CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Scaricate acque nere in fontana solo per acqua

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
MaxBag
MaxBag
06/01/2026 0
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 17:48:00
Salve a tutti!
Voglio segnalare la grande maleducazione di un "camperista" che al parcheggio di LAMBIOI, a Belluno, stanotte (tra il 5 e il 6 gennaio 2026) ha scaricato le sue acque nere con tanto di sommergibili marroni all'interno della fontana adibita solo per acqua che si trova all'interno del parcheggio. L'area di scarico, invece, è posta all'esterno, ed è facilmente distinguibile.
In questi giorni di gelo, l'acqua è pure stata chiusa per non far congelare i tubi, quindi immaginate cosa c'è dentro a quella fontana. Senza considerare che c'è pure un cartello bello chiaro che dice "SOLO ACQUA / ONLY WATER"!
Cos'era: troppa fatica scaricare nel posto giusto?
Ora, per molti giorni, ci toccherà sopportare quel tanfo ogni volta che si andrà a buttare le immondizie (bidoni differenziata affiancati alla fontana), e sperare che diluvi o che riaprino l'acqua per poter dare una pulita.
Complimenti e peste a questo gran genio dell'educazione!

Modificato da MaxBag il 06/01/2026 alle 18:17:35
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1287
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 17:54:48
Che dire...un altro genio che ha dato l'ennesima spallata alla causa del turismo in camper.

Spero ci siano le telecamere che che il colpevole venga perseguito.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 18:49:10

I peggiori nemici dei camperisti sono i camperisti stessi. 

Giovanni 
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2499
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 22:43:38
...ne mancava uno solo di sommergibili marroni lui il fenomeno, che visto l'andazzo non poteva che fare un lavoro di menta angry
Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
elSandro
elSandro
04/01/2024 191
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2026 alle: 23:38:55
Il giorno 4 gennaio, di ritorno dalla montagna   mi sono fermato all' ottimo  CS  del Lambiol a belluno, esterno al parcheggio, per scaricare e siccome ho visto che per gelo il rubinetto risciacuo era non funzionate  ho evitato di farlo e  ho proseguito.
Altri "camperisti" ******.si   avevano invece lo stesso scaricato facendo un mer.daio
Grazie a questi pezzi di mer.da poi chiudono i Cs
...Sempre peggio...
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro

Modificato da elSandro il 06/01/2026 alle 23:40:54
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15262
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 00:39:34
È un mondo di m...da.angry

E diciamolo: località e amministrazioni anticamper che non ci vogliono, hanno pienamente ragione.
Ivo
mattia123
mattia123
15/05/2021 2
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 07:25:35
Ciao, eravamo lì anche noi il 3. Bisogna essere dei deficienti perché è scritto bello in grande solo acqua! È da lì la vedi bene l'area scarico! Comunque anche noi visto che non c'era acqua abbiamo scaricato le grigie e basta. A Feltre in area sosta c'è camper service sempre attivo a 5€ mi pare, o compreso se rimani. Purtroppo in giro è pieno di maleducati che ci fanno fare la figura degli idioti 
mattia.paints
KawaSimo
KawaSimo
16/04/2025 11
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2026 alle: 19:46:52
nell'era dei telefoni tutto fare, documentare e denunciare anche in forma anonima!!
S.A.E.R.
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 16:02:38
Ho notato che spesso sono solo degli incapaci o poco esperti, gente che non ha un minimo di flessibilità.
Se trovano un CS che ha un qualcosa di diverso del solito si perdono e sembra che non riescano a fare un minimo di ragionamento.
Non leggono i cartelli e vanno di testa loro.
Mi è capitato di essere in sosta in un AA dove erano presenti due postazioni distinte una per lo scarico e una per il carico, per fare CS completo ci si doveva spostare da una all'altra....bene ho visto fare di quelle peripezie che nemmeno bertoldo avrebbe fatto...mia moglie moriva dal ridere.
Da quella volta ho capito che c'è parecchia gente che ha ben poca dimestichezza e soprattutto poca flessibilità mentale.
Tiziano
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1287
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 16:34:38
In risposta al messaggio di MaxBag del 06/01/2026 alle 17:48:00

