CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

riscaldamento in viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
lupo65
lupo65
22/04/2008 2256
Inserito il 19/05/2008 alle: 14:33:55
volevo chiedere una cosa, premettendo che sono un neocamperista con esperienza 0. quando siete in viaggio il riscaldamento lo lasciate acceso o lo spegnete? perchè un amico camperista mi ha detto che assolutamente deve restare spento altrimenti c'è pericolo. siccome da questo discorso è nata una discussione volevo capire cosa conviene fare e soprattutto cosa si deve fare. un ringraziamento e un saluto a tutti ciao lorenzo
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 19/05/2008 alle: 14:40:26
Dipende dal tipo di riscaldamento. Se hai un riscaldamento a gas tipo vecchio deve stare assolutamente spento. Poi a seconda del tipo di stufa, alcuni modelli possono rimanere accesi con dei dispositivi da mettere applicato alle bombole o semplicemnete alzando il camino o quello che prescrive il libretto di uso e manutenzione dell'impianto del riscaldamento, ovviamente parlando di gas. Invece le stufe che utilizzano come combustibile il gasolio possono rimanere accese anche durante il viaggio. Ultimo esistono dei disositivi che utlizzando "il radaiatore" del veicolo in marcia trasmettono il calore anche nella cellula come già avviene per i bocchettoni della cabina guida. Ciao Mezza
100669
100669
-
Inserito il 19/05/2008 alle: 14:53:14
quoto in toto. risposta perfetta. Stefano
giraffa
giraffa
-
Inserito il 19/05/2008 alle: 18:55:32
ciao, posto un pò di foto che avevo già messo in altro post... ciao, io ho collegato 3 uscite sotto al cruscotto (MB 316) tramite corrugato da 50mm fino alla canalizzazione cellula, in inverno aria calda ed in estate quella fredda del condizionatore...in viaggio sia cabina che cellula godono del trattamento, in estate con gli oscuranti abbassati in cellula si guadagna un pò di fresco.... se fai un cerca su "fai da te", trovi altre soluzioni + o - raffinate....a me basta che funzioni...... ciao attutti massimo
17
lupo65
lupo65
22/04/2008 2256
Inserito il 19/05/2008 alle: 19:04:02
quote:Originally posted by mezza
Dipende dal tipo di riscaldamento. Se hai un riscaldamento a gas tipo vecchio deve stare assolutamente spento. Poi a seconda del tipo di stufa, alcuni modelli possono rimanere accesi con dei dispositivi da mettere applicato alle bombole o semplicemnete alzando il camino o quello che prescrive il libretto di uso e manutenzione dell'impianto del riscaldamento, ovviamente parlando di gas. Invece le stufe che utilizzano come combustibile il gasolio possono rimanere accese anche durante il viaggio. Ultimo esistono dei disositivi che utlizzando "il radaiatore" del veicolo in marcia trasmettono il calore anche nella cellula come già avviene per i bocchettoni della cabina guida. Ciao Mezza >
> la mia è una truma combi 6000W montata su un miller alabama del 2004. attualmente non ho ancora il libretto di funzionamento, rientra in quelle che devono rimanere spente secondo te? grazie comunque della risposta
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 19/05/2008 alle: 20:40:01
se hai la combi e metti il truma secumotion (ovvero un regolatore di flusso del gas) "teoricamente" potresti tenere acceso il riscaldamento durante la marcia; però leggendo qualche post precedente emerge piuttosto chiara la dubbia efficacia del secumotion,in realtà ci sono due correnti di pensiero: quelli che usano gas in viaggio e dicono che è sicuro e quelli come ad esempio me che sono contrari per motivi di sicurezza; infatti pur avendo la nuova combi quest' inverno farò installare un riscaldatore supplementare in cellula che sfrutta il calore prodotto dal motore ciao paolo
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Inserito il 21/05/2008 alle: 15:27:41
