CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Problemi danni in autostrada

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
7
foresto
foresto
21/03/2018 64
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 08:52:01
Buongiorno,
chiedo consigli e /o suggerimenti sulla gestione di  quanto accadutomi un paio di mesi fa.
Percorrendo un tratto autostradale mi sono trovato in mezzo alla carreggiata alcuni frammenti anche di dimensioni ragguardevoli che non sono riuscito ad evitare completamente anche a causa di un acquazzone in corso. Ho subito dei danni al mezzo alle bandelle in plastica, ed ho in seguito segnalato per iscritto il tutto alle Autostrade competenti in merito con tutta la documentazione richiesta per un rimborso. Ad oggi però non ho nessuna notizia e chiedevo se qualcuno avesse avuto questa sfortuna e come nel caso l'avesse gestita. Grazie
Max 

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 08:56:44
In risposta al messaggio di foresto del 08/09/2023 alle 08:52:01

Buongiorno, chiedo consigli e /o suggerimenti sulla gestione di  quanto accadutomi un paio di mesi fa. Percorrendo un tratto autostradale mi sono trovato in mezzo alla carreggiata alcuni frammenti anche di dimensioni
ragguardevoli che non sono riuscito ad evitare completamente anche a causa di un acquazzone in corso. Ho subito dei danni al mezzo alle bandelle in plastica, ed ho in seguito segnalato per iscritto il tutto alle Autostrade competenti in merito con tutta la documentazione richiesta per un rimborso. Ad oggi però non ho nessuna notizia e chiedevo se qualcuno avesse avuto questa sfortuna e come nel caso l'avesse gestita. Grazie Max   
...
Avresti dovuto fermarti e chiamare la stradale che avrebbe accettato e verbalizzato quanto accaduto
averlo fatto successivamente, senza uno straccio di prova, la società non è tenuta a riconoscerti nulla
La tua mail, dico averla letta l'hanno cestinata
Poi,in questi casi , sempre meglio una PEC o una raccomandata
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 09:31:26
Prova a sentire un'associazione di consumatori, gli avvocati affiliati di daranno assistenza e consulenza.
Tuttavia penso che riceverai la medesima risposta che ha scritto poco fa impiegato.
In bocca al lupo!

PS hai quantificato i danni? Personalmente dedicherei del tempo e andrei a fondo soltanto se si trattasse di 3/4 mila euro, altrimenti non so quanto ne valga la pena. Spese da anticipare, tempo da dedicare, continui pensieri in merito (forse ancora peggiori dei danni da sopportare ... bisogna tenere sempre a mente il vecchio e saggio proverbio: via il dente via il dolore), incertezze dell'esito di questo contenzioso, ecc.

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 12:05:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/09/2023 alle 08:56:44

Avresti dovuto fermarti e chiamare la stradale che avrebbe accettato e verbalizzato quanto accaduto averlo fatto successivamente, senza uno straccio di prova, la società non è tenuta a riconoscerti nulla La tua mail, dico averla letta l'hanno cestinata Poi,in questi casi , sempre meglio una PEC o una raccomandata
Hai ragione, è capitato anche a me e la Polstrada mi ha detto a posteriori che avrei dovuto fermarmi in corsia di emergenza, aspettare il loro intervento e la successiva segnalazione fatta al gestore autostradale
Paolo DR
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2023 alle: 12:11:45
Circa 20 anni fa mi capitò una situazione simile.

Stavo percorrendo la A1 nei pressi di Roma verso le 3 di notte quando trovai un battistrada di una gomma da camion in mezzo alla carreggiata. Lo presi in pieno e fortunatamente ruppi solo 1 fendinebbia. Mi fermai in piazzola a controllare i danni e nel frattempo giunse la Polstrada a cui spiegai tutti.

La risposta fu: adesso percorriamo la strada fino a XXX (non ricordo dove uscivano...). Se troviamo il camionista che ha perso lo pneumatico gli facciamo pagare il danno, altrimenti niente da fare.

La società Autostrade se ne lavò le mani dicendo che non dipendeva da lei.

