se fai un cerca su "fai da te", trovi altre soluzioni + o - raffinate....a me basta che funzioni......
ciao attutti
massimo
quote:Originally posted by mezza> la mia è una truma combi 6000W montata su un miller alabama del 2004. attualmente non ho ancora il libretto di funzionamento, rientra in quelle che devono rimanere spente secondo te? grazie comunque della risposta
Dipende dal tipo di riscaldamento. Se hai un riscaldamento a gas tipo vecchio deve stare assolutamente spento. Poi a seconda del tipo di stufa, alcuni modelli possono rimanere accesi con dei dispositivi da mettere applicato alle bombole o semplicemnete alzando il camino o quello che prescrive il libretto di uso e manutenzione dell'impianto del riscaldamento, ovviamente parlando di gas. Invece le stufe che utilizzano come combustibile il gasolio possono rimanere accese anche durante il viaggio. Ultimo esistono dei disositivi che utlizzando "il radaiatore" del veicolo in marcia trasmettono il calore anche nella cellula come già avviene per i bocchettoni della cabina guida. Ciao Mezza >
quote:Originally posted by nebris> Dico la mia esperienza. Sul precedente camper con stufa tradizionale non potevo viaggiare con la stufa accesa e dovetti far montare il riscaldatore che aveva il difetto di avere una ventola abbastanza rumorosa. Su quello attuale dotato di stufa combi e secumotion ho viaggiato con la stufa accesa senza problemi e confesso di non aver mai avuto sensazione di insicurezza. Tra l'altro è un sistema assolutamente silenzioso e a differenza del riscaldatore riscalda davvero tutto il camper!!! Ciao
Non si tratta di filosofie o correnti di pensiero, il securmotion abbinato alla truma 6000 permette di mantenere acceso il riscaldamento in corsa,se poi uno non si sente sicuro è un'altra cosa.Ciao. Giovanni >
quote:Originally posted by HotMistral>mi dispiace dissentire per due motivi 1 tutte le stufe con il secumotion possono essere usate in viaggio, l'unica differenza che per le S occorre una prova sul campo per vedere come si comporta la fiamma ed al limite mettere il camino antivento ( prima dei combinati in germania giravano accese senza problemi ) 2 il secumotion se perfettamente calibrato sul circuito del mezzo interviene istantaneamente alla rottura del tubo ( tanto è vero che è la prova principale da effettuarsi dopo averlo montato ed è richiesta anche in sede di collaudo) provate a svitare il tubo della stufa ed una volta tappato con il dito armate il secumotion rilasciate il dito e se il secumotion non interviene immediatamente vuol dire che o è difettoso o l'impiamto non è stato realizzato in modo idoneo il primo caso è per chi lo ha trovato già istallato di serie, il secondo per chi lo istalla fai da tè. già in un altro post ho inserito lo schema dei dati da sapere per far calcolare al programma una prova virtuale dell'impianto ,chi vuole può mandarmelo via mail e manderò la risposta via mail ovviamente gratisssssss semper fidelis carlo
ciao, si dovrebbe distinguere tra differenti tipologie di problemi, legati al tipo di stufa (trumatic S o Combi) e il problema del gas aperto in viaggio. ..stufe trumaticS; non hanno gli scarichi dei fumi forzati, quindi in viaggio potrebbe essere che lo scarico CO, ricircoli all'interno della cellula, o nel migliore dei casi spenga la fiamma del bruciatore e non riscalda più. In questo caso nessuna ulteriore fuoriuscita di gas, bloccato dalla termocoppia. ...stufe Combi; hanno la ventilazione forzata dei gas di scarico, quindi possono restare accese in viaggio. Inoltre hanno il controllo elettronico della fiamma, che in caso di spegnimento riparte. Anche qui nessuna fuoriuscita di gas. il problema in viaggio sta nella bombola, che dovrebbe essere chiusa per evitare in caso di incidente, tranciamenti di tubi con conseguente fuoriuscita di gas ...decisamente pericoloso. A tale proosito la Truma ha inventato...ad arte...il Secumotion, che dovrebbe fermare l'afflusso di gas in caso di tranciamento di un tubo di utenza. Peccato che tale dispositivo lavori sul massimo di portata utile consentita alle utenze e quindi in caso di reale necessità non ferma la maggiore richiesta di gas dovuta ad una eventuale perdita. Una volta esposte le due differenti tipologie di problemi nel tenere la stufa accesa in viaggio, decidi come meglio comportarti. c[8D]iao >
quote:Originally posted by Paolone77> quali sarebbero i difetti? e se ci sono sono rimediabili o non si può fare nulla? ciao lorenzo
ciao io anche ho la truma 6000 e la tengo accesa in inverno anche mentre viaggio, mai nessun problema, poi il conce mi ha detto che tra i tanti difetti della 6000 il pregio è quello di poterla utilizzare in viaggio. ciao paolo >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Io ho provato con la 6000 combi a viaggiare accesa,avendo lo scarico ancora a tetto,si spegneva. Dopo da fesso mi sono ricordato che ho un ottimo scambiatore di calore che arriva sotto il salottino dietro,insime ovviamente all'aria fresca d'estate. Ciao Carlo
