quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Ciao a tutti, scusatemi ma da quanto leggo mi pare di aver capito che tal articolo 12 abbia a che fare con id="blue"> circolazione dei veicoli e di trasporto comunale e intercomunaleid="red"> e quindi ha (dovrebbe avere...) poco a che vedere con i camper (a meno che, come sempre capita, le leggi siano "interpretabili" ad uso&consumo e in funzione di cosa vuole fare o meno un sindaco...) O NO ???????????? Inoltre si cita anche "... gli enti locali disciplinano secondo modalita' non discriminatorie tra gli operatori economici ed in conformita' ai principi di sussidiarieta', proporzionalita' ..." , ovvero mi pare che sia quello che continuano a chiedere i camperisti (e che scrive il ministero) ovvero di non essere discriminati e di avere a disposizione una parte proporzionale degli spazi di sosta a disponibili... Ciao, Ivano.id="blue">
Art. 12. Disposizioni in materia di circolazione dei veicoli e di trasporto comunale e intercomunale ..comma 1 omissis.... 2. A tutela del diritto alla salute, alla salubrita' ambientale ed alla sicurezza degli utenti della strada e dell'interesse pubblico ad una adeguata mobilita' urbana, gli enti locali disciplinano secondo modalita' non discriminatorie tra gli operatori economici ed in conformita' ai principi di sussidiarieta', proporzionalita' e leale cooperazione, l'accesso, il transito e la fermata nelle diverse aree dei centri abitati di ciascuna categoria di veicolo, anche in relazione alle specifiche modalita' di utilizzo in particolari contesti urbani e di traffico. Per ragioni di sicurezza della circolazione, possono altresi' essere previste zone di divieto di fermata, anche limitato a fasce orarie. Le infrazioni possono essere rilevate senza contestazione immediata, anche mediante l'impiego di mezzi di rilevazione fotografica o telematica. >
quote:Originally posted by IvanoP> Che l'articolo sia dubbio lo sappiamo tutti, anche l'ANCC che sul numero 109 di INCAMPER ha incitato per una petizione. Tempo perso, io sostengo che bastano già gli articoli 6 e 7 per dare poteri ai comuni e questo, credo da quel che ho letto, lo sostenga anche l'ANCC sul detto numero nella parte n cui sostiene la non necessità di detta norma, questo è il passagio: "Da un punto di vista logico-giuridico, si fa presente che le fattispecie richiamate dalla norma che si intende regolamentare, sono già disciplinate dall’articolo 7 del Codice della strada e che, pertanto, non sussiste alcuna “lacuna legis” tale da rendere inapplicabili sia i provvedimenti di limitazione alla circolazione stradale, sia le previste sanzioni in caso di inottemperanza." Mi pare quidi che la stessa ANCC instilli almeno il dubbio che quanto di male, per noi, si possa leggere in quell'art. 12 lo si può leggere già nell'art. 7. No? Leggi però come può interpretarsi quest'articolo da parte di un comune:
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Ciao a tutti, scusatemi ma da quanto leggo mi pare di aver capito che tal articolo 12 abbia a che fare con id="blue"> circolazione dei veicoli e di trasporto comunale e intercomunaleid="red"> e quindi ha (dovrebbe avere...) poco a che vedere con i camper (a meno che, come sempre capita, le leggi siano "interpretabili" ad uso&consumo e in funzione di cosa vuole fare o meno un sindaco...) O NO ???????????? Inoltre si cita anche "... gli enti locali disciplinano secondo modalita' non discriminatorie tra gli operatori economici ed in conformita' ai principi di sussidiarieta', proporzionalita' ..." , ovvero mi pare che sia quello che continuano a chiedere i camperisti (e che scrive il ministero) ovvero di non essere discriminati e di avere a disposizione una parte proporzionale degli spazi di sosta a disponibili... Ciao, Ivano.id="blue">
Art. 12. Disposizioni in materia di circolazione dei veicoli e di trasporto comunale e intercomunale ..comma 1 omissis.... 2. A tutela del diritto alla salute, alla salubrita' ambientale ed alla sicurezza degli utenti della strada e dell'interesse pubblico ad una adeguata mobilita' urbana, gli enti locali disciplinano secondo modalita' non discriminatorie tra gli operatori economici ed in conformita' ai principi di sussidiarieta', proporzionalita' e leale cooperazione, l'accesso, il transito e la fermata nelle diverse aree dei centri abitati di ciascuna categoria di veicolo, anche in relazione alle specifiche modalita' di utilizzo in particolari contesti urbani e di traffico. Per ragioni di sicurezza della circolazione, possono altresi' essere previste zone di divieto di fermata, anche limitato a fasce orarie. Le infrazioni possono essere rilevate senza contestazione immediata, anche mediante l'impiego di mezzi di rilevazione fotografica o telematica. >
>
http://www.turismoitinerante.co...
