CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Qualcosa sta cambiando...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 468
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 08:56:16
In risposta al messaggio di salito del 24/10/2019 alle 08:26:09

chi sa per quale motivo è stato stabilito  alle biciclette con motore elettrico il ...limite massimo di velocità a 25km/h...  
"chi sa per quale motivo è stato stabilito  alle biciclette con motore elettrico il
...limite massimo di velocità a 25km/h..."

Smentisco. Il limite di 25 Km/h è il limite per la trazione elettrica. Se vuoi andare più veloce, lo fai con le gambe, nessuno lo vieta.

Gianni

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 08:59:36
In risposta al messaggio di salito del 24/10/2019 alle 08:26:09

chi sa per quale motivo è stato stabilito  alle biciclette con motore elettrico il ...limite massimo di velocità a 25km/h...  
Forse perchè  di solito chi usa le bici elettriche non è capace di andare in bicicletta come uno che supera i 25 pedalando laugh
Ma il fatto che al momento per le elettriche il limite c’è e per le altre no dimostra che le bici devono sottostare al limite della strada su cui girano come le auto.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 24/10/2019 alle 09:01:47
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 09:06:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2019 alle 08:24:17

leggi bene quello che ho scritto, non è così come lo hai interpretato.
"leggi bene quello che ho scritto, non è così come lo hai interpretato. "

Ho letto bene, credo, e non mi sembra che ci sia molto da interpretare. Il cds prevede che si debba adeguare la propria velocità al percorso e alle condizioni di traffico, non che le biciclette non possono andare a 30Km/h.  
Invece il cds mi dice che, anche se la strada è libera, non ci sono auto all'orizzonte, la sede stradale è bellissima e ampia, è una bella giornata di sole, se c'è a fianco una pista ciclabile sporca dai rami del temporale notturno, stretta e interrotta ogni cento metri da attraversamenti pedonali e strade laterali, io devo percorrere quella. E' questo che trovo sbagliato.

Poi, lasciatemi aggiungere, perché stiamo qui ad accanirci con un gruppetto di ciclisti che, sbagliando, ingombrano un po' troppo la strada e quando incontriamo un trattore che ci obbliga a stargli dietro per Km ce ne stiamo buoni? Il trattore va anche più piano dei ciclisti e puzza di più.  Come vado predicando al vento da mesi, ci vuole più tolleranza, da tutte le parti, altrimenti viviamo male.

Buona giornata.
Gianni

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 09:09:58
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/10/2019 alle 08:59:36

Forse perchè  di solito chi usa le bici elettriche non è capace di andare in bicicletta come uno che supera i 25 pedalando  Ma il fatto che al momento per le elettriche il limite c’è e per le altre no dimostra che le bici devono sottostare al limite della strada su cui girano come le auto.
Ma il fatto che al momento per le elettriche il limite c’è e per le altre no 

il fatto che non i sia un cartello che indichi la velocità massima per le bici, non significa che possono andare a 30 km/h ovunque
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Art. 141. * Velocità.
"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO

Art. 141. Velocità. 1. È obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione.

2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.

3. In particolare, il conducente deve regolare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilità per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici.

4. Il conducente deve, altresì, ridurre la velocità e, occorrendo, anche fermarsi quando riesce malagevole l'incrocio con altri veicoli, in prossimità degli attraversamenti pedonali e, in ogni caso, quando i pedoni che si trovino sul percorso tardino a scansarsi o diano segni di incertezza e quando, al suo avvicinarsi, gli animali che si trovino sulla strada diano segni di spavento.

5. Il conducente non deve gareggiare in velocità.

6. Il conducente non deve circolare a velocità talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione.

7. All'osservanza delle disposizioni del presente articolo è tenuto anche il conducente di animali da tiro, da soma e da sella.

