CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Sbarre per camper... vergogna!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 149
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 06/10/2011 alle: 16:43:36
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 06/10/2011  16:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che la sosta e' SOSTA e basta, se modificheranno la legge in modo tale che i camper potranno andare solo in camping e/o in AA , io (e penso moltissimi altri camperisti) di certo venderei il camper e magari lo sostituirei con la roulotte risparmiando cosi' parecchi soldini sul mezzo ed inoltre potendo circolare ovunque con l'auto al seguito senza trovare divieti illegittimi Ivanoid="blue">
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 06/10/2011 alle: 21:00:59
Esatto brunazzo, il rischio é quello. Ivano vedi che la soluzione già` l'hai capita? Se ti fai già` da domani la caravan invece di insistere con inutili e deleterie campagne pubblicitarie per noi camperisti, i tuoi problemi di frequentazioni del mare estivo ligure finirebbero e con esse, l'inutile, tedioso, tormentone che ogni volta metti in moto in questi forum.

Modificato da francesco.1 il 06/10/2011 alle 21:03:23
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 06/10/2011 alle: 22:30:35
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 06/10/2011  21:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbe la "soluzione" SE la vigente normativa NON mi permettesse di sostare con il camper anche nei normali parcheggi pubblici (anche gratuitamente), ma cosi' non e' quindi io continuero' a circolare/sostare nel rispetto della legge e continuero' a cercare di far valere i miei diritti in tutti i modi che ritengo opportuni. Ivano PS: se non ti interessa quello che scrivo (e/o ti da "fastidio") puoi benissimo non leggermi saltando i miei interventiid="blue">
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 07/10/2011 alle: 08:40:14
roulotte...un ritorno alle origini....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 09/10/2011 alle: 22:37:34
Tornando all'argomento del post, oggi sono passato dal famigerato iper ed ho chiesto lumi al gestore dell'autolavaggio che è al fondo del posteggio, anche perchè le sbarre mi creano qualche difficoltà per il lavaggio del camper. La causa dell'erezione delle sbarre è per impedire l'ingresso agli zingari. Ora evitiamo per favore di accapigliarci sul solito refrain che devono impedirne la stanzialità con altri mezzi ecc. ecc quando sappiamo benissimo tutti che è un problema irrisolvibile a meno di provvedimenti drastici come appunto sbarre o posteggi a pagamento (che tra l'altro penalizzerebbero solo noi locali). Mi spiace perchè era uno dei luoghi che tempo fa avevo indicato come fruibili per la sosta, anche se invero questa è tuttora possibile nel lato destro del posteggio. Saluti
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/10/2011 alle: 10:38:39
quote:Risposta al messaggio di oreste26 inserito in data 09/10/2011  22:37:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutti i divieti di circolazione/sosta devono essere correttamente/suff motivati (con finalita' esclusivamente inerenti la circolazione/sosta dei veicoli p.e. strada troppo stretta) altrimenti sono ILLEGITTIMI. Aggiungo inoltre che le barre limitatrici di altezza sono ILLEGITTIME (e pure pericolose perche' potrebbero impedire/ritardare l'accesso a mzi di soccorso quali le autoambulanze e/o i veicoli dei VV.FF.) se non esistono reali necessita' (p.e. ostacoli in altezza) Ovvero, se esistono altri problemi (p.e. nomadi) si devono risolvere in altri modi ma sempre nel rispetto della vigente normativa (i sindaci "sceriffo" non possono fare quello che vogliono bensi' anch'essi devono rispettare le leggi vigenti tra cui anche il CdS) Ivanoid="blue">
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 10/10/2011 alle: 10:59:04
Se e soprattutto le sbarre sono state messe per impedire la presenza di zingari, immagino la gioia dei residenti, come non essere d'accordo su tale scelta. E pazienza per le proteste di qualche camperista, si arrangia` in altro modo.[:D]
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 10/10/2011 alle: 11:16:48
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 10/10/2011  10:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non concordo assolutamente xche' , ripeto, i sindaci "sceriffo" non possono fare quello che vogliono bensi' anch'essi devono rispettare le leggi vigenti tra cui anche il CdS. E se/quando i sindaci "sceriffo" non rispettano la vigente normativa, io come CITTADINO ITALIANO ho il diritti di contestare eventuali divieti ILLEGITTIMI (e/o altri "trucchi" usati per cercare di allontanare i camper tra cui p.e. anche le barre limitatrici d'altezza ed altro) Ivanoid="blue">
