CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Quando si dice la mansarda

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
14
Armando Diaz
Armando Diaz
21/12/2010 1465
Inserito il 28/08/2015 alle: 08:35:17
...ci si può stare in piedi laugh
E donna mi chiamò beata e bella,
tal che di comandare io la richiesi
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 28/08/2015 alle: 09:05:31
Pensa che io, a suo tempo, scelsi l'icaro oltre che per la meccanica su cui e montato, anche per la mansarda di dimensioni ridotte che presume abbia un buon cx di penetrazione... a tutto vantaggio dei consumi e tenuta di strada. yes

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

14
Armando Diaz
Armando Diaz
21/12/2010 1465
Inserito il 28/08/2015 alle: 09:13:04
Lo svantaggio però è che se ti svegli nel cuore della notte ti sembra di essere stato sotterrato vivo come nel racconto di Edgar Allan Poe e la mattina dopo ti ritrovano cadavere, il volto deformato in un'ultima smorfia di terrore e le dita insanguinate per aver graffiato disperatamente il soffitto.

Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 28/08/2015 alle: 09:58:03
No problem preferisco il trasversale superiore in coda di buone dimensioni yes la mansarda la lascio a moglie e figlio che una volta addormentati, ci vogliono le cannonate per svegliarli. smiley qualche volta ci ho dormito... dando qualche capocciata al risveglio... ma grazie all'imbottitura, niente bitorzolo angel

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 22/09/2015 alle: 21:22:54
In risposta al messaggio di Armando Diaz del 28/08/2015 alle 09:13:04

Lo svantaggio però è che se ti svegli nel cuore della notte ti sembra di essere stato sotterrato vivo come nel racconto di Edgar Allan Poe e la mattina dopo ti ritrovano cadavere, il volto deformato in un'ultima smorfia
di terrore e le dita insanguinate per aver graffiato disperatamente il soffitto. E donna mi chiamò beata e bella, tal che di comandare io la richiesi
...

laughlaughlaugh
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 23/09/2015 alle: 16:06:59
Secondo me la mansarda è la miglior 'invenzione' annessa al camper. Un ampio spazio in un punto altrimenti male e poco utilizzato del veicolo. Letto fisso in posizione strategica, un luogo a sè (il dormiglione tira le tendine mentre il resto dell'equipaggio mangia o lavora indisturbato); ottimo 'ripostiglio' per vestiario o oggetti facilmente rimovibili; carico (peso proprio) ottimamente distribuito sulla parte anteriore. Solitamente arieggiata da finestrature e oblò e, nei migliori camper, riscaldata con bocchetta sotto le doghe. Magnifico esempio di uso intelligente dello spazio in un contesto di piccole proporzioni (l'altezza è praticamente ininfluente). Esatto contrario del magnifico errore del 'modaiolo' semintegrale, con eliminazione della suddetta e obbligato innesto di scomodo letto trapezoidale incastrato tra parete e bagno, nella parte posteriore, con sbalzo esagerato e sfruttato al centimetro (più aumenta lo sbalzo maggiore è l'inguidabilità e fragilità della struttura). Estemporaneo veicolo munito tardivamente di letto centrale sollevabile, quindi non più uno, ma due letti scomodi; obbligata scelta della semi dinette (con pochi pro e molti contro) per ovvie ragioni di spazio. Splendido placebo per gli amanti del cx, con forma e finitura 'nasale' perlomeno discutibile (non è ne carne ne pesce). Consumi di molto inferiori ai mansardati..a detta di chi lo ha in uso..io non ci credo, ovvero non credo alle prove empiriche fatte comparandosi all'amico vacanzaiolo nelle fermate al distributore. Poi, se avete sensazioni di fobia distesi placidamente in mansarda, non credo proprio che un letto posteriore sollevato a soffitto per lasciare posto al tremendo gavone, più conosciuto col nome altisonante di 'garage', vi salva, semplicemente non siete adatti a questo tipo di vacanza.
Bruno 
14
Fabulus69
Fabulus69
26/09/2011 1356
Inserito il 23/09/2015 alle: 16:47:15
In risposta al messaggio di bruno it del 23/09/2015 alle 16:06:59