Salve a tutti! Voglio segnalare la grande maleducazione di un camperista che al parcheggio di LAMBIOI, a Belluno, stanotte (tra il 5 e il 6 gennaio 2026) ha scaricato le sue acque nere con tanto di sommergibili marroni
all'interno della fontana adibita solo per acqua che si trova all'interno del parcheggio. L'area di scarico, invece, è posta all'esterno, ed è facilmente distinguibile. In questi giorni di gelo, l'acqua è pure stata chiusa per non far congelare i tubi, quindi immaginate cosa c'è dentro a quella fontana. Senza considerare che c'è pure un cartello bello chiaro che dice SOLO ACQUA / ONLY WATER! Cos'era: troppa fatica scaricare nel posto giusto? Ora, per molti giorni, ci toccherà sopportare quel tanfo ogni volta che si andrà a buttare le immondizie (bidoni differenziata affiancati alla fontana), e sperare che diluvi o che riaprino l'acqua per poter dare una pulita. Complimenti e peste a questo gran genio dell'educazione!  
...
Domanda: era un camperista oppure un noleggiatore delle solite catene?
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 17:12:34
In risposta al messaggio di banoyo del 08/01/2026 alle 16:02:38

Ho notato che spesso sono solo degli incapaci o poco esperti, gente che non ha un minimo di flessibilità. Se trovano un CS che ha un qualcosa di diverso del solito si perdono e sembra che non riescano a fare un minimo di
ragionamento. Non leggono i cartelli e vanno di testa loro. Mi è capitato di essere in sosta in un AA dove erano presenti due postazioni distinte una per lo scarico e una per il carico, per fare CS completo ci si doveva spostare da una all'altra....bene ho visto fare di quelle peripezie che nemmeno bertoldo avrebbe fatto...mia moglie moriva dal ridere. Da quella volta ho capito che c'è parecchia gente che ha ben poca dimestichezza e soprattutto poca flessibilità mentale.
...
concordo sul fatto di INESPERIENZA , dovuta ANCHE dal fatto che chi noleggia dà una marea di info su come comportarsi e fare che difficilmente il " novizio " dopo poco non ricorda granche' . poi effettivamente vige TANTO DA QUI' NON MI VEDRANNO X UN PO' e quindi è AUTORIZZATO a S****ARE . e non dimentichiamoci che oramai i  mezzi navigano vicino ai 100k e qualcuno fà salti mortali x risparmiare 5 € . in ogni caso TROPPI vacanzieri che fanno PIC NIC giornaliero lasciano un sacco di belle cose a bordo strada o se sono ATLETI il getto del peso sembra essere lo sport del momento .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2026 alle: 18:10:50
In risposta al messaggio di KawaSimo del 07/01/2026 alle 19:46:52

nell'era dei telefoni tutto fare, documentare e denunciare anche in forma anonima!!

Hai scritto:
nell'era dei telefoni tutto fare, documentare e denunciare anche in forma anonima!

E cosa ottieni? Potresti anche beccarti una querela per diffamazione. L'ho già raccontato di quel camperista beccato da me ed altri tre (o quattro?) a scaricare selvaggiamente su una stradina laterale ad un parco. Casualmente passò una pattuglia del Carabinieri, la fermammo proprio mentre il camperista stava tornando dallo scarico. Fatto presente l'accaduto, quattro testimoni, i Carabinieri non avendolo visto loro scaricare, non potevano procedere se non dietro nostra denuncia scritta. Ed i Carabinieri, onesti, ci hanno fatto presente che saremmo dovuti tornare sul posto per testimoniare chissà quando e potevamo anche beccarci una querela per diffamazione se non avevamo prove concrete del fatto. L'unica soddisfazione è stata la lavata di capo che i Carabinieri hanno fatto a quel camperista, di fronte a parecchia gente, camperisti e bagnanti. Fine. 

E' semplice, n'è fatica parlare: la realtà è una cosa, i nostri desideri sono sogni.

Giovanni
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29666
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 08:48:34
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/01/2026 alle 18:10:50