8. Chiunque viola le disposizioni del comma 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335.

9. Salvo quanto previsto dagli articoli 9-bis e 9-ter, chiunque viola la disposizione del comma 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674. (1)

10. Se si tratta di violazioni commesse dal conducente di cui al comma 7 la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 25 a euro 99.

11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168.
  (1) Comma modificato dall'art. 8 del decreto legisl. n. 9/2002, con le modifiche apportate dal decreto-legge 121/2002 e dalla legge di conversione, n. 168/2002, con decorrenza 7 agosto 2002, e successivamente modificato dalla legge n. 214 del 1° agosto 2003, di conversione del decreto-legge n. 151/2003. 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/10/2019 alle 09:12:42
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 09:17:37
In risposta al messaggio di gianni54 del 24/10/2019 alle 09:06:35

leggi bene quello che ho scritto, non è così come lo hai interpretato. Ho letto bene, credo, e non mi sembra che ci sia molto da interpretare. Il cds prevede che si debba adeguare la propria velocità al percorso e alle
condizioni di traffico, non che le biciclette non possono andare a 30Km/h.   Invece il cds mi dice che, anche se la strada è libera, non ci sono auto all'orizzonte, la sede stradale è bellissima e ampia, è una bella giornata di sole, se c'è a fianco una pista ciclabile sporca dai rami del temporale notturno, stretta e interrotta ogni cento metri da attraversamenti pedonali e strade laterali, io devo percorrere quella. E' questo che trovo sbagliato. Poi, lasciatemi aggiungere, perché stiamo qui ad accanirci con un gruppetto di ciclisti che, sbagliando, ingombrano un po' troppo la strada e quando incontriamo un trattore che ci obbliga a stargli dietro per Km ce ne stiamo buoni? Il trattore va anche più piano dei ciclisti e puzza di più.  Come vado predicando al vento da mesi, ci vuole più tolleranza, da tutte le parti, altrimenti viviamo male. Buona giornata. Gianni  
...
, se c'è a fianco una pista ciclabile sporca dai rami del temporale notturno, stretta e interrotta ogni cento metri da attraversamenti pedonali e strade laterali, io devo percorrere quella. E' questo che trovo sbagliato.

come detto più volte, se ritenete sia una legge ingiusta, tramite le associazioni, fate in modo di cambiarla, ma nel frattempo attenetevi a quello che dice la legge.
è come se io, pretendessi di andare  con la moto sul marciapiede perchè mi garba di più

quando incontriamo un trattore che ci obbliga a stargli dietro per Km ce ne stiamo buoni? 

io no, se ha la possibilità di fermarsi ogni tanto per far defluire la coda

Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 09:30:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2019 alle 09:17:37

, se c'è a fianco una pista ciclabile sporca dai rami del temporale notturno, stretta e interrotta ogni cento metri da attraversamenti pedonali e strade laterali, io devo percorrere quella. E' questo che trovo sbagliato.
come detto più volte, se ritenete sia una legge ingiusta, tramite le associazioni, fate in modo di cambiarla, ma nel frattempo attenetevi a quello che dice la legge. è come se io, pretendessi di andare  con la moto sul marciapiede perchè mi garba di più quando incontriamo un trattore che ci obbliga a stargli dietro per Km ce ne stiamo buoni?  io no, se ha la possibilità di fermarsi ogni tanto per far defluire la coda  
...
E' solo una questione di tempo: le biciclette e l'intera mobilità cosiddetta sostenibile avranno ragione degli ingombranti, rumorosi, numerosi e inquinanti veicoli a motore termico.
Sull'osservanza del cds da parte dei ciclisti in bici da corsa ed in particolare sulla loro velocità su strada, ti faccio questa domanda: perché i camion hanno il limite di 80 kmh in autostrada e non ce n'è uno, che sia uno che rispetta questo sacrosanto limite?
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 09:32:36
Fatemi capire. Allora in discesa,  quando raggiungo in bicicletta i 25 km/h devo frenare? laugh
Spero che questa battuta sia giudicata attinente al topic 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 09:35:38
In risposta al messaggio di gianni54 del 24/10/2019 alle 09:06:35

