quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 06/07/2012 13:56:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma sinceramente non ho notato questa preponderanza di interventi contro usi e costumi consolidati, mi puoi fare un esempio?id="purple"> Beh, l'esempio più eclatante lo trovi su questa rubrica con il titolo " i camperisti sono tutti incivili e .....tirchi? pez.zenti? Tu sei intervenuto al topic, si critica una famiglia che ha acquistato del buon pesce ma che le bevande se le sono andate a prendere nel camper. Secondo te era il caso di aprire un post per criticare una famiglia di camperisti definendoli anche incivili, solo xkè le bevande le hanno prese dal camper anzichè acquistarle nel chiosco dove avevano comunque acquistato il pesce cucinato per tutta la famiglia? Oppure l'eterna lamentela di quello che ti si mette a 30 cm di distanza?( tra parentesi vorrei capire dove li trovate questi fenomeni, a me in tanti anni di plainair di cose veramente sgradevoli che valesse la pena di raccontare sono state veramente poche.) O l'eterno contrasto trà generatore si, generatore no,che puntalmente sfocia nella chiusura del post da parte del Team di Moderazione xkè dalla discussione si passa sistematicamente alle offese o minacce? Possibile che non te ne sei accorto? Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 06/07/2012 16:24:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao endurista, ma infatti ci sono argomenti che meritano di essere discussi in quanto tangibilmente fastidiosi e altri che secondo il mio modo di vedere, non hanno proprio senso e rappresentano delle polemiche gratuite. La motina è stata messa alla pressione che mi hai consigliato. Lo scorso WE sono stato a Castelluccio di Norgia (per la fioritura...che spettacolo) e come al solito si è comportata da grande. Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 06/07/2012 16:09:26 Tu sei intervenuto al topic, si critica una famiglia che ha acquistato del buon pesce ma che le bevande se le sono andate a prendere nel camper. Secondo te era il caso di aprire un post per criticare una famiglia di camperisti definendoli anche incivili, solo xkè le bevande le hanno prese dal camper anzichè acquistarle nel chiosco dove avevano comunque acquistato il pesce cucinato per tutta la famiglia? >> Una questione di letture... Mi spiego, il topic non era tanto mirato alla famiglia, ma per esemplificare un comportamento tipico dei camperisti, non ammetterlo è illogico, vista la situazione economica, si cerca di risparmiare, ho l'acqua in camper , cosa la compero a fare, al super pago 30 centesimi una bottiglia da due litri , perché pagare un euro mezzo litro? E fin qui tutto bene.... Ci sta, anzi è logico, ma esiste un contraltare, per perorare la nostra causa contro i comuni " anticamper" (termine che io non riconosco), andiamo dicendo che noi spendiamo alla pari del resto dei turisti, cosa non veritiera, noi incidiamo pochissimo sull'economia turistica, soprattutto quando rivendichiamo il diritto a fermarci dove vogliamo. In questo senso, con questa lettura , la cosa ha un significato " Ma dove spendiamo, se risparmiamo anche su mezzo litro d'acqua" non si voleva fare un indagine economica sulla capacità finanziaria dei camperisti.... Che a furia di sentirsi ripetere che noi contiamo , ci si comincia anche a credere, "io vado al ristorante", "io compro souvenir" ma con il nostro tipo di turismo non facciamo altro che spostare quel poco di spesa che faremmo a casa in un altro comune , non creiamo indotto, nessuno trova lavoro grazie a noi, in estate e men che meno durante i We nwl resto dell'anno.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 06/07/2012 19:56:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> finalmente un 3D intelligente. Sono completamente d' accordo su quello che hai scritto sopra. I camperisti (al contrario di quello che tutti credono) non contribuiscono a sviluppare o a far crescere un indotto. Anzi, se paragoniamo la capacita' di spesa di un turista tradizionale a quello di un camperista la differenza e' abissale e sopratutto, come hai scritto, un camperista non crea alcun indotto associato. Se pero' andiamo a valutare aree di sosta in piccolissimi paesi (che non sono attrazioni turistiche) il gettito proveniente da queste aree di sosta puo' contribuire alle casse del comune. Esempi (non in Italia dove siamo sempre ultimi) sono paesi come la Francia e la Germania che offrono moltissime aree di sosta in piccole realta'...il costo di gestione e' quasi zero e spesso ho verificato che l' incaricato/a che passa al mattino o alla sera per riscuotere e' uno degli impiegati del comune