Hai scritto: nell'era dei telefoni tutto fare, documentare e denunciare anche in forma anonima! E cosa ottieni? Potresti anche beccarti una querela per diffamazione. L'ho già raccontato di quel camperista beccato da me
ed altri tre (o quattro?) a scaricare selvaggiamente su una stradina laterale ad un parco. Casualmente passò una pattuglia del Carabinieri, la fermammo proprio mentre il camperista stava tornando dallo scarico. Fatto presente l'accaduto, quattro testimoni, i Carabinieri non avendolo visto loro scaricare, non potevano procedere se non dietro nostra denuncia scritta. Ed i Carabinieri, onesti, ci hanno fatto presente che saremmo dovuti tornare sul posto per testimoniare chissà quando e potevamo anche beccarci una querela per diffamazione se non avevamo prove concrete del fatto. L'unica soddisfazione è stata la lavata di capo che i Carabinieri hanno fatto a quel camperista, di fronte a parecchia gente, camperisti e bagnanti. Fine.  E' semplice, n'è fatica parlare: la realtà è una cosa, i nostri desideri sono sogni. Giovanni
...
se filmi e documenti l'illecito, non può denunciarti nessuno , ovviamente il filmato o le foto devono essere usate solo per la denuncia alle FFOO, se le metti in rete e le condividi sui social, in quel caso puoi essere denunciato
lo dice la legge sulla privacy
che è diverso da quello da te raccontato, che in quel caso è la tua parola contro la sua, ma anche in questo caso, volendo, non è così scontato che è pari e patta
Silvio
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3630
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 09:18:40
In risposta al messaggio di marinox del 08/01/2026 alle 17:12:34

concordo sul fatto di INESPERIENZA , dovuta ANCHE dal fatto che chi noleggia dà una marea di info su come comportarsi e fare che difficilmente il novizio dopo poco non ricorda granche' . poi effettivamente vige TANTO DA
QUI' NON MI VEDRANNO X UN PO' e quindi è AUTORIZZATO a S****ARE . e non dimentichiamoci che oramai i  mezzi navigano vicino ai 100k e qualcuno fà salti mortali x risparmiare 5 € . in ogni caso TROPPI vacanzieri che fanno PIC NIC giornaliero lasciano un sacco di belle cose a bordo strada o se sono ATLETI il getto del peso sembra essere lo sport del momento . carlo
...
AHAHAHAH confermo che è inesperienza
Era il 1993 camper preso a noleggio, mille informazioni ricevute, allora i camper avevano il nautico ed il noleggiatore ci dice. Troverete nelle aree dei tombini dove scaricare, non potete sbagliare. Seeeeeeee
Partiamo in 4, 2 coppie , io ed il mio amico entrambi con gli occhiali da vista, arriviamo a Nizza che era ora di svuotare il nautico, beh eravamo in un area (di servizio) e dopo aver cercato il famoso tombino, e trovato solo uno in tutto il piazzale, abbiamo detto; non ci sono altri tombini, sarà sicuramente questo (beata inesperienza ed ignoranza) Dopo aver manovrato 30 minuti per centrare il tombino è arrivato il momento di tirare la famosa levetta...e via...60 litri di buon prodotto...schizzi di m...a dappertutto ...sul piazzale, sugli occhiali, sulle scarpe....le mogli con la scopa a cercare di reindirizzare il flusso nel tombino... Poi però abbiamo capito!
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 10:22:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/01/2026 alle 08:48:34

se filmi e documenti l'illecito, non può denunciarti nessuno , ovviamente il filmato o le foto devono essere usate solo per la denuncia alle FFOO, se le metti in rete e le condividi sui social, in quel caso puoi essere denunciato
lo dice la legge sulla privacy che è diverso da quello da te raccontato, che in quel caso è la tua parola contro la sua, ma anche in questo caso, volendo, non è così scontato che è pari e patta
...

Silvio, avrai pure ragione da vendere ma, se quello ha un buon avvocato, ti mette nelle spese; se ricorre e ti querela, devi andare a testimoniare chissà dove, pagarti un avvocato, perdere giornate con un esito che sarebbe molto ma molto incerto, financo ad una richiesta di risarcimento per diffamazione da farti vendere la casa. Un conto è la teoria, un conto è la pratica, specialmente con la nostra giustizia votata al tanto peggio tanto meglio: peggio sta la popolazione più motivi di esistere per chi ci campa sopra.

Giovanni
6
carcat
carcat
22/01/2019 452
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 10:23:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/01/2026 alle 18:49:10

I peggiori nemici dei camperisti sono i camperisti stessi.  Giovanni 
quanto è vero...purtroppo...
Carlo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29666
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 10:45:34
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/01/2026 alle 10:22:05

