http://www.milanotoday.it/crona...
In risposta al messaggio di Tequi del 18/12/2019 alle 09:54:23Hai centrato in pieno il mio pensiero. Se siamo parte del "problema" cerchiamo di spostarlo ad altri anzichè cercare di eliminarlo oppure almeno attenuarlo. Se siamo ciclisti ci giustifichiamo dicendo che gli automobilisti oppure i motociclisti fanno peggio di noi e via così.
Mah.. io questo atteggiamento talebano mica lo capisco. Se un ciclista non rispetta le regole non le rispetta punto, i continui paragoni con altri che non rispettano le norme lo trovo insensato e atto solo a dare giustificazionia chi non rispetta le regole (due ruote o quattro poco cambia..). Con questa logica si giustifica chiunque, il ciclista è giustificato dall'automobilista, l'automobilista dal camionista, il camionista dal camperista e via così. Ci vuole più controllo sulle strade per tutti e basta.
In risposta al messaggio di dielle6971 del 18/12/2019 alle 11:06:33Anch'io rispetto le regole (pensa, sono un camperista che ha il camper immatricolato a 40 quintali quando la maggior parte immatricola il medesimo modello a 35, e per essere autorizzato a condurlo ho dedicato quattro mesi del mio tempo libero e un migliaio di euro per conseguire la patente adeguata).
Hai centrato in pieno il mio pensiero. Se siamo parte del problema cerchiamo di spostarlo ad altri anzichè cercare di eliminarlo oppure almeno attenuarlo. Se siamo ciclisti ci giustifichiamo dicendo che gli automobilistioppure i motociclisti fanno peggio di noi e via così. Come ho avuto modo di dire, dalle mie parti le forze dell'ordine hanno deciso di dare un bel giro di vite al malcostume diffuso, non solo biciclette, sia chiaro e per qualche mese è stato un vero campo di battaglia per : - ciclisti - trattori senza fari e non a norma ( rimorchi artigianali, pale non a libretto, ecc ) - motociclisti troppo...esaltati dall'asfalto nuovo nuovo ( è passato il giro d'Italia ) - camionisti dalla guida allegra con cellulare alla mano - ape e motorini vari elaborati e smarmittati, ecc - fari posticci allo xeno e vetri oscurati con pellicole varie - parcheggi selvaggi - trasporti anomali di atrezzature, come è capitato a me, multato perchè le mie due bici sul portabici posteriore ostruivano in parte la fanaleria del mio pajero ( acquistato il portabici da tetto...) e così via. Che dire, dopo qualche mese di paura si sta tutti meglio e si viaggia un pochino più tranquilli. Spero che non sia stato un fuoco di paglia dovuto al nuovo capitano di zona ma che sia l'inizio di una cultura al rispetto più diffusa. Stranamente ora : - i trattori hanno TUTTI le luci a posto, i girofaro accesi, le frecce funzionanti e rimorchi a norma - sono sparite ape con ruote da gokart e rumore da boeing 747 - nessun faro xeno non regolare - persino mia sorella, accanita sostenitrice del io telefono quando voglio ha comprato un bluetooth da parasole perchè mi han beccata e la prossima mi tolgono la patente ( non perchè non si debba telefonare eh ma...o la faccio fuori o me la tengo così ). - le bici hanno quasi tutte, la sera, luci ( almeno posteriori ) e la domenica marciano in fila indiana sulla nostra stretta statale ( purtroppo ancora non vogliono usare la ciclabile, fatta apposta per noi togliendo diritti di passaggio ad altri per farla ). Non giustifichiamo il nostro comportamento guardando quello, magari peggiore, degli altri. Facciamo le cose con rispetto delle regole e tutto funziona meglio ( ed io, in bici, sono stato il primo, anni fa, ad avere comportamenti non proprio rispettosi del prossimo, come ho scritto all'inizio ) Buona giornata a tutti quanti ! Davide
In risposta al messaggio di chorus del 18/12/2019 alle 11:57:46Il problema non sono i ciclisti, il problema sono anche i ciclisti.
Anch'io rispetto le regole (pensa, sono un camperista che ha il camper immatricolato a 40 quintali quando la maggior parte immatricola il medesimo modello a 35, e per essere autorizzato a condurlo ho dedicato quattro mesidel mio tempo libero e un migliaio di euro per conseguire la patente adeguata). Singolare ciò che si legge da anni qui dentro sul peso dei nostri bestioni, ma il problema sono i ciclisti! Ciò che non sopporto, è che si inveisce soltanto nei confronti dei ciclisti che pedalano accoppiati e non hanno i catarifrangenti, mentre si chiude un occhio per le decine di illeciti compiuti dagli automobilisti (per decine intendo decine di fattispecie di illeciti). Come ciclista: non ho un capo di abbigliamento del busto nero, sono tutti di colori sgargianti (gialli, arancioni, rossi, e verdi), di giorno uso sistematicamente le luci anteriori e posteriori (non esco mai in bici la sera), evito strade trafficate e mi sforzo di non viaggiare mai appaiato con gli amici. Preciso il concetto del mi sforzo nel non pedalare appaiato: in auto mi sforzo di dare la precedenza ai pedoni che stanno attraversando sulle strisce, molte volte rischiando il tamponamento.
