quote:Originally posted by maclean> un giorno si fisserà a qualche svincolo, perchè dubito che io e te faremo mai gli stessi itinerari, a leggere i tuoi post [:D]
Wow, Bruno, quoto ad n fattoriale %! Mi sento meno solo nel minimalismo dimensionale, purchè "furbo" quanto a fruibilità. Per cippalippa ... amici miei, l'approccio al turismo itinerante è individuale e personale, un mezzo di dimensioni contenute ti facilita la guidabilità anche al di fuori delle strade principali, occupa meno spazio, consuma meno (quindi automaticamente inquina meno), potrebbe anche costare meno se prodotto in "grande" serie. Un "americano" al Gavia? Non ce lo vedo. Un 5 x 2 come il mio o un Westy (per dire furgonato) ... si può fare! >
quote:Originally posted by AndreLaura> Anche io uso le insalatiere e i piatti ovali da portata in acciaio leggero. Si lavano benissimo e non rimane quella traccia di unticcio come quando lavi le cose di plastica unte, in acqua fredda. Mannaggia, i piatti in acciaio mi piacerebbero da impazzire, ma qui (Sicilia) non li ho mai visti.
Io uso dei piatti di acciaio e anche delle insalatiere di acciaio. Sono leggeri e tengono la temperatura in modo ottimale soprattutto con la carne e il pesce. Ho visto dei campeggiatori tedeschi che li usavano e alla fine dopo un pò di ricerche li ho trovati. Ora li uso regolarmente e siamo molto soddisfatti. Anche perchè non ti devi più portare appresso kilogrammi di piatti di plastica di difficile smaltimento. Idem per le posate sempre in acciaio, ma quelle di casa, perchè la forchetta troppo leggera è scomoda, e idem per le tazzine del caffe in ceramica: quando vedo il caffè servito nei bicchierini di plastica ..... >
quote:Originally posted by maclean> in svizzera va bane, ma mi trovi comunque in campeggio [8D] Per Bruno: sto' tuo camper puro è diventato peggio del Suv di Calosci, facci qualche previsione dei tempi please, non è che si può stare ad aspettare in eterno...[8D]
[;)] Si capisce così tanto che non ho paura ad andare in Svizzera? ... o a cercare mete "alternative"? >
quote:Originally posted by liubavand> Poi magari si gira con un mezzo di ventanni che inquina come un caterpillar. [:0]
sono molto attento al problema ecologico e secondo me il "nostro" tipo di vacanza dovrebbe essere indirizzato verso il rispetto assoluto dell'ambiente quindi (elenco quello che faccio io) 1) no stoviglie di plastica ma piatti, postate e bicchieri da lavare e riutilizzare 2) no consumo eccessivo acqua e saponi 3) no consumo eccessivo elettricità onde evitare inutili e fastidiosi gruppi elettrogeni 4) per fare la spesa mi sono preso un carrellino con le ruote quindi non prendo sacchetti di plastica 5) ecc... insomma penso che il "plein air" che pratichiamo debba essere al 100% per il rispetto dell'ambiente se no.....si va in hotel se si vogliono tutti i comfort >
quote:Originally posted by mastino Poi magari si gira con un mezzo di ventanni che inquina come un caterpillar. [:0] >> Poi magari si gira con un Euro 10 e lo siu lascia acceso al minimo per ricaricare le batterie e si inquina come due caterpillar.... O ancora si gira in città con un mezzo Euro 20, facendo code interminabili a bassi regimi e si inquina più di un motorino a due tempi... Ma dai P.S. -Si ai piatti in plastica e posate in acciaio -Poca acqua -no generatore -raccolta differenziata
quote:Originally posted by andperf> Quindi secondo te no al generatore e ok all'euro zero ? Poca acqua cosa significa, non lavarsi ?
