In risposta al messaggio di foresto del 08/09/2023 alle 08:52:01Avresti dovuto fermarti e chiamare la stradale che avrebbe accettato e verbalizzato quanto accaduto
Buongiorno, chiedo consigli e /o suggerimenti sulla gestione di quanto accadutomi un paio di mesi fa. Percorrendo un tratto autostradale mi sono trovato in mezzo alla carreggiata alcuni frammenti anche di dimensioniragguardevoli che non sono riuscito ad evitare completamente anche a causa di un acquazzone in corso. Ho subito dei danni al mezzo alle bandelle in plastica, ed ho in seguito segnalato per iscritto il tutto alle Autostrade competenti in merito con tutta la documentazione richiesta per un rimborso. Ad oggi però non ho nessuna notizia e chiedevo se qualcuno avesse avuto questa sfortuna e come nel caso l'avesse gestita. Grazie Max
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/09/2023 alle 08:56:44Hai ragione, è capitato anche a me e la Polstrada mi ha detto a posteriori che avrei dovuto fermarmi in corsia di emergenza, aspettare il loro intervento e la successiva segnalazione fatta al gestore autostradale
Avresti dovuto fermarti e chiamare la stradale che avrebbe accettato e verbalizzato quanto accaduto averlo fatto successivamente, senza uno straccio di prova, la società non è tenuta a riconoscerti nulla La tua mail, dico averla letta l'hanno cestinata Poi,in questi casi , sempre meglio una PEC o una raccomandata
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/09/2023 alle 12:11:45Prendo atto di quanto mi avete riportato, vediamo come andrà a finire anche se la fiducia è poca.
Circa 20 anni fa mi capitò una situazione simile. Stavo percorrendo la A1 nei pressi di Roma verso le 3 di notte quando trovai un battistrada di una gomma da camion in mezzo alla carreggiata. Lo presi in pieno e fortunatamenteruppi solo 1 fendinebbia. Mi fermai in piazzola a controllare i danni e nel frattempo giunse la Polstrada a cui spiegai tutti. La risposta fu: adesso percorriamo la strada fino a XXX (non ricordo dove uscivano...). Se troviamo il camionista che ha perso lo pneumatico gli facciamo pagare il danno, altrimenti niente da fare. La società Autostrade se ne lavò le mani dicendo che non dipendeva da lei. In bocca al lupo comunque.
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/09/2023 alle 12:11:45Credo che sia una questione da risolvere in modo legislativo, magari esiste una norma... e non ne sappiamo niente.
Circa 20 anni fa mi capitò una situazione simile. Stavo percorrendo la A1 nei pressi di Roma verso le 3 di notte quando trovai un battistrada di una gomma da camion in mezzo alla carreggiata. Lo presi in pieno e fortunatamenteruppi solo 1 fendinebbia. Mi fermai in piazzola a controllare i danni e nel frattempo giunse la Polstrada a cui spiegai tutti. La risposta fu: adesso percorriamo la strada fino a XXX (non ricordo dove uscivano...). Se troviamo il camionista che ha perso lo pneumatico gli facciamo pagare il danno, altrimenti niente da fare. La società Autostrade se ne lavò le mani dicendo che non dipendeva da lei. In bocca al lupo comunque.
In risposta al messaggio di masivo del 09/09/2023 alle 09:36:14È successo a me, mentre percorrevo l'autostrada, un camion mi ha fermato asserendo che avevo perso un pezzo di ferro dal rimorchio (cassone aperto e trasportavo parti di macchinario) chiamata la stradale che andò a cercare tale oggetto , ma che non ha mai trovato, la mia assicurazione non ha mai pagato, non essendoci prova, non so se se l'altro camion è stato risarcito dalla società autostrade
Credo che sia una questione da risolvere in modo legislativo, magari esiste una norma... e non ne sappiamo niente. La questione è, se un altro utente perde un oggetto, componete e questo causa danni ad altri, di chi è laresponsabilità? In assenza di normativa, dovrebbe essere responsabile chi perde un pezzo di gomma (nel nostro caso)...se ci si pensa, come potrebbe autostrade controllare ed intervenire tempestivamente, sarebbe impossibile. Ma poi Noi paghiamo le autostrade, quindi ci potrebbe sempre essere una responsabilità in seconda, per tutelare comunque il danneggiato....serve un avvocato competente. PS: ovvio che serve sempre una prova certe del accaduto...
In risposta al messaggio di 2assi del 10/09/2023 alle 09:50:23Concordo.
Avresti dovuto segnalare immediatamente il fatto, chiamavi il 112, ti avrebbero messo in contatto con la polizia autostradale. Primo, avresti avuto una pezza giustificativa per richiedere i danni e secondo, avresti segnalatoil pericolo per evitare che altri incappassero nello stesso incidente. Pensa se un motociclista dopo il tuo passaggio, avesse avuto un incidente grave e tu avessi potuto evitarlo...È sempre obbligatorio segnalare. Comunque, ti consiglio di contattare l'ufficio legale della tua assicurazione e vedere quale soluzione propone. Buona fortuna.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/09/2023 alle 08:56:44Anni fa a Cortina di sera ho beccato in auto una bella buca.
Avresti dovuto fermarti e chiamare la stradale che avrebbe accettato e verbalizzato quanto accaduto averlo fatto successivamente, senza uno straccio di prova, la società non è tenuta a riconoscerti nulla La tua mail, dico averla letta l'hanno cestinata Poi,in questi casi , sempre meglio una PEC o una raccomandata
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di Verdone55 del 27/07/2024 alle 21:00:15avete riesumato questa discussione, con casi totalmente diversi
Una decina di anni fa procedevo lentamente su di una strada cittadina allagata con circa 15 cm di acqua piovana quando improvvisamente sobbalzavo perché ero salito su di una specie di penisola che dal marciapiede si sviluppavaper un metro verso il centro della strada senza nessuna segnalazione verticale e quindi invisibile perché sotto il pelo dell'acqua. Dopo aver fotografato il luogo, presentata fattura del pneumatico, e testimonianza giurata di un testimone terzo ho ottenuto dal comune un risarcimento pari al 75 per cento del valore a compensazione dell'usura, meglio di niente.