quote:Originally posted by nebris> Dico la mia esperienza. Sul precedente camper con stufa tradizionale non potevo viaggiare con la stufa accesa e dovetti far montare il riscaldatore che aveva il difetto di avere una ventola abbastanza rumorosa. Su quello attuale dotato di stufa combi e secumotion ho viaggiato con la stufa accesa senza problemi e confesso di non aver mai avuto sensazione di insicurezza. Tra l'altro è un sistema assolutamente silenzioso e a differenza del riscaldatore riscalda davvero tutto il camper!!! Ciao
Non si tratta di filosofie o correnti di pensiero, il securmotion abbinato alla truma 6000 permette di mantenere acceso il riscaldamento in corsa,se poi uno non si sente sicuro è un'altra cosa.Ciao. Giovanni >
>
quote:Originally posted by camperdoctor> ...grande CamperDoc..., ...concordo con le tue precisazioni, infatti sul mio precedente mezzo, con la S e camino antivento viaggiavo tranquillamente al calduccio senza problemi. Rimane quello che secondo me è il problema reale cioè le bombole che sono l'anello debole della catena. ...per il Secumotion, sai come la penso..., che sia una brillante operazione commerciale di Truma...ma apporti pochi vantaggi alla "reale" sicurezza....per il funzionamento...come dici tu ..."se correttamente tarato..." ...può andare....[:)] c[8D]iao
quote:Originally posted by HotMistral>mi dispiace dissentire per due motivi 1 tutte le stufe con il secumotion possono essere usate in viaggio, l'unica differenza che per le S occorre una prova sul campo per vedere come si comporta la fiamma ed al limite mettere il camino antivento ( prima dei combinati in germania giravano accese senza problemi ) 2 il secumotion se perfettamente calibrato sul circuito del mezzo interviene istantaneamente alla rottura del tubo ( tanto è vero che è la prova principale da effettuarsi dopo averlo montato ed è richiesta anche in sede di collaudo) provate a svitare il tubo della stufa ed una volta tappato con il dito armate il secumotion rilasciate il dito e se il secumotion non interviene immediatamente vuol dire che o è difettoso o l'impiamto non è stato realizzato in modo idoneo il primo caso è per chi lo ha trovato già istallato di serie, il secondo per chi lo istalla fai da tè. già in un altro post ho inserito lo schema dei dati da sapere per far calcolare al programma una prova virtuale dell'impianto ,chi vuole può mandarmelo via mail e manderò la risposta via mail ovviamente gratisssssss semper fidelis carlo
ciao, si dovrebbe distinguere tra differenti tipologie di problemi, legati al tipo di stufa (trumatic S o Combi) e il problema del gas aperto in viaggio. ..stufe trumaticS; non hanno gli scarichi dei fumi forzati, quindi in viaggio potrebbe essere che lo scarico CO, ricircoli all'interno della cellula, o nel migliore dei casi spenga la fiamma del bruciatore e non riscalda più. In questo caso nessuna ulteriore fuoriuscita di gas, bloccato dalla termocoppia. ...stufe Combi; hanno la ventilazione forzata dei gas di scarico, quindi possono restare accese in viaggio. Inoltre hanno il controllo elettronico della fiamma, che in caso di spegnimento riparte. Anche qui nessuna fuoriuscita di gas. il problema in viaggio sta nella bombola, che dovrebbe essere chiusa per evitare in caso di incidente, tranciamenti di tubi con conseguente fuoriuscita di gas ...decisamente pericoloso. A tale proosito la Truma ha inventato...ad arte...il Secumotion, che dovrebbe fermare l'afflusso di gas in caso di tranciamento di un tubo di utenza. Peccato che tale dispositivo lavori sul massimo di portata utile consentita alle utenze e quindi in caso di reale necessità non ferma la maggiore richiesta di gas dovuta ad una eventuale perdita. Una volta esposte le due differenti tipologie di problemi nel tenere la stufa accesa in viaggio, decidi come meglio comportarti. c[8D]iao >
>
quote:Originally posted by godzillone>che vuol dire che allora chi ha la macchina a gpl sta seduto su una bomba viaggiante? ognuno è libero di stare con il gas chiuso o meno l'importante è non fare allarmismi inutili che spaventano chi di camper ne capisce poco perchè neofita e crede di circolare con una bomba a tempo innescata. scusate lo sfogo ma ritengo che una cattiva informazione non può fare altro che danneggiare il settore , cio ribadisco che non vuol dire che chi lo tiene chiuso non lo deve fare, ma al giorno d'oggi cè la possibilità di viaggiare con il gas aperto in tutta sicurezza ne più ne meno come la benzina o il gasolio o il metano con tutti i rischi uguali che tali combustibili hanno in sè per essere dei combustibili e quindi materiali infiammabili. ma cio non vuol dire che bisogna spaventare le persone dicendo che se li usano esplodono al minimo urto, bensì mi auguro che venga trovate istruzioni chiare e precise per l'uso di tali combustibili al fine di limitarne l'uso improprio. scusate questo sfogo che non vuole essere polemico ma atto a chiarire . semper fidelis carlo
il fatto che uno abbia la combi e che possa viaggiare con il gas aperto può voler dire tutto o niente: invito tutte le persone a pensare a due bombole di circa 20-25 kg di gas infiammabile e un urto improvviso, imponderabile; preferisco evitare tutto qua paolo >