CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Quando un post diventa un ossessione...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 04/01/2011 alle: 21:18:43
Faccio un breve viaggio a Napoli,rientro contento ma con alcune domande dentro,magari sciocchezze in tutto il bello che avevo visto ma... commetto il primo errore,tolgo tutto il bello dalla mie esperienza e espongo alcune mie perplessita'... Sicuramente lo faccio in modo erroneo e fin dalle prime risposte mi accorgo di aver sbagliato qualcosa nell'impostazione... Dopo poche letture comincio a pentirmi di cio' che ho scritto,continuo a non capire ma leggo di gente arrabbiata che ha frainteso.. frainteso cio' che forse( sicuramente ) ho spiegato male.. Tento di rispondere ma io ,non sono bravo a parole,so benissimo che le stesse cose che hoi scritto,se le avessi dette a voce,nel mio comico toscano,avrebbero avuto un impressione diversa ma... Non è cosi'... Allora comincio a temere quel post e tutte le frasi che ho portato a dire a gente che non conoscevo o conoscevo appena... Non entro piu' per uscire dalla polemica che avevo involontariamente innescato,ma loro continuano a scrivere... gli interventi aumentano ma io ho paura.. paura di leggere risposte sgradite,magari interpretate anche da me in modo erroneo... Quelo post diventa un ossessione... Poi una mail,un utente si chiarisce e modera i toni...il tempo addolcisce tutto e anche coloro che avevano frainteso il mio senso capiscono,i discorsi appaiono distensivi e il cielo si rasserena... Grazie amici...quando si ha a che fare con persone ragionevoli è piu' facile ritrovare la strada del buon senso,anche se si è smarrita. Non voglio fare nomi perche' ne dimenticherei qualcuno ma... Grazie davvero a tutti.. tutti coloro che hanno contribuito con i loro toni a rasserenare questa atmosfera di chiacchera che si respira sul forum... Buona serata... Marco Alderotti
qrcont
qrcont
-
Inserito il 05/01/2011 alle: 09:22:16
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 04/01/2011  21:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo lo scrivere non fa' percepire lo stato d'animo che si ha in quel momento e molte volte si innesca la polemica ..certo questo deve essere ben chiaro a chi scrive ma pure a chi legge e risponde,...molte volte si è pure impulsivi (presente) , con il senno del poi, si ripensa con calma e appaiono lati che l'impulsivita' nasconde...comunque tutto si appiana con un po' di pazienza e interventi mirati..vogliamoci bene..[^]
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 05/01/2011 alle: 09:30:03
fossi in te non mi preoccuperei molto, non è colpa tua tra OT ecc. i post prendono altre strade che non ci si aspettava ma questo appunto dipende dagli interventi degli altri, non dal tuo. saluti, Marco
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 05/01/2011 alle: 09:53:41
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 04/01/2011  21:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come su faccialibro: mi piace. Anzi mi piace assai. ciao isidoro
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 05/01/2011 alle: 11:14:57
Credo anche che ,per scritto,si perdano tutti i colori relativi all'espressione della persona. Qualsiasi frase scritta,a voce puo' cambiare significato o comunque sfumare ma anche esaltare il significato stesso. Aggiungo pero' che anche una frase scritta alla perfezione,puo' avere diverse interpretazioni a seconda di chi la legge.. Essendo una persona sensibile,non dico mai ne' penso" che mi frega di quello che dicono gli altri " Anzi... talvolta ascolto troppo cio' che scrive la gente e si innesca in me quel meccanismo che si chiama " mettersi in discussione" Usanza quasi persa nel nostro mondo moderno...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
qrcont
qrcont
-
Inserito il 05/01/2011 alle: 11:25:02
quote:Risposta al messaggio di marcoalderotti inserito in data 05/01/2011  11:14:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E se sei una persona sensibile come me' ..(troppo)non guadagni nulla..anzi,ma purtroppo è toccato a noi..quante volte avrei voluto fregarmene altamente...ma dobbiamo imparare un po' altrimenti è un suicidio..
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 05/01/2011 alle: 11:34:22
A 50 anni... ? che si impara...? Ormai abbiamo imparato a convivere con il nostro carattere,e pure a scansare chi ci fa soffrire... E' impossibile tentare di diventare meno sensibili,piu' menefreghisti e poi sei sicuro che sia giusto...? In fondo non è piu' bello gioire per qualcosa di buono fatto al prossimo,invece che dell'acquisto di un camper nuovo...? ops... il camper non si tocca pero'... [:)]
15
Decimo Massimo
Decimo Massimo
rating

21/10/2010 4138
Inserito il 05/01/2011 alle: 11:42:16
Concordo con chi dice che 'dialogare', 'discutere', 'litigare', 'sorridere' con un video e una tastiera sottrae alla discussione molto della persona e può indurre a volte in equivoco e generare malintesi ma è il prezzo che si paga per poter essere su un forum e poter 'parlare' con migliaia di persone. Per limitare il rischio forse sarebbe utile usare un tono il più possibile pacato magari inserendo nell'intervento i distinguo che pensiamo essere utili a non urtare la sensibilità altrui se non è nostra intenzione urtarla. E' un pò più faticoso ma aiuta ad avere meno ansie e a non causarne.. Questo è il mio parere. Buoana giornata a tutti[:)]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 05/01/2011 alle: 12:05:27
Hai perfettamente ragione,Decimo Massimo... Non sempre mi riesce o ci riesce di essere ragionevolmente calcolatori sull'effetto di cio' che scriviamo e conseguentemente,il prezzo che paghiamo corrispobde all'errore fatto...