Secondo me la mansarda è la miglior 'invenzione' annessa al camper. Un ampio spazio in un punto altrimenti male e poco utilizzato del veicolo. Letto fisso in posizione strategica, un luogo a sè (il dormiglione tira le tendine
mentre il resto dell'equipaggio mangia o lavora indisturbato); ottimo 'ripostiglio' per vestiario o oggetti facilmente rimovibili; carico (peso proprio) ottimamente distribuito sulla parte anteriore. Solitamente arieggiata da finestrature e oblò e, nei migliori camper, riscaldata con bocchetta sotto le doghe. Magnifico esempio di uso intelligente dello spazio in un contesto di piccole proporzioni (l'altezza è praticamente ininfluente). Esatto contrario del magnifico errore del 'modaiolo' semintegrale, con eliminazione della suddetta e obbligato innesto di scomodo letto trapezoidale incastrato tra parete e bagno, nella parte posteriore, con sbalzo esagerato e sfruttato al centimetro (più aumenta lo sbalzo maggiore è l'inguidabilità e fragilità della struttura). Estemporaneo veicolo munito tardivamente di letto centrale sollevabile, quindi non più uno, ma due letti scomodi; obbligata scelta della semi dinette (con pochi pro e molti contro) per ovvie ragioni di spazio. Splendido placebo per gli amanti del cx, con forma e finitura 'nasale' perlomeno discutibile (non è ne carne ne pesce). Consumi di molto inferiori ai mansardati..a detta di chi lo ha in uso..io non ci credo, ovvero non credo alle prove empiriche fatte comparandosi all'amico vacanzaiolo nelle fermate al distributore. Poi, se avete sensazioni di fobia distesi placidamente in mansarda, non credo proprio che un letto posteriore sollevato a soffitto per lasciare posto al tremendo gavone, più conosciuto col nome altisonante di 'garage', vi salva, semplicemente non siete adatti a questo tipo di vacanza. Bruno 
...

se fossimo in facebook, ti avrei messo un mi piace wink
Purtroppo si cerca un mezzo agile, veloce, che consumi poco, che all'interno però sia spazioso e accogliente.Poi si finisce a passare le giornate di vacanza ad una sorta di tetris umano, alla ricerca dell'incastro perfetto. Un po' come Pozzetto nel suo mitico film "il ragazzo di campagna"... TACC laughlaughlaugh
Fabulus
17
shiraz
shiraz
19/09/2008 1686
Inserito il 23/09/2015 alle: 17:20:19
In risposta al messaggio di bruno it del 23/09/2015 alle 16:06:59

Secondo me la mansarda è la miglior 'invenzione' annessa al camper. Un ampio spazio in un punto altrimenti male e poco utilizzato del veicolo. Letto fisso in posizione strategica, un luogo a sè (il dormiglione tira le tendine
mentre il resto dell'equipaggio mangia o lavora indisturbato); ottimo 'ripostiglio' per vestiario o oggetti facilmente rimovibili; carico (peso proprio) ottimamente distribuito sulla parte anteriore. Solitamente arieggiata da finestrature e oblò e, nei migliori camper, riscaldata con bocchetta sotto le doghe. Magnifico esempio di uso intelligente dello spazio in un contesto di piccole proporzioni (l'altezza è praticamente ininfluente). Esatto contrario del magnifico errore del 'modaiolo' semintegrale, con eliminazione della suddetta e obbligato innesto di scomodo letto trapezoidale incastrato tra parete e bagno, nella parte posteriore, con sbalzo esagerato e sfruttato al centimetro (più aumenta lo sbalzo maggiore è l'inguidabilità e fragilità della struttura). Estemporaneo veicolo munito tardivamente di letto centrale sollevabile, quindi non più uno, ma due letti scomodi; obbligata scelta della semi dinette (con pochi pro e molti contro) per ovvie ragioni di spazio. Splendido placebo per gli amanti del cx, con forma e finitura 'nasale' perlomeno discutibile (non è ne carne ne pesce). Consumi di molto inferiori ai mansardati..a detta di chi lo ha in uso..io non ci credo, ovvero non credo alle prove empiriche fatte comparandosi all'amico vacanzaiolo nelle fermate al distributore. Poi, se avete sensazioni di fobia distesi placidamente in mansarda, non credo proprio che un letto posteriore sollevato a soffitto per lasciare posto al tremendo gavone, più conosciuto col nome altisonante di 'garage', vi salva, semplicemente non siete adatti a questo tipo di vacanza. Bruno 
...

