulando, schiacciando il resto in modo da creare uno strato compatto. Nessun problema di guida anche senza catene, che ho provveduto a montare solo per non prendere multe ma anche perchè dovevo uscire da una via in forte pendenza e in curva e avevo timore di perdere il controllo. Ciao.id="Comic Sans MS"> id="size3"> id="navy">
 lo zio 2
lo zio 2
-
Inserito il 10/11/2007 alle: 13:07:32
prudenza,prudenza ,come si dice non è mai troppa con una guida dolce e senza mai avere fretta non c'è nessun problema, ovvio catene a bordo e montarle appena si può, se poi hai le termiche meglio ancora , ricordiamoci che sulla sicurezza non si deve risparmiare. Io comunque ho fatto due inverni solo con le catene poi mi sono deciso a montare le termiche,premetto che non mi fàpaura la neve anche con il camper, ma non si sa mai.Bruno
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Paolo e Vale
Paolo e Vale
12/10/2006 56
Inserito il 10/11/2007 alle: 13:42:18
Grazie per i preziosi suggerimenti! ma il punto è proprio questo: è possibile secondo voi avventurarsi su valichi appenninici innevati e/o ghiacciati con le XC camping e catene al seguito? oppure il rischio di fare danni è elevatissimo? Vi ringrazio dei preziosi suggerimenti che credo servano anche ad altri neo camperisti come me! [:)][:)][:)]
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enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 10/11/2007 alle: 13:58:27
Scusami, ma la tua è una domanda con risposta impossibile. Quando si parla di neve e ghiaccio, si possono fare discorsi di carattere generale ma tutto deve essere valutato di volta in volta. Cosa intendi per valico appenninico? Se è una strada di grande collegamento con tutta probabilità non avrai alcun problema. Se è un valico secondario e la neve non è tanta, vai pure; se ce n'è mezzo metro con tornanti e tratti molto ripidi, non ci andare proprio. Se è neve compatta le catene bastano, se è ghiaccio vivo, stai lontano. E poi ci sono le situazioni intermedie .... Insomma, come ha detto Bruno, prudenza! id="Comic Sans MS"> id="size3"> id="navy">
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Paolo e Vale
Paolo e Vale
12/10/2006 56
Inserito il 10/11/2007 alle: 16:48:24
Condivido pienamente quando dici che bisogna valutare di volta in volta le condizioni del manto stradale ma... piccola differenza, su parecchi valichi d'Abbruzzo, con la neve, non hai possibilità di fare inversione di marcia con 7 metri e mezzo di camper e poi visto che esperienza di guida sulla neve ne ho abbastanza, mi preoccupo maggiormente del comportamento delle XC che sono "estive"! Una volta sulla mia ex Dedra ho montato delle Bridgeston che non riuscivo a ripartire nemmeno in pianura con la neve!
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enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 10/11/2007 alle: 18:42:32
Se non sai com'è la situazione della strada e non c'è possibilità di fare inversione, fossì in te non andrei. Oltre un certo limite, non è che hai le termiche o le catene e vai dappertutto. Ti può andare bene ma se ti va male cosa fai? Aspetti il disgelo? E' come quando si esce in escursione in montagna: devi valutare il rischio che corri e fare in modo che questo non superi un certo livello. Anche lì, ti puoi mettere gli scarponi di Messner e la giacca a vento di Kammerlander, ma se fai una ca...ta, sempre tale rimane perchè non sono gli scarponi che fanno cessare la bufera. P.S.: Sono di origine abruzzese[:)] id="Comic Sans MS"> id="size2"> id="navy">

Modificato da enzodc il 10/11/2007 alle 18:43:27
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Cecio 01
Cecio 01
28/08/2006 347
Inserito il 11/11/2007 alle: 18:32:06