In risposta al messaggio di Tequi del 18/12/2019 alle 12:24:38Lo so che il peso del camper non c'entra nulla in questo thread, ma è singolare che i camperisti chiedano ai ciclisti di osservare le regole, quando molti di loro compiono illeciti dal momento in cui escono con il camper dal rimessaggio.
Il problema non sono i ciclisti, il problema sono anche i ciclisti. Per quelli che rispettano le regole (come te) ce ne sono diversi che non lo fanno, trovarsi un gruppo di ciclisti aperti a ventaglio all'uscita di un tornantedi montagna momenti mi fa ammazzare con la moto e non parliamo di velocità da GP ma di 50 kmh.. ho dovuto addrizzare e invadere la corsia opposta e si sono pure straniti quando li ho mandati a ca ga re. Mio padre, lo scorso 24 dicembre, ha investito un ciclista sull'aurelia (vicino roma) perchè non lo ha visto (e come lui non lo hanno visto neanche gli altri testimoni), viaggiava alle 5 di mattina senza la minima luce! Per fortuna il ciclista non è morto ma si è comunque fatto male quindi mio padre sta subendo un processo penale. Si parla di controllare questo, anche a vantaggio dei ciclisti stessi visto che viaggerebbero più in sicurezza e metterci in mezzo altro, come hai fatto anche in questo post con il peso dei camper, non serve a nulla.
In risposta al messaggio di chorus del 18/12/2019 alle 12:39:21non so nulla dell'incidente di via Lainate, so soltanto che ieri per andare da casa mia a lainate(6/7 km) ho impiegato un'ora di tempo, e 20 minuti per attraversare il paese, causa la chiusura del ponte sopra l'autostrada , e dei lavori per rinforzare l'altro .Pero' se leggo ''fatta la ciclabile ''togliendo il diritto di passaggio ad altri'' mi domando se dovevano lasciare le cose come prima , sperando che nel frattempo ''eliminassero'' qualche ciclista in piu
Lo so che il peso del camper non c'entra nulla in questo thread, ma è singolare che i camperisti chiedano ai ciclisti di osservare le regole, quando molti di loro compiono illeciti dal momento in cui escono con il camperdal rimessaggio. Io tutti questi ciclisti che viaggiano a nuvola in giro non li vedo. Piuttosto segnalo che un motociclista in cima al Passo San Marco, su mia gentile richiesta, si è rifiutato di farmi una foto .... perché lui non parla con i ciclisti. E' questa contrapposizione tra le categorie di utenti della strada che non capisco. Ognuno di noi mette al primo posto le proprie esigenze e interpreta il codice della strada a suo vantaggio. Mi spiace per tuo padre.
In risposta al messaggio di morodirho del 18/12/2019 alle 12:48:29Moro.. però devi leggere tutto. Non ha detto quello che sostieni tu ma che la ciclabile (fatta a scapito di altri) i ciclisti si ostinano a non utilizzarla.. così è diverso non credi.
non so nulla dell'incidente di via Lainate, so soltanto che ieri per andare da casa mia a lainate(6/7 km) ho impiegato un'ora di tempo, e 20 minuti per attraversare il paese, causa la chiusura del ponte sopra l'autostrada, e dei lavori per rinforzare l'altro .Pero' se leggo ''fatta la ciclabile ''togliendo il diritto di passaggio ad altri'' mi domando se dovevano lasciare le cose come prima , sperando che nel frattempo ''eliminassero'' qualche ciclista in piu , oppure mi domando se i ciclisti non abbiano gli stessi diritti degli altri utenti
In risposta al messaggio di Tequi del 18/12/2019 alle 13:08:42ho capito, ma c'è una legge che '' in presenza di una ciclabile il ciclista è OBBLIGATO'' ad usufruirne , in caso contrario è sanzionabile.Mi pare che la multa sia di 80 euro, i vigili non la conoscono? Basterebbe applicare la legge, visto che ''qualcosa sta cambiando''
Moro.. però devi leggere tutto. Non ha detto quello che sostieni tu ma che la ciclabile (fatta a scapito di altri) i ciclisti si ostinano a non utilizzarla.. così è diverso non credi.
