quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 17/11/2009 13:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti auguro di tutto cuore affinchè tu riesca a farlo. Questo inverno non posso partire per la mia solita meta causa un piccolo(spero)problema, pensa che ricevo già delle E-mail di amici che sono già laggiù e mi aspettano, che rabbia!!!! Spero che mi operino alla svelta e che possa partire per i primi di gennaio, non ci credo ma ci spero [:)][:)] Marco
quote:Risposta al messaggio di Baimar inserito in data 17/11/2009 15:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche a te un'augurio sincero di una veloce operazione che ti "freni" solo per un mese al massimo...[;)] e poi via...per NON accendere Truma, Webasto o riscaldamento domestico...[:D][:D] ciao, Giorgio
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 16/11/2009 21:05:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa ondo se ti deludo ma, come già scritto, io lo uso circa 5 mesi all'anno ed ho 37 anni quindi la pensione non so se .......... come lavoro sono un libero prof., in estate sono almeno 45 gg, a natale almeno 15, a pasqua sto a casa per me è come un fine settimana, da fine Aprile sempre al mare, i miei figli sembrano cozze anche se biondini, poi .... ci sono, però, altri miei colleghi che con lo stesso mio tempo a disposizione lo fanno per metà tempo ... io alzo la media
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 15/11/2009 22:26:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorrei conoscere quali parametri hai utilizzato per arrivare a codesta conclusione circa il presunto pareggio economico. ciao e grazie[:)]
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 14/11/2009 22:34:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Secondo me i conti da fare sono questi: ipotizzando una spesa iniziale di 35.000 euro per un tempo di 10 anni puoi legittimamente aspettarti un capitale residuo di circa 10.000 euro quindi hai speso 25.000 euro. Ha questi devi aggiungere che se quei 35.000 euro li havevi investiti con un rendimento fisso del 3% anno ne ricavavi 12.000 euro che quindi non hai. Facciamo un calcolo approssimativo che il camper ti costi 1000 euro l'anno di manutenzione e gestione quindi sono 10.000 euro.Ipotizza anche una percorrenza media annua di 10.000km che in 10 anni fanno 100.000 km e dividi il consumo di 8 km/l che fanno questi mezzi e moltiplica per l'attuale prezzo del gasolio e fanno altri 16.000 euro. A questo punto il totale è già di 63.000 euro e non ho voluto infierire aggiungendo i costi di eventuali campeggi o aree di sosta a pagamento. Dividendo il totale per 10 ottieni una spesa media annua di 6300 euro che puoi utilizzare per le tue meritate ferie.Se sei un fortunato che ha più di due mesi l'anno per andare in ferie allora ti conviene il camper,ma se sei un comune mortale allora credo che ti convenga essere meno cicala e più formichina visti i tempi che corrono. Questi sono i conti e non vogliono dire che se uno è innamorato del camper non se lo deve comprare anzi è vero il contrario...l'amore non è razionalità![:D]
quote:Risposta al messaggio di paolega64 inserito in data 23/11/2009 21:25:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho provato a rifare i conti. Consideriamo 30.000 per l'acquisto di un usato recente di qualità e un valore residuo di 10.000 a 10 anni, sarebbero 5.000 risparmiati più altri 2.000 di minori interessi persi. Il consumo di carburante (9.600 km/8, di cui metà all'estero) dovrebbe essere 1.200, aggiungiamo altri 200/anno di pedaggi e soste (sono un amante della libera). Aggiungiamo i mille di gestione: il saldo finale mi viene attorno a 5.400. Resta molto e conferma che noi camperisti siamo un pò matti[:D] Ma... quanto costa fare vacanze in modo "tradizionale"? Quanto ci dura in più la macchina? Vogliamo calcolare gli interessi persi (almeno in parte) anche su viaggi organizzati, alberghi e quant'altro, oltre al costo degli stessi? Non nego che il saldo rimane ancora un pò negativo, ma non è più così se si considera la gioia che questo tipo di turismo da a tipi come noi. Certo: indebitarsi per fare delle vacanze è una follia, ma lo è anche senza camper. I conti che ho fatto tengono conto di un bugget simile a quello che hai prospettato te, ma ci si diverte anche con mezzi più spartani. Naturalmente se il lavoro che facciamo non ci permette di sfruttarlo tutti questi discorsi diventano inutili. Ciao e buoni km a tutti.
quote:Risposta al messaggio di robygp46 inserito in data 06/12/2009 13:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non guardo quanti giorni uso il camper l'importante è che quando voglio partire anche solo per due giorni sia sempre pronto certo non uso solo il camper per le mie vacanze,amo molto l'aereo la nave e se vado in alta montagna un buon albergo.(forse non sono un camperista mà,un amante delle comodità)[:)][:)]gianni
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/11/2009 01:05:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nei fine settimana, nei ponti, nelle vacanze natalizie e in quelle estive...cioè ogni volta che possiamo!