ciao io anche ho la truma 6000 e la tengo accesa in inverno anche mentre viaggio, mai nessun problema, poi il conce mi ha detto che tra i tanti difetti della 6000 il pregio è quello di poterla utilizzare in viaggio. ciao paolo
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 21/05/2008 alle: 15:43:58
Non si tratta di filosofie o correnti di pensiero, il securmotion abbinato alla truma 6000 permette di mantenere acceso il riscaldamento in corsa,se poi uno non si sente sicuro è un'altra cosa.Ciao. Giovanni
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 21/05/2008 alle: 16:27:34
quote:Originally posted by nebris
Non si tratta di filosofie o correnti di pensiero, il securmotion abbinato alla truma 6000 permette di mantenere acceso il riscaldamento in corsa,se poi uno non si sente sicuro è un'altra cosa.Ciao. Giovanni >
> Dico la mia esperienza. Sul precedente camper con stufa tradizionale non potevo viaggiare con la stufa accesa e dovetti far montare il riscaldatore che aveva il difetto di avere una ventola abbastanza rumorosa. Su quello attuale dotato di stufa combi e secumotion ho viaggiato con la stufa accesa senza problemi e confesso di non aver mai avuto sensazione di insicurezza. Tra l'altro è un sistema assolutamente silenzioso e a differenza del riscaldatore riscalda davvero tutto il camper!!! Ciao
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 21/05/2008 alle: 17:01:53
ciao, si dovrebbe distinguere tra differenti tipologie di problemi, legati al tipo di stufa (trumatic S o Combi) e il problema del gas aperto in viaggio. ..stufe trumaticS; non hanno gli scarichi dei fumi forzati, quindi in viaggio potrebbe essere che lo scarico CO, ricircoli all'interno della cellula, o nel migliore dei casi spenga la fiamma del bruciatore e non riscalda più. In questo caso nessuna ulteriore fuoriuscita di gas, bloccato dalla termocoppia. ...stufe Combi; hanno la ventilazione forzata dei gas di scarico, quindi possono restare accese in viaggio. Inoltre hanno il controllo elettronico della fiamma, che in caso di spegnimento riparte. Anche qui nessuna fuoriuscita di gas. il problema in viaggio sta nella bombola, che dovrebbe essere chiusa per evitare in caso di incidente, tranciamenti di tubi con conseguente fuoriuscita di gas ...decisamente pericoloso. A tale proosito la Truma ha inventato...ad arte...il Secumotion, che dovrebbe fermare l'afflusso di gas in caso di tranciamento di un tubo di utenza. Peccato che tale dispositivo lavori sul massimo di portata utile consentita alle utenze e quindi in caso di reale necessità non ferma la maggiore richiesta di gas dovuta ad una eventuale perdita. Una volta esposte le due differenti tipologie di problemi nel tenere la stufa accesa in viaggio, decidi come meglio comportarti. c[8D]iao
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 21/05/2008 alle: 20:53:07
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, si dovrebbe distinguere tra differenti tipologie di problemi, legati al tipo di stufa (trumatic S o Combi) e il problema del gas aperto in viaggio. ..stufe trumaticS; non hanno gli scarichi dei fumi forzati, quindi in viaggio potrebbe essere che lo scarico CO, ricircoli all'interno della cellula, o nel migliore dei casi spenga la fiamma del bruciatore e non riscalda più. In questo caso nessuna ulteriore fuoriuscita di gas, bloccato dalla termocoppia. ...stufe Combi; hanno la ventilazione forzata dei gas di scarico, quindi possono restare accese in viaggio. Inoltre hanno il controllo elettronico della fiamma, che in caso di spegnimento riparte. Anche qui nessuna fuoriuscita di gas. il problema in viaggio sta nella bombola, che dovrebbe essere chiusa per evitare in caso di incidente, tranciamenti di tubi con conseguente fuoriuscita di gas ...decisamente pericoloso. A tale proosito la Truma ha inventato...ad arte...il Secumotion, che dovrebbe fermare l'afflusso di gas in caso di tranciamento di un tubo di utenza. Peccato che tale dispositivo lavori sul massimo di portata utile consentita alle utenze e quindi in caso di reale necessità non ferma la maggiore richiesta di gas dovuta ad una eventuale perdita. Una volta esposte le due differenti tipologie di problemi nel tenere la stufa accesa in viaggio, decidi come meglio comportarti. c[8D]iao >
