CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Scaldare il motoro con educazione!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 99
18
bianca bernie
bianca bernie
03/02/2007 437
Inserito il 15/01/2012 alle: 10:17:54
Anche io scaldo il motore prima di partire soprattutto d'inverno con temperature rigide. Nel farlo mi preoccupo di spostarmi appena fuori dall'area di sosta, o perlomeno mi scosto di un po dal camper vicino. Perche? ...Perche lo so che i fumi di scarico entrano nella cellula del camper che mi sta ad un metro! Penso sia capitato a tutti almeno una volta. Ho visto gente con il motore acceso sistemare tutto per bene nei gavoni e partire dopo 15 minuti. Allora non capisco quei camperisti pur sapendo che quel comportamento da fastidio ad un loro collega perseverano. "non fare ad altri cio che non vorresti fosse fatto a te" Buon km a Tutti Mauro
16
banco
banco
26/09/2009 408
Inserito il 15/01/2012 alle: 10:22:04
Io posso capirti,ma se scaldo il motore prima di partire c'è un motivo. Se mi sposto prima di scaldarlo... Concordo che 5-10 minuti possono bastare , se stai mezzora gentilmente te lo faccio notare. Saluti Marco.
16
ariosto17
ariosto17
22/10/2009 172
Inserito il 15/01/2012 alle: 10:26:37
Da quanto ho sempre letto su tutte le riviste, è assolutamente inutile scaldare il motore da fermo; viene costantemente ribadito di partire, e di mantenere una velocità bassa, senza mai forzare. Utilizzo da sempre questo sistema, vado a 30 -40 all'ora finchè la lancetta della temperatura non comincia a spostarsi, mai avuto problemi.
16
banco
banco
26/09/2009 408
Inserito il 15/01/2012 alle: 10:30:54
Ma...io ascolto il mio meccanico... Saluti Marco
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 15/01/2012 alle: 10:57:20
quote:Risposta al messaggio di ariosto17 inserito in data 15/01/2012  10:26:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto. I moderni motori, per moderni possiamo già` considerare i motori costruiti sul finire degli anni novanta, oltre 12 anni fa`, e con l'uso di olio sintetico al 100%, tenere il motore acceso al minimo oltre un minuto o due max, é solo consumare inutilmente gasolio, oltre che una gran scocciatura ai vicini. Per cui diffondere agli ignoranti la conoscenza[:D][;)]
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
17
teo81
teo81
14/08/2008 394
Inserito il 15/01/2012 alle: 11:05:52
Dal punto di vista tecnico viene consigliato di non riscaldare il motore da fermo al minimo perchè così facendo si riscalda SOLO il motore; cambio e differenziale rimangono freddi e si rischia di partire "a cannone", tanto il motore è caldo, ma di rovinare in realtà gli organi di trasmissione. Per questo si consiglia di muoversi subito ma a basse velocità e aumentare progressivamente. A maggior ragione se si è parcheggiati modello sardina in area di sosta!
18
fulvio164
fulvio164
07/10/2007 10
Inserito il 15/01/2012 alle: 12:13:22
quote:Risposta al messaggio di banco inserito in data 15/01/2012  10:22:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche 5-10 minuti sono sufficienti per affumicare i vicini! e di sicuro al minimo a basse temperature l' olio motore non va in temperatura di certo! chiedilo al meccanico[^] Fulvio

Modificato da fulvio164 il 15/01/2012 alle 12:15:57
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 15/01/2012 alle: 12:18:38
Io metto in moto e parto avendo cura di accellerare molto dolcemente e non superare mai i 2.000 giri fino a quando il motore non è in temperatura. Anche quando l'acqua è in temperatura, aspetto ancora qualche minuto perchè l'olio ci impiega ancora qualche attimo in più. Partendo subito poi il motore si scalda prima quindi lavora meno in condizione non ideale. Buoni km a tutti [:)]
18
fulvio164
fulvio164
07/10/2007 10
Inserito il 15/01/2012 alle: 12:27:32