La guida su neve fresca desta qualche preoccupazione quando lo spessore della neve e' considerevole ma normalmente e' piu' sicura di quella su ghiaccio. Nel primo caso infatti la tenuta laterale e' leggermente piu' alta per via dei solchi che si creano sotto la pressione dei pneumatici. Una direzionalita' migliorata ma anche una frenata leggermente piu' efficacie per via dell'accumulo di neve fresca davanti al pneumatico che ha l'effetto di aumentare in minima parte l'attrito. Molto diverso il comportamento su ghiaccio. Qui ci si trova di fronte ad un fenomeno che a volte viene male interpretato: la fusione di uno strato di ghiaccio per via della pressione del pneumatico. Per la curva di passaggio di stato dell'acqua infatti, all'aumentare della pressione il ghiaccio aumenta la temperatura di fusione (passaggio solido - liquido) e quindi tende a fondere sugli strati superiori a contatto con i pneumatici. Maggiore e' il peso (attenzione peso per centimetro quadro) e maggiore e' l'innalzamento del punto di fusione. Cio' consente al pneumatico di incastrarsi nel ghiaccio (si parla di decimi di millimetro) quel tanto che basta per aumentarne l'attrito. In alcuni casi puo' essere determinante per evitare di montare le catene. Questo fenomeno dipendendo dal peso per centimetro quadro ha due conseguenze interessanti. I veicoli con trazione anteriore e risultano svantaggiati su ghiaccio perche' il peso maggiore normalmente e' sull'assale posteriore I veicoli con gemellare e trazione posteriore NON sono avvantaggiati rispetto alla ruota singola motrice posteriore per via del fatto che il peso per centimetro quadro di appoggio diminuisce Estremizzando si dovrebbe montare delle gomme sottilissime su un mezzo con trazione posteriore dove abbiamo il 60-70% del peso. L'altro aspetto da considerare e' il cosiddetto cono d'attrito statico. E' un po' lungo da dimostrare con i calcoli ma si puo' vedere graficamente in modo semplice che affinche' un pneumatico non superi il limite di attrito statico, la forza complessiva sul punto di appoggio non deve superare la circonferenza del cono di attrito. In parole povere le due componenti di frenata e laterale non devono dare una somma vettoriale che superi questa circonferenza. Se ne trae una conclusione interessante, utile nella guida sul ghiaccio o su superfici viscide. Si ha il massimo attrito laterale quando non si ha accelerazione (o decelerazione) longitudinale. Viceversa si ha il massimo attrito longitudinale quando e' zero l'accelerazione laterale. Ovvero nei momenti in cui e' indispensabile curvare non bisogna accelerare ne decelerare ma lasciare il veicolo neutro. Viceversa durante una frenata (ABS a parte) si evitera' di sterzare per avere il massimo attrito longitudinale. Purtroppo nel caso del ghiaccio questi due effetti si sommano ed allora si dovrebbe (beato chi ci riesce) arrivare in leggera decelerazione prima di una curva, perche' l'effetto di spostamento del peso sull'avantreno aumenterebbe la pressione sui pneumatici anteriori provocando, per quanto detto all'inizio, un miglioramento delle caratteristiche di attrito statico, nel momento in cui effettivamente serve attrito laterale solo sull'avantreno. Subito dopo, quando il veicolo si "poggia" lateralmente sull'esterno della curva, si dovrebbe effettivamente riportarlo in una condizione di neutralita' longitudinale (ossia ne accelerare ne frenare). Essendo tutto cio' molto difficile da applicare ... consiglio di portare e montare sempre le catene da neve su ghiaccio. [:D][:D]
James51
James51
-
Inserito il 12/11/2007 alle: 08:35:09
Ciao ho sentito di camperisti che addirittura montano sul ducato anche le catene nelle ruote posteriori, che ne pensate??? IO le ho prese e quando vado in montagna all'occorrenza le monterò anche posteriormente. ciao [:o)] falki [:o)]
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Cecio 01
Cecio 01
28/08/2006 347
Inserito il 12/11/2007 alle: 13:29:16
E' assolutamente sensato per quanto detto sulla pressione esercitata sul ghiaccio. Le catene hanno l'effetto di concentrare su una superficie minima il peso e quindi, l'addove non si rompa addirittura, lo strato di ghiaccio si fonde creando dei solchi ben profondi. Sulle ruote non motrici non servira' per trainare (o spingere a seconda dei casi) il mezzo ma servira' per mantenere una certa direzionalita', a seguito dell'aumento indiscutibile dell'attrito in ogni direzione. Questo e' un ottimo punto.
