Inserito il 22/02/2008 alle: 14:08:46
Nella speranza di dare qualche consiglio agli amici del forum nonchè colleghi camperisti, provo a sintetizzare la mia prima esperienza nell'area di rimessaggio camper dove per circa 7 mesi ho lasciato il mio V.R....
_________
L’entusiasmo della prima esperienza!id="red">
Da buon inesperto, appena acquistato il camper mi sono rivolto all'area di rimessaggio più vicina a casa mia. Felice di aver trovato un posto libero (non è sempre così), non sono andato troppo per il sottile e ho accettato le condizioni che mi venivano poste dall'associazione.
A dire il vero l'area camper, almeno sulla carta aveva (ed ha) i suoi pregi. Attacco luce facilmente accessibile, Camper service efficiente, ampi spazi per le manovre. Purtroppo non posso dire altrettanto sulla qualità del servizio offerta nel corso di questi mesi e sulla cortesia della padrona nei miei confronti (ma non solo nei miei, anche nei confronti di altri colleghi camperisti).
La realtà delle cose…. id="red">
I disguidi sono iniziati ben presto….
. Più volte la tessera magnetica di accesso all'area si è smagnetizzata (non solo a me ma anche a molti altri),
. La titolare dell’area risultava spesso irraggiungibile al cellulare, unico recapito telefonico in mio possesso… per non parlare di appuntamenti dati “a vuoto” con conseguenti perdite di tempo (e soldi dal momento che ho dovuto prendere ore di permesso per nulla).
L’epilogo… id="red">
In tutte le aree di rimessaggio poste in prossimità della campagna, scarsamente illuminate e facilmente accessibili dai campi, è possibile che notte tempo qualche simpatico omino notturno decida di farle visita alla ricerca di qualcosa di interessante. E’ successo questo in una notte di qualche tempo fa… Per mia fortuna quella sera ero andato via, per cui l’ho scampata, ma non così è andata a qualche altro “collega”.
Questo evento, unito ai precedenti e unito soprattutto all’atteggiamento arrogante e poco chiaro della titolare su una serie di questioni, mi ha spinto a cercare una soluzione alternativa… soluzione che ho trovato quasi subito, anche se ad essere onesti, in un area leggermente più lontana rispetto al mio domicilio.
Infine, la vicenda si è conclusa con la conclusione anticipata del “contratto” (…. Contratto??)… e la restituzione (a fatica… ma quanta fatica) della quota rimanente…
Consigli derivati dall’esperienzaid="red">
Ecco cosa ho imparato da questa esperienza…
1. Fidatevi del vostro istinto… non basta la “bellezza” del luogo… la cortesia e il “savoir fair” del titolare sono forse più importanti e può prevenire discussioni nel futuro…
2. Verificate che il posto che vi viene assegnato non sia in una posizione facilmente attaccabile dall’esterno (punto non illuminato, vicino a recinzione facilmente scavalcabile)
3. Fatevi sempre rilasciare una regolare fattura/ricevuta delle quote che versate (sicuramente ogni buon gestore rilascia per non infrangere la legge…) . In caso di controversie servono
4. Se il gestore sventola il fatto di avere una assicurazione che copre danni relativi a furti e atti vandalici, provate a chiedere visione delle clausole… o per lo meno verificate che nel contratto sia menzionato il fatto che il rimessaggio è coperto da assicurazione
5. In ogni caso… è meglio che provvediate in autonomia estendendo la vs assicurazione per gli spazi privati (la spesa è contenuta se rapportata al prezzo del camper e ai danni che possono fare)
6. Fatevi dare dei riferimenti telefonici “fissi” a cui poter chiamare in caso di necessità… il cellulare si può spegnere… si scarica… ecc ecc..
7. Prendete visione di quali siano le clausole di recessione del contratto… in genere quasi tutte le aree prevedono quote annuali. E’ dura poi farsi ridare i soldi indietro in caso di controversie
8. Ricordatevi sempre… IL CLIENTE SIETE VOI!!! Questa banale regola, non so perché, a volte sembra essere invertita… Spesso ci si sente come quello che riceve un favore nel lasciare il proprio V.R. in un’area che magari risulta comoda da raggiungere… ma non è così… voi pagate un servizio e come clienti avete dei diritti.
9. In caso di controversie, fatevi le vostre ragioni, e, nella “remota ipotesi” in cui non vi viene rilasciato un contratto regolare potete sempre dire al gestore che vi farete valere nelle sedi opportune (vedi GdF). Ciò non costituisce minaccia ma solo far valere i vostri diritti.
10. Il passaparola su Internet è una grande arma in mano a noi camperisti …. Vale più di qualunque lamentela fatta a vuoto tra quattro mura! Okkio solo a non offendere nessuno, ne tanto meno dire cose non vere. Spirito della rete è la libertà di informazione… libertà nella quale credo profondamente!