Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 03/01/2013 19:50:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Pensa che il tuo problema è di pochi giorni all'anno e il mio di tanti!!!,in più c'è anche l'aria da caricare.:-) :-) :-)
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 03/01/2013 22:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, hai ragione, anche noi cerchiamo di comportarci così, ma il bello è che a chi accende il motore per caricare la batteria, non porta nemmeno il vantaggio, c'è solo il fastidio per il prossimo. Ciao Giovanna.
quote:Risposta al messaggio di gio 60 inserito in data 04/01/2013 10:38:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E che ci ricarichi col motore al minimo?? due micronanoampere?? Comunque neanche con i mezzi vecchi è buona norma farli scaldare al minimo,tutti i libretti di uso e manutenzione dicono che una volta messo in moto si deve partire senza forzare e andare un pò piano, non c'è scritto da nessuna parte che bisogna tenere il motore al minimo...semmai quando è molto caldo per far scendere un pò la temperatura della turbina prima di spegnerlo, può essere opportuno tenerlo qualche minuto al minimo, ma non a freddo. Comunque una volta a Sulmona, tre camper alle 8 di mattina mettono in moto contemporaneamente e dopo ben 15 minuti di preriscaldamento si spostano di ben 20 metri tutti e tre assieme per fare CS. E che cxxxo, non si potevano spostare subito? Quando gliel'ho detto uno dei tre si è scusato,dicendo che non ci avevano pensato[}:)][:(!] Già, pero se ero stato io a farlo ci avresti pensato subito! [}:)][}:)][:(!]
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 08/01/2013 14:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' verissimo quello che hai detto, è la stessa cosa che sostenevo io. Ciao Giovanna.
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 08/01/2013 14:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di palla inserito in data 09/01/2013 17:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sono daccordo, oltre a quanto sostenuto da Jerrymouse e altri, il tenere il motore al minimo a freddo, a lungo andare, crea danni ai cilindri. Proprio sui motori 2500 aspirati, oltre 30 anni fa facemmo dei test, e verificammo che i ripetuti avviamenti a freddo e successivi riscaldamenti al minimo, provocavano l'usura delle canne cilindri "scalino", mentre ciò non accadeva sugli stessi motori ai quali dopo la partenza a freddo seguiva un rapido riscaldamento (senza richiedere eccessivi sforzi). Andando su discorsi più professionali e in parole povere, ci si accorse che la combustione a freddo provocava una reazione chimica che intaccava la ghisa dei cilindri. Tant'è, che sui moderni propulsori, per migliorare questo e altri inconvenienti legati sempre alla combustione a freddo, le candelette restano accese per un po anche dopo l'avviamento. In definitiva, il comportamento migliore è il seguente, avviare il motore a minimo e senza accellerare, aspettare pochi secondi affinchè l'olio arrivi in tutti i punti di lubrificazione, muoversi più o meno lentamente senza chiedere sforzi eccessivi e sino al ragiungimento della temperatura di funzionamento. Un saluto a tutti. Federico
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di roberto&donatella inserito in data 20/01/2013 16:27:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eggià, il buon senso..tu ti fai il problema per il webasto, qualcun altro di mia conoscenza dopo una cert'ora se lo fa anche per la pompa dell'acqua ma a quanto pare non la pensiamo tutti così. Negli anni solo un paio di volte ho acceso il motore e l'ho fatto scaldare sotto la mansarda di qualcuno o al suo fianco ma era decisamente voluto, indovina perchè... [}:)]
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 21/01/2013 15:34:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse perchè se lo erano meritato?
quote:Risposta al messaggio di gargyu inserito in data 31/01/2013 11:46:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E se lo dice Gargyu che è un esperto nel tappare i buchi..[:D][:D][;)] Ahò, ce l'hai fatta a usci dal letargo..