CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Quale guida usate?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1136
Inserito il 08/12/2007 alle: 12:20:17
Volevo sapere da voi camperisti più esperti quali guide usate per viaggiare e sostare (aree di sosta ,aree attrezzate,campeggi)sia in Italia che in Europa. Grazie[?]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/12/2007 alle: 12:54:52
quote:Originally posted by Lukas1
Volevo sapere da voi camperisti più esperti quali guide usate per viaggiare e sostare (aree di sosta ,aree attrezzate,campeggi)sia in Italia che in Europa. Grazie[?] >
> Per viaggiare uso e cartine del Touring e da un paio di anni il navigatore TomTom Go. Per sostare no uso nulla perché mi fermo sempre il più lontano possibile da camping e A.A. scegliendo sempre di fermarmi il più vicino possibile ai luoghi che devo visitare o dove devo lavorare (centri storici lungo marciapiedi e viali). Per il carico/scarico delle acque. In Italia
  • Tam-Tam nei siti per camperisti compreso questo
  • il Portolano
all'estero: Germania/Austria:
  • Atlas Reis Mobil
E comunque non tralascio le indicazioni che trovo in loco. Per il carico/scarico non mi riduco mai (almeno ci provo) ad essere con l'acqua alla gola. Ciao
20
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 08/12/2007 alle: 16:20:11
Ciao lukas,per viaggiare io uso le guide Lonely Planet relative allo stato che vado a visitare,un atlante stradale europeo,una cartina particolareggiata,il navigatore(tomtom910)sul quale scarico aree di sosta con camper service che prendo dai vari siti. Generalmente faccio sosta libera quindi non ho guide di campeggi. Ciao Aura
L o f f y   2000
L o f f y ...
-
Inserito il 08/12/2007 alle: 17:35:40
Per le info sul Paese uso generalmente la Lonely Planet, scelta ricaduta dopo averne consultate altre nei miei vari anni da viaggiatrice. Poi stampo una marea di roba da internet. Dai diari di viaggio agli elenchi delle aree di sosta e camper service nei siti preposti. Insomma mi faccio un bel "libro mostro" come dice una mia amica e non mi batte nessuno in materia. Tranne il nostro caro amico Domenico, tradizionalista quanto mai, affezionato ancora alle riviste del settore. L'ultima volta che abbiamo trascorso insieme 3 giorni in Calabria , ci ha deliziato davvero con le info utilissime e i begli articoli del bravo Giorgio Ciancio di Plein Air, purtroppo scomparso un po' di tempo fa. Insomma mi ha battuto non tanto sulla quantità di roba, quanto sui contenuti. Laura [8D]
18
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1136
Inserito il 08/12/2007 alle: 17:51:08
Ma le guide Lonely Planet le richiedete su Internet o si trovano anche in edicole o librerie,ma è solo cartina stradale o anche spiegazioni sul luogo ?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 08/12/2007 alle: 18:36:30
Le guide le trovi in edicola o in libreria e hanno tutte le informazioni che riguardano lo stato che ti interessa. Ad esempio itinerari,descrizioni di città,informazioni pratiche,cartine,ecc...prova a sfogliarne una e vedi se ti soddisfa.[;)] Ciao Aura
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 08/12/2007 alle: 20:31:35
anch'io le lonely.. Le compro per corrispondenza sul sito e mi arrivano subito. Come cartine ,le michelin,secondo me sono ottime
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/12/2007 alle: 13:36:17
Io frequento poco le aree di sosta e, quando necessario, mi documento di volta in volta tramite i data-base presenti su internet (COL in testa, ovviamente !). Per la scelta dei campeggi, invece, utilizzo abitualmente le guide specializzate ed, in particolare, quella edita dalla De Agostini. In questa guida, infatti, viene attribuito un punteggio alle singole strutture e devo dire che il più delle volte l'ho trovato abbastanza attendibile. Sino a qualche anno fa la guida De Agostini aveva, inoltre, un grosso vantaggio: nell'ambito di ciascuna regione, riportava le diverse strutture seguendo un ordine geografico delle località (es. da nord a sud) e non alfabetico. Ciò consentiva all'utilizzatore di individuare a grandi linee la zona in cui intendeva soggiornare, dando poi la possibilità di affinare la ricerca, scegliendo la struttura di proprio interesse e la relativa località. In pratica, chi intendeva fare una vacanza nel Gargano, non doveva necessariamente conoscere i nomi di tutti i paesini dislocati lungo la costa garganica: era sufficiente che individuasse la località più rinomata (es. Vieste o Peschici) e poi poteva trovare facilmente anche i paesini meno conosciuti posti nelle immediate vicinanze. Da qualche anno, purtroppo, anche la De Agostini si è adeguata alle altre case editrici e segue l'ordine alfabetico, per cui la ricerca - almeno per me - è diventata molto più difficoltosa. Io di solito scelgo una zona in cui mi piacerebbe soggiornare, ma la decisione finale la subordino sempre all'individuazione di un camping di buon livello in loco. Ci sono zone d'Italia indubbiamente molto belle, ma che non dispongono di camping altrettanto belli ed accoglienti. In questi casi, mio malgrado, preferisco spostarmi da qualche altra parte, piuttosto che adattarmi a soggiornare in una struttura che non sia di buon livello. In estrema sintesi: le guide sono utili se, oltre all'elencazione delle strutture e delle relative caratteristiche, esprimono anche una valutazione obiettiva sulla validità delle strutture stesse. Inoltre, per comodità di consultazione, trovo che sia preferibile una elencazione delle località secondo un ordine geografico, nell'ambito di una singola regione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link