qualche volta ci ho dormito... dando qualche capocciata al risveglio... ma grazie all'imbottitura, niente bitorzolo
In risposta al messaggio di Armando Diaz del 28/08/2015 alle 09:13:04
Lo svantaggio però è che se ti svegli nel cuore della notte ti sembra di essere stato sotterrato vivo come nel racconto di Edgar Allan Poe e la mattina dopo ti ritrovano cadavere, il volto deformato in un'ultima smorfiadi terrore e le dita insanguinate per aver graffiato disperatamente il soffitto. E donna mi chiamò beata e bella, tal che di comandare io la richiesi

In risposta al messaggio di bruno it del 23/09/2015 alle 16:06:59
Secondo me la mansarda è la miglior 'invenzione' annessa al camper. Un ampio spazio in un punto altrimenti male e poco utilizzato del veicolo. Letto fisso in posizione strategica, un luogo a sè (il dormiglione tira le tendinementre il resto dell'equipaggio mangia o lavora indisturbato); ottimo 'ripostiglio' per vestiario o oggetti facilmente rimovibili; carico (peso proprio) ottimamente distribuito sulla parte anteriore. Solitamente arieggiata da finestrature e oblò e, nei migliori camper, riscaldata con bocchetta sotto le doghe. Magnifico esempio di uso intelligente dello spazio in un contesto di piccole proporzioni (l'altezza è praticamente ininfluente). Esatto contrario del magnifico errore del 'modaiolo' semintegrale, con eliminazione della suddetta e obbligato innesto di scomodo letto trapezoidale incastrato tra parete e bagno, nella parte posteriore, con sbalzo esagerato e sfruttato al centimetro (più aumenta lo sbalzo maggiore è l'inguidabilità e fragilità della struttura). Estemporaneo veicolo munito tardivamente di letto centrale sollevabile, quindi non più uno, ma due letti scomodi; obbligata scelta della semi dinette (con pochi pro e molti contro) per ovvie ragioni di spazio. Splendido placebo per gli amanti del cx, con forma e finitura 'nasale' perlomeno discutibile (non è ne carne ne pesce). Consumi di molto inferiori ai mansardati..a detta di chi lo ha in uso..io non ci credo, ovvero non credo alle prove empiriche fatte comparandosi all'amico vacanzaiolo nelle fermate al distributore. Poi, se avete sensazioni di fobia distesi placidamente in mansarda, non credo proprio che un letto posteriore sollevato a soffitto per lasciare posto al tremendo gavone, più conosciuto col nome altisonante di 'garage', vi salva, semplicemente non siete adatti a questo tipo di vacanza. Bruno
se fossimo in facebook, ti avrei messo un mi piace