In bocca al lupo comunque.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
foresto
foresto
21/03/2018 64
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 07:35:28
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/09/2023 alle 12:11:45

Circa 20 anni fa mi capitò una situazione simile. Stavo percorrendo la A1 nei pressi di Roma verso le 3 di notte quando trovai un battistrada di una gomma da camion in mezzo alla carreggiata. Lo presi in pieno e fortunatamente
ruppi solo 1 fendinebbia. Mi fermai in piazzola a controllare i danni e nel frattempo giunse la Polstrada a cui spiegai tutti. La risposta fu: adesso percorriamo la strada fino a XXX (non ricordo dove uscivano...). Se troviamo il camionista che ha perso lo pneumatico gli facciamo pagare il danno, altrimenti niente da fare. La società Autostrade se ne lavò le mani dicendo che non dipendeva da lei. In bocca al lupo comunque.
...
Prendo atto di quanto mi avete riportato, vediamo come andrà a finire anche se la fiducia è poca.
Un saluto
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 09:36:14
In risposta al messaggio di Gege01 del 08/09/2023 alle 12:11:45

Circa 20 anni fa mi capitò una situazione simile. Stavo percorrendo la A1 nei pressi di Roma verso le 3 di notte quando trovai un battistrada di una gomma da camion in mezzo alla carreggiata. Lo presi in pieno e fortunatamente
ruppi solo 1 fendinebbia. Mi fermai in piazzola a controllare i danni e nel frattempo giunse la Polstrada a cui spiegai tutti. La risposta fu: adesso percorriamo la strada fino a XXX (non ricordo dove uscivano...). Se troviamo il camionista che ha perso lo pneumatico gli facciamo pagare il danno, altrimenti niente da fare. La società Autostrade se ne lavò le mani dicendo che non dipendeva da lei. In bocca al lupo comunque.
...
Credo che sia una questione da risolvere in modo legislativo, magari esiste una norma... e non ne sappiamo niente.
La questione è, se un altro utente perde un oggetto, componete e questo causa danni ad altri, di chi è la responsabilità?
In assenza di normativa, dovrebbe essere responsabile chi perde un pezzo di gomma (nel nostro caso)...se ci si pensa, come potrebbe autostrade controllare ed intervenire tempestivamente, sarebbe impossibile.
Ma poi Noi paghiamo le autostrade, quindi ci potrebbe sempre essere una responsabilità in seconda, per tutelare comunque il danneggiato....serve un avvocato competente.

PS: ovvio che serve sempre una prova certe del accaduto...
Ivo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2023 alle: 11:00:00
In risposta al messaggio di masivo del 09/09/2023 alle 09:36:14

Credo che sia una questione da risolvere in modo legislativo, magari esiste una norma... e non ne sappiamo niente. La questione è, se un altro utente perde un oggetto, componete e questo causa danni ad altri, di chi è la
responsabilità? In assenza di normativa, dovrebbe essere responsabile chi perde un pezzo di gomma (nel nostro caso)...se ci si pensa, come potrebbe autostrade controllare ed intervenire tempestivamente, sarebbe impossibile. Ma poi Noi paghiamo le autostrade, quindi ci potrebbe sempre essere una responsabilità in seconda, per tutelare comunque il danneggiato....serve un avvocato competente. PS: ovvio che serve sempre una prova certe del accaduto...
...
È successo a me, mentre percorrevo l'autostrada, un camion mi ha fermato asserendo che avevo perso un pezzo di ferro dal rimorchio (cassone  aperto e trasportavo parti di macchinario) chiamata la stradale  che andò a cercare tale oggetto , ma che non ha mai trovato, la mia assicurazione non ha mai pagato, non essendoci prova, non so se se l'altro camion è stato risarcito dalla società autostrade
un altra volta ,un auto mi ha fermato dicendo che dal telone del rimorchio, un pezzo di ferro è partito e gli ha rotto il vetro, , anche in quel caso non si è trovato nulla, e anche in questo caso la mia assicurazione non ha pagato
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/09/2023 alle 11:03:35
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 09:50:23
Avresti dovuto segnalare immediatamente il fatto, chiamavi il 112, ti avrebbero messo in contatto con la polizia  autostradale. Primo, avresti avuto una pezza giustificativa per richiedere i danni e secondo, avresti segnalato il pericolo per evitare che altri incappassero nello stesso incidente. Pensa se un motociclista dopo il tuo passaggio,  avesse avuto un incidente grave e tu avessi potuto evitarlo...È  sempre obbligatorio segnalare. Comunque, ti consiglio di contattare l'ufficio legale della tua assicurazione e vedere quale soluzione propone. Buona fortuna.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2023 alle: 14:54:10
In risposta al messaggio di 2assi del 10/09/2023 alle 09:50:23