In risposta al messaggio di morodirho del 18/12/2019 alle 13:19:48Infatti proprio di questo si parla, di applicare le leggi, in ogni ambito ovviamente non solo per le due ruote a pedali.
ho capito, ma c'è una legge che '' in presenza di una ciclabile il ciclista è OBBLIGATO'' ad usufruirne , in caso contrario è sanzionabile.Mi pare che la multa sia di 80 euro, i vigili non la conoscono? Basterebbe applicare la legge, visto che ''qualcosa sta cambiando''
In risposta al messaggio di dielle6971 del 18/12/2019 alle 11:06:33copio/incollo il primo capoverso del tuo post iniziale "...anche dalle mie parti. Finalmente si inizia a mettere in riga anche coloro che, cercando la scusa ecologica, come il multato, fanno cio' che gli pare su di una statale che ha già mille problemi ( di larghezza, di traffico, di vivibilità)"
Hai centrato in pieno il mio pensiero. Se siamo parte del problema cerchiamo di spostarlo ad altri anzichè cercare di eliminarlo oppure almeno attenuarlo. Se siamo ciclisti ci giustifichiamo dicendo che gli automobilistioppure i motociclisti fanno peggio di noi e via così. Come ho avuto modo di dire, dalle mie parti le forze dell'ordine hanno deciso di dare un bel giro di vite al malcostume diffuso, non solo biciclette, sia chiaro e per qualche mese è stato un vero campo di battaglia per : - ciclisti - trattori senza fari e non a norma ( rimorchi artigianali, pale non a libretto, ecc ) - motociclisti troppo...esaltati dall'asfalto nuovo nuovo ( è passato il giro d'Italia ) - camionisti dalla guida allegra con cellulare alla mano - ape e motorini vari elaborati e smarmittati, ecc - fari posticci allo xeno e vetri oscurati con pellicole varie - parcheggi selvaggi - trasporti anomali di atrezzature, come è capitato a me, multato perchè le mie due bici sul portabici posteriore ostruivano in parte la fanaleria del mio pajero ( acquistato il portabici da tetto...) e così via. Che dire, dopo qualche mese di paura si sta tutti meglio e si viaggia un pochino più tranquilli. Spero che non sia stato un fuoco di paglia dovuto al nuovo capitano di zona ma che sia l'inizio di una cultura al rispetto più diffusa. Stranamente ora : - i trattori hanno TUTTI le luci a posto, i girofaro accesi, le frecce funzionanti e rimorchi a norma - sono sparite ape con ruote da gokart e rumore da boeing 747 - nessun faro xeno non regolare - persino mia sorella, accanita sostenitrice del io telefono quando voglio ha comprato un bluetooth da parasole perchè mi han beccata e la prossima mi tolgono la patente ( non perchè non si debba telefonare eh ma...o la faccio fuori o me la tengo così ). - le bici hanno quasi tutte, la sera, luci ( almeno posteriori ) e la domenica marciano in fila indiana sulla nostra stretta statale ( purtroppo ancora non vogliono usare la ciclabile, fatta apposta per noi togliendo diritti di passaggio ad altri per farla ). Non giustifichiamo il nostro comportamento guardando quello, magari peggiore, degli altri. Facciamo le cose con rispetto delle regole e tutto funziona meglio ( ed io, in bici, sono stato il primo, anni fa, ad avere comportamenti non proprio rispettosi del prossimo, come ho scritto all'inizio ) Buona giornata a tutti quanti ! Davide
In risposta al messaggio di chorus del 18/12/2019 alle 12:39:21Scusami chorus ma tu, da quanto leggo, cavalchi questa contrapposizione. Se quando ti si dice che i ciclisti (nella maggior parte dei casi) non rispettano il codice della strada tu rispondi con "ehhh.. ma gli automobilisti corrono" stai contrapponendo un comportamento scorretto ad un altro cercando di sminuire quello della categoria che senti più tua.
Lo so che il peso del camper non c'entra nulla in questo thread, ma è singolare che i camperisti chiedano ai ciclisti di osservare le regole, quando molti di loro compiono illeciti dal momento in cui escono con il camperdal rimessaggio. Io tutti questi ciclisti che viaggiano a nuvola in giro non li vedo. Piuttosto segnalo che un motociclista in cima al Passo San Marco, su mia gentile richiesta, si è rifiutato di farmi una foto .... perché lui non parla con i ciclisti. E' questa contrapposizione tra le categorie di utenti della strada che non capisco. Ognuno di noi mette al primo posto le proprie esigenze e interpreta il codice della strada a suo vantaggio. Mi spiace per tuo padre.