L'ha scritta il MAggiore Benigni del comune di Numana. E ti saluto, sabato parto per l'Inghilterra, patria della civiltà ove il pernottamento fuori dalle strutture è penalmente perseguito ed ove esistono forti limitazioni (congestion tax) alla circolazione nel centro di Londra. Non per questo i camperisti inglesi si sentono discriminati. Anzio Robert Black presidente del The Caravan club UK, sostenne un anno fa che chi fa sosta libera, come la chiami tu, con evidena di foto di camper "pernottanti" su scogliere o in parcheggi è uno scroccone. Disse, Black, che per acquistare dignità, i camperisti inglesi hanno voluto o acettato di buon grado forti limitazioni che hanno consetito la nascita di moltissimi campeggi anche più leggeri e con meno strutture. Nel campeggio in cui mi recherò io spenderò circa 48 euro al giorno non mi pare più economico di quelli Italiani. In questa direzione occorre lavorare ma se c'è qualcuno, tra cui anche tu, che professa "libertà non obbligo di usare le strutture ricettive" e SOSTA NON E' CAMPEGGIO DUNQUE SOGGIORNO dobbiamo solo capire quale dignità vogliamo costruire per la nostra categoria in Italia.quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Leggi però come può interpretarsi quest'articolo da parte di un comune:> Essendo tale articolo 12 "interpretabile" (cosi' come molti altri) mi meraviglierei che il comandante della Polizia Municipale di Numana dicesse cose diverse (ovvero sarebbe come attendersi affermazioni CONTRO la guerra in Iraq da parte di Bush...) Ciao e buone vacanze.id="blue">http://www.turismoitinerante.co...
L'ha scritta il MAggiore Benigni del comune di Numana. >
quote:Originally posted by Albé> Ho detto sosta come la chiami tu intendendo quello che vado dicendo: La sosta è un cavallo di troia: SOSTO NON CAMPEGGIO DUNQUE SOGGIORNO! Ho anche detto che la sosta è la minima parte dell'uso del nostro mezzo. Quando vado all'estero lascio il camper da qualche parte e giro con i mezzi pubblici come se avessi prenotato una camera in albergo. Invece co' sta benedetta sosta molti pretendono di parcheggiare e soggiornare ovunque capiti, vicino alle attrazioni di maggiore interesse. Se ci vai con l'auto posso accettare una simile rivendicazione ma se ci vai con un mezzo lungo 7 metri bhe qualcosa da discutere c'è. Bye.