Avresti dovuto segnalare immediatamente il fatto, chiamavi il 112, ti avrebbero messo in contatto con la polizia  autostradale. Primo, avresti avuto una pezza giustificativa per richiedere i danni e secondo, avresti segnalato
il pericolo per evitare che altri incappassero nello stesso incidente. Pensa se un motociclista dopo il tuo passaggio,  avesse avuto un incidente grave e tu avessi potuto evitarlo...È  sempre obbligatorio segnalare. Comunque, ti consiglio di contattare l'ufficio legale della tua assicurazione e vedere quale soluzione propone. Buona fortuna.
...
Concordo.
E' una regola di civilta' informare subito il 112 di ostacoli sulla carreggiata, specie in autostrada.
In questo caso, anche se non ci si ferma, si acquisisce una prova sicura per ottenere il risarcimento dei danni.
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 11:57:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/09/2023 alle 08:56:44

Avresti dovuto fermarti e chiamare la stradale che avrebbe accettato e verbalizzato quanto accaduto averlo fatto successivamente, senza uno straccio di prova, la società non è tenuta a riconoscerti nulla La tua mail, dico averla letta l'hanno cestinata Poi,in questi casi , sempre meglio una PEC o una raccomandata
Anni fa a Cortina di sera ho beccato in auto una bella buca.
solo a Dobbiaco mi sono accorto che due ruote erano giu, tagliate.
mi sono informato dai vigili per eventuale risarcimento ma mi hanno detto che dovevo fermarmi subito e chiamarli.
Perse 2 ruote invernali 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 12:34:37
A me è successa una cosa dove la responsabilità dell'autostrada era diretta, ma non sono riuscito comunque a ottenere niente.
Praticamente si è abbassata la sbarra quando ancora non ero passato e mi ha gnollato il montante del camper di pochi mesi.
Anche se avrebbero potuto verificare con la telecamera, è uscito che avrei potuto ottenere qualcosa solo se li avessi chiamati subito, rimanendo lì dove il danno era successo, ma purtroppo del danno me ne sono accorto dopo perché mi sembrava di averla presa sul cofano dove danni non ce ne erano e il danno l'ho visto solo in un secondo momento, per cui me lo sono dovuto riparare a mie spese.
Figurarsi come si appigliano a tutto per un danno indiretto avuto in un punto a caso dell'autostrada.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2024 alle: 15:08:09
Se non chiami le FFOO e fai verbalizzare il tutto è molto difficile.

Tanti anni fa a me capitò di danneggiare la carenatura della mia moto a causa di lavori stradali non segnalati, in pratica mi trovai in curva alcuni ostacoli e feci dei danni. Chiamati i Carabinieri (era il passo della Futa), redassero il verbale che ho poi mandato al concessionario della strada insieme alla quantificazione dei danni. Mi hanno indennizzato senza battere ciglio (anche perché sono assicurati!).
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2024 alle: 21:00:15
Una decina di anni fa procedevo lentamente su di una strada cittadina allagata con circa 15 cm di acqua piovana quando improvvisamente sobbalzavo perché ero salito su di una specie di penisola che dal marciapiede si sviluppava per un metro verso il centro della strada senza nessuna segnalazione verticale e quindi invisibile perché sotto il pelo dell'acqua.
Dopo aver fotografato il luogo, presentata fattura del pneumatico, e testimonianza giurata di un testimone terzo ho ottenuto dal comune un risarcimento pari al 75 per cento del valore a compensazione dell'usura, meglio di niente.
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2024 alle: 14:52:40
In risposta al messaggio di Verdone55 del 27/07/2024 alle 21:00:15

Una decina di anni fa procedevo lentamente su di una strada cittadina allagata con circa 15 cm di acqua piovana quando improvvisamente sobbalzavo perché ero salito su di una specie di penisola che dal marciapiede si sviluppava
per un metro verso il centro della strada senza nessuna segnalazione verticale e quindi invisibile perché sotto il pelo dell'acqua. Dopo aver fotografato il luogo, presentata fattura del pneumatico, e testimonianza giurata di un testimone terzo ho ottenuto dal comune un risarcimento pari al 75 per cento del valore a compensazione dell'usura, meglio di niente.
...
avete riesumato questa discussione, con casi totalmente diversi

in primis, nel caso dell'amico motociclista, c'è stato intervento delle Autorità ed è stato verbalizzato il sinistro, cosa evidenziata già nei primi post di risposta

nel secondo caso, è stato tutto documentato fotograficamente, evidenziando, anche se non verbalizzato, il carattere d'insidia dovuto all'acqua sulla carreggiata
gp
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link