In risposta al messaggio di Tequi del 18/12/2019 alle 14:16:54L'ho scritto più volte in questo thread e in tutti gli altri di analogo tenore: io tutti questi ciclisti indisciplinati in giro non li vedo.
Scusami chorus ma tu, da quanto leggo, cavalchi questa contrapposizione. Se quando ti si dice che i ciclisti (nella maggior parte dei casi) non rispettano il codice della strada tu rispondi con ehhh.. ma gli automobilisti corrono stai contrapponendo un comportamento scorretto ad un altro cercando di sminuire quello della categoria che senti più tua.
In risposta al messaggio di chorus del 18/12/2019 alle 14:26:02Non li vedi perché li guardi con occhio benevolo sentendoti parte di quel mondo ma ce ne sono a pacchi, ripeto io bici da corsa con luci ne vedo una su 10, come vedo che si predilige l'andamento a coppie più che in fila indiana quando non si esercita addirittura il diritto da "gruppone del giro d'Italia".
L'ho scritto più volte in questo thread e in tutti gli altri di analogo tenore: io tutti questi ciclisti indisciplinati in giro non li vedo. Vedo invece tantissima intolleranza nei confronti dei ciclisti, che hanno l'unica responsabilità di esistere.
In risposta al messaggio di Tequi del 18/12/2019 alle 14:44:41Ho capito, mi stai dando dell'uomo con il paraocchi, che guarda se stesso e la sua passione, finiamola qui per favore che tra un po' è Natale; siamo troppo lontani, con idee non conciliabili.
Non li vedi perché li guardi con occhio benevolo sentendoti parte di quel mondo ma ce ne sono a pacchi, ripeto io bici da corsa con luci ne vedo una su 10, come vedo che si predilige l'andamento a coppie più che in filaindiana quando non si esercita addirittura il diritto da gruppone del giro d'Italia. Oppure ciclisti che pedalano su statali ad alto scorrimento o le tangenziali (parlo di Roma). Dovremmo essere tutti un po' più obiettivi...
In risposta al messaggio di chorus del 18/12/2019 alle 14:56:32No ti sto dicendo che sei più propenso a chiudere un occhio non che hai i paraocchi. È nella natura umana.
Ho capito, mi stai dando dell'uomo con il paraocchi, che guarda se stesso e la sua passione, finiamola qui per favore che tra un po' è Natale; siamo troppo lontani, con idee non conciliabili. Ciao!
In risposta al messaggio di Tequi del 18/12/2019 alle 14:44:41come ho gia' chiarito altre volte uso esclusivamente le ciclabili, ma non mi risulta che le ss siano interdette ai ciclisti o tantomeno che siano proprietà degli automobilisti.Chi è stato in America avrà sicuramente visto ciclisti sulle interstate ( almeno, li ho visti piu di una volta, e non credo che se fosse proibito la polizia non intervenga
Non li vedi perché li guardi con occhio benevolo sentendoti parte di quel mondo ma ce ne sono a pacchi, ripeto io bici da corsa con luci ne vedo una su 10, come vedo che si predilige l'andamento a coppie più che in filaindiana quando non si esercita addirittura il diritto da gruppone del giro d'Italia. Oppure ciclisti che pedalano su statali ad alto scorrimento o le tangenziali (parlo di Roma). Dovremmo essere tutti un po' più obiettivi...
In risposta al messaggio di Tequi del 18/12/2019 alle 12:24:38Perdonami, ma se invece dei "ciclisti a nuvola" trovavi auto ferme incolonnate, un trattore, un autobus fermo, un vecchio camper che arrancava in salita, un cantiere?
Il problema non sono i ciclisti, il problema sono anche i ciclisti. Per quelli che rispettano le regole (come te) ce ne sono diversi che non lo fanno, trovarsi un gruppo di ciclisti aperti a ventaglio all'uscita di un tornantedi montagna momenti mi fa ammazzare con la moto e non parliamo di velocità da GP ma di 50 kmh.. ho dovuto addrizzare e invadere la corsia opposta e si sono pure straniti quando li ho mandati a ca ga re. Mio padre, lo scorso 24 dicembre, ha investito un ciclista sull'aurelia (vicino roma) perchè non lo ha visto (e come lui non lo hanno visto neanche gli altri testimoni), viaggiava alle 5 di mattina senza la minima luce! Per fortuna il ciclista non è morto ma si è comunque fatto male quindi mio padre sta subendo un processo penale. Si parla di controllare questo, anche a vantaggio dei ciclisti stessi visto che viaggerebbero più in sicurezza e metterci in mezzo altro, come hai fatto anche in questo post con il peso dei camper, non serve a nulla.