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kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 12/11/2007 alle: 14:46:23
quote:Originally posted by falkigiada
Ciao ho sentito di camperisti che addirittura montano sul ducato anche le catene nelle ruote posteriori, che ne pensate??? IO le ho prese e quando vado in montagna all'occorrenza le monterò anche posteriormente. ciao [:o)] falki [:o)] >
> Secondo me montare le catene sulle ruote non motrici non serve a niente, anzi, nel caso delle ruote posteriori le catene renderebbero difficile il rotolamento con il possibile bloccaggio della ruota...
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mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 12/11/2007 alle: 15:30:16
quote:Originally posted by falkigiada
Ciao ho sentito di camperisti che addirittura montano sul ducato anche le catene nelle ruote posteriori, che ne pensate??? IO le ho prese e quando vado in montagna all'occorrenza le monterò anche posteriormente. ciao [:o)] falki [:o)] >
> In discesa lo vedo sensato, ma in salita no, perche' una ruota catenata oppone piu' resistenza, per cui serve piu' trazione per trascinarla.
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wisper
wisper
29/01/2006 683
Inserito il 12/11/2007 alle: 21:58:54
quote:Originally posted by enzodc
[navy][size=3][font=Comic Sans MS]Parlo per esperienza personale. In linea generale il camper sulla neve (soprattutto quella fresca) ha miglior trazione di una autovettura in quanto è più pesante; insomma scarica meglio la potenza a terra. Per fare un esempio una macchina che sulla neve non va è la Smart, proprio perchè troppo leggera e quindi "galleggia". >
> La Smart non va sulla neve non perchè sia troppo leggera (il che non è vero perchè pesa come una Panda o simili) ma perchè ha il TRUST PLUS (controllo della trazione) sempre attivo e non disinseribile. Questo meccanismo in condizioni estreme, tipo neve o fango, anzichè aiutarti nella guida, la rende di fatto un "calvario". Ciao
fafuecos
fafuecos
-
Inserito il 13/11/2007 alle: 09:49:36
circa 10 anni fa,con un mh mobilvetta di 7 mt su 35.12 (ovviamente gemellato),40 q.li abbondanti.. mi trovavo, di sera a passo lanciano (abruzzo);colto da inizio di nevicata abbondante[:(],decisi di scendere dalla montagna[:(]; non montai le catene fidandomi delle 6 ruote....conclusione...: per il combinato problema del mio imbranamento[V], della prima marcia troppo corta che bloccava le ruote[:(!], la seconda troppo lunga e i freni che in quella serie del daily quando freddi non si potevano nemmeno guardare[:(!]...il mezzo si fece quasi tutta una scivolata fino in pianura e lo tenni solamente perchè "strisciavo" rallentando..letteralmente contro la parete destra dei muretti a secco innevati che facevano da cuscino frenante... vi garantisco che è stata un'esperienza agghiacciante... e da allora pneumatici termici per l'auto e ora anche per il camper..
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Paolo e Vale
Paolo e Vale
12/10/2006 56
Inserito il 13/11/2007 alle: 11:37:05
[:0][:0][:0]...impressionante esperienza. L'ho avuta anch'io con l'auto anni fa, con un tipo di pneumatici estivi, che al contrario dei precedenti, sulla neve si comportavano come le slick da Formula 1. Apparentemente tra le vecchie gomme e le nuove non c'era molta differenza nella scolpitura! E' proprio questo il senso di quello che chiedevo a voi più esperti: Le XC (estive) sulla neve che grip hanno? abbastanza - poco - niente? Con le catene si risolve? abbastanza - poco - niente? E' un aspetto importante che esula dai comportamenti individuali, stile di guida, e pianificazione del viaggio!
