CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Ristoranti... esteri a vs quelli italiani

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 83
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/10/2008 alle: 16:07:39
quote:Originally posted by secondastella
Vorrei ricordare ai soliti criticoni, che a quanto pare non riescono a trovare un luogo decente dove consumare un pasto senza essere insultati, che esistono per l'Italia fior di guide(anche in internet) sul dove andare a mangiare spendendo poco. Poi, come al solito, fa sempre più notizia il padrone che morde il cane che viceversa... Cordialmente. >
> beh ! per quanto mi riguarda non sono mai stato insultato , in ogni caso il post iniziale poneva a confronto prezzi e modalita' di un pasto/pranzo all' estero piuttosto che in Italia. Comunque , la piazza di Milano per quanto riguarda la cena e' piuttosto caruccia
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31280
Inserito il 28/10/2008 alle: 16:08:09
IMHO dipende molto come si scelgono i locali e cosa si cerca. Io credo che in italia il peggio sia proprio nei locali medi, se non nelle pizzerie, dove la qualità è bassa, la cucina non ha nulla di speciale, e i prezzi assurdi; e questo peggiora drammaticamente nelle zone a maggiore vocazione turistica, dove la tendenza al ladrocinio diventa insopportabile (ma avete provato a mangiare sulla costa ligure ???) Spesso all'estero invece il locale medio è vincente, nelle zone turistiche c'è vera concorrenza, si può mangiare senza le ossa rotte (escluderei il grande nord per questioni di cambio valuta). L'italia invece secondo me ha pochi concorrenti nella ristorazione di qualità. Io vedo soprattutto la mia realtà, il Piemonte, dove spesso nei ristoranti di qualità si esce meno spennati e sicuramente molto più soddisfatti. E' chiaro, si spende, ma almeno si ha un servizio e una qualità difficilmente imitabili, che nel rapporto qualità prezzo contano molto. E delle volte comunque si spende anche di meno. Non dimentichiamo comunque una cosa: noi, essendo ITALIANI, dai nostri ristoranti chiediamo un livello di qualità molto più alto che all'estero. A francoforte la pasta un po' scottina ci può stare, qui la tiri in faccia al cuoco ...
17
secondastella
secondastella
23/09/2008 108
Inserito il 28/10/2008 alle: 16:28:49
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by secondastella
Vorrei ricordare ai soliti criticoni, che a quanto pare non riescono a trovare un luogo decente dove consumare un pasto senza essere insultati, che esistono per l'Italia fior di guide(anche in internet) sul dove andare a mangiare spendendo poco. Poi, come al solito, fa sempre più notizia il padrone che morde il cane che viceversa... Cordialmente. >
> Pensa che all'estero non ti devi proprio preoccupare di comprare e consultare un apposita guida per trovare un luogo decente dove consumare un pasto spendendo poco!!!
>
> se e per questo io non la uso neanche in Italia perchè proprio non ne sento il bisogno ma visto che ci sono molti "sfortunati" il mio era solo un consiglio, magari la prossima volta gli va meglio!!! [;)]
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 28/10/2008 alle: 18:26:46
nessuno regala nulla, tantomeno i ristoratori stranger. il mondo invidia la nostra diversità in cucina che è una ricchezza. il piattone va bene quelle volte che uno varca i confini nazionali per sfamarsi. e sono uno che apprezza la novita e i sapori diversi non mi sognerei mai di chiedere spaghetti, caffè o pizza all'estero. se il problema e pagare meno, si può se si mangia nel camper solo la Francia può competere, gli altri mi dispiace sono al palo e lontani se è vero che assaggiando i cibi si assapora un popolo e la loro cultura, dovremmo esserne fieri di ciò che abbiamo. In norvegia sulle lofoten a Reine ho preso un piatto di "stocco", pagato una follia, con le patate dentro c'erano anche i pinoli lascio a voi il compito di indovinare dove hanno preso le ricette, tant'è che andando nei magazzini che vendevano stoccafisso e baccalà al dettaglio insieme all'acquisto fornivano un libricino di ricette tradotto dalla loro lingua solo in italiano. Morale solo la fantasia e l'estro degli italiani poteva far diventare un "piatto" quel pesce essiccato ai venti polari. Per Calosci: Sei della regione del brodetto e non solo e ti accontenti dei piattoni tedeschi a buon mercato. saluti e W l'Itaglia cu linaria
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 28/10/2008 alle: 18:52:29
Non si discute la varietà e la capacità dei nostri ristoratori, il problema è mamma papà e due bambini che si siedono in una pizzeria quanto ti costa? Pensa per mangiare uno scoglio e mezza fritturina, na botta! Se hai i soldi il problema non esiste ma da noi non esiste un nesso di proporzionalità tra quello che mangi e quello che paghi. E' vero non sempre, ma alla sera i locali si trasformano e sedersi a tavola è un pensiero, li deve cercare e devi leggere attentamente il menù e le sue postille. Personalmente ho una famiglia che conosce bene la ristorazione, e i ristoratori, spesso opto per le cose semplici, formaggio di fossa pane di loreo prosecco de mez e panorama a 10000 pollici con tramonto lago e dolomiti per contorno. Il conto non ha prezzo. Salutoni Ritaid="navy">id="Comic Sans MS">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/10/2008 alle: 19:01:45
quote:Originally posted by camperillo
Per Calosci: Sei della regione del brodetto e non solo e ti accontenti dei piattoni tedeschi a buon mercato. >
