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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 12:32:27
In risposta al messaggio di chorus del 24/10/2019 alle 12:11:55

Hai appena detto a giorgioste quanto segue: mi stupisco come  tu possa guidare non sapendo le più basilari norme, non pretendo tutto il cds, ma almeno le basi. Esistono delle circostanze nelle quali un ciclista può pedalare appaiato?   
si, si può circolare appaiati nei centri abitati, ma sicuramente non si usa il buon senso, cosa ormai in disuso nel mondo attuale.
secondo te, visto il traffico odierno, ti sembra corretto andare appaiati in strade di città?
 
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 12:34:23
In risposta al messaggio di chorus del 24/10/2019 alle 12:08:25

cosa dice il primo cartello?
questo 

https://guidaevai.com/manuale-p...

Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 13:03:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2019 alle 11:54:54

mi stupisco come  tu possa guidare non sapendo le più basilari norme, non pretendo tutto il cds, ma almeno le basi. questi cartelli  sono segnali di OBBLIGO,  e in presenza di questi si è OBBLIGATI  ad osservarli. ti consiglio un corso di aggiornamento della patente 
sei proprio spiritoso... laugh
anche ricominciando a studiare, i libri la spiegano diversamente da te, visto che parlano di percorsi riservati, non obbligati

9. I segnali di CIRCOLAZIONE RISERVATA A DETERMINATE CATEGORIE DI UTENTI il cui simbolo è in essi contenuto indicano che la strada o parte di essa è riservata alla sola categoria di utenti prevista mentre è vietata alle altre. Tali segnali sono:
b) il segnale PISTA CICLABILE (fig. II.90) che deve essere posto all'inizio di una pista, di una corsia o di un itinerario riservato alla circolazione dei velocipedi. Deve essere ripetuto dopo ogni interruzione o dopo le intersezioni;

probabilmente devi andare a istruire chi li ha scritti laugh

in ogni caso anche quello che speri non è sempre applicabile...ad esempio una di quelle che secondo te sarei obbligato a prendere, a parte gli ostacoli e la manutenzione dell'asfalto, pur iniziando parallelamente a quella che invece prendo, non ha le uscite per tutti gli incroci per cui non mi permetterebbe di girare nella via dove devo entrare (e posso anche secondo te, visto che non è parallela a nessuna ciclabile).
 
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 13:07:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2019 alle 11:57:59

Ho scritto che se non c'è una norma che lo vieta, se non c'è un limite più basso sulla strada che sta percorrendo, e se ritiene sicuro andare a 30 km/h, lo possa fare. ancora una volta noto che non comprendi i miei scritti,
ma probabilmente sono io che non riesco a farmi capire la norma esiste ed è quella del buon senso, oltre quello che ho già postato, ma te lo riscrivo 2. Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizione di sicurezza, specialmente l'arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile.
...
che uno in bici non riesca a farlo è una tua opinione
come è una mia opinione che un camionista non riesca a farlo se viaggia in autostrada a 100 km/h wink
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 13:11:51
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/10/2019 alle 13:07:37

che uno in bici non riesca a farlo è una tua opinione come è una mia opinione che un camionista non riesca a farlo se viaggia in autostrada a 100 km/h
un camionista può viaggiare a 100 km/h in tutta sicurezza ( traffico permettendo) se guida un veicolo sotto le 12 t di massa complessiva a pieno carico
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/10/2019 alle 13:30:22
19
chorus
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05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 13:19:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2019 alle 12:32:27

si, si può circolare appaiati nei centri abitati, ma sicuramente non si usa il buon senso, cosa ormai in disuso nel mondo attuale. secondo te, visto il traffico odierno, ti sembra corretto andare appaiati in strade di città?  
Io ho replicato a questo tuo messaggio:
"e gli vuoi anche dare torto? è vietato viaggiare appaiati"
Ora tu mi parli di
buonsenso, ma quale buonsenso, il tuo?
Indipendentemente da una legge che consente di pedalare appaiati in un centro abitato, il mio buonsenso dice che pedoni e ciclisti nei centri abitati dovrebbero essere dei privilegiati, mentre i veicoli a motore dovrebbero essere a loro subordinati.
Ahimè non è così, solo prepotenza ed arroganza.
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 13:25:12
In risposta al messaggio di chorus del 24/10/2019 alle 13:19:23