17
gennarino
gennarino
06/01/2008 200
Inserito il 05/01/2011 alle: 13:14:01
anche se la moderazione ha ripulito un pò il suddetto topic io sono stato il primo ad aggredire il povero marco, che mi rappresentavo come uno spocchioso e antipatico nordista che guardava schifato una città e i suoi abitanti. Facendo poi delle ricerche l'ho scoperto essere conterraneo dei miei nonni e leggendo le sue risposte ho capito essere persona educata e sensibile, per cui mi scuso per l'irruenza e qualche tono non proprio oxfordiano. Sarà che non sopporto quando noi italiani ci sputiamo addosso, cmq ho preso un abbaglio. Daniele
qrcont
qrcont
-
Inserito il 05/01/2011 alle: 13:21:05
Be' comunque è veramente onorevole che anche se con il senno di poi si ritratti i post e gli interventi..sbagliare è umano, se poi di sbagli si tratta, ma scusarsi è veramente da GRANDI E BRAVE persone..complimenti sinceri..[^][^]
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 05/01/2011 alle: 15:12:46
E' per questo che ho aperto questo post,per condividere con i miei amici " sventurati" la calma dopo la tempesta che si era creata...
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 07/01/2011 alle: 18:51:45
Tempo fa aprii un post su un mio fatto personale accaduto, ero in un pessimo stato di alterazione causato non tanto da quello che mi è successo ma da uno squilibrio ormonale temporaneo (per fortuna!), beh, ti assicuro che me ne hanno dette di tutti i colori, alcuni forumisti sono stati anche offensivi anche se non in modo diretto... Eppure con loro ho tuttora un buon rapporto epistolare proprio perchè non sempre quando si scrive si riesce ad essere obiettivi o chiari su tutto quello che ci succede...e si viene fraintesi. Allora c'è chi si arrabbia e minaccia querele, chi decide di non scrivere più, chi fa il vendicativo e alla prima occasione "tarma" il colpevole dicendogliene tante a sua volta. Io ho preferito lasciar perdere e evitare di scrivere cose troppo personali sul forum. Ognuno si difende come può, ciao.
17
McKioto
McKioto
27/02/2008 3270
Inserito il 07/01/2011 alle: 20:17:42
Gentilissimo Marco, devi comprenderci, noi napoletani, abbiamo la lava nelle vene, ma un dolce babà al posto del cuore![:D] Quando tornerai a Napoli, mi farò promotrice, tra gli utenti di COL, di un comitato di accoglienza![:D] Attenzione, però, perchè sarai sicuramente bombardato da...sfogliatelle, taralli sugna e pepe, mozzarelle di bufala, parmigiana di melenzane e chi più ne ha più ne metta![:p][:D] Noi napoletani non accogliamo mai gli amici a...mani vuote![:D] Noi ti aspettiamo, e non è una minaccia![:D] A presto, ciao Raffaella.
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 07/01/2011 alle: 21:27:13
Grazie raffaella,sei sempre stata molto gentile con me e molto meno " calorosa "di altri Sicuramente tornero' anche se mia moglie ha paura di ingrassare,perche' da voi si mangia troppo bene....