Sono pienamente d'accordo con te ,la mansarda a molti non piace in quanto la ritengono --scomoda--infatti adesso vanno di moda i camper con i letti già pronti in coda,ovviamente ciò comporta un allungamento della scocca , un motore più potente e di maggior consumo.Molti non hanno capito che camper come la tenda e come la roulotte è ,o dovrebbe essere ,UNO STILE DI VITA  che deve piacere ,invece molti --usano-- il camper con l'illusione di risparmiare o per uno-- status symbol--e vorrebbero --tutte-- le comodità come a casa ,grande frigo con relativo frizer,forno a microonde,letto spazioso,bagno con annessa doccia e tante altre inutili suppelletili, che i veri amanti della vita all'aria aperta ne fanno volentieri a meno.Lo scorso fine settimana è entrato un campeggio un camper doppio asse almeno 10 metri , che nonostante il campeggio avesse larghi viali di accesso e delle enormi piazzole ,ha avuto grosse difficoltà a  manovrare  ,e ha dovuto  parcheggiare alla meglio ,pensavo che dal camper viste le dimensioni uscisse una famiglia di 5-6 o più persone ,invece famiglia composta da papà mamma e una ragazzina di 7-8- anni.
11
Eleuterio bis
Eleuterio bis
24/03/2014 2709
Inserito il 24/09/2015 alle: 09:52:53
Vi sono mansarde e mansarde. Ho avuto un Ecovip  su Iveco che aveva la mansarda altissima nella quale si stava anche seduti con due belle finestre panoramiche grandi ed oblò sul tetto.  Perché se la mansarda è bassa e si deve strisciare come un serpente per andate a dormire, o con una finestrella a compasso microscopica non mi pare che sia il top della comodità. Se poi si vuole fare, magari perché si è in vacanza un po' di ginnastica sexy, le mansarde non rappresentano il massimo della comodità.
In ogni caso il sottoscritto, vista l'età e le difficoltà della moglie a salire e scendere, ha optato ormai da tanto per la disposizione con il letto matrimoniale in coda sempre pronto. Se poi si hanno anche le comodità di casa, non lo trovo un fatto disdicevole. Capisco che l'uomo d'onore è nato per soffrire, ma non capisco perché gli amanti dell'aria aperta debbano rinunciare alle comodità che i mezzi moderni oramai offrono.
Come dire, per dirlo alla Catalano, è meglio godere in un camper comodo che soffrire in uno scomodo..smiley
Certo, se uno ha tre figli, la scelta del mansardato con le cuccette mi pare obbligata. Ma in due, con eventualmente ospiti, ogni tanto una figlia sposata, perché non pensare ad una sistemazione più adatta?
Per quanto riguarda i consumi, poi, il mio Rexos line su Iveco 180 CV consuma meno dell'Ecovip su Iveco 150 CV. Proprio perché i camper mansardati consumano di più.
Ovviamente un motorhome di 10 metri presenta delle problematiche diverse, almeno da noi, rispetto ad un camper "normale". Ma non capisco perché ci si scandalizzi dl numero di poche persone a bordo. Semmai, mi sono stupito del fatto che una volta a Mazara in una area attrezzata, da un camper piccolino, ne sono usciti una ventina di persone. Ma quelli erano giustificati perché in quella AA si pagava ad equipaggiowink.
----------
E'' lui o non è lui... Ceeerto che è lui.

Modificato da Eleuterio bis il 24/09/2015 alle 09:53:26
13
Pravet Albi
Pravet Albi
rating

16/06/2012 2292
Inserito il 24/09/2015 alle: 09:56:35
In risposta al messaggio di shiraz del 23/09/2015 alle 17:20:19

Sono pienamente d'accordo con te ,la mansarda a molti non piace in quanto la ritengono scomodainfatti adesso vanno di moda i camper con i letti già pronti in coda,ovviamente ciò comporta un allungamento della scocca , un
motore più potente e di maggior consumo.Molti non hanno capito che camper come la tenda e come la roulotte è ,o dovrebbe essere ,UNO STILE DI VITA  che deve piacere ,invece molti usano il camper con l'illusione di risparmiare o per uno status symbole vorrebbero tutte le comodità come a casa ,grande frigo con relativo frizer,forno a microonde,letto spazioso,bagno con annessa doccia e tante altre inutili suppelletili, che i veri amanti della vita all'aria aperta ne fanno volentieri a meno.Lo scorso fine settimana è entrato un campeggio un camper doppio asse almeno 10 metri , che nonostante il campeggio avesse larghi viali di accesso e delle enormi piazzole ,ha avuto grosse difficoltà a  manovrare  ,e ha dovuto  parcheggiare alla meglio ,pensavo che dal camper viste le dimensioni uscisse una famiglia di 5-6 o più persone ,invece famiglia composta da papà mamma e una ragazzina di 7-8- anni.
...