Io ho replicato a questo tuo messaggio: e gli vuoi anche dare torto? è vietato viaggiare appaiati Ora tu mi parli di buonsenso, ma quale buonsenso, il tuo? Indipendentemente da una legge che consente di pedalare appaiati
in un centro abitato, il mio buonsenso dice che pedoni e ciclisti nei centri abitati dovrebbero essere dei privilegiati, mentre i veicoli a motore dovrebbero essere a loro subordinati. Ahimè non è così, solo prepotenza ed arroganza.
...
io vedo molta più prepotenza ed arroganza da parte di alcuna categorie di ciclisti, che si sentono superiori alla legge con la scusa di essere la parte debole della strada
sorpassi negli incroci, attraversamento con il rosso e non rispetto degli stop
viaggio a nuvola,
mancanza dei dispositivi previsti
come li chiami tu questi,ed altri comportamenti?
Silvio
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 13:35:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2019 alle 13:11:51

un camionista può viaggiare a 100 km/h in tutta sicurezza ( traffico permettendo) se guida un veicolo sotto le 12 t di massa complessiva a pieno carico
Era un esempio ma la riscrivo
per me un camion di 11 t che viaggia a 99km/h non riesce, ma neanche a 90
per me un camion di 14 non riesce a 79 e neanche a 70
e ora? 
o dovrei auspicare il divieto di circolazione assoluto si camion?
smiley
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.


Modificato da giorgioste il 24/10/2019 alle 13:36:32
19
chorus
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05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 13:37:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2019 alle 13:25:12

io vedo molta più prepotenza ed arroganza da parte di alcuna categorie di ciclisti, che si sentono superiori alla legge con la scusa di essere la parte debole della strada sorpassi negli incroci, attraversamento con il rosso e non rispetto degli stop viaggio a nuvola, mancanza dei dispositivi previsti come li chiami tu questi,ed altri comportamenti?
Nelle discussioni molto spesso si generalizza, e tu stai generalizzando. Non tutti i ciclisti sono come quelli da te descritti.
Ti ho fatto notare che i camionisti in autostrada vanno a 90 kmh, tu mi hai detto che vai a 80 kmh come da codice della strada.
Io insisto, dico che tutti vanno a 90 kmh o a 88 kmh come da dispositivo chiamato limitatore di velocità, giusto? Ma magari sto generalizzando.
Apprezzo che tu vai a 80 kmh venendo sistematicamente sorpassato dai tuoi colleghi.
 
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 13:50:21
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/10/2019 alle 13:35:28

Era un esempio ma la riscrivo per me un camion di 11 t che viaggia a 99km/h non riesce, ma neanche a 90 per me un camion di 14 non riesce a 79 e neanche a 70 e ora?  o dovrei auspicare il divieto di circolazione assoluto si camion?
per me un camion di 11...

appunto, per te, peccato che quello che pensi si scontra con varie leggi della fisica, cosa differente per una bici a 30 km/h
non ho mai detto che le bici non devono circolare, e stando al tema del topic iniziale, dico che devono rispettare le norme come gli altri.
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/10/2019 alle 13:51:46
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 13:53:26
In risposta al messaggio di chorus del 24/10/2019 alle 13:37:44

Nelle discussioni molto spesso si generalizza, e tu stai generalizzando. Non tutti i ciclisti sono come quelli da te descritti. Ti ho fatto notare che i camionisti in autostrada vanno a 90 kmh, tu mi hai detto che vai a 80
kmh come da codice della strada. Io insisto, dico che tutti vanno a 90 kmh o a 88 kmh come da dispositivo chiamato limitatore di velocità, giusto? Ma magari sto generalizzando. Apprezzo che tu vai a 80 kmh venendo sistematicamente sorpassato dai tuoi colleghi.  
...
sei tu che generalizzi.
ho espressamente scritto " alcune categorie di ciclisti" e non ogni ciclista.

Io insisto, dico che tutti vanno a 90 kmh o a 88 kmh come da dispositivo chiamato limitatore di velocità, giusto? Ma magari sto generalizzando.

senza magari, stai generalizzando
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 14:27:32
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2019 alle 13:53:26

sei tu che generalizzi. ho espressamente scritto alcune categorie di ciclisti e non ogni ciclista. Io insisto, dico che tutti vanno a 90 kmh o a 88 kmh come da dispositivo chiamato limitatore di velocità, giusto? Ma magari sto generalizzando. senza magari, stai generalizzando
La mia cognizione della lingua italiana mi dice questo:
- ciclista (al singolare) un solo ciclista, ovvero io o giorgioste o tutti gli altri che scrivono qui e che dicono di essere ciclisti;
- ciclisti (al plurale) tutti i ciclisti;
- alcune categorie di ciclisti ovvero tutti i ciclisti appartenenti a quella categoria.
Nell'ambito di "alcune categorie di ciclisti" stai generalizzando
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 14:35:56
In risposta al messaggio di chorus del 24/10/2019 alle 14:27:32