> Dammi pure del telebano ma non amo né il mare né il pesce da mangiare per l quale non fare follie. Da bravo toscano sono un CARNOSAURO!!! ...e poi i piatti tedeschi sono solo a buon mercato, ma no ho mai detto che non sono da leccarsi le dita!!!! Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/10/2008 alle: 21:10:30
e' giusto pero' anche spezzare una lancia in favore dei ristotranti Italiani all' estero. Quando mi reco in Germania se la mia ditta vuole fare bella figura ci porta nei ristoranti Italiani ,sinonimo di raffinatezza. Al tavolo possiamo essere anche di 20 paesi diversi ma e' difficile trovare qulcuno che non apprezzi la scelta. I piu' scafati si siedono vicini a noi Italiani e non ordinano senza averci consultato. I camerieri sono contenti di poter scambiare due chiacchere nella lingua natia e si prodigano ancor di piu' nel buon servizio. Il conto non e' leggero ma non mi aspetto che i gamberoni freschi grigliati costino come un bratwurst visto che hanno viaggiato in aereo come un manager.
17
la perlanera
la perlanera
07/04/2008 384
Inserito il 28/10/2008 alle: 22:52:15
titolo: Ristoranti... esteri a vs quelli italiani - la ristorazione italiana non possiamo paragonarla a quella estera(tranne ristoranti di alto pregio).fuori dai nostri confini è tutto un fastfood.
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 28/10/2008 alle: 23:22:25
quote:Originally posted by la perlanera
titolo: Ristoranti... esteri a vs quelli italiani - la ristorazione italiana non possiamo paragonarla a quella estera(tranne ristoranti di alto pregio).fuori dai nostri confini è tutto un fastfood. >
> Io sono stato in tanti ristoranti all'estere e non mi sono sembrati fastfood anche se non sanno cucinare la pasta con la carne e il pesce ci sanno fare.[:p]
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 30/10/2008 alle: 11:32:14
buongiorno, ci stiamo attaccando alle inezie..... Certamente non vado in Germania a mangiarmi un piatto di spaghetti alla carbonara o altro, vado in Germania a mangiare le loro specialità!!!!! Non facciamo gli italiani che vogliono trovare il mangiare di casa anche a 10.000 km!!!!!! Se viaggiare è anche conoscere allora conosciamo quello che ci offrono, e non pretendiamo che ci sia una "nostra mamma" in ogni ristorante del mondo. Penso che l'unico popolo che troverà il mangiare di casa nel mondo sono gli Stati Uniti, che hanno esportato il loro "junk food" per tutto il globo, ma di questo non credo che debbano esserne molto orgogliosi..... Andiamo in giro, visitiamo e scopriamo che anche gli altri hanno buone cose da offrire, soprattutto a prezzi minori!!!!! Ciao, Massimo.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 30/10/2008 alle: 15:25:45
a tal proposito mi sovviene un ricordo... 1990 , isola di Curacao ,Antille , tre ragazzi in cerca di mare e divertimento. uno dei miei amici scopre un ristorante Italiano , la pergola e vuole a tutti i costi ceneare li. Al nostro ingresso , qualificatici come Italiani in cerca di buona cucina ... applausi , sorrisi , salamelecchi, pacche sulle spalle... Linguine al pesto genovese (molto buone) cappesante con piselli (cosi' cosi') 2 bottiglie di pinot grigio servite nel secchiello del ghiaccio e tre espressi segafredo ... morale , al conto mentre i dua miei amici sono rimasti "inchiodati" al tavolo dal proprietaio e dai camerieri per 4 chiacchere "forzate" , io , il prescelto ,sono tornato in albergo per prendere i soldi per saldare il conto... 270 dollari !!!! All' uscita , girato l' angolo ci siamo azzuffati come gatti [:D][:D][:D]
Chantal
Chantal
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 16:49:25
A mio parere sarà sì vero che in Germania si spende meno, ma non ditemi che la “cucina” tedesca possa competere con quella italiana o quella francese [:0]. Se si vogliono paragonare i prezzi, bisogna anche paragonare prodotti analoghi [:D]. Qui mi sembra che stiamo paragonando il pane con la focaccia e il vino con la birra. Senza offesa per nessuno.[:)]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 16:57:17
quote:Originally posted by la perlanera
titolo: Ristoranti... esteri a vs quelli italiani - la ristorazione italiana non possiamo paragonarla a quella estera(tranne ristoranti di alto pregio).fuori dai nostri confini è tutto un fastfood. >
> Ma in quale "estero" hai girato? Senza andare in locali di ALTO livello soprattutto nei Paesi come Austria e Germania l'idea è sempre quella di sedersi e mangiare con estrema calma!!! La cucina estere è di qualità, pur nella sua differenza, e non ha nulla da invidiare a quella nostrana a patto di voler mangiare le cose che si mangiano all'estero.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 17:02:12
quote:Originally posted by Chantal
A mio parere sarà sì vero che in Germania si spende meno, ma non ditemi che la “cucina” tedesca possa competere con quella italiana o quella francese [:0]. Se si vogliono paragonare i prezzi, bisogna anche paragonare prodotti analoghi [:D]. Qui mi sembra che stiamo paragonando il pane con la focaccia e il vino con la birra. Senza offesa per nessuno.[:)] >
> Bene! Proviamo a confrontare un arrosto di cinghiale con contorni grandi come insalate monopasto, patate cucinate in diecimila modi, funghi, pane e birra. In Germania esci pieno da scoppiare, soddisfatto per la qualità e assoltamente non spennato. In Italia, spesso, esci con la fame o non del tutto sazio e quasi sempre sensa un soldo in tasca!!!