Camper di 10 metri, biassi, non esistono.
Sono un alCOLista anonimo.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Inserito il 24/09/2015 alle: 11:13:42
Ognuno si sceglie il camper che più gli piace e si adatta alle sue esigenze. Quando stavo per cambiare camper, pensavo di esaudire il mio sogno e di farmi il Wingamm ma con letto pronto non ne esistevano, solo col basculante. Alla mia richiesta del letto pronto, fisso e basso mi risposero: 'Eh, ma se ha degli ospiti?'. Beh, io non ho di queste esigenze, se ho degli ospiti, ci vediamo fuori del camper; non posso sacrificare il mio mezzo perché forse dovrò ospitare qualcuno.

Quindi sono passato, con soddisfazione, ad altro allestitore. Il precedente aveva la mansarda ma io avevo anche qualche anno di meno ed il sali-scendi cominciava ad essere un impegno. E' vero che la mansarda è, di giorno, il rifugio peccatorum di ogni cosa ma sul mio semintegrale, il cupolino può ospitare quasi la stessa quantità di mercanzie in modo stabile e non devo spostarle mattina e sera. Eppoi non è assolutamente vero che gli sbalzi sono esagerati... il mio ha uno sbalzo che penso sia meno di un metro ed il tutto in cinque metri e mezzo di lunghezza.

Quindi, ad ognuno il suo...

Giovanni
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3460
Inserito il 24/09/2015 alle: 21:51:55
Secondo me un veicolo ricreazionale, per dimensione e costo, non può essere assolutamente progettato per due sole persone, oppure con formula 2+1 o 2+2, che semplicemente significa: per due ti assicuro (grosso modo) letti e dinette confacenti e comode, per gli altri..bè...spirito di adattamento o inventati qualcosa: questa è la formula del semintegrale (o, se vogliamo, dei moderni furgonati di serie). Se si desiderano quattro posti comodi, senza allungare eccessivamente un mezzo che si sposta su strada, non su rotaia, con letti sempre pronti (non sono d'accordo, ma a quanto pare sembra cosa irrinunciabile) e con dinette in zona centrale sempre libera, il vr per antonomasia è il mansardato. Se poi mi si dice che le richieste sono quelle e quindi il mercato si adatta, ok, ma almeno chiedete un buon sconto sul prezzo; un mezzo per due, a farlo, sono capaci tutti, basta un'auto e nemmeno troppo grande. Riguardo i pareri sui consumi (grosse differenze tra mansa e semi), finchè non vedo (dati ufficiali) non credo.
Bruno

Tequi
Tequi
-
Inserito il 25/09/2015 alle: 11:11:40
Sono passato da un semintegrale ad un mansardato per accrescimento famigliare..
Dopo un periodo di adattamento (soprattutto di guida) ora posso dire di trovarmi più che bene.
Concordo con chi dice che la mandarsa è un ottimo modo di occupare spazio inutilizzato o utilizzato male.
Riguardo i consumi però posso dire che sono saliti di almeno un buon 20%... complici due fattori. Motore più grande e aerodinamica da scatola di scarpe con le ruote.
Tequi
17
shiraz
shiraz
19/09/2008 1686
Inserito il 25/09/2015 alle: 16:33:15
In risposta al messaggio di Pravet Albi del 24/09/2015 alle 09:56:35

Camper di 10 metri, biassi, non esistono. Sono un alCOLista anonimo.

Mi dispiace non averlo fotografato  comunque ti assicuro che aveva un doppio asse e lungo quasi 10 metro, ha potuto  sistemarsi  con fatica nella piazzola ,che ti assicuro è grande ,di traverso
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 26/09/2015 alle: 08:58:35
Prima del semintegrale ho avuto un mansardato e posso dire che non tornerei indietro.
Concordo sulla migliore fruibilità dello spazio a favore del mansardato, ma nel viaggiare è tutt'altra cosa.
Migliore stabilità al vento e egli schiaffi laterali quando si supera o si è superati , minor consumo, migliore guidabilità tale da essere assimilato ad una vettura.
I mezzi recenti poi con il letto basculante elettrico sono anche ben abitabili.
Certo conta il numero delle persone, e le abitudini.
In 5 o 6 è certamente preferibile il mansardato.
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 26/09/2015 alle: 12:24:27
In risposta al messaggio di Armando Diaz del 28/08/2015 alle 08:35:17

...ci si può stare in piedi  E donna mi chiamò beata e bella, tal che di comandare io la richiesi

... e se non sbaglio montata su furgone doppia cabina ... surprise
Comunque sia... viva la mansarda! yes

