quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 06/10/2011 16:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che la sosta e' SOSTA e basta, se modificheranno la legge in modo tale che i camper potranno andare solo in camping e/o in AA , io (e penso moltissimi altri camperisti) di certo venderei il camper e magari lo sostituirei con la roulotte risparmiando cosi' parecchi soldini sul mezzo ed inoltre potendo circolare ovunque con l'auto al seguito senza trovare divieti illegittimi Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 06/10/2011 21:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarebbe la "soluzione" SE la vigente normativa NON mi permettesse di sostare con il camper anche nei normali parcheggi pubblici (anche gratuitamente), ma cosi' non e' quindi io continuero' a circolare/sostare nel rispetto della legge e continuero' a cercare di far valere i miei diritti in tutti i modi che ritengo opportuni. Ivano PS: se non ti interessa quello che scrivo (e/o ti da "fastidio") puoi benissimo non leggermi saltando i miei interventiid="blue">
quote:Risposta al messaggio di oreste26 inserito in data 09/10/2011 22:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutti i divieti di circolazione/sosta devono essere correttamente/suff motivati (con finalita' esclusivamente inerenti la circolazione/sosta dei veicoli p.e. strada troppo stretta) altrimenti sono ILLEGITTIMI. Aggiungo inoltre che le barre limitatrici di altezza sono ILLEGITTIME (e pure pericolose perche' potrebbero impedire/ritardare l'accesso a mzi di soccorso quali le autoambulanze e/o i veicoli dei VV.FF.) se non esistono reali necessita' (p.e. ostacoli in altezza) Ovvero, se esistono altri problemi (p.e. nomadi) si devono risolvere in altri modi ma sempre nel rispetto della vigente normativa (i sindaci "sceriffo" non possono fare quello che vogliono bensi' anch'essi devono rispettare le leggi vigenti tra cui anche il CdS) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 10/10/2011 10:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non concordo assolutamente xche' , ripeto, i sindaci "sceriffo" non possono fare quello che vogliono bensi' anch'essi devono rispettare le leggi vigenti tra cui anche il CdS. E se/quando i sindaci "sceriffo" non rispettano la vigente normativa, io come CITTADINO ITALIANO ho il diritti di contestare eventuali divieti ILLEGITTIMI (e/o altri "trucchi" usati per cercare di allontanare i camper tra cui p.e. anche le barre limitatrici d'altezza ed altro) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 06/10/2011 16:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Concordo pienamente. Vedrai che con il tempo più verranno tediati e più si infatidiranno e più divieti metteranno, è un giocoforza! Stiamo vivendo un periodo storico dove sta crescendo l'enorme divario tra chi veramente spende, ma spende tanto, e chi invece non spende più o al limite spende i "soldini[:D]", ma i "soldini" non portano ricchezza, sono i soldoni che lo fanno. I comuni non sono stupidi, non mettono divieti inutilmente, non si prendono a martellate sui maroni se questo non porta nessun beneficio. Non ci vogliono per come molti si comportano, sai quanti si fermerebbeso nei parcheggi dei supermercati o dei centri commerciali per giorni interi se non ci fossero i divieti? Tanto, è possibile, E' GRATIS, questa è la parolina magica, GRATIS, perchè non farlo, così si creerebbero sicuramente delle baraccopoli su ruote, sai che bello? E' questa la realtà, e a volte obbiettivamente, come dargli torto[:(]
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 13/10/2011 22:51:39 (> Premesso che i divieti emessi dalle amm. comunali nei confronti dei camper sono ILLEGITTIMI perche' la vigente normativa consente la sosta dei camper nei parcheggi pubblici cosi' come chiaramente confermato e ribadito dai Ministeri competenti in piu' occasioni ultima delle quali la circolare nr. 277 del 15/01/2008 del Min. Interni (disponibile p.e. inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.movimentocamperisti....