E dai, Antonio. In U.K., così come in tanti altri paesi europei, è vietato il "pernottamento libero", ma non la sosta! Personalmente, non ho mai trovato limiti alla semplice sosta (e transito!) come in Italia. [Quello che è particolarmente odioso è la limitazione (senza validi motivi) alle sole autocaravan]. Penso che sarebbe accettabilissimo il No Overnight Parking se venisse però consentita la normale fruizione del territorio anche ai v.r. e se, nelle strutture preposte, la tariffa per il solo pernottamento e CS fosse equa. Tu non ci credi? Io si. Ciao >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Sta di fatto che, giustamente come scritto da Albe', in Italia e’ praticamente impossibile anche solo SOSTARE (e non campeggiare) quasi ovunque (nei posti di attrazione turistica)… Io invece le differenze (discriminazioni) di circolazione/sosta (sosta e non campeggio) tra autovetture e camper non le l'accetto, in quanto si devono (dovrebbero) predisporre degli spazi anche per i camper ("proporzionalmente" rispetto alle autovetture, cosi' come scrive il ministero) cosi' come avviene in alcuni citta'/posti "civili" (p.e. Ferrara). Ciao, Ivano. id="blue">
quote:Originally posted by Albé> Ho detto sosta come la chiami tu intendendo quello che vado dicendo: La sosta è un cavallo di troia: SOSTO NON CAMPEGGIO DUNQUE SOGGIORNO! Ho anche detto che la sosta è la minima parte dell'uso del nostro mezzo. Quando vado all'estero lascio il camper da qualche parte e giro con i mezzi pubblici come se avessi prenotato una camera in albergo. Invece co' sta benedetta sosta molti pretendono di parcheggiare e soggiornare ovunque capiti, vicino alle attrazioni di maggiore interesse. Se ci vai con l'auto posso accettare una simile rivendicazione ma se ci vai con un mezzo lungo 7 metri bhe qualcosa da discutere c'è. Bye.
E dai, Antonio. In U.K., così come in tanti altri paesi europei, è vietato il "pernottamento libero", ma non la sosta! Personalmente, non ho mai trovato limiti alla semplice sosta (e transito!) come in Italia. [Quello che è particolarmente odioso è la limitazione (senza validi motivi) alle sole autocaravan]. Penso che sarebbe accettabilissimo il No Overnight Parking se venisse però consentita la normale fruizione del territorio anche ai v.r. e se, nelle strutture preposte, la tariffa per il solo pernottamento e CS fosse equa. Tu non ci credi? Io si. Ciao >
>
quote:Originally posted by IvanoP> Arifaje, si deve dovrebbero predisporre.... ma chi paga? E come facciamo percepire che noi contribuiamo? Dimentichi che siamo prima di tutto turisti e scambiare il codice della strada per un norma che può regole flussi turistici è una deviazione. Volere la sosta senza affrontare il tema SOGGIORNO è pura arroganza e dimostra che noi vogliamo praticare un turismo mordi e fuggi ed è per questo che non sino spazi di sosta per noi nei comuni a vocazione turistica accentuata che della stbilità dell'offera e della domanda ne fanno una base per programmare il loro sviluppo. Ed in questo noi siamo un elemento di contrasto finché professeremo le tesi che professi tu.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Sta di fatto che, giustamente come scritto da Albe', in Italia e’ praticamente impossibile anche solo SOSTARE (e non campeggiare) quasi ovunque (nei posti di attrazione turistica)… Io invece le differenze (discriminazioni) di circolazione/sosta (sosta e non campeggio) tra autovetture e camper non le l'accetto, in quanto si devono (dovrebbero) predisporre degli spazi anche per i camper ("proporzionalmente" rispetto alle autovetture, cosi' come scrive il ministero) cosi' come avviene in alcuni citta'/posti "civili" (p.e. Ferrara). Ciao, Ivano. id="blue">
quote:Originally posted by Albé> Ho detto sosta come la chiami tu intendendo quello che vado dicendo: La sosta è un cavallo di troia: SOSTO NON CAMPEGGIO DUNQUE SOGGIORNO! Ho anche detto che la sosta è la minima parte dell'uso del nostro mezzo. Quando vado all'estero lascio il camper da qualche parte e giro con i mezzi pubblici come se avessi prenotato una camera in albergo. Invece co' sta benedetta sosta molti pretendono di parcheggiare e soggiornare ovunque capiti, vicino alle attrazioni di maggiore interesse. Se ci vai con l'auto posso accettare una simile rivendicazione ma se ci vai con un mezzo lungo 7 metri bhe qualcosa da discutere c'è. Bye.