>mi dispiace dissentire per due motivi 1 tutte le stufe con il secumotion possono essere usate in viaggio, l'unica differenza che per le S occorre una prova sul campo per vedere come si comporta la fiamma ed al limite mettere il camino antivento ( prima dei combinati in germania giravano accese senza problemi ) 2 il secumotion se perfettamente calibrato sul circuito del mezzo interviene istantaneamente alla rottura del tubo ( tanto è vero che è la prova principale da effettuarsi dopo averlo montato ed è richiesta anche in sede di collaudo) provate a svitare il tubo della stufa ed una volta tappato con il dito armate il secumotion rilasciate il dito e se il secumotion non interviene immediatamente vuol dire che o è difettoso o l'impiamto non è stato realizzato in modo idoneo il primo caso è per chi lo ha trovato già istallato di serie, il secondo per chi lo istalla fai da tè. già in un altro post ho inserito lo schema dei dati da sapere per far calcolare al programma una prova virtuale dell'impianto ,chi vuole può mandarmelo via mail e manderò la risposta via mail ovviamente gratisssssss semper fidelis carlo
17
lupo65
lupo65
22/04/2008 2256
Inserito il 21/05/2008 alle: 21:53:44
quote:Originally posted by Paolone77
ciao io anche ho la truma 6000 e la tengo accesa in inverno anche mentre viaggio, mai nessun problema, poi il conce mi ha detto che tra i tanti difetti della 6000 il pregio è quello di poterla utilizzare in viaggio. ciao paolo >
> quali sarebbero i difetti? e se ci sono sono rimediabili o non si può fare nulla? ciao lorenzo
22
esterel
esterel
08/09/2003 1225
Inserito il 21/05/2008 alle: 23:10:38
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by nebris
Non si tratta di filosofie o correnti di pensiero, il securmotion abbinato alla truma 6000 permette di mantenere acceso il riscaldamento in corsa,se poi uno non si sente sicuro è un'altra cosa.Ciao. Giovanni >
> Dico la mia esperienza. Sul precedente camper con stufa tradizionale non potevo viaggiare con la stufa accesa e dovetti far montare il riscaldatore che aveva il difetto di avere una ventola abbastanza rumorosa. Su quello attuale dotato di stufa combi e secumotion ho viaggiato con la stufa accesa senza problemi e confesso di non aver mai avuto sensazione di insicurezza. Tra l'altro è un sistema assolutamente silenzioso e a differenza del riscaldatore riscalda davvero tutto il camper!!! Ciao
>
> Io ho provato con la 6000 combi a viaggiare accesa,avendo lo scarico ancora a tetto,si spegneva. Dopo da fesso mi sono ricordato che ho un ottimo scambiatore di calore che arriva sotto il salottino dietro,insime ovviamente all'aria fresca d'estate. Ciao Carlo
19
serman
serman
20/08/2006 1457
Inserito il 22/05/2008 alle: 07:54:06
In inverno ho sempre viaggiato con la stufa accesa. Non ho mai avuto problemi di spegnimento o altro nonostante fossero stufe vecchio modello. In fondo in caso di spegnimento c e la riaccensione o la termocoppia che chiude il gas. Altro discorso invece e la bombola aperta in caso di incidente.Serafino[:)]
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 22/05/2008 alle: 10:23:01
quote:Originally posted by camperdoctor
quote:Originally posted by HotMistral