Silvio, avrai pure ragione da vendere ma, se quello ha un buon avvocato, ti mette nelle spese; se ricorre e ti querela, devi andare a testimoniare chissà dove, pagarti un avvocato, perdere giornate con un esito che sarebbe
molto ma molto incerto, financo ad una richiesta di risarcimento per diffamazione da farti vendere la casa. Un conto è la teoria, un conto è la pratica, specialmente con la nostra giustizia votata al tanto peggio tanto meglio: peggio sta la popolazione più motivi di esistere per chi ci campa sopra. Giovanni
...
Può avere anche Perry Mason, ma la legge permette questa modalità, e quando va a esporre la denuncia, gli ridono in faccia
Non ti possono denunciare in nessun modo
La diffamazione è quando accusi qualcuno senza avere prove, se ti filmo mentre commetti un reato o un illecito, non è diffamazione e non violi nessuna norma
La questione è in altra, è più semplice  venire A lamentarsi inutilmente su un forum, che fare quello che andrebbe fatto
Però, poi, non lamentiamoci che le cose in Italia non vanno bene e ci sono troppi incivili
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/01/2026 alle 11:15:00
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 13:59:30
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/01/2026 alle 10:45:34

Può avere anche Perry Mason, ma la legge permette questa modalità, e quando va a esporre la denuncia, gli ridono in faccia Non ti possono denunciare in nessun modo La diffamazione è quando accusi qualcuno senza avere prove,
se ti filmo mentre commetti un reato o un illecito, non è diffamazione e non violi nessuna norma La questione è in altra, è più semplice  venire A lamentarsi inutilmente su un forum, che fare quello che andrebbe fatto Però, poi, non lamentiamoci che le cose in Italia non vanno bene e ci sono troppi incivili
...
A supporto della denunciabilità (anche se in questo caso non si parla di camperisti)

https://www.milanotoday.it/cron...

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13209
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2026 alle: 14:00:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/01/2026 alle 10:45:34

Può avere anche Perry Mason, ma la legge permette questa modalità, e quando va a esporre la denuncia, gli ridono in faccia Non ti possono denunciare in nessun modo La diffamazione è quando accusi qualcuno senza avere prove,
se ti filmo mentre commetti un reato o un illecito, non è diffamazione e non violi nessuna norma La questione è in altra, è più semplice  venire A lamentarsi inutilmente su un forum, che fare quello che andrebbe fatto Però, poi, non lamentiamoci che le cose in Italia non vanno bene e ci sono troppi incivili
...

Silvio, era un Eroe ed ora è di pietra.

Saggezza popolare?

Giovanni
12
OldWalker
OldWalker
10/04/2013 23
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 09:27:15
In risposta al messaggio di giorgioste del 09/01/2026 alle 13:59:30

A supporto della denunciabilità (anche se in questo caso non si parla di camperisti)  
Concordo sul prendere l'iniziativa ma lasciando perdere la legge, i tribunali civili sono già intasati e quelli penali sono impegnati a liberare stupratori ed assassini...

Ero in una città d'arte in un parcheggio in città per camper con zona carico/scarico e cartello che diceva chiaramente "Vietato lavare il camper" in quattro lingue. Un tedesco se ne f0tteva allegramente ed eravamo in tre in coda ad aspettare, parlo al germanico in italiano e mi ignora, provo in inglese e nulla, attiro la sua attenzione con un "Ehi crucco!", mi guarda e gli indico il cartello scritto anche in tedesco ed alza le spalle... 

Prendo della sabbia ed inizio a buttarla sulla parete bagnata del suo camper, mi dice qualcosa in tedesco e continuando a buttare sabbia in tono tranquillo gli rispondo che non parlo tedesco al che in italiano mi intima di smetterla.

Mi fermo, mi avvicino, prendo dalle sue mani la canna dell'acqua e pulisco sommariamente in pochi istanti la sabbia, chiudo l'acqua e gli dico che visto che capisce l'italiano è meglio se si leva dai c0gl1oni, mi insulta in tedesco e se ne va.

A fare così c'è il rischio che finisca a botte ma chiamare i vigili proprio no ed i Carabinieri che stimo tantissimo, hanno cose più importanti da fare, la legge in questi casi è una perdita di tempo.

Ah, ho passato i 60 anni ma sono alto 1,90 x 90Kg e non ho il visino di Heidi wink

Modificato da OldWalker il 10/01/2026 alle 09:28:24
14
2assi
2assi
16/05/2011 3543
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2026 alle: 19:20:27
io ho lavorato anni con le segnalazioni dei cittadini, telefoniche, con foto, con video. Sono sistemi che rendono piu facile l'indagine ma poi, ho sempre utilizzato materiale foto video ufficiali, sia per reati ambientali  che reati ben piu gravi. (  non ho mai adottato il CDS ma altre norme piu specifiche)  . E comunque, c'è l'obbligo di informare il colpevole, o presunto tale, che si sta dando inizio ad un procedimento nei suoi confronti 

Modificato da 2assi il 10/01/2026 alle 19:25:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link