La mia cognizione della lingua italiana mi dice questo: - ciclista (al singolare) un solo ciclista, ovvero io o giorgioste o tutti gli altri che scrivono qui e che dicono di essere ciclisti; - ciclisti (al plurale) tutti
i ciclisti; - alcune categorie di ciclisti ovvero tutti i ciclisti appartenenti a quella categoria. Nell'ambito di alcune categorie di ciclisti stai generalizzando
...
ok, dai, va bene, hai ragione
Silvio
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 14:54:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2019 alle 14:35:56

ok, dai, va bene, hai ragione
Ma figurati, siamo qui tanto per parlare e precisare, e poi ognuno si arrocca sulle proprie posizioni.
Di persona saremmo sicuramente diversi, via forum è così, un abbraccio, ciao! 
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2019 alle: 14:57:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2019 alle 14:35:56

ok, dai, va bene, hai ragione
scusate ma mi sembra che state ridiventando bambini.comunque educazione e buon senso problemi quasi risolti.in quanto alla velocità certe bici attuali in discesa filano più tranquillamente di prima per via dei freni migliori.per i mezzi pesanti discorso diverso. anni addietro senza limitatore di velocità andavi anche più di 90 km esempio con container vuoto notte traffico inesistente senza pericolo.
nonno pat 49
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 10:36:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2019 alle 13:25:12

io vedo molta più prepotenza ed arroganza da parte di alcuna categorie di ciclisti, che si sentono superiori alla legge con la scusa di essere la parte debole della strada sorpassi negli incroci, attraversamento con il rosso e non rispetto degli stop viaggio a nuvola, mancanza dei dispositivi previsti come li chiami tu questi,ed altri comportamenti?
...si chiamano sopravvivenza, infatti in molti paesi europei mentalmente più sviluppati di noi, questi comportamenti sono ammessi e disciplinati.

Ad ogni modo faresti bene a fissarti in mente alcuni concetti (in modo che la discussione possa essere stata utile):
1. affiancati per due si può in città (e con un u10 anche fuori) quindi se capita stati tranquillo e aspetta il momento buono per passare in sicurezza.
2. se la pista è ciclopedonale (99% delle piste ciclabili) la bici non è obbligata a percorrerla quindi vedi sopra.
3. le bici hanno gli stessi limiti di velocità delle auto da cds.

Riguardo il buonsenso che dire? 
Per fare un esempio, io non ho MAI visto un tuo collega particolarmente lento, magari in salita, che si accosta e fa passare i veicoli più veloci che seguono. Ma proprio MAI!
Eppure di strada col camper o in auto ne ho fatta in 30 anni...


 
Gianluca & C.

Modificato da navarre il 25/10/2019 alle 10:37:49
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 10:54:33
"""3. le bici hanno gli stessi limiti di velocità delle auto ... """

fermo restando che "" velocita pericolosa "" segue ovviamente,diverso, il parametro adeguato al mezzo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 11:23:19
In risposta al messaggio di salito del 25/10/2019 alle 10:54:33

3. le bici hanno gli stessi limiti di velocità delle auto ... fermo restando che velocita pericolosa segue ovviamente,diverso, il parametro adeguato al mezzo
Velocità pericolosa: pericolosa per gli altri utenti della strada e aggiungo anche per se stessi.
Avete mai provato a scendere da un passo alpino con una bicicletta da corsa? A 60 kmh (velocità che raramente raggiungo per evidenti motivi di timore) la bici è stabile, ti dà l'impressione di essere incollata al suolo, e soprattutto ha una potenza frenante simile a quella di una moto, chiaramente rapportata all'energia cinetica che l'impianto frenante deve dissipare.
Dunque, il ciclista per chi rappresenta un pericolo?