leggi bene quello che ho scritto, non è così come lo hai interpretato. Ho letto bene, credo, e non mi sembra che ci sia molto da interpretare. Il cds prevede che si debba adeguare la propria velocità al percorso e alle
condizioni di traffico, non che le biciclette non possono andare a 30Km/h.   Invece il cds mi dice che, anche se la strada è libera, non ci sono auto all'orizzonte, la sede stradale è bellissima e ampia, è una bella giornata di sole, se c'è a fianco una pista ciclabile sporca dai rami del temporale notturno, stretta e interrotta ogni cento metri da attraversamenti pedonali e strade laterali, io devo percorrere quella. E' questo che trovo sbagliato. Poi, lasciatemi aggiungere, perché stiamo qui ad accanirci con un gruppetto di ciclisti che, sbagliando, ingombrano un po' troppo la strada e quando incontriamo un trattore che ci obbliga a stargli dietro per Km ce ne stiamo buoni? Il trattore va anche più piano dei ciclisti e puzza di più.  Come vado predicando al vento da mesi, ci vuole più tolleranza, da tutte le parti, altrimenti viviamo male. Buona giornata. Gianni  
...
Io sono molto drastico: sulla strada il noto detto vivi e lascia vivere non è praticato, specie nei confronti dell'utente debole della strada. Rincaro la dose perché non se ne può più: la strada non è di tutti, ma di chi è grosso, veloce e ingombrante.
Siamo tutti arroganti quando siamo all'interno di un involucro di lamiera con motore e ruote, per poi diventare degli agnellini se combiniamo qualche guaio e andiamo davanti ad un giudice.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 09:58:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2019 alle 09:17:37

come detto più volte, se ritenete sia una legge ingiusta, tramite le associazioni, fate in modo di cambiarla, ma nel frattempo attenetevi a quello che dice la legge. è come se io, pretendessi di andare  con la moto sul marciapiede perchè mi garba di più quando incontriamo un trattore che ci obbliga a stargli dietro per Km ce ne stiamo buoni?  io no, se ha la possibilità di fermarsi ogni tanto per far defluire la coda  
...
Mi scuso se è già stato scritto, ma qual è la norma che obbliga ad usare la ciclabile se c'è, senza un divieto esplicito sulla strada parallela?
Grazie

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 10:01:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2019 alle 09:09:58