ciao, si dovrebbe distinguere tra differenti tipologie di problemi, legati al tipo di stufa (trumatic S o Combi) e il problema del gas aperto in viaggio. ..stufe trumaticS; non hanno gli scarichi dei fumi forzati, quindi in viaggio potrebbe essere che lo scarico CO, ricircoli all'interno della cellula, o nel migliore dei casi spenga la fiamma del bruciatore e non riscalda più. In questo caso nessuna ulteriore fuoriuscita di gas, bloccato dalla termocoppia. ...stufe Combi; hanno la ventilazione forzata dei gas di scarico, quindi possono restare accese in viaggio. Inoltre hanno il controllo elettronico della fiamma, che in caso di spegnimento riparte. Anche qui nessuna fuoriuscita di gas. il problema in viaggio sta nella bombola, che dovrebbe essere chiusa per evitare in caso di incidente, tranciamenti di tubi con conseguente fuoriuscita di gas ...decisamente pericoloso. A tale proosito la Truma ha inventato...ad arte...il Secumotion, che dovrebbe fermare l'afflusso di gas in caso di tranciamento di un tubo di utenza. Peccato che tale dispositivo lavori sul massimo di portata utile consentita alle utenze e quindi in caso di reale necessità non ferma la maggiore richiesta di gas dovuta ad una eventuale perdita. Una volta esposte le due differenti tipologie di problemi nel tenere la stufa accesa in viaggio, decidi come meglio comportarti. c[8D]iao >
>mi dispiace dissentire per due motivi 1 tutte le stufe con il secumotion possono essere usate in viaggio, l'unica differenza che per le S occorre una prova sul campo per vedere come si comporta la fiamma ed al limite mettere il camino antivento ( prima dei combinati in germania giravano accese senza problemi ) 2 il secumotion se perfettamente calibrato sul circuito del mezzo interviene istantaneamente alla rottura del tubo ( tanto è vero che è la prova principale da effettuarsi dopo averlo montato ed è richiesta anche in sede di collaudo) provate a svitare il tubo della stufa ed una volta tappato con il dito armate il secumotion rilasciate il dito e se il secumotion non interviene immediatamente vuol dire che o è difettoso o l'impiamto non è stato realizzato in modo idoneo il primo caso è per chi lo ha trovato già istallato di serie, il secondo per chi lo istalla fai da tè. già in un altro post ho inserito lo schema dei dati da sapere per far calcolare al programma una prova virtuale dell'impianto ,chi vuole può mandarmelo via mail e manderò la risposta via mail ovviamente gratisssssss semper fidelis carlo
>
> ...grande CamperDoc..., ...concordo con le tue precisazioni, infatti sul mio precedente mezzo, con la S e camino antivento viaggiavo tranquillamente al calduccio senza problemi. Rimane quello che secondo me è il problema reale cioè le bombole che sono l'anello debole della catena. ...per il Secumotion, sai come la penso..., che sia una brillante operazione commerciale di Truma...ma apporti pochi vantaggi alla "reale" sicurezza....per il funzionamento...come dici tu ..."se correttamente tarato..." ...può andare....[:)] c[8D]iao
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Inserito il 22/05/2008 alle: 17:46:37
C'è un errore di base Perche avete freddo in viaggio? Ho trovato la causa ,risolta, ed ora anche in pieno inverno ,non avvio più il riscaldatore supplementare!! 1° abbiamo tutti gli oblò senza guarnizioni o con griglia aperta = richiesto in Laika le guarnizioni e montate e sigillato le griglie da fermo apro un poco oblò che serve!! 2° abbiamo una porta cellula con griglie aperte = chiuso tutto e sigillato , ma dato aria alla stufa 6000 con foro diam 80 mm sul pavimento (chiudibile in viaggio) Ora non ho più sibili- rumori di strada - vento nella schiena un caldo normale senza rumore delle ventole e riscaldatore!! Arrivo a destinazione con camper CALDO e bagno CALDO !!!!!!! Mai avviata stufa in viaggio e mai lo farei. Andate a vedere le mie su CELLULA -LAIKA REXOSLINE da pag 26 Ciao Franco

Modificato da franco49tn il 22/05/2008 alle 17:49:15
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 22/05/2008 alle: 20:04:24
il fatto che uno abbia la combi e che possa viaggiare con il gas aperto può voler dire tutto o niente: invito tutte le persone a pensare a due bombole di circa 20-25 kg di gas infiammabile e un urto improvviso, imponderabile; preferisco evitare tutto qua paolo