E dai, Antonio. In U.K., così come in tanti altri paesi europei, è vietato il "pernottamento libero", ma non la sosta! Personalmente, non ho mai trovato limiti alla semplice sosta (e transito!) come in Italia. [Quello che è particolarmente odioso è la limitazione (senza validi motivi) alle sole autocaravan]. Penso che sarebbe accettabilissimo il No Overnight Parking se venisse però consentita la normale fruizione del territorio anche ai v.r. e se, nelle strutture preposte, la tariffa per il solo pernottamento e CS fosse equa. Tu non ci credi? Io si. Ciao >
>
>
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Arifaje, si deve dovrebbero predisporre.... ma chi paga? E come facciamo percepire che noi contribuiamo? Dimentichi che siamo prima di tutto turisti e scambiare il codice della strada per un norma che può regole flussi turistici è una deviazione. Volere la sosta senza affrontare il tema SOGGIORNO è pura arroganza e dimostra che noi vogliamo praticare un turismo mordi e fuggi ed è per questo che non sino spazi di sosta per noi nei comuni a vocazione turistica accentuata che della stbilità dell'offera e della domanda ne fanno una base per programmare il loro sviluppo. Ed in questo noi siamo un elemento di contrasto finché professeremo le tesi che professi tu. >> Tutte le volte che mi sposto in camper spendo dei (tanti) soldi e parte di questi anche nei comuni che mi ospitano (mi fa sempre molto piacere andare alla sera al ristorante/pizzeria, spesa ordinaria di alimentari, acquisti vari, gelati/bibite/aperitivi, etcetcetc). Se poi e invece si vuol fa differenza (in modo ottuso) da dove/chi arrivano i soldi e/o dall'ammontare della cifra spesa (ovviamente chi alloggia in un albergo 5 stelle spende piu' di me)... Inoltre un sacco di soldi li ho anche spesi per acquistare il camper ed altri per mantenerlo (assicurazione, tassa circolazione, manutenzione ordinaria e strordinaria, etc.) Ovvero la somma di tutte queste voci sono soldi che escono dalle mie tasche e che girano... se non avessi il camper ci sarebbe ancora meno circolazione di soldi di quella che viene lamentata... id="blue">
quote:Originally posted by IvanoP> Si ma il camper non rientra nel conteggio per i comuni.
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno Arifaje, si deve dovrebbero predisporre.... ma chi paga? E come facciamo percepire che noi contribuiamo? Dimentichi che siamo prima di tutto turisti e scambiare il codice della strada per un norma che può regole flussi turistici è una deviazione. Volere la sosta senza affrontare il tema SOGGIORNO è pura arroganza e dimostra che noi vogliamo praticare un turismo mordi e fuggi ed è per questo che non sino spazi di sosta per noi nei comuni a vocazione turistica accentuata che della stbilità dell'offera e della domanda ne fanno una base per programmare il loro sviluppo. Ed in questo noi siamo un elemento di contrasto finché professeremo le tesi che professi tu. >> Tutte le volte che mi sposto in camper spendo dei (tanti) soldi e parte di questi anche nei comuni che mi ospitano (mi fa sempre molto piacere andare alla sera al ristorante/pizzeria, spesa ordinaria di alimentari, acquisti vari, gelati/bibite/aperitivi, etcetcetc). Se poi e invece si vuol fa differenza (in modo ottuso) da dove/chi arrivano i soldi e/o dall'ammontare della cifra spesa (ovviamente chi alloggia in un albergo 5 stelle spende piu' di me)... Inoltre un sacco di soldi li ho anche spesi per acquistare il camper ed altri per mantenerlo (assicurazione, tassa circolazione, manutenzione ordinaria e strordinaria, etc.) Ovvero la somma di tutte queste voci sono soldi che escono dalle mie tasche e che girano... se non avessi il camper ci sarebbe ancora meno circolazione di soldi di quella che viene lamentata... id="blue">
>