Ma il fatto che al momento per le elettriche il limite c’è e per le altre no  il fatto che non i sia un cartello che indichi la velocità massima per le bici, non significa che possono andare a 30 km/h ovunque Art.
141. * Velocità. Nuovo codice della strada, decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni. TITOLO V - NORME DI COMPORTAMENTO Art. 141. Velocità. 1. È obbligo del conducente regolare la velocità del veicolo in modo che, avuto riguardo alle caratteristiche, allo stato ed al carico del veicolo stesso, alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, sia evitato ogni pericolo per la sicurezza delle persone e delle cose ed ogni altra causa di disordine per la circolazione. 2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile. 3. In particolare, il conducente deve regolare la velocità nei tratti di strada a visibilità limitata, nelle curve, in prossimità delle intersezioni e delle scuole o di altri luoghi frequentati da fanciulli indicati dagli appositi segnali, nelle forti discese, nei passaggi stretti o ingombrati, nelle ore notturne, nei casi di insufficiente visibilità per condizioni atmosferiche o per altre cause, nell'attraversamento degli abitati o comunque nei tratti di strada fiancheggiati da edifici. 4. Il conducente deve, altresì, ridurre la velocità e, occorrendo, anche fermarsi quando riesce malagevole l'incrocio con altri veicoli, in prossimità degli attraversamenti pedonali e, in ogni caso, quando i pedoni che si trovino sul percorso tardino a scansarsi o diano segni di incertezza e quando, al suo avvicinarsi, gli animali che si trovino sulla strada diano segni di spavento. 5. Il conducente non deve gareggiare in velocità. 6. Il conducente non deve circolare a velocità talmente ridotta da costituire intralcio o pericolo per il normale flusso della circolazione. 7. All'osservanza delle disposizioni del presente articolo è tenuto anche il conducente di animali da tiro, da soma e da sella. 8. Chiunque viola le disposizioni del comma 3 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 84 a euro 335. 9. Salvo quanto previsto dagli articoli 9-bis e 9-ter, chiunque viola la disposizione del comma 5 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 168 a euro 674. (1) 10. Se si tratta di violazioni commesse dal conducente di cui al comma 7 la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 25 a euro 99. 11. Chiunque viola le altre disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 41 a euro 168.  (1) Comma modificato dall'art. 8 del decreto legisl. n. 9/2002, con le modifiche apportate dal decreto-legge 121/2002 e dalla legge di conversione, n. 168/2002, con decorrenza 7 agosto 2002, e successivamente modificato dalla legge n. 214 del 1° agosto 2003, di conversione del decreto-legge n. 151/2003. 
...
Non ho scritto che il ciclista debba andare più veloce a prescindere.
Ho scritto che se non c'è una norma che lo vieta, se non c'è un limite più basso sulla strada che sta percorrendo, e se ritiene sicuro andare a 30 km/h, lo possa fare.
Altrimenti potrei obiettare anche che tutti quelli che vanno in autostrada a 130 sono meno sicuri di quelli che vanno a 120 per cui nessuno deve andare a 130, ma anche quelli che vanno a 120 sono meno sicuri di quelli che vanno a 110, e così via... fino a obbligare tutti ad andare a passo d'uomo. devil

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 10:30:48
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/10/2019 alle 09:58:24

Mi scuso se è già stato scritto, ma qual è la norma che obbliga ad usare la ciclabile se c'è, senza un divieto esplicito sulla strada parallela? Grazie
Dopo 35 anni di attività ciclistica mi sono dato una regola: per la mia incolumità fisica, al fine di evitare arroganza e imperizia dell'automobilista medio, laddove esistono le piste ciclabili, anche lontane 100 metri dalla sede stradale maestra, le uso.
La norma che regola il loro utilizzo è la seguente (art. 182, co. 9 del cds): "I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalità stabilite nel regolamento".
Molte piste ciclabili in verità sono piste ciclo pedonali: secondo il tenore letterale della norma, non essendo piste riservate alle biciclette, non si ha l'obbligo di usarle.
Ma tale norma, come molte altre del cds, si scontrano con la palese e percepibile ignoranza dell'utente medio della strada, che interpreta il cds secondo suoi usi e costumi. Molte volte, per evitare discussioni, uso anche queste vie di comunicazione ibride.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 10:33:15
In risposta al messaggio di chorus del 24/10/2019 alle 10:30:48

Dopo 35 anni di attività ciclistica mi sono dato una regola: per la mia incolumità fisica, al fine di evitare arroganza e imperizia dell'automobilista medio, laddove esistono le piste ciclabili, anche lontane 100 metri
dalla sede stradale maestra, le uso. La norma che regola il loro utilizzo è la seguente (art. 182, co. 9 del cds): I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalità stabilite nel regolamento. Molte piste ciclabili in verità sono piste ciclopedonali: secondo il tenore letterale della norma, non essendo piste riservate alle biciclette, non si ha l'obbligo di usarle. Ma tale norma, come molte altre del cds, si scontrano con la palese e percepibile ignoranza dell'utente medio della strada, che interpreta il cds secondo suoi usi e costumi. Molte volte, per evitare discussioni, uso anche queste vie di comunicazione ibride.
...
La scena classica, che mi capita di frequente, è subire strombazzamenti, con tanto di insulti verbali da parte dell'automobilista di turno, allorquando: (i) in centro abitato pedalo appaiato in bici, chiacchierando con un mio amico e (ii) non utilizzo la pista ciclopedonale, ma pedalo sulla strada carrozzabile.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 11:11:41
In risposta al messaggio di chorus del 24/10/2019 alle 10:30:48