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 13/10/2011 alle: 22:51:39
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 06/10/2011  16:32:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Concordo pienamente. Vedrai che con il tempo più verranno tediati e più si infatidiranno e più divieti metteranno, è un giocoforza! Stiamo vivendo un periodo storico dove sta crescendo l'enorme divario tra chi veramente spende, ma spende tanto, e chi invece non spende più o al limite spende i "soldini[:D]", ma i "soldini" non portano ricchezza, sono i soldoni che lo fanno. I comuni non sono stupidi, non mettono divieti inutilmente, non si prendono a martellate sui maroni se questo non porta nessun beneficio. Non ci vogliono per come molti si comportano, sai quanti si fermerebbeso nei parcheggi dei supermercati o dei centri commerciali per giorni interi se non ci fossero i divieti? Tanto, è possibile, E' GRATIS, questa è la parolina magica, GRATIS, perchè non farlo, così si creerebbero sicuramente delle baraccopoli su ruote, sai che bello? E' questa la realtà, e a volte obbiettivamente, come dargli torto[:(]

Modificato da cielele il 13/10/2011 alle 22:57:35
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 23:10:09
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 13/10/2011  22:51:39 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Premesso che i divieti emessi dalle amm. comunali nei confronti dei camper sono ILLEGITTIMI perche' la vigente normativa consente la sosta dei camper nei parcheggi pubblici cosi' come chiaramente confermato e ribadito dai Ministeri competenti in piu' occasioni ultima delle quali la circolare nr. 277 del 15/01/2008 del Min. Interni (disponibile p.e. in

http://www.movimentocamperisti....

) e' vero (purtroppo) che la "forbice" tra ricchi e poveri si sta allargando sempre di piu' ma a tal riguardo non si deve (puo') discriminare dei cittadini perche' possono spendere meno di altri. Cio' detto, la vigente normativa consente, ripeto, consente la sosta dei camper nei parcheggi pubblici quindi i divieti sono illegittimi (indipendentemente che i comuni siano "furbi" o meno) e cosi' sara' sino che la legge (CdS) non verra' cambiata. E e mai verra' cambiata e se si dovesse andare solo ed esclusivamente in camping (ricordando che le AA sono pubbliche pertinenze stradali al pari dei normali parcheggi) io di certo vendero' il camper sostituendolo magari con una roulotte risparmiando cosi' parecchi soldi(ni[:D]) sul mezzo ed inoltre potendo circolare ovunque senza trovare divieti illegittimi con l'auto al seguito. Riguardo a chi viola la vigente normativa e/o si comporta male, si deve (dovrebbe... cosi' come previsto e dovuto) sanzionare SINGOLARMENTE chi non la rispetta e non invece vietare preventivamente ma ILLEGITTIMAMENTE a TUTTI cosi' "punendo" anche chi si comporta a norma e civilmente. Riguardo al GRATIS (hai modificato il tuo msg mentre stavo scrivendo questo mio) sempre la vigente normativa OBBLIGA che nelle IMMINENTI VICINANZE di parcheggi a pagamento ne debbano esistere anche di gratuiti (ovviamente per tutti i veicoli, quindi camper compresi) e di parcheggi gratuiti per le auto ne esistono, quindi non vedo perche' con il camper si debba per forza sempre pagare il parcheggio. Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 13/10/2011 alle 23:14:55
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 13/10/2011 alle: 23:27:38
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 13/10/2011  22:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo è l'obiettività che manca. I divieto non nascono mai da soli senza motivo, come non arrivano da sole le sbarre, anzi costa soldi metterle. Ma evidentemente costa meno metterle che risolvere i problemi che si creano se non ci sono. A me danno molto fastidio le sbarre e anche i divieti ma mi da altrettanto fastidio vedere come si comportano alcuni camperisti o possessori di camper a dir si voglia. La maggior parte dei problemi sono autocostruiti, siamo seri e ammettiamolo. Poi se vogliamo discutere che i comuni non si adeguano al turista itinerante sono pienamente d'accordo e anche questo è un problema ma molti sindaci e amministratori hanno altre priorità che i camper. Emil
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 13/10/2011 alle: 23:39:31
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 13/10/2011  23:27:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra) I divieto non nascono mai da soli senza motivo>