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 22/05/2008 alle: 20:23:21
quote:Originally posted by godzillone
il fatto che uno abbia la combi e che possa viaggiare con il gas aperto può voler dire tutto o niente: invito tutte le persone a pensare a due bombole di circa 20-25 kg di gas infiammabile e un urto improvviso, imponderabile; preferisco evitare tutto qua paolo >
>che vuol dire che allora chi ha la macchina a gpl sta seduto su una bomba viaggiante? ognuno è libero di stare con il gas chiuso o meno l'importante è non fare allarmismi inutili che spaventano chi di camper ne capisce poco perchè neofita e crede di circolare con una bomba a tempo innescata. scusate lo sfogo ma ritengo che una cattiva informazione non può fare altro che danneggiare il settore , cio ribadisco che non vuol dire che chi lo tiene chiuso non lo deve fare, ma al giorno d'oggi cè la possibilità di viaggiare con il gas aperto in tutta sicurezza ne più ne meno come la benzina o il gasolio o il metano con tutti i rischi uguali che tali combustibili hanno in sè per essere dei combustibili e quindi materiali infiammabili. ma cio non vuol dire che bisogna spaventare le persone dicendo che se li usano esplodono al minimo urto, bensì mi auguro che venga trovate istruzioni chiare e precise per l'uso di tali combustibili al fine di limitarne l'uso improprio. scusate questo sfogo che non vuole essere polemico ma atto a chiarire . semper fidelis carlo
18
godzillone
godzillone
22/09/2007 210
Inserito il 22/05/2008 alle: 20:52:00
dimmi che non volevi paragonare un' automobile di nuova generazione ad un camper: infatti sono uguali la massa, la tenuta di strada, i dispositivi di sicurezza attivi e passivi; sulle automobili da quanti anni viaggiamo con congegni che interrompono il flusso del carburante in caso di incidente e da quanto esiste invece il secumotion, magari qualcuno dirà che non spegne il gas delle utenze o del riscaldamento del camper nemmeno durante il rifornimento di gasolio nelle stazioni di servizio.....poi ognuno continua a comportarsi come meglio crede, però confrontarsi è meglio o no?..............booom[;)] ciao paolo
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 22/05/2008 alle: 23:00:47
ciao paolo confrontarsi va benissimo è la base della democrazia dove ognuno ha idee diverse e si confronta , quindi ti lascio con un pensierino per la sera sei sicuro che le macchine siano così sicure mentre il camper no? ovvio la struttura esterna è ben diversa, ma non ho mai sentito di motori omologati adr ( cioè che possano funzionare in vani con merci pericolose) mentre il combi, il webasto hanno questa omologazione, ed inoltre che differenza cè tra un auto a gpl e una stufa cher usa il gas se montano tutti e due un dispositivo che in caso di incidente blocca all'istante il flusso di gas? sei così sicuo che un auto con gli airbag sia più sicura di un auto senza? se è così perchè le auto da corsa non lo portano? comunque che ci credi o nò il secumotion è un sistema che tutela in caso di incidente chi ritiene di voler usare il gas per riscaldarsi in viaggio, chi non lo fa non ne ha bisogno emi va benissimo così in fondo siamo diversi e ci comportiamo diversamente ma non è giusto denigrare come attentatori della vita altrui chi invece lo vuole usare. ti saluto di cuore buona notte a tutti carlo
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 23/05/2008 alle: 07:05:56
Magari sbaglio, però mi pare che nei mezzi dotati di secumotion, tale accesorio è fissato alla parete del vano bombole e poi è collegato alle bombole con i classici tubi in gomma, quindi in caso di incidente i problemi della bombola aperta non risulterebbero risolti da tale accessorio. Ciao Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link