In risposta al messaggio di bruno it del 23/09/2015 alle 16:06:59
Secondo me la mansarda è la miglior 'invenzione' annessa al camper. Un ampio spazio in un punto altrimenti male e poco utilizzato del veicolo. Letto fisso in posizione strategica, un luogo a sè (il dormiglione tira le tendinementre il resto dell'equipaggio mangia o lavora indisturbato); ottimo 'ripostiglio' per vestiario o oggetti facilmente rimovibili; carico (peso proprio) ottimamente distribuito sulla parte anteriore. Solitamente arieggiata da finestrature e oblò e, nei migliori camper, riscaldata con bocchetta sotto le doghe. Magnifico esempio di uso intelligente dello spazio in un contesto di piccole proporzioni (l'altezza è praticamente ininfluente). Esatto contrario del magnifico errore del 'modaiolo' semintegrale, con eliminazione della suddetta e obbligato innesto di scomodo letto trapezoidale incastrato tra parete e bagno, nella parte posteriore, con sbalzo esagerato e sfruttato al centimetro (più aumenta lo sbalzo maggiore è l'inguidabilità e fragilità della struttura). Estemporaneo veicolo munito tardivamente di letto centrale sollevabile, quindi non più uno, ma due letti scomodi; obbligata scelta della semi dinette (con pochi pro e molti contro) per ovvie ragioni di spazio. Splendido placebo per gli amanti del cx, con forma e finitura 'nasale' perlomeno discutibile (non è ne carne ne pesce). Consumi di molto inferiori ai mansardati..a detta di chi lo ha in uso..io non ci credo, ovvero non credo alle prove empiriche fatte comparandosi all'amico vacanzaiolo nelle fermate al distributore. Poi, se avete sensazioni di fobia distesi placidamente in mansarda, non credo proprio che un letto posteriore sollevato a soffitto per lasciare posto al tremendo gavone, più conosciuto col nome altisonante di 'garage', vi salva, semplicemente non siete adatti a questo tipo di vacanza. Bruno
Sono pienamente d'accordo con te ,la mansarda a molti non piace in quanto la ritengono --scomoda--infatti adesso vanno di moda i camper con i letti già pronti in coda,ovviamente ciò comporta un allungamento della scocca , un motore più potente e di maggior consumo.Molti non hanno capito che camper come la tenda e come la roulotte è ,o dovrebbe essere ,UNO STILE DI VITA che deve piacere ,invece molti --usano-- il camper con l'illusione di risparmiare o per uno-- status symbol--e vorrebbero --tutte-- le comodità come a casa ,grande frigo con relativo frizer,forno a microonde,letto spazioso,bagno con annessa doccia e tante altre inutili suppelletili, che i veri amanti della vita all'aria aperta ne fanno volentieri a meno.Lo scorso fine settimana è entrato un campeggio un camper doppio asse almeno 10 metri , che nonostante il campeggio avesse larghi viali di accesso e delle enormi piazzole ,ha avuto grosse difficoltà a manovrare ,e ha dovuto parcheggiare alla meglio ,pensavo che dal camper viste le dimensioni uscisse una famiglia di 5-6 o più persone ,invece famiglia composta da papà mamma e una ragazzina di 7-8- anni.
. In risposta al messaggio di shiraz del 23/09/2015 alle 17:20:19
Sono pienamente d'accordo con te ,la mansarda a molti non piace in quanto la ritengono scomodainfatti adesso vanno di moda i camper con i letti già pronti in coda,ovviamente ciò comporta un allungamento della scocca , unmotore più potente e di maggior consumo.Molti non hanno capito che camper come la tenda e come la roulotte è ,o dovrebbe essere ,UNO STILE DI VITA che deve piacere ,invece molti usano il camper con l'illusione di risparmiare o per uno status symbole vorrebbero tutte le comodità come a casa ,grande frigo con relativo frizer,forno a microonde,letto spazioso,bagno con annessa doccia e tante altre inutili suppelletili, che i veri amanti della vita all'aria aperta ne fanno volentieri a meno.Lo scorso fine settimana è entrato un campeggio un camper doppio asse almeno 10 metri , che nonostante il campeggio avesse larghi viali di accesso e delle enormi piazzole ,ha avuto grosse difficoltà a manovrare ,e ha dovuto parcheggiare alla meglio ,pensavo che dal camper viste le dimensioni uscisse una famiglia di 5-6 o più persone ,invece famiglia composta da papà mamma e una ragazzina di 7-8- anni.
Camper di 10 metri, biassi, non esistono.
In risposta al messaggio di Pravet Albi del 24/09/2015 alle 09:56:35
Camper di 10 metri, biassi, non esistono. Sono un alCOLista anonimo.
Mi dispiace non averlo fotografato comunque ti assicuro che aveva un doppio asse e lungo quasi 10 metro, ha potuto sistemarsi con fatica nella piazzola ,che ti assicuro è grande ,di traverso
In risposta al messaggio di Armando Diaz del 28/08/2015 alle 08:35:17
...ci si può stare in piedi E donna mi chiamò beata e bella, tal che di comandare io la richiesi
... e se non sbaglio montata su furgone doppia cabina ...

, non credo proprio che sia così, comodità e accessoristica di un camper non hanno nulla a che fare con godersi la natura ed integrarsi con essa.
In risposta al messaggio di Marino2 del 28/09/2015 alle 12:21:14
Si continua con la solita storia che il vero amante del plein air è chi possiede un mezzo spartano con il minimo indispensabile e magari pure un pò scomodo, non credo proprio che sia così, comodità e accessoristicadi un camper non hanno nulla a che fare con godersi la natura ed integrarsi con essa. Se chiudersi in un campeggio per mettere il tavolo sull'erba e fare il barbecue vuol dire vivere il plein air allora non fa per me, io lo intendo come girare il mondo per conoscere i luoghi più interessanti del nostro pianeta con un mezzo comodo il più possibile e spostarsi anche a piedi per raggiungere i punti più interessanti che la natura ci propone. Marino2
Idem......

Bruno