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 15/01/2012  12:18:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OTTIMO! cosi si fà![^]
17
nino57
nino57
25/03/2008 150
Inserito il 15/01/2012 alle: 13:49:03
L'ultimo dell'anno mi trovavo a Cesenatico è tornando da una passeggiata avevo il camper pieno di fumo come una camera a gas,è il mio vicino con il motore acceso gli chiedo di spegnere la risposta è, sono basso di batterie,gentilmente gli spiego che può spostarsi o farsi un giretto ma mi dice che se mi da fastidio dovrei IO andare a farmi un giro perchè quello è un parcheggio è lui può tenere il motore acceso tutto il tempo che vuole,al punto che mi chiede, come fai tu a viaggiare che per strada che TUTTI ANNO IL MOTORE ACCESO? A quel punto ho rinunciato è me ne sono andato IO. Dopo 2 ore di apertura finestre si era bonificata un po l'aria [xx(][xx(]
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 15/01/2012 alle: 14:12:46
lasciare il motore acceso dai 5 minuti in su , e la piu' grande idiozia insensata che si puo' fare. SEMPRE CHE, A POST PARTENZA , NON SI DEBBA AFFRONTARE UNA RIGOROSA SALITA CHE NECESSITA UN AUMENTO MAX DI GIRI DEL MOTORE E CON L'INTERVENTO DEL TURBO COMPRESSORE. ma se il percorso e' piu' che soddisfacente in pianura o leggera pendenza , basta mettere in moto e partire. il termostato motore perfettamente funzionante chiuso del tutto a freddo ,assicura che quei pochi l. di antigelo dentro il monoblocco ,si riscaladano immediatamente, trattasi di motore diesel di vecchia generazione certamente i tempi si allungano, ma quelli di nuova generazione, con i termoscambiatori i gas di scarico emessi riscaldano il liquido refrigerante in fretta. CIAO ! elio.m Roma
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/01/2012 alle: 14:15:12
Io faccio così... Quando le temperature sono prossime allo zero , accendo il camper e molto lentamente parto , ma quando le temperature sono di molto sotto lo zero , metto in moto , sposto il camper x non infastidire nessuno , e lo lascio scaldare una decina di minuti , x dare la possibilità al ritorno del gasolio in serbatoio di riscaldare a sufficienza tutto il carburante, così facendo , non si hanno problemi di congelamento del carburante e si può partire (a basso numero di giri, finchè il tutto non si è riscaldato a dovere) senza problematiche... Saluti Paolo
15
baronettorosso
baronettorosso
07/10/2010 1019
Inserito il 15/01/2012 alle: 14:39:16
concordo con chi sostiene che non sia utile scaldare da fermo il motore, come qualcuno ha già detto, non tutti gli organi meccanici sono in movimento e si scaldano, sarebbe poi più rischioso partire di botto. Almeno a detta di chi i motori li progetta e costruisce. Tralasciando poi i problemi legati all'inquinamento sia dell'aria che acustico per i vicini i quali meritano comunque rispetto! (al limite buona cosa spostarsi come qualcuno correttamente fa) GM
id="left">
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/01/2012 alle: 14:56:43
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/01/2012  14:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)] Inutile confermare che E' Così che si Fà ! [:)][:)][:)] Mai tirare a freddo, ma procedere con cautela, a Freddo Freddo, dopo poco, spostarsi e proseguire con un moderato riscaldamento (un pò come fare Stretching prima di un allenamenro...), quindi ripartire, sempre piano... [;)][;)][;)] quando si arriva, la cosa dello Stretching...vale ugualmente [;)] [;)] Ciao Gianfranco
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 15/01/2012 alle: 15:26:19
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 15/01/2012  14:12:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono d' accordo con elefantin: e' un assurdo scaldare il motore. non serve a nulla Serviva solo ai vecchi motori diesel di 40 anni fa.. chi consiglia di scaldare e' solo un incompetente.