Chantal
Chantal
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 17:12:20
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Bene! Proviamo a confrontare un arrosto di cinghiale con contorni grandi come insalate monopasto, patate cucinate in diecimila modi, funghi, pane e birra. In Germania esci pieno da scoppiare, soddisfatto per la qualità e assoltamente non spennato. In Italia, spesso, esci con la fame o non del tutto sazio e quasi sempre sensa id="size2"> id="red"> un soldo in tasca!!! >
> Corretto e perfetto si scrive: SENZA. [:D][:D][:D]
Chantal
Chantal
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 17:17:23
Lo dici tu stesso Calosci, un conto è riempirsi la pancia, un altro è gustare quello che si mangia [:p]. Conosco bene i Tedeschi e per loro la quantità premia sulla qualità.... infatti visto la loro corpulenza capisco il concetto [:D]. Ma ripeto, non paragoniamo la “cucina” tedesca a quella italiana. Senza offesa per nessuno [:)] Patate cucinate in diecimila modi..... Quello che trovi dappertutto: patate in insalata e saltate in padella (patate previamente bollite). Ma vuoi mettere questi due esempi con un Gratin Dauphinois [?][:D][:D][:D]

Modificato da Chantal il 30/10/2008 alle 17:31:24
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 19:42:04
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Bene! Proviamo a confrontare un arrosto di cinghiale con contorni grandi come insalate monopasto, patate cucinate in diecimila modi, funghi, pane e birra. In Germania esci pieno da scoppiare, soddisfatto per la qualità e assoltamente non spennato. In Italia, spesso, esci con la fame o non del tutto sazio e quasi sempre sensa id="size2"> id="red"> un soldo in tasca!!! >
>
> Il problema è che il correttore automatico mi aveva corretto imponendomi SANSA. Quando mi sono accorto ho sostituito solo la A. PaSid="size6">ienSid="size6">a
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 19:44:56
Lo dici tu stesso Calosci, un conto è riempirsi la pancia, un altro è gustare quello che si mangia [:p]. Conosco bene i Tedeschi e per loro la quantità premia sulla qualità.... infatti visto la loro corpulenza capisco il concetto [:D]. Ma ripeto, non paragoniamo la “cucina” tedesca a quella italiana. Senza offesa per nessuno [:)] >
> Non direi! Basta sapersi fermare al momento giusto!!! E la qualità degli arrosti è davvero notevole!! Mai provato il cervo, la trota?
quote: Patate cucinate in diecimila modi..... Quello che trovi dappertutto: patate in insalata e saltate in padella (patate previamente bollite). Ma vuoi mettere questi due esempi con un Gratin Dauphinois [?][:D][:D][:D] >
> Patate bollite? Temo tu non sia mai stato in veri ristoranti tedeschi!!
19
ilon
ilon
03/10/2006 84
Inserito il 30/10/2008 alle: 21:00:33
Tutti siamo abituati a certi gusti,anche molto diversi, cosi il "buono" non è uguale per tutti. Poi in ogni paese c'è la cucina del ristorante e la cucina casalinga che di solito è molto diversa. Devo confessare che i stranieri che conosco non sempre hanno apprezzato la cucina italiana per gli stessi motivi per cui gli italiani spesso non apprezzano la cucina straniera. Io mi ritengo fortunata, sono una "buongustaia" abituata a diverse cucine[:p] Ilona
Chantal
Chantal
-
Inserito il 30/10/2008 alle: 21:03:19
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
>
> Il problema è che il correttore automatico mi aveva corretto imponendomi SANSA. Quando mi sono accorto ho sostituito solo la A. PaSid="size6">ienSid="size6">a
>
> [:D][:D][:D][:D] Manchi di fantasia! Questa è come la storia del titolo "prof" che ti esce in automatico. Probabilmente ti affidi alla tecnologia per non sbagliare... come vedi non basta [:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link