che ha questo incarico aggiuntivo espletato prima o dopo la giornata lavorativa. Ottimo esempio di gestione del bene comune! Quello di cui non sono d' accordo e' quando dite che non c'e' tra chi e' camperista un 'filo' che unisce come per i motociclisti etc etc. Non sono d'accordo perche' in realta' il punto comune esiste (o meglio dovrebbe esistere) ed e' quello che in Francia chiamano l' amore per la vita 'plein air', amore che e' comune in tutti i paesi del nord europa, gran Bretagna inclusa. Un amore che e' un mix di desiderio di stare all' aria aperta ma anche di vivere un territorio che senti fortemente tuo e del cui mantenimento ti senti fortemente responsabile e coinvolto. Il fattore trainante per chi possiede un camper in questi paesi e' questo. Al contrario in Italia esiste in molti (e ovviamente di piu' tra chi non ha troppi soldi da spendere) la convinzione che avere un camper e' un risparmio. La conseguenza e' che quindi il motore di tutto e' fare una vacanza spendendo il meno possibile, e fin qui non ci sarebbe nulla di male ma spesso si abbina un comportamento che non tiene per nulla conto del vivere in una comunita' con le conseguenze che si pretende di 'campeggiare' in parcheggi, sostare fuori dalle righe bianche perche' il camper e' un veicolo etc. etc., non importa sostare in un bel luogo magari spendendo 10 euro, l' importante e' dormire gratis etc etc. naturalmente e' assurdo criticare le scelte altrui (se non ledono le leggi e i diritti comuni) ma la visione 'agostana' di camper ammassati in fila lungo una strada trafficata che costeggia il mare con i bordi pieni di cartacce ed altro, di aree di sosta che assomigliano piu' a un ammasso 'zingaresco', di camper che sostano la notte lungo i viali di una grande citta' mi induce a pensare che in realta' per molti l' importante e' raccontare di aver fatto una vacanza spendendo pochissimo .... Mah...io resto sempre dell' idea che in Italia (come in Spagna, e vuol dire qulacosa che sono le due nazioni che oggi nella comunita' europea stanno rischiando moltissimo)non esista un vero 'popolo camperista'. Purtroppo per molti decenni credevamo di esser una nazione evoluta, ricca ma ora ci ritroviamo nella brutale realta' e cioe' siamo degli arretrati straccioni come 60 anni fa (con tutti il rispetto per quelli che 60 anno fa erano poveri non per colpa loro).
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 06/07/2012 23:37:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I camperisti (al contrario di quello che tutti credono) non contribuiscono a sviluppare o a far crescere un indottoid="blue"> E' chiaro che tu ti stai riferendo all'indotto turistico, ma se parli di indotto e posti di lavoro credo che già il comprare un camper crei un bell'indotto in termini di produzione e posti di lavoro. un camperista non crea alcun indotto associatoid="blue">. Quale indotto associato crea invece tutte quelle migliaia di famiglie che vanno in residence o affittano appartamenti per 2 settimane? Quello di cui non sono d' accordo e' quando dite che non c'e' tra chi e' camperista un 'filo' che unisce come per i motociclisti etc etc. Non sono d'accordo perche' in realta' il punto comune esiste (o meglio dovrebbe esistere) ed e' quello che in Francia chiamano l' amore per la vita 'plein air', amore che e' comune in tutti i paesi del nord europa, gran Bretagna inclusa. Un amore che e' un mix di desiderio di stare all' aria aperta ma anche di vivere un territorio che senti fortemente tuo e del cui mantenimento ti senti fortemente responsabile e coinvolto. Il fattore trainante per chi possiede un camper in questi paesi e' questo.id="blue"> Io credo che questa tua versione sia molto più etichettabile per esempio, a chi il plainair e il territorio lo vive veramente come spirito di libertà, e non siamo certamente noi e credo di poter dire che dalla frase che hai scritto mi sono subito venuti in mente i tendisti, esatto chi fà plainair con la tenda, loro sì che hanno realmente il contatto con il territorio e la natura. Al dì la di questo perchè alcune migliaia di persone dovrebbero essere accomunat solo per il fatto di aver scelto lo stesso mezzo per spostarsi? cioè i tendisti sono accomunati? non mi risulta. Sarebbe come dire che tutti i ciclisti sono accomunati, tutti i diportisti sono accomunati ecc.ecc.....non è così (purtroppo) ognuno pensa ai suoi cavoli e cerca di pensarci nel miglior modo possibile. Per quanto riguarda invece l'economia di un luogo visitato da camperisti ho invece un'idea ben precisa: quando arriva un camperista, non arriva certo lo zio paperone dall'america, arriva una persona normale che come dici tu, anziche comperare