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kayak
kayak
18/03/2006 243
Inserito il 13/11/2007 alle: 13:07:28
quote:Originally posted by Paolo e Vale
[:0][:0][:0]...impressionante esperienza. L'ho avuta anch'io con l'auto anni fa, con un tipo di pneumatici estivi, che al contrario dei precedenti, sulla neve si comportavano come le slick da Formula 1. Apparentemente tra le vecchie gomme e le nuove non c'era molta differenza nella scolpitura! E' proprio questo il senso di quello che chiedevo a voi più esperti: Le XC (estive) sulla neve che grip hanno? abbastanza - poco - niente? Con le catene si risolve? abbastanza - poco - niente? E' un aspetto importante che esula dai comportamenti individuali, stile di guida, e pianificazione del viaggio! Sulla neve sarebbe meglio montare gomme termiche che si adattano ad ogni situazione, acqua, neve, sole... l'unico inconveniente è che si usurano leggermente di più rispetto alle gomme tradizionali... per quanto riguarda le catene non importa su che gomma le monti, hanno sempre un grip sulla neve ottimo... ciao >
>
19
ffabio
ffabio
05/04/2006 78
Inserito il 14/11/2007 alle: 13:03:55
Camper di mt 5.70 con trazione anteriore, gomme Michelin XC camping in ottimo stato. Ho dovuto montare le catene due volte per uscire dai parcheggi perchè per immettersi sulla strada c'era un po di pendenza con neve ghiacciata a causa del passaggio delle auto. Qualche minuto prima stavo dando degli esagerati a quelli che giravano con le catene montate ma arrivato allo stop non sono più riuscito a ripartire. Dopo, con le catene montate, nessun problema. Questa è la mia esperienza. Ciao
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 15/11/2007 alle: 11:13:48
Ciao stesso problema che ho avuto io: quando avevo le Xc bastava davvero un velo di neve e mi piantavo mentre con le Agilis 81 (M+S) ho avuto molte meno difficolta'. Ovviamente non sono assolutamente gomme da neve, pero' mi hanno davvero facilitato il compito...
Rav4tdm9
Rav4tdm9
-
Inserito il 15/11/2007 alle: 11:44:23
quote:Originally posted by Paolo e Vale
Buongiorno a tutti, sono camperista da non molto tempo e non ho mai affrontato la montagna d'inverno con il mio camper. Premetto che è un Mobilvetta su Ducato Maxi lungo 7,15 mt. Volevo chiedere a chi ha più esperienza di me, le difficoltà per gestire la guida nei tratti con neve e ghiaccio casomai con strade ristrette salite e discese. Lo so che con gomme da neve oppure con trazione posteriore e gemellate è tutta un'altra cosa... ma io ho il mio camper traz. anteriore con Michelin XC Camping e catene di scorta. Con le auto non ho nessun problema ma con il camper? ... se qualcono ha qualche consiglio, ne sarei grato visto che ho moglie e figli.... grazie! Paolo >
>[8D][8D]devi stare attento sul ghiaccio il camper non si comporta come un'auto,se ti scivola (parte) sul fondo ghiacciato sono cavoli amari non si ferma facilmente.Te lo dice un montanaro che su neve e gelo ha vissuto gran parte della vita.Quindi devi usare molta prudenza, prudenza, prudenza, ma non paura.Devi assolutamente evitare salite e discese ripide se sono ghiacciate meglio fermarsi un giorno in piu' che fare casini ,i nostri mezzi se si capovolgono si buttano capito!!!!!!!!!!!! Buon viaggio[8D][8D][:)][:)]
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Ocirne
Ocirne
16/11/2003 777
Inserito il 16/11/2007 alle: 21:31:22
Secondo me le XC camping sono ottime gomme ... come durata, robustezza di carcassa e deriva laterale. Però, su neve e fondi scivolosi in genere, si comportano come un ferro da stiro.
Rav4tdm9
Rav4tdm9
-
Inserito il 17/11/2007 alle: 17:44:03
quote:Originally posted by Ocirne
Secondo me le XC camping sono ottime gomme ... come durata, robustezza di carcassa e deriva laterale. Però, su neve e fondi scivolosi in genere, si comportano come un ferro da stiro. >
> lascia stare le gomme,piu' delle volte e' il manico che conta, non dimenticartelo mai il ghiaccio e' ghiaccio per tutte le gomme.Solo le gomme chiodate ti aiutano,te lo dice uno che sulla neve e ghiaccio ci si e' divertito da morire.Da ragazzo matto si capisce ,su strade deserte di notte con meno 10° ci ho bruciato qualche quintale di gasolio per puro divertimento.A[:)][:)][:)]desso ti posso dite con certezza stai attento con le sole gomme sul ghiaccio.Saluti e tanto e solo divertimento su strade innevate
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