quote:Risposta al messaggio di vitpen inserito in data 02/09/2010 18:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bè è logico che sia difficile dare via i tagli da 500 € in un paese straniero dove con la fama che abbiamo noi italiani fidarsi è bene e non fidarsi è meglio. Tu al posto loro cosa faresti? Considera che se ti prendi una cantonata da 500 € ci hai rimesso il guadagno della giornata e forse della settimana. Io in Francia acquisto quasi esclusivamente con carta di credito (no bancomat) e in caso di contante con banconote max da 50 €.. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Tartaruga Vagante inserito in data 02/09/2010 19:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ti capisco... o come ti capisco... la mia storia e' un po' diversa ma... lasciamo perdere perche' creo un incidente diplomatico e si deve muovere la Farnesina [xx(][xx(][xx(] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Tartaruga Vagante inserito in data 02/09/2010 19:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao, fossee hanno sendido l'aggeenddooo sigilianooooo??...guarda che scherzo....purtroppo, da sempre, in Francia l'utilizzo di denaro contante, è considerato alla stregua dello spaccio di monete false...in 30 anni che vado in Francia, non ho mai assistito all'uso di contanti, tranne, ovviamente per le piccole spese, ...ho comunque visto, nei primi tempi, al distacco di assegni, allora utilizzavano quelli, anche di 10/15 franchi, circa 3000/3500 lire italiane e ricordo che trovavo la cosa incredibile....loro sono abituati così...nuncestàniendafà...ciao, Tony
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 03/09/2010 00:07:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posto che vai usanza che trovi...ma perché non vi informate BENE prima sul Paese che andate a visitare? So che se vado in Francia sarà difficile che trovi un bidet, perchè i francesi usano così, è un loro costume, una consuetudine. Viceversa l'Euro è la moneta unica e non un'usanza francese. E siccome dicasteri ed autorità competenti non hanno emanato dispacci in materia di divieto di introduzione in suolo francese di banconote di taglio superiore ai 50 euro, di conseguenza mi comporto. Ed esigo che il contante di qualsiasi taglio venga regolarmente accettato (come poi è avvenuto nel caso sopra riportato, 'a semplice e gentile richiesta'...).
quote:Risposta al messaggio di Tartaruga Vagante inserito in data 02/09/2010 19:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Strano, mai sentito una storia del genere con banconote da 100 €! Comunque io in Francia pago solo con carta di credito, mai problem. Ciao Daniele.-id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 03/09/2010 11:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> manco io...ho sempre pagato sia in contanti (max tagli da 100 Euro) che con bancomant/carta e mai avuto problemi...per sicurezza non porto mai troppi contanti e qui pochi di taglio "spendibile". Onestamente ho visto anche i francesi pagare la spesa in contanti spesso e volentieri. Ciao, Mauro
quote:Risposta al messaggio di antonio 63 inserito in data 03/09/2010 12:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questo è un altro discorso, assolutamente OT. Stiamo parlando di esercizi pubblici situati in nazioni diverse dall'Italia che non accettano banconote di grosso taglio aventi corso legale. Grazie per tutte le informazioni presenti in questo topic, molto utili per viaggiare all'estero.
quote:Risposta al messaggio di antonio 63 inserito in data 03/09/2010 12:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti se in Francia devo spendere 200 euro e corrispondo la somma in banconote da 100, c'è la tracciabilità; se invece le stesse 200 euro sono in biglietti da 5 euro c'è l''irrintracciabilità'...