) e' vero (purtroppo) che la "forbice" tra ricchi e poveri si sta allargando sempre di piu' ma a tal riguardo non si deve (puo') discriminare dei cittadini perche' possono spendere meno di altri. Cio' detto, la vigente normativa consente, ripeto, consente la sosta dei camper nei parcheggi pubblici quindi i divieti sono illegittimi (indipendentemente che i comuni siano "furbi" o meno) e cosi' sara' sino che la legge (CdS) non verra' cambiata. E e mai verra' cambiata e se si dovesse andare solo ed esclusivamente in camping (ricordando che le AA sono pubbliche pertinenze stradali al pari dei normali parcheggi) io di certo vendero' il camper sostituendolo magari con una roulotte risparmiando cosi' parecchi soldi(ni[:D]) sul mezzo ed inoltre potendo circolare ovunque senza trovare divieti illegittimi con l'auto al seguito. Riguardo a chi viola la vigente normativa e/o si comporta male, si deve (dovrebbe... cosi' come previsto e dovuto) sanzionare SINGOLARMENTE chi non la rispetta e non invece vietare preventivamente ma ILLEGITTIMAMENTE a TUTTI cosi' "punendo" anche chi si comporta a norma e civilmente. Riguardo al GRATIS (hai modificato il tuo msg mentre stavo scrivendo questo mio) sempre la vigente normativa OBBLIGA che nelle IMMINENTI VICINANZE di parcheggi a pagamento ne debbano esistere anche di gratuiti (ovviamente per tutti i veicoli, quindi camper compresi) e di parcheggi gratuiti per le auto ne esistono, quindi non vedo perche' con il camper si debba per forza sempre pagare il parcheggio. Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 13/10/2011 22:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo è l'obiettività che manca. I divieto non nascono mai da soli senza motivo, come non arrivano da sole le sbarre, anzi costa soldi metterle. Ma evidentemente costa meno metterle che risolvere i problemi che si creano se non ci sono. A me danno molto fastidio le sbarre e anche i divieti ma mi da altrettanto fastidio vedere come si comportano alcuni camperisti o possessori di camper a dir si voglia. La maggior parte dei problemi sono autocostruiti, siamo seri e ammettiamolo. Poi se vogliamo discutere che i comuni non si adeguano al turista itinerante sono pienamente d'accordo e anche questo è un problema ma molti sindaci e amministratori hanno altre priorità che i camper. Emil
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 13/10/2011 23:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra) I divieto non nascono mai da soli senza motivo>> Vero, "nascono" per favorire le lobbies turistiche [:(!][xx(] La amm. comunali avranno anche (giustamente) altre priorita' ma devono anch'esse rispettare la vigente normativa (cosi' come tutti) ANCHE nei confronti dei camperisti (ovvero NON possono cercare di allontanare i camperisti con divieti ILLEGITTIMI e/o altri "trucchi" anch'essi illegittimi quali le barre limitatrici di altezza e altro...) Ivano PS: riguardo ai comportamenti errati, se ne e' parlato tante volte, ed io ho espresso il mio parere anche nel mio prec msg in questo topicid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 06/10/2011 16:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Vedi Ivano, non dartene a male, ma è proprio questo il problema, non puoi dire che la sosta è sosta e basta, perchè generalizzi, come ti ho scritto in altro post, anche l'urina è urina e basta, allora se tu ne puoi fare un bicchiere dietro ad un albero onde evitare l'esplosione della vescica, io mi sento autorizzato a vuotarne 17 litri dietro lo stesso albero, tanto l'urina è urina e basta! Ti sembra sensato? Questo è il messaggio che lanci....
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 13/10/2011 23:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensala un po' come vuoi, il mio parere l'ho gia' espresso e non mi va di ripetermi ulteriormente in questo topic. Ivano PS: 1) se faccio riferimento a delle leggi oltre al fare dei copia&incolla non saprei proprio che altro fare (che faccio, le "riscrivo" ? [:o)]) 2) io il panino a pranzo lo mangio sempre sotto l'ombrellone e non nel camper e la pennica non la faccio mai nemmeno a casa (dico per davvero) e di sera vado praticamente sempre a cenare fuori (fuori nel senso di trattoria, pizzeria, ...) 3) anche molti di quelli che non hanno il camper e mangiano sotto l'ombrellone , il panino (o l'insalata di pasta) se la portano da casa, e se continua cosi' ce ne saranno sempre di piu' ...id="blue">
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 14/10/2011 00:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ancora ? ... [}:)] 'notte Ivano id="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 14/10/2011 00:12:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Dammi un bacio dai[:D]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/10/2011 01:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Mario, su tutto, spero che tu stia bene e che stia ritornando pian piano il sereno nella tua vita...un caloroso abbraccio! Apprezzo il tuo intervento, uno spaccato reale di quello che succede quotidianamente in giro per l'Italia. Purtroppo la situazione è effettivamente questa, e me ne dispiace, anche io ho un camper, e sarebbe come volersi pulire l'orefizio con i coriandoli manifestar dissenso contro i diritti della "categoria", tuttavia ritengo onesto dire anche le cose come stanno e raccontare la realtà quale effettivamente è, cioè questa! Allora aggiungo mio malgrado ma come tu stesso confermi, che i comuni talvolta sono costretti a prendere misure cautelari contro l'intera categoria solo per colpa di qualcuno, risolvendo il problema alla fonte senza doversi sbattere tanto, è più semplice, immediato e sicuro. E' da una settimana che giro in camper e solo AA a costi umani (10 euro con docce calde, bagni, 220, tvsat, WIFI) ma siamo in 3 camper dentro l'area, tra cui un tedesco, ma sai quanti camper arrivano, parcheggiano e sostano anche per la notte sotto le mura (perchè risulta più pratico, più comodo e più economico) precludendo la possibilità all'automobilista di parcheggiare? E c'è l'area a 800mt dal centro...questa è l'immagine che diamo.