quote:Originally posted by mastino Poi magari si gira con un mezzo di ventanni che inquina come un caterpillar. [:0] >> Poi magari si gira con un Euro 10 e lo siu lascia acceso al minimo per ricaricare le batterie e si inquina come due caterpillar.... O ancora si gira in città con un mezzo Euro 20, facendo code interminabili a bassi regimi e si inquina più di un motorino a due tempi... Ma dai P.S. -Si ai piatti in plastica e posate in acciaio -Poca acqua -no generatore -raccolta differenziata
>
quote: Quindi secondo te no al generatore e ok all'euro zero ? Poca acqua cosa significa, non lavarsi ? >> Io ho un euro 0 perché non posso permettermi altro, ciò nonostante faccio quello che posso per rispettare la natura e l'ambiente e permettimi di dire che preferisco un camperista con euro zero che stia attento ai consumi o a non usare generatori e faccia la raccolta differenziata a chi gira con un euro 4 e se ne frega del resto. Sono sicuro che tu, ovviamente, NON faccia parte della categoria di chi ha il camper ultranuovo "perché non inquina" e poi accendi il generatore ogni volta che puoi....giusto? Poca acqua significa attento ai consumi.....certo che chi si vuol fare tre docce al giorno...sarà pulito ma non mi venga a dire che ha rispetto per l'ambiente.
quote:Originally posted by andperf> Era questo che intendevo, un euro 0 inquina molto di più di un'euro 4, quindi ecologisticamente inquina di più chi butta un piatto di carta o accende il generatore un'ora, ma dispone di un mezzo euro 4 oppure chi non per colpa ma per necessità usa un euro 0 ? Obiettivamente mi fanno ridere tante prese di posizione, usi i piatti di carta, inquini perché crei immondizia, usi quelli di acciaio, inquini perché usi il detersivo per i piatti nel lavaggio, ecc...ecc... Poi transiti sulla genova-ventimiglia, e a vado vedi tutte le ciminiere che buttano fumo bianco, ti domandi sarà ossigeno ? [:D]
quote: Quindi secondo te no al generatore e ok all'euro zero ? Poca acqua cosa significa, non lavarsi ? >> Io ho un euro 0 perché non posso permettermi altro, ciò nonostante faccio quello che posso per rispettare la natura e l'ambiente e permettimi di dire che preferisco un camperista con euro zero che stia attento ai consumi o a non usare generatori e faccia la raccolta differenziata a chi gira con un euro 4 e se ne frega del resto. Sono sicuro che tu, ovviamente, NON faccia parte della categoria di chi ha il camper ultranuovo "perché non inquina" e poi accendi il generatore ogni volta che puoi....giusto? Poca acqua significa attento ai consumi.....certo che chi si vuol fare tre docce al giorno...sarà pulito ma non mi venga a dire che ha rispetto per l'ambiente.
>
quote:Originally posted by mastino> Non è questo, è che la tua frase sui mezzi euro zero sembrava una presa di posizione. Ognuno fa quello che può, io inquino di certo con il mio mezzo ma non posso permettermene uno meno inquinante, d'altro canto cerco di fare attenzione a quello che posso usando prodotti non inquinanti, risparmiando acqua e non usando generatori. Tutto qua. Poi ognuno continua pure a commettere i suoi peccatucci così come io uso i piatti di plastica e cerco di redimermi facendo la raccolta differenziata che in camper costa abbastanza fatica.
quote:Originally posted by andperf> Era questo che intendevo, un euro 0 inquina molto di più di un'euro 4, quindi ecologisticamente inquina di più chi butta un piatto di carta o accende il generatore un'ora, ma dispone di un mezzo euro 4 oppure chi non per colpa ma per necessità usa un euro 0 ? Obiettivamente mi fanno ridere tante prese di posizione, usi i piatti di carta, inquini perché crei immondizia, usi quelli di acciaio, inquini perché usi il detersivo per i piatti nel lavaggio, ecc...ecc... Poi transiti sulla genova-ventimiglia, e a vado vedi tutte le ciminiere che buttano fumo bianco, ti domandi sarà ossigeno ? [:D]
>
>