Inserito il 10/12/2007 alle: 13:36:17
Io frequento poco le aree di sosta e, quando necessario, mi documento di volta in volta tramite i data-base presenti su internet (COL in testa, ovviamente !).
Per la scelta dei campeggi, invece, utilizzo abitualmente le guide specializzate ed, in particolare, quella edita dalla De Agostini.
In questa guida, infatti, viene attribuito un punteggio alle singole strutture e devo dire che il più delle volte l'ho trovato abbastanza attendibile.
Sino a qualche anno fa la guida De Agostini aveva, inoltre, un grosso vantaggio: nell'ambito di ciascuna regione, riportava le diverse strutture seguendo un ordine geografico delle località (es. da nord a sud) e non alfabetico.
Ciò consentiva all'utilizzatore di individuare a grandi linee la zona in cui intendeva soggiornare, dando poi la possibilità di affinare la ricerca, scegliendo la struttura di proprio interesse e la relativa località.
In pratica, chi intendeva fare una vacanza nel Gargano, non doveva necessariamente conoscere i nomi di tutti i paesini dislocati lungo la costa garganica: era sufficiente che individuasse la località più rinomata (es. Vieste o Peschici) e poi poteva trovare facilmente anche i paesini meno conosciuti posti nelle immediate vicinanze.
Da qualche anno, purtroppo, anche la De Agostini si è adeguata alle altre case editrici e segue l'ordine alfabetico, per cui la ricerca - almeno per me - è diventata molto più difficoltosa.
Io di solito scelgo una zona in cui mi piacerebbe soggiornare, ma la decisione finale la subordino sempre all'individuazione di un camping di buon livello in loco.
Ci sono zone d'Italia indubbiamente molto belle, ma che non dispongono di camping altrettanto belli ed accoglienti. In questi casi, mio malgrado, preferisco spostarmi da qualche altra parte, piuttosto che adattarmi a soggiornare in una struttura che non sia di buon livello.
In estrema sintesi: le guide sono utili se, oltre all'elencazione delle strutture e delle relative caratteristiche, esprimono anche una valutazione obiettiva sulla validità delle strutture stesse. Inoltre, per comodità di consultazione, trovo che sia preferibile una elencazione delle località secondo un ordine geografico, nell'ambito di una singola regione.