Venerdi 2, scatta il nostro "piano criminale" per il doppio-ponte dell'Immacolata...[:o)], arrivati a Bolzano in serata, sosta di fronte all'Interspar, non si può non approfittare di un supermercato simile, subito acquistato pandoro alla crema, finito in due dopo cena...
Peccato per un paio di camper di nomadi (comunque non preoccupanti), che oltre a scaricare le grigie direttamente sull'asfalto, otre ad avviare il camper per 30 minuti, hanno utilizzato il generatore fino alle 23.00.
Sabato 3, mercato settimanale e mercatini di Bolzano, fatta Mobilcard (per girare tutto il Trentino su treni, bus e funivie, 18 euro a testa per 3 giorni).
I nomadini insistono con le abitudini "genuine", arrivano anche gli amici in auto, caos con bambini intorno ai camper fino a tardi, questo è troppo, ci spostiamo di una cinquantina di metri, problema risolto, ferie salve.
Domenica 4, si spiana la Mobilcard, via ai mercatini di Trento in treno, rientro nel tardo pomeriggio e salita a Soprabolzano con la funivia del Renon, bellissima Bolzano illuminata di sera vista dall'alto, poi sul Trenatale da Soprabolzano a Collalbo.
Lunedi 5, in treno fino a San Candido e Dobbiaco, rientro e sosta a Brunico, serata ai mercatini di Merano con annessi Krampus che scorrazzavano ovunque.
Martedi 6, in treno ai mercatini di Vipiteno, durante il rientro sosta ai mercatini di Bressanone.
Mercoledi 7, camper service presso la nuovissima AA di fronte al cimitero (con anche una decina di posti riservati ai camper). Partenza in camper per Rothenburg odT attraverso il Passo Resia, desistiamo poco dopo il passo causa eccessiva neve sulla strada, nevica troppo copiosamente per tentare. Rientro e sosta notte a Merano, in serata seconda visita ai mercatini locali, un pò di vento e pioggia.
Giovedi 8, c'è un bel sole, si ritenta il Resia, tutto ok, dopo pranzo siamo a Rothenburg, da dove non vorremmo mai venire via.
Venerdi9, Rothenburg
Sabato 10, rientro a Bologna, neve da Rothenburg a Innsbruck, Brennero con traffico intenso ma scorrevole, camper service presso l'autogrill Campogalliano Ovest
Autorizzo chiunque a mandarci a quel paese, cosa che ha certamente fatto la nostra gatta che mal sopporta i tornanti. A parte la tirata a Rothenburg, abbiamo voluto usare il treno ed i bus in ogni modo possibile, anche se ci abbiamo passato sopra molto tempo, arrivavamo a sera comunque riposati, una pacchia viaggiare comodi e chiacchierare o dormicchiare...
Il prossimo anno, se picchiamo meglio la testa, probabilmente dopo il Trentino tenteremo una sortita ai mercatini di Reykjavík..
PS Abbiamo ancora nel serbatoio il gasolio austriaco, ho il terrore al solo pensiero di quanto mi costerà un pieno "nostrano" con le novità sui prezzi carburante...
Buon viaggio a chi parte

Davide
Modificato da nanonet il 13/12/2011 alle 22:08:41