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 07/01/2011 alle: 22:53:12
> Grazie Marco. Queste tue riflessioni dovrebbero leggerle tutti prima di rispondere con astio quando nel forum uno scrive i suoi pensieri, giusti o sbagliati che siano, tanto quello dipende dai punti di vista. Speriamo che le tue parole servano a far si che si possa scrivere senza paura di essere aggrediti per una virgola o un punto messi al posto sbagliato. Se non si é d'accordo con una cosa scritta basta rispondere esponendo il proprio punto di vista e poi si vede di trovare un punto d'incontro senza che uno sia costretto a smettere di scrivere. ciao Emil
15
mabo1047t
mabo1047t
21/02/2010 100
Inserito il 07/01/2011 alle: 23:19:53
Ma non sono d'accordo per niente!! Innanzitutto perchè, in linea di massima, tutte le lingue scritte consentono di esprimere benissimo i propri sentimenti e le proprie sensazioni, ma a maggior ragione se usiamo l'italiano, che affonda le sue radici molti secoli addietro. Noi avevamo già i codici delle leggi e la civiltà romana quando ancora in tutta europa e nelle americhe giocavano ancora con le frecce; l'italiano, se usato bene, consente di esprimere tutte le sfumature necessarie a dare un senso compiuto e specifico a quanto scritto ed in più sussistono grossi vantaggi: le parole volano, gli scritti restano. Non possono quindi sussistere malintesi: i "non ricordo", "ma io avevo detto","tu hai detto","non l'ho detto" etc.etc. sono roba da chiacchere. Devo dire che sovente rinuncio o salto la lettura dei post per la difficoltà a seguire il testo; a volte invece si leggono dei post perfetti come stesura, organicità e capacità espressiva, ed è un piacere. Certamente, come in tutte le cose, scrivere bene od almeno correttamente richiede impegno e fatica, (ho un vocabolario vicino al CP e vedo che devo consultarlo sovente, molto sovente) ma quando poi ci si riesce, è come guidare bene, quando uno riesce ad andare via liscio, senza scossoni, brusche accellerate, brusche frenate, scarti e deviazioni: si arriva prima,si viaggia meglio e la vettura dura il doppio. Scusatemi, forse mi sono fatto prendere la mano, ma non toccatemi l'italiano! (purtroppo sempre più soffocato da Smiles, francesismi, esclamazioni, gergo giovanile, etc.etc.) Cordialità Mabo. P.S. sicuramente qualcuno mi risponderà dicendo che invece tutto può condensarsi nelle famose parole: "buono", "no buono" di Arboresca memoria
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 08/01/2011 alle: 12:09:46
Mabo... Hai ragione e ,a parte il classico detto in latino,io conosco anche quello detto alla buona " dov' è scritto,ci si legge" Concordo pienamente con te che la nostra lingua,ma anche le altre,se usate in modo corretto non lasciano spazio a cattive interpretazioni. Be... a parte le nostre leggi... ma proprio a parte ? Non direi,una linguaggio tanto piu'è complesso e tanto piu' è ricco di sfumature che,se non interpretate bene,possono indurre in errore... Premesso questo,io ,quandi scrivo in un forum mi rilasso.. Figuriamoci se prendo il vocabolario,non rientra nel mio carattere. Questo modo( come il mio),è tipico di altre persone che riportano se' stessi sul forum, si vede bene, ed è giusto che sia cosi'. Si studia a scuola,nella vita,poi c'è spazio anche per essere se' stessi,senza paura che qualcuno noti la mancanza di un accento,di un apostrofo o una virgola. Quindi,anche se chi scrive lo fa in modo impeccabile,talvolta chi legge no e quindi ecco il malinteso. Ultima ma non per importanza,la mancanza della sfumatura vocale,non da' colorito ai nostri pensieri scritti e quindi proprio questa mancanza complica a volte le cose. Ragion per cui,come dice EmilG,a volte io ho paura di essere aggredito da persone diverse da me. Tutto è probabile in questa societa' in cui soprattutto dobbiamo essere tolleranti,anche con i caratteri diversi dal proprio. Il bello o l'importante è che,placata la discussione e calmati gli animi,si torni in pace con tutti magari com'è successo a me sul post " Napoletani"

Modificato da marcoalderotti il 08/01/2011 alle 12:13:31
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/01/2011 alle: 12:26:36
io penso che l' impantanarsi di una discussione sia dovuto principalmente alla foga con la quale a volte si risponde. Fateci caso , spesso , occorre quotare e riportare spezzoni di frasi per rispondere a qualcuno che evidentemente non si e' soffermato nella lettura. Una parola tira l' altra e alla fine il troppo stroppia , e su di un forum anonimo e' facile farsi prendere la mano. la cosa e' evidente nei botta e risposta frenetici a due , nessuno ha il coraggio di aspettare un giorno per ponderare la risposta e si scrive di tutto. questo a mio modesto parere. Ciao

Modificato da Roberto66 il 08/01/2011 alle 19:53:44
15
mabo1047t
mabo1047t
21/02/2010 100
Inserito il 08/01/2011 alle: 13:16:52
Proseguo con interesse il discorso, anche se forse andrò un poco fuori tema e quindi: condivido gli interventi di Roberto66 e Marcoalderotti, ma non si può scrivere senza essere precisi, altrimenti non si viene compresi. Resta confermato che eventuali errate interpretazioni restano sempre verificabili e quindi sostengo la supremazia dello scritto rispetto al parlato; non è poi importante l'errore di ortografia, comprensibilissimo, ma è l'insieme della costruzione della frase che determina il senso e la completezza di quanto si stà esponendo. Nessun buon autista si concede per sfizio una grattata del cambio od uno sforzo ingiustificato del motore od una accellerata inutile; in pari, è per prima cosa un piacere interiore scrivere in modo chiaro, espressivo e fluido; poi si rilegge mettendosi nel panni del lettore e se si vede che qualcosa non è chiaro si corregge; è una questione di passione: una verità può essere detta in qualunque gergo e modo, resta sempre vera, ma se trasmessa con limpidezza e coerenza diventa più bello. Chiedo scusa se ho divagato. Cordialità Mabo
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 08/01/2011 alle: 17:47:18
mabo...[:)][:)][:)] scusa se mi scappa da ridere,non molti fanno come dici... dai... dopotutto uno,oltre a parlare come mangia,scrive pure allo stesso modo....[8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link