 

Modificato da chorus il 25/10/2019 alle 11:32:33
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 11:36:19
In risposta al messaggio di chorus del 24/10/2019 alle 14:27:32

La mia cognizione della lingua italiana mi dice questo: - ciclista (al singolare) un solo ciclista, ovvero io o giorgioste o tutti gli altri che scrivono qui e che dicono di essere ciclisti; - ciclisti (al plurale) tutti
i ciclisti; - alcune categorie di ciclisti ovvero tutti i ciclisti appartenenti a quella categoria. Nell'ambito di alcune categorie di ciclisti stai generalizzando
...
Alt ora dico la mia
Escludendo i due ciclisti in discussione chiedo a loro
1) Quanti ciclisti avete visto passare col rosso perché sennó gli tocca sganciare la scarpa dal pedale?
2) Quante bici da corsa avete visto con i fanali di segnalazione?
3) Quanti col campanello?
4) Quante bici avete visto camminare per strada nonostante ci sia di fronte una ciclabile?
5) Quante bici avete visto camminare appaiate fuori dal centro abitato?

Noi automobilisti abbiamo le nostre colpe ma i ciclisti ne hanno tante di più (a parte due)
Io poi non rispetto chi non rispetta, stamani alle 7 era buio ed è stato un dramma fare via Pistoiese piena di ‘ciclisti’ senza nemmeno una segnalazione 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 26/10/2019 alle 04:46:40
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 13:39:53
In risposta al messaggio di Grinza del 25/10/2019 alle 11:36:19

Alt ora dico la mia Escludendo i due ciclisti in discussione chiedo a loro 1) Quanti ciclisti avete visto passare col rosso perché sennó gli tocca sganciare la scarpa dal pedale? 2) Quante bici da corsa avete visto con
i fanali di segnalazione? 3) Quanti col campanello? 4) Quante bici avete visto camminare per strada nonostante ci sia di fronte una ciclabile? 5) Quante bici avete visto camminare appaiate fuori dal centro abitato? Noi automobilisti abbiamo le nostre colpe ma i ciclisti ne hanno tante di più (a parte due) Io poi non rispetto chi non rispetta, stamani alle 7 era buio ed è stato un dramma fare via Pistoiese piena di ‘ciclisti’ senza nemmeno una segnalazione 
...
Grinza,
1) ne vedo pochi, e quelli che vedo sono più o meno pari ai motociclisti e agli automobilisti (ahinoi pure loro passano con il rosso)
2) io ho i fanali di segnalazione, che uso sistematicamente di giorno (non uso la bici con il buio) con la funzione intermittenza, con l'unico scopo di farmi vedere. Le luci intermittenti sono talmente forti che dovrebbero essere viste anche dall'automobilista che gioca con il cellulare. Tali luci vengono usate anche dai miei amici ciclisti
3) non ho il campanello, che ritengo un accessorio inutile
4) tema ciclabile. Come abbiamo scritto in più di un messaggio, sia mio sia di altri, il 99,99% delle cosiddette piste ciclabili sono in verità dei percorsi promiscui tra pedoni e ciclisti: il ciclista non è obbligato a percorrerli e se lo fa deve mettere in conto tutti i rischi del caso (pedoni che passeggiano appaiati o affiancati in tre o quattro, persone con i pattini, ragazzi con lo skateboard, persone con il monopattino elettrico, cani al guinzaglio lungo 10 metri, o cani senza guinzaglio)
5) la maggior parte dei ciclisti che pedalano fuori dai centri abitati io li vedo in fila indiana, perché tengono molto alla loro pelle

Replica alle tue conclusioni finali: oggi i fanali delle biciclette non sono più alimentati dalla dinamo, bensì da batterie ricaricabili usb come quelle del cellulare, sono dotati di una luce molto intensa, hanno un costo contenuto, e mi aspetto che nel giro di pochissimo tempo trovino la stessa diffusione che incontrò il casco 20 anni fa. Tutti, ripeto tutti i ciclisti in bici da corsa oggi indossano casco (e occhiali) e noto sempre più frequentemente che questo accessorio è usato anche dai ciclisti urbani.
Faccio una previsione: i fanali avranno la stessa veloce diffusione del casco.

PS mi sarei aspettato un riferimento allo specchietto. Non ce l'ho! O, meglio, ne ho uno elettronico, che in gergo si chiama radar: luce posteriore con due led accesi, che diventano 8 quando rileva un'auto a 150 metri di distanza. Contemporaneamente un dispositivo che ho sul manubrio emette un bip e sullo schermo compare un pallino, che scorre dal basso in alto, che simula l'avvicinamento dell'auto. Riesce a rilevare 5 o 6 auto contemporaneamente: in questo caso i pallini si moltiplicano.

PPS tutta questa tecnologia spero si diffonda, aiutando gli appassionati a ridurre il rischio delle uscite in bici. I conducenti dei veicoli a motore, quelli si che sono pericolosi, altro che i ciclisti! 
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