CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

problemi di cambio euri in francia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
16
vitpen
vitpen
21/10/2009 2
Inserito il 02/09/2010 alle: 18:13:15
Nel mese di maggio-giugno di quest'anno sono stato in bretagna e normandia e mi è successo una cosa veramente incredibile. Da sempre sono abituato ad usare denaro contante e quest'anno avevo una discreta somma in contanti in tagli anche da 500 euro. Finiti i tagli piccoli (50 euro), mi è stato impossibile cambiare i tagli più grossi anche in tre sportelli bancari. In una sola occasione ad un distributore presso un grande magazzino ho pagato 100 euro di gasolio con un taglio da 500. Chiaramente il gasolio l'avevo già messo per cui il cassiere non ha potuto rifiutarsi, ma mi ha riempito di impropri. A nessuno è mai successo una cosa del genere?
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 02/09/2010 alle: 18:23:49
quote:Risposta al messaggio di vitpen inserito in data 02/09/2010  18:13:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bè è logico che sia difficile dare via i tagli da 500 € in un paese straniero dove con la fama che abbiamo noi italiani fidarsi è bene e non fidarsi è meglio. Tu al posto loro cosa faresti? Considera che se ti prendi una cantonata da 500 € ci hai rimesso il guadagno della giornata e forse della settimana. Io in Francia acquisto quasi esclusivamente con carta di credito (no bancomat) e in caso di contante con banconote max da 50 €.. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
micio
micio
-
Inserito il 02/09/2010 alle: 18:31:33
qui in italia se entri in banca sono obbligati a cambiare i soldi penso anche all'estero forse dovevi minacciare di chiamare le guardie.
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 02/09/2010 alle: 18:44:22
E' comunque molto strano perchè almeno in banca dovrebbero ricoscere i soldi veri da quelli falsi, o no? Un conto è cambiare un assegno e un conto è cambiare carta moneta. Massimo
17
yellowstone
yellowstone
10/06/2008 754
Inserito il 02/09/2010 alle: 18:44:28
Roba dell'altro mondo! Ma come ti viene in mente, da italiano, di andare in giro per la Francia con bigliettoni da 500 euro ed arrivare persino a pretendere di cambiarli in banca!![:0][:0][:0] p.s. Anche a me è accaduto, con una banconota da 200 se non ricordo male, in un supermercato. Me la sono cavata esprimendomi pacatamente in francese madrelingua: "Caro monamì, ved de sbrighèrt a ciangè l'argiant, prim che me girè definitivamont le cotijons".
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 02/09/2010 alle: 18:44:40
Il problema dei tagli da 200 e 500 è molto sentito in Francia ma anche nel resto della UE, infatti si stà studiando un progetto di legge comunitaria per abolirli. La moneta legale in corso di validità, in questo caso l'euro, DEVONO essere accettati dai Paesi aderenti alla moneta unica, chiamare la polizia era la cosa da fare sennò rischiavano la denuncia. Comunque basta divulgare il verbo e/o informarsi prima che i tagli superiore ai 50 sono visti con molta diffidenza e poco accettati. In ultimo: usate le carte di credito, più comode, più sicure e facili da usare del contante.[;)]
Braun48
Braun48
-
Inserito il 02/09/2010 alle: 18:52:57
Qui da noi ho visto spesso l'uso di una macchinetta per scoprire l'eventuale falso, tagli da 50 e 100; credo funzioni anche con i 500. Posso capire il negozietto(per il resto), ma un distributore o addirittura una banca? p.s. Per quanto riguarda la 'fama' degli italiani, ma non incomincia un po' a stufare? (parlo di come ci vediamo noi). Bruno
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 02/09/2010 alle: 18:58:24
BRAUN 48 ha scritto: p.s. Per quanto riguarda la 'fama' degli italiani, ma non incomincia un po' a stufare? (parlo di come ci vediamo noi). ------------------------------------------------------------------ Purtroppo è la verità, poi avere questi riscontri se come Me ti capita di stare spesso all'estero e in molti Paesi di diversi continenti. Quando rientro faccio sempre più fatica ad abituarmi a questa Italia di italiani, non siamo gran che come popolo, ci stiamo abituando al peggio come se fosse normalità, non va bene, non va bene per niente[V]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 02/09/2010 alle: 19:01:31
Già diversi anni fa ho visto in Francia ed altri paesi cartelli all'ingresso di negozi che avvertivano che non era possibile spendere tagli da 500. Gianluca
16
Tartaruga Vagante
Tartaruga Va...
06/01/2009 665
Inserito il 02/09/2010 alle: 19:34:28
auchan di macon(francia) io e mia moglie facciamo la spesa per rifornire il mancante,andiamo alla cassa e paghiamo circa 120euro,do 150euro e la cassiera ci guardo come si ci avassimo puntato una pistola,nell'imarazzo piu totale non riuscivamo a capire cosa fosse successo,nel frattempo la cassiera inizia una serie di telefonate,mi innervosisco e chiedo spiegazioni,insomma dopo 7un po capisco che li i pagamenti in contanti non erano bene accetti,non mi innervosisco ma mi in..zzo e cerco di farmi spiegare perche dopo tre quarti d'ora ero ancora li,quando al culmine della pazienza presi 120euro gle li tirai alla casasiera,presi la spesa e ce ne andammo a questo punto fummo fermati dai vigilanti,nel tutto mentre centinaia di persone guardavano,credetemi non ho mai subito un umiliazione cosi,ma non ero intento a demordere,cosi mentre mia moglie mi sussurrava di lasciar perdere,gli dissi no per me possono chiamare la polizia,comunque dopo un o si avvicina un responsabile che dopo uno scambio di opinione ci ha invitati ad uscire e di non tornare piu,li non so quale santo mi abbia trattenuto perche gli avrei dato un bel pugno in quella sua faccia di m...a scusate lo sfogo ma ogni volta che ci penso[V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V]
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 02/09/2010 alle: 20:49:20
Beello. E i soldi in quei paese cosa li stampano a fare? Per farci gli aeroplanini? Boh...