il latte, il pane , la carne, i salumi, la pizza, sotto casa, l'acquista nel posto dove si trova, sposta quindi soltanto il flusso di denaro da un posto all'altro, ....ma cosa dovrebbe fare? gettare soldi dal finestrino? acquistare locali ed aprirci una attività commerciale? sinceramente non capisco cosa intendete dire. Detto questo pensare che chi compra un camper deve necessariamente farsi dare dal concessionario la lista delle cose che deve acquistare e spendere quando si sposta, mi sembra veramente assurdo. Prova ad immaginare: sabato ero a castelluccio di norcia, solito gelato, solito acquisto di salumi e formaggi locali ecc. L'indomani, domenica, ci siamo spostati a norcia.....dovevo riacquistare di nuovo i soliti salumi e formaggi locali? dovevo di nuovo andare al ristorante per rimangiare ancora le pappardelle al cinghiale? chi si sposta in macchina o addirittura in pulman si fà di questi calcoli? [;)] Scusate se mi sono dilungato Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 06/07/2012 23:37:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tanto per cominciare un camperista compera un camper[:)], nuovo, usato bello brutto. Qualcuno lo accessoria all'inverosimile altri un po meno. Tutti pagano una assicurazione, tutti prima o poi vanno alla revisione, cambiano le gomme, mettono carburante. Gran parte dei camperisti paga un rimessaggio. Mi pare che già solo il mezzo di per se crei un bell'indotto. E i camperisti solitamente hanno pure l'auto[:)]. Sicuramente gran parte di Noi bada alle spese per cui molta roba se la porta da casa, ma ciò non significa che noi non si spenda nulla in quanto difficilmente si rinuncia al pane fresco o a un minimo di spesa fosseanche una focaccia[:D]. E poi una buona parte di Noi viaggia anche fuori stagione, quando molte località turistiche minori per mesi non vedono altro tipo di turista se non un tirchione che viaggia in camper[:D], ma che qualche cosa lascia comunque (magari poco ma meglio di niente). Cosa lasciano quelli delle seconde case quando chiudono porte e finestre e per mesi spariscono?. Cosa lasciano quelle migliaia di turisti di UN solo giorno che (pure loro)si arrabattano portandosi qualche panino da casa?.In molte località il camperista è costretto a servirsi di AA costose e che sono un insulto alla tanto sbandierata "vita all'aria aperta". Quelli sono soldi che piovono letteralmente dal cielo in quanto si spende tanto in cambio di niente. Per questo non mi trovo daccordo sul fatto che Noi non si porti nulla nei luoghi in cui ci rechiamo. Per un verso o per l'altro contribuiamo 365giorni , e se qualcuno di Noi tende a risparmiare , non credo che si comporti molto diversamente da chi si muove per turismo usando altri strumenti. C'è una crisi e si sente per cui trovo normale che ci si guardi in tasca . Qualcuno accorcia i tempi della vacanza, altri accorciano il raggio d'azione , altri ancora badano a non spendere in cose che se portate da casa costano 5volte di meno. Certo che se facciamo i confronti con chi frequenta i 5stelle[:0][:D], ma i 5stelle ci sono pure tra di noi[:)].Semplicemente certi discorsi non si dovrebbero fare e lasciare che le persone vivano la loro vita come meglio credono . Stigmatizzare i comportamenti è una cosa , giudicare il portafoglio....[:(][;)]Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 07/07/2012 08:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A volte mi lasci esterefatto caro Bruno, sei di una chiarezza e di una coerenza senza fine... Anche io mi metto sullo stesso piano tuo anche se, ho un 6 stelle...[;)][:)]
Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo http://www.france-passion.com/
quelli al di la di una tessera non ti chiedono NULLA, prova con i nostri agri turismo[xx(] e poi spiegami il perché all'estero NON ti impongono nulla in cambio di una sosta ma lasciano che sia tu a decidere se acquistare o meno . Se poi hai tempo e voglia parlami anche dei campeggi Inglesi[:D] Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;www.france-passion.com
