CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Scaricare in cortile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 13:53:07
Premesso che non l'ho mai fatto e cerchero' sempre di scaricare prima di arrivare a casa, ma non avendo nel mio paese un CS potrebbe essere scomodo in certe situazioni deviare troppo per cercarne uno.

In cortile (casa di meno di 15 anni, lottizzazione piu' o meno di qualche anno prima) ho la fossa settica (o Imhoff, non so bene le differenze) in cemento i cui liquidi d'uscita vanno in un tombino che raccoglie anche le acque saponate. Proseguendo ci sono altri tombini che raccolgono le acque saponate ed il tutto va in fognatura comunale che termina in un depuratore.
Le acque piovane e di lavaggio del cortile seguono un percorso separato e a dire il vero non so dove vanno a finire.

Mi chiedo se dal punto di vista ambientale sarebbe consentito, tollerato o deprecabile aprire il mio tombino in proprieta' privata per scaricare. Ok, per le grigie non vedo nessun problema, ma per le nere (ho un nautico da 36 litri)?
La cosa quasi sicuramente accettabile sarebbe aprire la fossa settica e scaricare li' se non usassi disgregante, ma rimane in un punto molto scomodo e con un'imboccatura molto piccola ed anche difficile da aprire. E il tombino dove vanno le saponate?
Considerato che sarebbe un'operazione molto molto saltuaria...

Vorrei sentire qualche parere da parte di chi conosce bene la materia.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 14:01:37
In risposta al messaggio di bimox del 04/06/2021 alle 13:53:07

Premesso che non l'ho mai fatto e cerchero' sempre di scaricare prima di arrivare a casa, ma non avendo nel mio paese un CS potrebbe essere scomodo in certe situazioni deviare troppo per cercarne uno. In cortile (casa
di meno di 15 anni, lottizzazione piu' o meno di qualche anno prima) ho la fossa settica (o Imhoff, non so bene le differenze) in cemento i cui liquidi d'uscita vanno in un tombino che raccoglie anche le acque saponate. Proseguendo ci sono altri tombini che raccolgono le acque saponate ed il tutto va in fognatura comunale che termina in un depuratore. Le acque piovane e di lavaggio del cortile seguono un percorso separato e a dire il vero non so dove vanno a finire. Mi chiedo se dal punto di vista ambientale sarebbe consentito, tollerato o deprecabile aprire il mio tombino in proprieta' privata per scaricare. Ok, per le grigie non vedo nessun problema, ma per le nere (ho un nautico da 36 litri)? La cosa quasi sicuramente accettabile sarebbe aprire la fossa settica e scaricare li' se non usassi disgregante, ma rimane in un punto molto scomodo e con un'imboccatura molto piccola ed anche difficile da aprire. E il tombino dove vanno le saponate? Considerato che sarebbe un'operazione molto molto saltuaria... Vorrei sentire qualche parere da parte di chi conosce bene la materia.
...
il CDS vieta di scaricare sulla pubblica via, a casa propria uno potrebbe fare ciò che vuole.
per le grigie non vedo nessun problema, per le nere bisogna accertarsi che effettivamente che la fogna in questione , possa trattare anche questi liquami, ma questo solo tu e il tuo comune potete saperlo
Silvio
16
fieripotest
fieripotest
14/05/2009 513
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 16:56:54
Ma se hai una cassetta, perchè invece non scaricare le nere nel bagno di casa?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 17:15:03
In risposta al messaggio di fieripotest del 04/06/2021 alle 16:56:54

Ma se hai una cassetta, perchè invece non scaricare le nere nel bagno di casa?
perchè ha detto chiaramente che ha un nauticowink
è anche vero che potrebbe scaricare in una rolltannk, ma se può evitare lo sbattimento...
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 04/06/2021 alle 17:15:49
16
fieripotest
fieripotest
14/05/2009 513
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 17:38:44
Scusate, avevo letto in fretta...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 16:39:37
Assolutamente no. La fossa imoff vive grazie a dei microorganismi " enzimi" che vengono immessi la prima volta in fase di collaudo. Hanno il compito di trasformare i liquami solidi. Due cose non bisogna mai fare in una pozza imoff, la prima è svuotarla completamente e lavarla pensando di fare del bene, la seconda è immettere prodotti chimici come i disgreganti. In entrambi i casi, poi, occorrerà ripristinare gli enzimi. 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 18:01:02
In risposta al messaggio di 2assi del 06/06/2021 alle 16:39:37

Assolutamente no. La fossa imoff vive grazie a dei microorganismi enzimi che vengono immessi la prima volta in fase di collaudo. Hanno il compito di trasformare i liquami solidi. Due cose non bisogna mai fare in una pozza
imoff, la prima è svuotarla completamente e lavarla pensando di fare del bene, la seconda è immettere prodotti chimici come i disgreganti. In entrambi i casi, poi, occorrerà ripristinare gli enzimi. 
...
il classico Acqua Kem non ha più la formaldeide che era oltretutto cancerogena oltre che inquinante ma è diventato quasi solo un "deodarante" per i liquami in cassetta e quindi se ha un "biologico" al contrario di una imoff (dato che ha detto vivere in una zona urbanizzata e le himhoff di solito sono usate quando non ci sono fogne principali di raccolta, in quanto dalla imhoff, dopo trattamento si può scaricare in sub irrigazione etc ( ma mi fermo altrimenti si va troppo nel tecnico), può tranquillamente scaricare, ovviamente a monte del biologico.
Ti posso garantire per esperienza diretta di alcuni anni fa che l'acqua kem blu è stato permesso nel suo utilizzo dalla mia Regione per poter essere scaricato nei camper service che poi vanno in fogna principale, dato che dalla veirfiica della documentazione tecnica e chimica era emerso che non danneggia la flora batterica dei depuratori .
Massimo

Modificato da maxime il 06/06/2021 alle 20:48:25
11
cricio
cricio
05/01/2014 398
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 06:56:37
Ciao Bimox. Se non usi disgregante e la cosa è saltuaria non fai nessun danno alla fognatura.
Ogni comune ha le sue regole e le stesse variano negli anni, senza che gli impianti privati vengano modificati. 
Alcuni vogliono la imHoff, altri collegamento diretto, alcuni vogliono la condensa grassi per le cucine, altri assolutamente no. Oppure prima si è pochi anni dopo no ecc. 
Io nelle imHoff mando tutto insieme. Solo la cucina ha un pozzetto a monte per "filtrare" i grassi. 
Comunque sono solo 36 litri al massimo... 
Buoni km. Cricio 
Con calma....... sono in ferie!
8
bimox
bimox
12/12/2016 325
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2021 alle: 09:50:32
Ribadisco che ho difficolta' a svuotare in fossa settica.
Svuoterei (nella remota eventualita') a valle di essa.
Ora mi sembra di capire che in molti CS si va direttamente in fognatura principale: a quel punto la mia procedura non differirebbe di nulla. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link