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 02/09/2010 alle: 21:00:33
quote:Risposta al messaggio di Tartaruga Vagante inserito in data 02/09/2010  19:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come ti capisco... o come ti capisco... la mia storia e' un po' diversa ma... lasciamo perdere perche' creo un incidente diplomatico e si deve muovere la Farnesina [xx(][xx(][xx(] Ciao Giulio
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 03/09/2010 alle: 00:07:19
Posto che vai usanza che trovi....ma perché non vi informate BENE prima sul Paese che andate a visitare?
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 03/09/2010 alle: 01:16:06
quote:Risposta al messaggio di Tartaruga Vagante inserito in data 02/09/2010  19:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao, fossee hanno sendido l'aggeenddooo sigilianooooo??...guarda che scherzo....purtroppo, da sempre, in Francia l'utilizzo di denaro contante, è considerato alla stregua dello spaccio di monete false...in 30 anni che vado in Francia, non ho mai assistito all'uso di contanti, tranne, ovviamente per le piccole spese, ...ho comunque visto, nei primi tempi, al distacco di assegni, allora utilizzavano quelli, anche di 10/15 franchi, circa 3000/3500 lire italiane e ricordo che trovavo la cosa incredibile....loro sono abituati così...nuncestàniendafà...ciao, Tony
17
yellowstone
yellowstone
10/06/2008 754
Inserito il 03/09/2010 alle: 10:58:12
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 03/09/2010  00:07:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posto che vai usanza che trovi...ma perché non vi informate BENE prima sul Paese che andate a visitare? So che se vado in Francia sarà difficile che trovi un bidet, perchè i francesi usano così, è un loro costume, una consuetudine. Viceversa l'Euro è la moneta unica e non un'usanza francese. E siccome dicasteri ed autorità competenti non hanno emanato dispacci in materia di divieto di introduzione in suolo francese di banconote di taglio superiore ai 50 euro, di conseguenza mi comporto. Ed esigo che il contante di qualsiasi taglio venga regolarmente accettato (come poi è avvenuto nel caso sopra riportato, 'a semplice e gentile richiesta'...).
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 03/09/2010 alle: 11:18:56
> Strano, mai sentito una storia del genere con banconote da 100 €! Comunque io in Francia pago solo con carta di credito, mai problem. Ciao Daniele.-id="Arial Black">id="size2">id="green">
SMauro
SMauro
-
Inserito il 03/09/2010 alle: 11:24:07
quote:Risposta al messaggio di DF55 inserito in data 03/09/2010  11:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> manco io...ho sempre pagato sia in contanti (max tagli da 100 Euro) che con bancomant/carta e mai avuto problemi...per sicurezza non porto mai troppi contanti e qui pochi di taglio "spendibile". Onestamente ho visto anche i francesi pagare la spesa in contanti spesso e volentieri. Ciao, Mauro
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 03/09/2010 alle: 12:11:55
Non credo che c'entri il discorso italiani o no. Quest'anno in Danimarca ho trovato negozietti che rifiutavano (con tanto di cartello) il pagamento con tagli superiori alle 500 corone (che non sono Euro, ma molto meno! circa 70 euro!) E non credo sia neanche un discorso di falsificazione, visto le macchinette di controllo presenti ovunque. Probabilmente ci sono ragioni bancarie che a noi poveri "europei del sud" sfuggono... Mi vengono in mente ad esempio gli sportelli in cui è possibile depositare il contante che magari non accettano tagli troppo grandi.
19
antonio 63
antonio 63
13/06/2006 323
Inserito il 03/09/2010 alle: 12:44:18
Il discorso non è di falsificazione o quant'altro ma di Tracciabilità dei pagamenti. Queste sono le armi che un paese adotta per combattere e scoraggiare l'evasione fiscale,da noi in Italia è il contrario,anche molti esercizi e professionisti (meccanici,dentisti idraulici ecc...)come pagamento vogliono solo i contanti naturalmente senza scontrino e o fattura. Antonio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 03/09/2010 alle: 12:51:06
quote:Risposta al messaggio di antonio 63 inserito in data 03/09/2010  12:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è un altro discorso, assolutamente OT. Stiamo parlando di esercizi pubblici situati in nazioni diverse dall'Italia che non accettano banconote di grosso taglio aventi corso legale. Grazie per tutte le informazioni presenti in questo topic, molto utili per viaggiare all'estero.
17
yellowstone
yellowstone
10/06/2008 754
Inserito il 03/09/2010 alle: 13:38:36
quote:Risposta al messaggio di antonio 63 inserito in data 03/09/2010  12:44:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti se in Francia devo spendere 200 euro e corrispondo la somma in banconote da 100, c'è la tracciabilità; se invece le stesse 200 euro sono in biglietti da 5 euro c'è l''irrintracciabilità'...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link