, mi ricordano tanto i nostri camperstop.... Bellina la postillaquote:Motorhome owners agree to benefit from these invitations exclusively during their period of validity (March to Easter).>> Non sono molto ferrato in inglese....chi me lo traduce? Perché da quello che ho capito sembrerebbe che l'opportunità di sostare sia da marzo a pasqua. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 07/07/2012 22:53:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se si desidera ospitare camper sulla vostra proprietà per la stagione 2013 - marzo 2013 a Pasqua 2014 - vi ringrazio per averci contattato. termine Avviso per la presentazione della edizione 2013: 15 novembre 2012.[;)][:)]come l'hai intesa tu come stagione sarebbe un po brevina[:D][;)].Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 07/07/2012 14:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Evidentemente allora non capisco cosa vuoi affermare tu e Peg1...o forse potrebbe anche essere che non l'avete espressa in maniera proprio chiara. Xkè se ti dico che un camperista che gira svariati posti nella stessa uscita non può di certo spendere e comperare le stesse cose in ogni posto che visita, MI rispondi che tu non hai affermato che stai dicendo che il camperista DEVE spendere o acquistare. Peg addirittura fà il confronto con gli hotel e alberghi che creano più movimento di moneta. Nel dubbio sai cosa farò la prossima volta?[;)] parchegerò il camper in un area sosta a 30 euro al giorno e poi andrò a dormire in albergo[:D][:D] Dai diamanti non nasce niente dal letame nascono i fiori (De Andrè)
quote:Risposta al messaggio di c3team inserito in data 08/07/2012 09:03:06 Evidentemente allora non capisco cosa vuoi affermare tu e Peg1...o forse potrebbe anche essere che non l'avete espressa in maniera proprio chiara.>> O forse non la vuoi capire o fai finta di non capirla tu.... Guarda non è difficile capirla... Basta fare un poco di mente locale.... Il turismo in camper ad esclusione del costo del camper e degli accessori non fa indotto. Il turismo tradizionale fa molto indotto e crea molte opportunità lavorative, e porta ricchezza nei comuni dove viene ospitato. Ciò non significa assolutamente che i camperisti siano degli straccioni, e che si debba parcheggiare i camper e dormire i hotel. Significa solamente che dobbiamo prendere coscienza di ciò e smetterla di lamentarci perché non ci vengono fatti ponti d'oro, che la si smetta di domandarci per quale motivo non c'è interesse ad agevolare il camperismo e soprattutto smetterla di fare dei ridicoli ricatti promettendo alle municipalità di smetterla di portare i nostri "soldini" nelle casse dei negozi delle stesse... Noi siamo una parte marginale del turismo... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 08/07/2012 08:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra) come l'hai intesa tu come stagione sarebbe un po brevina[:D][;)]>> [:D][:D][:D] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 08/07/2012 20:52:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami la franchezza, ma non riesco a capire dove vuoi arrivare. Pensi forse che obbligando i camperisti a servirsi di strutture preconfezionate, le cose migliorino?. Ti infastidiscono coloro che si discostano dai tuoi modi di intendere il Plein Air oppure provi una sorta di invidia in quanto (forse)non te la senti di fare soste in libertà?.La storiella dei deflussi propri fa acqua da molte parti, in quanto per deflusso si intende propriamente il movimento di un fluido verso l'esterno di un sistema e non sta scritto da nessuna parte che un frigo debba funzionare necessariamente a Gas, (pensa a quelli a compressore)e comunque anche fosse ritengo certe affermazioni come un arrampicarsi sui vetri per cercare di dimostrare che in sosta libera si infrange sempre la legge. Affronti argomenti sui quali molti tuoi predecessori con la tua stessa mentalità hanno in passato cercato di demolire con questi argomenti i fautori della sosta libera, mentre a me risulta che quando arrivano le multe queste sono sempre coincise con atteggiamenti palesemente scorretti (sedie/tendalini/cunei/gradini )MAI frigo accesi. Se io occupo uno stallo dentro il quale non eccedo le linee tracciate in terra ,non commetto nessuna infrazione.Se il camperista a Pisa(inesperto racconta) si è preso 50euro di multa per avere infranto la legge, sono fatti suoi, anzi ne dovreste essere felici in quanto TU entrando inAA hai speso 10euro mentre quel tizio ha contribuito molto più di te al benessere della città che visitava[:D][:D].In buona sostanza NON bisogna pensare di avere la verità in tasca. Sono 25anni che viaggio in camper e pur praticando molto la sosta libera NON sono mai stato nemmeno redarguito da un vigile. Tutto si concentra in una semplice parola (educazione). Se sei una persona corretta ed educata sai perfettamente come comportarti in qualsiasi situazione, per cui pur facendo sosta libera non la si va a fare la dove sai che ti aspettano col blocchetto delle multe in mano non vai ad occupare il posto in prima fila, ma ti defili ti mimetizzi[:)]e se proprio non trovi un luogo idoneo te ne vai oppure ti rassegni ad entrare (se possibile visto che solitamente sono stipati come acciughe)in AA[:)]Bruno id="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;