quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 02/02/2012 12:45:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esistono dei club-agenzie "per camperisti" che organizzano viaggi, raduni in Italia e all'estero!?!?!id="size4">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 02/02/2012 13:00:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Conosco Club che organizzano viaggi all' estero e Club che si fanno pagare una quota per partecipare a raduni.Personalmente organizzo il carnevale di Viareggio ma i prezzi per biglietti, ristorante e pizzerie sono esposti ed al Club non rimane niente. Sono stati con un Club in Siria e Giordania ed ho pagato una cifra per le spese e spese di organizzazzione, lo stesso per il Viaggio in Asia centrale e per il mio primo viaggio in Marocco nel 2000, Personalmente mi sono sempre esposto personalmente per organizzare ma mai mi sono fatto pagare per partecipare. Si caro amico lo sappiamo tutti che ci sono Club che si fanno elargire somme per spese di Club per raduni e viaggi. Saluti Gino
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 02/02/2012 13:20:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vuoi il problema lo possiamo estendere alle associazioni sportive dilettantistiche (acronimo ASD) che vendono le divise ai propri associati, alle associazioni sportive che gestiscono palestre incassando le rette mensili, alle associazioni culturali che organizzano rappresentazioni teatrali facendo pagare un biglietto, alle associazioni di pensionati che gestiscono bar e club privati dove vendono il caffè a 50 centesimi, ecc. Sono tutte attività che rischiano seriamente di avere natura commerciale e che, di conseguenza, devono essere adeguatamente trattate nei rapporti con l'Amministrazione Finanziaria. Tempo fa ho letto che il fisco si aspettava una maggior numero di modelli EAS presentati. Staremo a vedere se nel futuro ci sarà una certa attenzione del fisco di fronte a questo fenomeno
quote:Risposta al messaggio di giorgiolr inserito in data 03/02/2012 18:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Risposta molto chiara ed esaudiente. Grazie Saluti Gino
quote:Risposta al messaggio di giorgiolr inserito in data 03/02/2012 18:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuro sicuro? Ti sei letto l'art. 148 del DPR 22 dicembre 1987, n. 917, noto come testo unico delle imposte sui redditi? Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 03/02/2012 19:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Visto che sei ben informato, un camper Club deve rilasciare ricevuta fiscale quando prende soldi per un raduno o fare un Viaggio. Saluti gino
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 03/02/2012 20:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La ricevuta fiscale è un documento che certifica l'incasso di un corrispettivo da parte di determinate categorie di contribuenti. Nello specifico non lo so se un'associazione di camperisti deve rilasciarla. Ma la ricevuta è solo una formalità. La questione più importante è verificare se l'associazione di camperisti esercita un'attività commerciale. Il semplice incasso delle quote associative, purchè siano osservate alcune formalità, tra cui la presentazione del modello EAS (adempimento scaduto un pò di tempo fa), non è soggetto ad alcun adempimenento fiscale poichè ritenuto attività decommercializzata ai sensi della norma che ho citato prima. L'organizzazione di un viaggio e il conseguente incasso di corrispettivi è attività commerciale per la quale occorre chiedere un numero di partita iva. In via generale, un contribuente titolare di partita iva è tenuto ad osservare molti adempimenti e formalità, il cui commento non può essere liquidato in poche righe. E' una questione delicata, che necessita un approfondimento da parte di un esperto della materia, anche con verifiche sulla documentazione esistente, come ad esempio l'atto costitutivo e lo statuto dell'associazione, nonchè una riflessione sul tipo di attività occasionale (commerciale) esercitata.
quote:Risposta al messaggio di giorgiolr inserito in data 04/02/2012 21:30:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie Giorgio per le tue preziose informazioni.Saluti Gino
quote:Risposta al messaggio di giorgiolr inserito in data 04/02/2012 21:30:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma un'associazione di camperesti e' fattispecie contemplata dall'art. 10 del D.Lgs 4 dicembre 1997, n. 460? Per dirla in altre parole e' una ONLUs oppure un ente senza scopro di lucro? Grazie per un tuo chiarimento