Seguimi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/

19
cucciolotto
cucciolotto
01/12/2006 1364
Inserito il 28/09/2015 alle: 08:57:00
Abbiamo sempre avuto un mansardato(ormai da più di 30 anni) adoro dormire in mansarda, e fino ad ora non avrei mai concepito un camper senza di essa. Il primo camper poi, un Grand Soleil, aveva una mansarda a dir poco, gigantesca, fantastica! La rimpiango ancora.
Ma forse perché abbiamo scelto mezzi con un dislivello pavimento-mansarda non troppo alto. Anche il camper che abbiamo ora, peraltro datato, ha questa caratteristica. 
I nuovi purtroppo, con l'ingrandirsi progressivo delle cabine delle motrici, hanno un dislivello talmente alto che ho l'impressione che serva un brevetto da alpinista per arrampicarsi su. Questo almeno in funzione delle mie limitate capacità fisiche.
E così,  se dovesse capitare di cambiare camper, temo che dovrei mio malgrado rinunciare alla intrigante alcova che ci ha ospitato per tanti anni.
Ciao Anna
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 28/09/2015 alle: 12:21:14
Si continua con la solita storia che il vero amante del plein air è chi possiede un mezzo spartano con il minimo indispensabile  e magari pure un pò scomodofrown, non credo proprio che sia così,  comodità e accessoristica di un camper non hanno nulla a che fare con godersi la natura ed integrarsi con essa.
Se chiudersi in un campeggio per mettere il tavolo sull'erba e fare il barbecue vuol dire vivere il plein air allora non fa per me,  io lo intendo come girare il mondo per  conoscere i luoghi più interessanti del nostro pianeta   con un mezzo comodo il più possibile e spostarsi anche a piedi per raggiungere i punti più interessanti che la natura ci propone. 
Marino2

15
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 28/09/2015 alle: 18:15:27
In risposta al messaggio di Marino2 del 28/09/2015 alle 12:21:14

Si continua con la solita storia che il vero amante del plein air è chi possiede un mezzo spartano con il minimo indispensabile  e magari pure un pò scomodo, non credo proprio che sia così,  comodità e accessoristica
di un camper non hanno nulla a che fare con godersi la natura ed integrarsi con essa. Se chiudersi in un campeggio per mettere il tavolo sull'erba e fare il barbecue vuol dire vivere il plein air allora non fa per me,  io lo intendo come girare il mondo per  conoscere i luoghi più interessanti del nostro pianeta   con un mezzo comodo il più possibile e spostarsi anche a piedi per raggiungere i punti più interessanti che la natura ci propone.  Marino2  
...

Idem......winkyes
il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo

17
toro 23
toro 23
24/12/2007 212
Inserito il 30/10/2015 alle: 20:55:38
salve dal 1987 sono passato da roulotte a camper, da allora nella mia ricerca del camper perfetto x noi ho avuto 2 mansardati, un semintegrale e penultimo un mh rapido ma dopo 8 anni e alcune delusioni sul mh ,sono ritornato al comodo mansardato, laika 9. per arrivare a questa decisione ho voluto 2 letti grandi e comodi, perche li passo almeno 8 ore al giorno, un posto guida comodo e non modificato come nel mh,una dinet a giorno con tavolo comodo, una cucina x chi fa da mangiare con piano cottura sufficentemente  grande e non per ultimo un bagno abbastanza grande da potersi lavare o fare i suoi bisogni senza sentirsi in un incastro, tutto questo lo ho ritrovato nel mansardato. per i consumi quando si viaggia con mezzi di 7 mt la differenza è minima, con il seimtegrale (c.i garege su ducato 2300) riusivo a fare i 10 km con un litro,con il mh (ducato 2300) con mia delusione non superavo i 9 km al litro, con questo anche se è solo 2 mesi che lo uso riesco a stare oltre i 9 km anche con la mansarda essendo il piede sempre il mio il confronto ci sta. la mia  delusione x il mh è stato il cigolio e rumori che si sentono su strade un po rovinate, il posto guida scomodo ,il bagno assurdamente scomodo, doccia più piccola e bagno più grande forse era meglio, il bagno si usa tutti i giorni la doccia no, con quello che costa un mh rispetto un mansardato mi ero convinto di essere al top ma mi sbagliavo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 31/10/2015 alle: 10:20:23
Le esigienze sono alla base di ciò che serve in un determinato momento. Per quel che mi riguarda ,penso che , visto la nostra età e con i reumatimi che ci ritroviamo io e mia moglie , sia di gran lunga migliore il letto di un semintegrale rispetto al dover salire una scaletta per galline  per raggiungere la mansarda. Dei basculanti non voglio nemmeno sentirne parlaresmileyBruno
Se tremi per l''indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello.-- Che Guevara

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link