Dopo 35 anni di attività ciclistica mi sono dato una regola: per la mia incolumità fisica, al fine di evitare arroganza e imperizia dell'automobilista medio, laddove esistono le piste ciclabili, anche lontane 100 metri
dalla sede stradale maestra, le uso. La norma che regola il loro utilizzo è la seguente (art. 182, co. 9 del cds): I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalità stabilite nel regolamento. Molte piste ciclabili in verità sono piste ciclopedonali: secondo il tenore letterale della norma, non essendo piste riservate alle biciclette, non si ha l'obbligo di usarle. Ma tale norma, come molte altre del cds, si scontrano con la palese e percepibile ignoranza dell'utente medio della strada, che interpreta il cds secondo suoi usi e costumi. Molte volte, per evitare discussioni, uso anche queste vie di comunicazione ibride.
...
Grazie... mi era sfuggita.
Anche se, usando la bici solo in Milano, dove le ciclabili sono quasi sempre praticamente finte, la norma non è molto applicabile.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 11:30:32
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/10/2019 alle 11:11:41

Grazie... mi era sfuggita. Anche se, usando la bici solo in Milano, dove le ciclabili sono quasi sempre praticamente finte, la norma non è molto applicabile.
Io di piste ciclabili, così come definite dal codice della strada, sulle quali noi ciclisti abbiamo l'obbligo di pedalare, ne conosco pochissime.
Hai detto che sei di Milano: le tre piste ciclabili più famose per una gita fuori porta, che consiglio caldamente a tutti, ovvero quelle dei Navigli (Grande fino a Sesto Calende, Pavese fino ad oltre Pavia e della Martesana fino alla bergamasca), non sono vere e proprie piste ciclabili, addirittura ci sono dei tratti dov'è apposto un cartello che specifica che non si tratta di piste ciclabili, tuttavia è vietata la circolazione alle auto ed è consentito il transito delle biciclette.
Tra Abbiategrasso a Gaggiano, direzione Gaggiano, c'è in sequenza: la strada extraurbana, il Naviglio e una strada che comunemente viene definita pista ciclabile. Ebbene, quella non è una pista ciclabile e io ciclista non ho l'obbligo di percorrerla. Tuttavia io la percorro perché (i) grazie all'Expo è stata riasfaltata e (ii) per la mia incolumità, soprattutto per la mia incolumità.
Ci sono dei tratti ciclabili in Corso Venezia, che vedo vengono utilizzati, ma sono lunghi poche decine di metri e sono stati ricavati restringendo la sede stradale.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 11:51:52
In risposta al messaggio di chorus del 24/10/2019 alle 09:30:02

E' solo una questione di tempo: le biciclette e l'intera mobilità cosiddetta sostenibile avranno ragione degli ingombranti, rumorosi, numerosi e inquinanti veicoli a motore termico. Sull'osservanza del cds da parte dei ciclisti
in bici da corsa ed in particolare sulla loro velocità su strada, ti faccio questa domanda: perché i camion hanno il limite di 80 kmh in autostrada e non ce n'è uno, che sia uno che rispetta questo sacrosanto limite?
...
E' solo una questione di tempo: le biciclette e l'intera mobilità cosiddetta sostenibile avranno ragione degli ingombranti, rumorosi, numerosi e inquinanti veicoli a motore termico.
me lo auguro, anche se non ci credo, come detto più volte, si può limitare molto l'uso dell'auto, soprattutto in città come milano. ma per fare questo le amministrazioni dovrebbero adeguare i mezzi di trasporto e  i parcheggi, oltre che i prezzi.
se mi costa di più parcheggiare la mia auto fuori dal centro, l'abbonamento ai mezzi, e il loro perenne ritardo rispetto all'auto, ovvio che la gente continuerà a prediligere questo mezzo di trasporto

perché i camion hanno il limite di 80 kmh in autostrada e non ce n'è uno, che sia uno che rispetta questo sacrosanto limite?
io sono uno che lo rispetta, quindi la tua affermazione è falsa
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 11:54:54
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/10/2019 alle 09:58:24