> Vero, "nascono" per favorire le lobbies turistiche [:(!][xx(] La amm. comunali avranno anche (giustamente) altre priorita' ma devono anch'esse rispettare la vigente normativa (cosi' come tutti) ANCHE nei confronti dei camperisti (ovvero NON possono cercare di allontanare i camperisti con divieti ILLEGITTIMI e/o altri "trucchi" anch'essi illegittimi quali le barre limitatrici di altezza e altro...) Ivano PS: riguardo ai comportamenti errati, se ne e' parlato tante volte, ed io ho espresso il mio parere anche nel mio prec msg in questo topicid="blue">
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 13/10/2011 alle: 23:57:54
Guarda Ivano, sarò sincero e senza sorta di polemica alcuna: Quando ti esprimi a parole tue, con concetti che evidentemente ti appartengono ( perchè il lessico usato è estraneo ai copia/incolla che fai delle leggi che sistematicamente posti), mi sento anche di condividerne alcuni, quello che troppo spesso accade è il voler ottusamente portare avanti una battaglia che cade nel ridicolo appellandoti a leggi effettivamente esistenti ma totalmente incongruenti e tra l'altro opinabili ed interpretabili. Concordo che non si deve assolutamente classificare una persona in base alle proprie economie, sarebbe terribile, ma trovo altrettanto terribile e vergognoso dover subire certe limitazioni solamente per colpa di qualcuno. Rimane innegabile il fatto che determinati limiti ci vengono imposti per comportamenti scorretti da parte di molti della categoria, e come forse ti ho già spiegato, oramai la situazione ha preso una piega che solo una corretta regolamentazione riuscirà a risolvere a favore di tutti, ossia creare delle aree apposite per i camper. Tu continui a voler parlare di parcheggi perchè sei come tutti gli altri, tutte quelle persone che vogliono avere la comodità di pranzare nel proprio appartamentino su ruote mentre gli altri mangiano il panino sotto l'ombrellone, di farsi la pennica mentre gli altri bestemmiano al sole ma altresì di raggiungere il centro facendo massimo 75 mt di passeggiata[xx(]....Dimmi che non è così perfavore, perchè sono proprio quelli che non tollero!!
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 14/10/2011 alle: 00:02:42
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 06/10/2011  16:43:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Vedi Ivano, non dartene a male, ma è proprio questo il problema, non puoi dire che la sosta è sosta e basta, perchè generalizzi, come ti ho scritto in altro post, anche l'urina è urina e basta, allora se tu ne puoi fare un bicchiere dietro ad un albero onde evitare l'esplosione della vescica, io mi sento autorizzato a vuotarne 17 litri dietro lo stesso albero, tanto l'urina è urina e basta! Ti sembra sensato? Questo è il messaggio che lanci....
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/10/2011 alle: 00:10:04
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 13/10/2011  23:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pensala un po' come vuoi, il mio parere l'ho gia' espresso e non mi va di ripetermi ulteriormente in questo topic. Ivano PS: 1) se faccio riferimento a delle leggi oltre al fare dei copia&incolla non saprei proprio che altro fare (che faccio, le "riscrivo" ? [:o)]) 2) io il panino a pranzo lo mangio sempre sotto l'ombrellone e non nel camper e la pennica non la faccio mai nemmeno a casa (dico per davvero) e di sera vado praticamente sempre a cenare fuori (fuori nel senso di trattoria, pizzeria, ...) 3) anche molti di quelli che non hanno il camper e mangiano sotto l'ombrellone , il panino (o l'insalata di pasta) se la portano da casa, e se continua cosi' ce ne saranno sempre di piu' ...id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 14/10/2011 alle: 00:12:27
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 14/10/2011  00:02:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ancora ? ... [}:)] 'notte Ivano id="blue">
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 14/10/2011 alle: 00:26:27
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 14/10/2011  00:12:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Dammi un bacio dai[:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 14/10/2011 alle: 01:47:21
ciao Ivano , ora te ne racconto una fresca fresca che riguarda un paese limitrofo al mio cui ne gestivo personalmente e volontariamente il CS come gestivio quello del mio paesello , giovedi scorso per lavori su un piazzale percheggio per l'80% a pagamento e il resto gratuito sono state aperte le sbarre definite anticamper e finito i lavori sono state volotamente lasciate aperte fino a ieri , preciso che in quel piazzale esiste anche un CS con entrata dedicata sempre libera riservata ai camper ma solo per utilizzo CS quindi no sosta ne parcheggio , bene ora dovresti spiegarmi perchè una decina di camper non trovando posto nella zona gratuita hanno parcheggioto nella zona a pagamento per traverso ma nessuno di loro ha pagato il dovuto , ovviamente prima di essere sanzionati sno stati invitati a spostarsi in un parcheggio gratuito ma nella vicina periferia distante dal centro circa 2 km , tutti hanno accettato ma nessuno si è spostato quindi sanzione garantita e hanno avuto anche il coraggio di lamentarsi recando danni ma le telecamere non perdonano e non finisce quì , nella zona gratuita riservata a CS c'erano 5 camper che occupavano tutta quella zona scarico e carico compreso rendendo impossibile qualsiasi manovra per entrare , tutti i camper sia nel parcheggio che nel CS erano con targa italiana quindi presumo sappiano legegre la cartellonistica e avvisi ben visibili scritta in 3 linque questa mattina è stato deciso e confermato l'ampliamento del parcheggio gratuito a scapito del CS che verrà eliminato e rimesse le sbarre anticamper , ora ti chiedo se la colpa è del comune o dei camperisti , tra l'altro in quel CS spesso ogni fine settimaana dovevano intervenire le forze dell'ordine perchè fonte di litigi anche pesanti tra camperisti in transito e quelli che sostavano e pernottavano occupando uno spazio non adibito a parcheggio e sosta , finchè c'era il sottoscritto cogl**ne che provvedeva e teneva anche pulito quel CS è rimasto , ora che anche al sottoscritto non piu cogl**ne si è stufato quel CS sarà eliminato e se c'era un po di volontà nel togliere le sbarre ora è svanita anche quella , preciso che la mia zona non è turistica ma di transito , ripeto e ribadisco che divieti e sbarre anticamper se vengono applicati esiste una valida motivazione che acconsente se se poi sia giusta o sbagliata non è su COL che si risolve come a suo tempo lottai per ottenere quel CS ora devo acconsentirne la chiusura ma nel mio piccolo quasi nullo cerco di fare del mio meglio per ottenere che in quel parcheggio centrale non rimettano le sbarre e creino ulteriori spazzi parcheggio con misure extra per camper e pulmann ma con leggi e normative alla mano che ben conoscono ho speranze pari a zero , la risposta datomi e stata quella che se i camper vogliono parcheggiare hanno la possibilita di farlo nel parcheggio di periferia e mi hanno tagliato le gambe mentre per i pulmann lo terranno in considerazione ma se acconsentissero almeno non rimetteranno le sbarre tutto questo per dirti che i comuni ci provano a mantenere i camperisti ma spesso sono i camperisti stessi che non collaborano e far sostenere altre spese al comune per un controllo continuo e la gestione di quei camperisti che graveranno sulla cittadinaza locale francamente non posso acconsentirlo perchè se anche se ne sorprendono in fragrante 2 o 3 altri 10 la faranno franca lasciando un loro disgustoso ricordo , purtroppo come si è messa la situazione non vado altra alternativa e mio malgrado interverranno su tutta una categoria che per il 70 % non meriterebbe questo trattamento ma tu sai meglio del sottoscritto che quel 30% sta rovinando tutto quel che si era creato e camping o AA in parecchi comuni turistici nazionali diventeranno obbligati ma spero solo di sbagliarmi mario
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 14/10/2011 alle: 11:02:56
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 14/10/2011  01:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Mario, su tutto, spero che tu stia bene e che stia ritornando pian piano il sereno nella tua vita...un caloroso abbraccio! Apprezzo il tuo intervento, uno spaccato reale di quello che succede quotidianamente in giro per l'Italia. Purtroppo la situazione è effettivamente questa, e me ne dispiace, anche io ho un camper, e sarebbe come volersi pulire l'orefizio con i coriandoli manifestar dissenso contro i diritti della "categoria", tuttavia ritengo onesto dire anche le cose come stanno e raccontare la realtà quale effettivamente è, cioè questa! Allora aggiungo mio malgrado ma come tu stesso confermi, che i comuni talvolta sono costretti a prendere misure cautelari contro l'intera categoria solo per colpa di qualcuno, risolvendo il problema alla fonte senza doversi sbattere tanto, è più semplice, immediato e sicuro. E' da una settimana che giro in camper e solo AA a costi umani (10 euro con docce calde, bagni, 220, tvsat, WIFI) ma siamo in 3 camper dentro l'area, tra cui un tedesco, ma sai quanti camper arrivano, parcheggiano e sostano anche per la notte sotto le mura (perchè risulta più pratico, più comodo e più economico) precludendo la possibilità all'automobilista di parcheggiare? E c'è l'area a 800mt dal centro...questa è l'immagine che diamo.

Modificato da cielele il 14/10/2011 alle 11:04:29
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 14/10/2011 alle: 11:48:01
E pensare che io con l'auto-camper vado in campeggio...mah...!![:(!][:(!]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link