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 15/01/2012 alle: 15:27:58
quote:Risposta al messaggio di banco inserito in data 15/01/2012  10:30:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tuo meccanico permettimi è rimasto un po' indietro con certe pratiche. I mezzi si accendono e ci sia avvia lentamente senza tirare il collo al motore fino a quando la temperatura dell'acqua è a regime ottimale. Inutile scaldare per mezz'ora il monoblocco e poi partire con frizione,cambio e altri organi meccanici imbalsamati dal gelo.. Ciao[:)]
Kurt
Kurt
-
Inserito il 15/01/2012 alle: 15:42:47
Credo che la differenza tra un vecchio motore diesel e uno nuovo sia L OLIO. (ovviamente solo per rimanere strettamente in tema) In poche parole une vecchio motore con un olio moderno, lo si può' usare con le usuali tecniche Slt NB Non vedo come un vecchio motore possa avere ancora un vecchio olio, al max un olio minerale di cattiva qualità
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/01/2012 alle: 16:24:17
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 15/01/2012  15:42:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I Problemi maggiori, sono dovuti ai giochi ridottissimi che si impiegano oggi in meccanica, ed alla differenza di coefficiente di dilatazione dei vari materiali accoppiati, ad esempio, gli steli delle valvole, nelle guide valvola, nella testa, 3 materiali diversi, con dilatazione diversa, e, pena il grippaggio (con rottura del gruppo propulsivo...in soldoni), essi vanno fatti riscaldare lentamente, e con ridotte velocità (non del mezzo ma dei particolari in moto alternativo), stesso per bronzine, pompa olio, ma, ancor più, Turbocompressore... cambio e differenziale, sono sostanzialmente più...grezzi, ma anche lì, certi giochi minimali, ci sono [;)] L'olio, non centra ...molto[;)] [;)] Ciao Gianfranco
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 15/01/2012 alle: 18:07:44
quote:Risposta al messaggio di nino57 inserito in data 15/01/2012  13:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Articolo 157 - Arresto, fermata e sosta dei veicoli 1. Agli effetti delle presenti norme: a) per arresto si intende l’interruzione della marcia del veicolo dovuta ad esigenze della circolazione; b) per fermata si intende la temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata. Durante la fermata, che non deve comunque arrecare intralcio alla circolazione, il conducente deve essere presente e pronto a riprendere la marcia; c) per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente; d) per sosta di emergenza si intende l’interruzione della marcia nel caso in cui il veicolo è inutilizzabile per avaria ovvero deve arrestarsi per malessere fisico del conducente o di un passeggero. 2. Salvo diversa segnalazione, ovvero nel caso previsto dal comma 4, in caso di fermata o di sosta il veicolo deve essere collocato il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Qualora non esista marciapiede rialzato, deve essere lasciato uno spazio sufficiente per il transito dei pedoni, comunque non inferiore ad un metro. Durante la sosta, il veicolo deve avere il motore spento. 3. Fuori dei centri abitati, i veicoli in sosta o in fermata devono essere collocati fuori della carreggiata, ma non sulle piste per velocipedi né, salvo che sia appositamente segnalato, sulle banchine. In caso di impossibilità, la fermata e la sosta devono essere effettuate il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, parallelamente ad esso e secondo il senso di marcia. Sulle carreggiate delle strade con precedenza la sosta è vietata. 4. Nelle strade urbane a senso unico di marcia la sosta è consentita anche lungo il margine sinistro della carreggiata, purché rimanga spazio sufficiente al transito almeno di una fila di veicoli e comunque non inferiore a tre metri di larghezza. 5. Nelle zone di sosta all’uopo predisposte i veicoli devono essere collocati nel modo prescritto dalla segnaletica. 6. Nei luoghi ove la sosta è permessa per un tempo limitato è fatto obbligo ai conducenti di segnalare, in modo chiaramente visibile, l’orario in cui la sosta ha avuto inizio. Ove esiste il dispositivo di controllo della durata della sosta è fatto obbligo di porlo in funzione. 7. E’ fatto divieto a chiunque di aprire le porte di un veicolo, di discendere dallo stesso, nonché di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada. 7-bis. È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta [1] del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 200,00 a euro 400,00.id="red"> 8. Fatto salvo quanto disposto dal comma 7-bis, chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 38,00 a euro 155,00.

Modificato da roblungh il 15/01/2012 alle 18:10:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/01/2012 alle: 18:25:40
quindi dall' art 7-bis, si evince che anche tenere acceso il generatore (che è un motore) per fare andare il condizionatore è vietato e sanzionabile. [:)] Secondo me, se si è a meno di 2m dal camper attiguo bisogna accendere e spostarsi entro pochi secondi. Poi se si vulle stare fermi un paio di minuti a qualche decina di metri, è più che altro per potere disappannare il parabrezza e vedere dove si va. Quando è parecchio sottozero, a volte, se non ho nessuno a fianco a cui rompere le scatole, mi è capitato di tenere il motore acceso da fermo per qualche minuto finchè non ho la certezza che non ci sia il filtro gelato e per evitare che poi si spenga non appena in mezzo alla strada. Infatti capita che si accenda subito, ma se è gelato, poi si spegne dopo mezzo minuto o appena si accelera. Più di una volta, tornando ho trovato il camper saturo di scarico perchè probabilmente il vicino aveva "ricaricato". Riguardo a quello a Cesenatico, avrei telefonato subito ai vigili visto che era arrogante. Se uno è gentile mi faccio in quattro, se è arrogante Lo faccio in 4....[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI
17
nino57
nino57
25/03/2008 150
Inserito il 15/01/2012 alle: 18:31:52
Bene cosi a la prossima non sto neanche a discutere chiamo direttamente la polizia municipale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link