Mi scuso se è già stato scritto, ma qual è la norma che obbliga ad usare la ciclabile se c'è, senza un divieto esplicito sulla strada parallela? Grazie
mi stupisco come  tu possa guidare non sapendo le più basilari norme, non pretendo tutto il cds, ma almeno le basi.
questi cartelli download%20(1).pngdownload(1).png sono segnali di  OBBLIGO,  e in presenza di questi si è  OBBLIGATI  ad osservarli.
ti consiglio un corso di aggiornamento della patente wink
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 11:57:59
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/10/2019 alle 10:01:33

Non ho scritto che il ciclista debba andare più veloce a prescindere. Ho scritto che se non c'è una norma che lo vieta, se non c'è un limite più basso sulla strada che sta percorrendo, e se ritiene sicuro andare a 30
km/h, lo possa fare. Altrimenti potrei obiettare anche che tutti quelli che vanno in autostrada a 130 sono meno sicuri di quelli che vanno a 120 per cui nessuno deve andare a 130, ma anche quelli che vanno a 120 sono meno sicuri di quelli che vanno a 110, e così via... fino a obbligare tutti ad andare a passo d'uomo.
...
Ho scritto che se non c'è una norma che lo vieta, se non c'è un limite più basso sulla strada che sta percorrendo, e se ritiene sicuro andare a 30 km/h, lo possa fare.
ancora una volta noto che non comprendi i miei scritti, ma probabilmente sono io che non riesco a farmi capire
la norma esiste ed è quella del buon senso, oltre quello che ho già postato, ma te lo riscrivo
2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 11:59:07
In risposta al messaggio di chorus del 24/10/2019 alle 10:33:15

La scena classica, che mi capita di frequente, è subire strombazzamenti, con tanto di insulti verbali da parte dell'automobilista di turno, allorquando: (i) in centro abitato pedalo appaiato in bici, chiacchierando con un mio amico e (ii) non utilizzo la pista ciclopedonale, ma pedalo sulla strada carrozzabile.
La scena classica, che mi capita di frequente, è subire strombazzamenti, con tanto di insulti verbali da parte dell'automobilista di turno, allorquando: (i) in centro abitato pedalo appaiato in bici, chiacchierando con un mio amico e (ii) non utilizzo la pista ciclopedonale, ma pedalo sulla strada carrozzabile.

e gli vuoi anche dare torto? è vietato viaggiare appaiati
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 12:08:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2019 alle 11:54:54

mi stupisco come  tu possa guidare non sapendo le più basilari norme, non pretendo tutto il cds, ma almeno le basi. questi cartelli  sono segnali di OBBLIGO,  e in presenza di questi si è OBBLIGATI  ad osservarli. ti consiglio un corso di aggiornamento della patente 
cosa dice il primo cartello?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 12:11:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2019 alle 11:59:07

La scena classica, che mi capita di frequente, è subire strombazzamenti, con tanto di insulti verbali da parte dell'automobilista di turno, allorquando: (i) in centro abitato pedalo appaiato in bici, chiacchierando con
un mio amico e (ii) non utilizzo la pista ciclopedonale, ma pedalo sulla strada carrozzabile. e gli vuoi anche dare torto? è vietato viaggiare appaiati
...
Hai appena detto a giorgioste quanto segue: "mi stupisco come  tu possa guidare non sapendo le più basilari norme, non pretendo tutto il cds, ma almeno le basi".
Esistono delle circostanze nelle quali un ciclista può pedalare appaiato? 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link